specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.319
3.562
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Molto bella la foto! Sembra di dare l'assedio ad un castello!!! Rende bene la durezza della rampa! Così su due piedi mi verrebbe da dire che la stumpy va bene ovunque ma non eccelle in niente, dove ad esempio un nomad pecca in salita ma si fa ampiamente perdonare tale mancanza in discesa, poi ovviamente dipende da cosa uno preferisce...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Molto bella la foto! Sembra di dare l'assedio ad un castello!!! Rende bene la durezza della rampa! Così su due piedi mi verrebbe da dire che la stumpy va bene ovunque ma non eccelle in niente, dove ad esempio un nomad pecca in salita ma si fa ampiamente perdonare tale mancanza in discesa, poi ovviamente dipende da cosa uno preferisce...


beh, diciamo che per me eccelle in tutto, però capisco che sono punti di vista :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5717594 ha scritto:
anche se devo dire che sto faticando a trovare feeling con il dhf, finché vai forte va bene, ma sul lento spesso perdo l'anteriore.

se hai sempre la 2.35 ti capisco....prova una 2.50 st o exo 60a..
la 2.35 per quello che fai e' troppo piccola, hai voglia ad avere i tasselli ''belli'' aggressivi.....ma l'impronta a terra rimane piccola, ...
io ieri ho montato il dhr (ovviamente dietro...) 2.35, ecco...per il posteriore e' un ETRTO giusto...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
se hai sempre la 2.35 ti capisco....prova una 2.50 st o exo 60a..
la 2.35 per quello che fai e' troppo piccola, hai voglia ad avere i tasselli ''belli'' aggressivi.....ma l'impronta a terra rimane piccola, ...
io ieri ho montato il dhr (ovviamente dietro...) 2.35, ecco...per il posteriore e' un ETRTO giusto...

Probabile, ho sempre avuto gommoni all'anteriore... La exo quanto fa di etrto?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

forse la 2.35....la mia exo fa' 62 con il calibro:cucù:

edit...
il discorso dell'etrto varia anche con il canale del cerchio....sulla comp 2010 che aveva canale 26 era piu' strette, su questa invece che e' 28 rimangono piu' larghe, infatti se si guarda sulla spalla della gomma, ci sono 2 misure di etrto , 56/58 (mi pare) che sono quelle dichiarate dalla casa, ma poi una volta montate fanno un'altra misura..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5718165 ha scritto:
Probabile, ho sempre avuto gommoni all'anteriore... La exo quanto fa di etrto?

guarda, Simone fino ad ora e' sempre andato piu' che bene con le specy,quando gli ho detto di provare gomme piu' cicce mi ha detto:''eh..tanto fo' caha', che vuoi che senta la differenza?''
poi gli ho prestato l'hr 2.35 lust, + dhf exo(ne avevo 2 ) ....mi ha chiamato al cell ed era quasi in orgasmo:smile::smile:
le ha incollate sulla enduro!!

l'hig roller non ce' stato verso di farla girare dritta sui roval con le camere , quindi l'ho data a lui, gli gira torta anche a lui, ma non gli importa...a me faceva caha'...
quindi ho preso il dhR 2.35 e ora va' che e' una meraviglia...l'ho provata un oretta oggi, (sai non posso esagerare con le ore in sella per ora)...e mi e' sembrata molto scorrevole.....
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi... sarò molto conciso!

Gli Avid Elixir R SL montati sulla mia Specy SJ FSR Comp 2010 ...mi hanno davvero rotto i maroni. Li trovo deboli e spesso mi abbandonano sulle lunghe discese, constringendomi a tirare le leve tanto da esaurure la presa, ergo, pausa-riposo. In particolar modo, il posteriore. Non si tratta di spurghi e\o pastiglie. Le ho provate tutte. Gli altri miei amici, con vari impianti tra i quali quelli che indico sotto, vanno sempre alla grande.

Dunque...

Dal palinsesto delle preferenze\esperienze di amici e "mondo", emergono questi impianti:

  1. Avid Elixir X0
  2. Formula TheOne
  3. Formula R1
Quale prendereste voi?!
GrasSsie :]
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
»Kyashan«;5718511 ha scritto:
Ragazzi... sarò molto conciso!

Gli Avid Elixir R SL montati sulla mia Specy SJ FSR Comp 2010 ...mi hanno davvero rotto i maroni. Li trovo deboli e spesso mi abbandonano sulle lunghe discese, constringendomi a tirare le leve tanto da esaurure la presa, ergo, pausa-riposo. In particolar modo, il posteriore. Non si tratta di spurghi e\o pastiglie. Le ho provate tutte. Gli altri miei amici, con vari impianti tra i quali quelli che indico sotto, vanno sempre alla grande.

Dunque...

Dal palinsesto delle preferenze\esperienze di amici e "mondo", emergono questi impianti:

  1. Avid Elixir X0
  2. Formula TheOne
  3. Formula R1
Quale prendereste voi?!
GrasSsie :]

Io prima di cambiare impianto prenderei in considerazione l'ipotesi di cambiare diametro dei dischi. quanto pesi?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5718531 ha scritto:
Io prima di cambiare impianto prenderei in considerazione l'ipotesi di cambiare diametro dei dischi. quanto pesi?

Mah, guarda che cmq nn ha tutti i torti, io ho maggiorato i dischi sulla Stumpy portandoli a 203 anteriore e 180 al posteriore, uso pastiglie organiche ma cmq se faccio discese molto toste devo passare da 1 dito a 2 diti :-) e poi la bici nn frena più...

La dura verità è che bisognerebbe frenare meno.....

Io peso 72 Kg ora, fai 75-76 in ordine di marcia.

Bye :-)
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
premesso che (forse fortunatamente) non ho mai avuto problemi con i freni della stj comp tranne qualche ragliata eliminata semplicemente scartavetrando un po' dischi e pastiglie, adesso che mi ritrovo gli Avid XX World Cup R ti dico che sono un altra cosa, come modulabilità e come potenza di frenata, non sò cosa costino, ma tienili in considerazione xchè sono uno spettacolo!!
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
ragazzi ho un dubbio...l'ammo con l'autosag (brain) è normale che non riesco mai a portarlo a fondo corsa?
ad occhio mi restano sempre 5-7 mm e non ho mai trovato l'anello fuori dalla corsa dello stelo come mi capitava col triad. Ho pensato di farequalche prova saricandolo di pressione...ma ovviamente il sag poi non torna, e la bici bobba in slita un po' troppo anche con la compressione tutta chiusa... :specc:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ragazzi ho un dubbio...l'ammo con l'autosag (brain) è normale che non riesco mai a portarlo a fondo corsa?
ad occhio mi restano sempre 5-7 mm e non ho mai trovato l'anello fuori dalla corsa dello stelo come mi capitava col triad. Ho pensato di farequalche prova saricandolo di pressione...ma ovviamente il sag poi non torna, e la bici bobba in slita un po' troppo anche con la compressione tutta chiusa... :specc:
fai una prova...ù
riprova la pressione come prima e poi fai una discesa lasciando il brain a zero. probabilmente così l'ammo andrà a fine corsa.
tieni però conto che:
-il brain io lo usavo a 5/6 click dal tutto chiuso. era un buon compromesso tra pedalata e discesa ma non sarà mai libero totalmente. è sempre come se avessi un pro/pedal inserito. ma non è uno sbaglio è così che deve lavorare
- 5 mm dal fondocorsa vanno bene. se nel triad trovavi l'or sparato fuori vuol dire che facevi troppo fondocorsa o troppo violenti. non andava moto bene...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
non trovavo spessissimo l'anello fuori dallo stelo ma diciamo che capitava...ovviamente quando lo mettevo aperto...ma col brain a 5 da tutto chiuso non ti bobbava una cifra in salita? sicuramente andavi da D i o in discesa ma in salita? io ho provato e mi sembra di avere una diane due cavalli sotto al sedere...quindi ho provato a gonfiarlo con la pompetta, la cosa migliora ma allora il sag non torna + nelle misure consigliate...la solita coperta corta insomma
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
non trovavo spessissimo l'anello fuori dallo stelo ma diciamo che capitava...ovviamente quando lo mettevo aperto...ma col brain a 5 da tutto chiuso non ti bobbava una cifra in salita? sicuramente andavi da D i o in discesa ma in salita? io ho provato e mi sembra di avere una diane due cavalli sotto al sedere...quindi ho provato a gonfiarlo con la pompetta, la cosa migliora ma allora il sag non torna + nelle misure consigliate...la solita coperta corta insomma

quando si parla dei dubbi sul Brain....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mah, guarda che cmq nn ha tutti i torti, io ho maggiorato i dischi sulla Stumpy portandoli a 203 anteriore e 180 al posteriore, uso pastiglie organiche ma cmq se faccio discese molto toste devo passare da 1 dito a 2 diti :-) e poi la bici nn frena più...

La dura verità è che bisognerebbe frenare meno.....

Io peso 72 Kg ora, fai 75-76 in ordine di marcia.

Bye :-)

Ovvio che va valutato che discese uno faccia. Però posso dirti di non aver mai avuto problemi di affaticamento dell'impianto neanche su discese da mille metri. Sul frenare meno lasciamo perdere, è la sacrosanta verità ma voglio vedere quanti di noi su una discesa mai fatta in Appennino non si attaccano ai freni. E comunque concedimelo: se un 203/180 non basta in down hill cosa dovrebbero usare? :-) altrimenti facciamo come sul topic delle gomme dove se non hai gomme da tre chili l'una non puoi fare all mountaim
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;5718511 ha scritto:
Ragazzi... sarò molto conciso!

Gli Avid Elixir R SL montati sulla mia Specy SJ FSR Comp 2010 ...mi hanno davvero rotto i maroni. Li trovo deboli e spesso mi abbandonano sulle lunghe discese, constringendomi a tirare le leve tanto da esaurure la presa, ergo, pausa-riposo. In particolar modo, il posteriore. Non si tratta di spurghi e\o pastiglie. Le ho provate tutte. Gli altri miei amici, con vari impianti tra i quali quelli che indico sotto, vanno sempre alla grande.

Dunque...

Dal palinsesto delle preferenze\esperienze di amici e "mondo", emergono questi impianti:

  1. Avid Elixir X0
  2. Formula TheOne
  3. Formula R1
Quale prendereste voi?!
GrasSsie :]
Pero' pero' ... se scaldandosi (lunghe discese ecc.) perdono potere frenante, non puo' che essere l'umidita' nel dot (e in parte la mescola delle pastiglie, soprattutto se son organiche).
Il problema e' che spurgarli bene e' un delirio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo