• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
61
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti.
Nel cambiare la guarnitura della Stumpy Comp 2011 (ho messo una X0 3x10 - una favola!) mi sono accorto che le due viti di fissaggio del deragliatore anteriore sono arrugginite.
Sapreste dirmi dove posso trovarle? Magari in ergal ?
Ciao e grazie.
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ieri ho finalmente montato il nuovo manubrio, Easton Heaven Carbon (71 cm x 170g) una vera bomba!! Bici molto più reattiva sul tecnico lento/veloce, oltre che look da paura.
L'unico problema su cui vi chiedo aiuto è questo:
fino a ieri usavo l'attacco manubrio sopra, girato verso il basso, e tutti e 4 i dustanziali in carbonio sotto. Ieri ho voluto girare la pipa verso l'alto (con l'eccentrico interno alla pipa girato in modo che la pipa non punti troppo verso l'alto) e volevo mettere un paio di spessori sopra in modo da abbassare il tutto. Però per com'è fatta sta pipa Specy+eccentrico, nella sede superiore non entra il distanziale perchè troppo largo ma solo il tappo che si avvita sul ragno.
Non so se mi sono spiegato bene...
Come devo fare??

grazie!!
ciao
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
Grazie a chi mi ha fatto i complimenti x la bici

Non essendo pratico del forum devo chiedervi una cosa, ogni tando vedo nel menu in alto a destra delle notifiche e cliccandoci su leggo il numero del post e "rating good"...che significa sta roba? penso siano giudizi positivi di alcuni post ma non ne sono certo se così fosse come faccio a sapere chi ringraziare x la gentilezza?

ieri ho finalmente montato il nuovo manubrio, Easton Heaven Carbon (71 cm x 170g) una vera bomba!! Bici molto più reattiva sul tecnico lento/veloce, oltre che look da paura.

ci posti qualche foto che son curioso???
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.................Però per com'è fatta sta pipa Specy+eccentrico, nella sede superiore non entra il distanziale perchè troppo largo ma solo il tappo che si avvita sul ragno.
Non so se mi sono spiegato bene...
Come devo fare??

grazie!!
ciao
Non lo conosco, ma gli spessori vanno sul cannotto della forca, mica entrano nell'attacco. Devi solo arrivare sopra la fine del cannotto con gli spessori (da 1 mm a max 4 mm) e chiudere e serrare col cap (come funzionava prima)
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Non lo conosco, ma gli spessori vanno sul cannotto della forca, mica entrano nell'attacco. Devi solo arrivare sopra la fine del cannotto con gli spessori (da 1 mm a max 4 mm) e chiudere e serrare col cap (come funzionava prima)

eh si lo so come dovrebbe serrarsi con gli spessori, solo che quello specy non è un'attacco nornale per cui la testa della pipa non è quella standard come diametri. Chi ce l'ha sa cosa voglio dire.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
eh si lo so come dovrebbe serrarsi con gli spessori, solo che quello specy non è un'attacco nornale per cui la testa della pipa non è quella standard come diametri. Chi ce l'ha sa cosa voglio dire.
Prima cosa: l'inserto eccentrico va infilato dal basso, altrimenti si crea un angolo diverso da 90 gradi sotto.
Fatto questo, sopra ci vanno i distanziali, che data l'inclinazione dell'attacco risultano angolati rispetto al cannotto (e non mi pare ci sian problemi di alloggiamento).
Infine si monta il tappo col foro in avanti o indietro in funzione di come si e' mssso l'eccentrico - nel tuo caso indietro.
 
Reactions: Anto72

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
eh si lo so come dovrebbe serrarsi con gli spessori, solo che quello specy non è un'attacco nornale per cui la testa della pipa non è quella standard come diametri. Chi ce l'ha sa cosa voglio dire.

perche' non e' normale?.....dentro l'attacco ce' una riduzione che serve per il 1-1/8'', magari l'hai tolta ? e' molto probabile che poi gli spessori cadono giu'....
quell'attacco come te lo da' specy e' standard, lo puoi montare su qualsiasi bici che abbia un cannotto di 1-1/8'', ....
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.319
3.562
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Dunque rispetto alla stumpy è esattamente..."l'inverso": micidiale in discesa ma...macigna in salita! Veramente "pesante"! Sicuramente con delle ruote più am (e non Deemax) ci guadagna...
Invece il reverb mi ha mollato: pedalando mi scende inesorabilmente di 10 cm...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Dunque rispetto alla stumpy è esattamente..."l'inverso": micidiale in discesa ma...macigna in salita! Veramente "pesante"! Sicuramente con delle ruote più am (e non Deemax) ci guadagna...
...

bastava che me lo chiedessi....

Si, se ci metti le gomme della Stumpy ci guadagna, il problema è che dopo hai una Ferrari F50 con delle gomme da 500....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Sinceramente pensavo meno...dura!!!

Mah.... a mio avviso quasi sicuramente hai sbagliato il passo e ti sei devastato in salita!

Io quando vado con la Stumpy ho un passo, quando vado col Nomad ho inevitabilmente un altro passo, ovvero ciò che guardo nn è la velocità ma sempre la FC!

Con la Stumpy che pesa poco più di 12 Kg, posso bloccare l'ammo ed ho delle ruote e gomme leggere è inevitabile che riesco ad andare sostanzialmente più veloce in salita, col Nomad che pesa sui 15,5Kg ed ho delle gomme da DH in salita è un masso, per cui te le devi prendere con molta ma molta più calma, anche perchè se poi ti cuoci in salita nn riesci più ad avere gamba per la discesa per cui "scendi" magari seduto in sella e nn ti godi le prestazioni che la bici ti può dare!

Sono proprio concetti diversi nn c'è pezza!

Poi io vado piano anche con la Stumpy, ma col Nomad vado al minimo sindacale per rimanere in equilibrio

Scusa ma che gomme ha su il tuo amico e che gomme hai te???

Cmq sia ieri parlavo proprio con Wally del fatto che una bici da enduro "pesa" o sei veramente allenato o fai fatica a portarla su e, come suddetto, se ti spremi per pedalarla in salita poi in discesa sei poco lucido e reattivo per cui il lavoro lo lasci fare alla bici ma nn hai poi il divertimento di guidarla.... da cui meglio avere una bici più pedalabile e più difficile in discesa che però ti consenta di "imparare" meglio a guidare richiedendoti ovviamente più energie ma facendoti poi divertire di più!

Io sabato scorso nel lungo giro FR che mi hanno fatto fare ho imparato molto, la cosa più importante che hpo imparato è che non so guidare la bici e li, che prenda una front, una Stumpy, una enduro o una DH nn cambia nulla....

Diciamo che bene o male tutti sappiamo andare giù, ma guidare la bici è tutta un'altra storia; un passaggio molto ripido se uno ha un pò di buccia ed esperienza al ripido lo fa, unpassaggio ripido con curve ad S invece nn si fa, bisogna saper guidare la bici, fine!

Ora come nn mai sto prendendo coscienza di varie cose, di vari paragoni che si possono fare tra diverse bici e, ad oggi, le mie conclusioni sono che una bici con più escursione, gomme più pesanti, freni più potenti e così via serve per:
1) coprire le incapacità del biker
2) a pari capacità andare più veloce nello sconnesso
3) darti più sicurezza nel ripido peso in quanto una forca come ho io da 180 con steli da 38mm fa in modo di darti una bella tranquillità psicologica e fa tantissimo!

Ribadisco però che se uno nn interessa la velocità ma gli piace fare del tecnico, come piace fare a me e va giù ai 3-5 Km\h in discesa, avere una bici da enduro nn migliora la situazione piuttosto che avere una Stumpy, anzi, in un percorso molto guidato potrebbe per certi versi anche peggiorarlo ed essere meno guidabile!

Da ciò trainele conclusioni, ovvero, cosa ti piace fare? Andare giù a busso sullo scassato peso o imparare aguidare una bici?

Fare drop alti 1 mt che stai in volo 5-6 mt o ti basta fare dei trail flow tecnici eventualmente con qualche manual spettacolare?

Sono concetti diversi di andare in bici e la bici stessa potrebbe aiutarti o meno a fare ciò che vorresti...

Io quando faccio dei saltini con la Stumpy mi sembra di essere su un abici di carta velina che sbacchetta da tt le parti, gli stessi saltini col Nomad mi sembra di essere su un binario in un treno ad alta velocità, arrivi, salti, atterri, la bici fa tutto...

Bye
 
Reactions: Fbf

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito

Sarebbe molto più facile con un disegnino, cmq ci provo!
L'eccentrico è infilato dal basso, quindi ok, però la sede superiore dove va a chiudere il tappo ha un diametro inferiore a quello del distanziale che quindi sbatte sul bordino dell'attacco stesso invece di infilarsi come farebbe il tappo. Inoltre, essendo tale bordino su un piano non parallelo al piano di chiusura (oppure non ortogonale all'asse del cannotto), determina che il distanziale sia leggermente inclinato e quindi non chiuda correttamente.
Detto questo magari il cannotto si serra cmq a dovere, però volevo capire se c'era un modo.

ciao
Alessandro
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
boh non so, negli altri attacchi che ho senza riduttore interno non ho mai avuto problemi per mettere i distanziali indifferentemente sopra o sotto.
Cmq per ora li ho rimessi tutti sotto e ho girato la pipa perchè mi sentivo troppo dritto!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Che l'attacco non abbia l'incavo per i distanziali non mi torna, pero' visto che l'hai scritto un paio di volte c'ho poco da discutere.
Sopra, il distanziale deve essere inclinato tanto che per compensare questo, il tappo ha il foro decentrato.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.319
3.562
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Effettivamente pensavo di avere più gamba!!! Cmq Il tuo discorso non fa una piega!

La stumpy ha fatto innamorare anche il proprietario del nomad: la trova semplicemente perfetta!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
boh non so, negli altri attacchi che ho senza riduttore interno non ho mai avuto problemi per mettere i distanziali indifferentemente sopra o sotto.
Cmq per ora li ho rimessi tutti sotto e ho girato la pipa perchè mi sentivo troppo dritto!

Gli altri attacchi non hanno la bussola (riduttore) , quindi son già a diametro...
Il tappo di chiusura va orientato nel senso dello spider, quindi abbocca la vite leggermente, e posiziona il tappo in modo che il foro risulti centrato rispetto alla verticalità della testa della vite...
Gli attacci specy son tutti uguali dai tempi del paleo, quindi deve per forza tornare tutto...
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=144147
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito

eh infatti pare strano anche a me! Cmq appena posso faccio una foto e la posto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo