specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
ma dai sai che anche io con la fsr comp che avevo tenevo quasi tutto aperto davanti? pensavo di essere il classico pirla ma mi ci trovavo bene. Quando ti alzi sui pedali x qualche salita si muove il carro posteriore con la tua? si insomm,a bobba??

io sono dell'idea che una full un po' si DEVE muovere , bobbare , magari senza disturbare troppo la pedalata .
altrimenti , se si vuole il carro bloccato , tanto vale la front ...

ora , come ti ho detto , io tengo il brain 5 - 6 scatti da tutto chiuso , quindi un po' bobba , il giusto da renderla comoda e redditizia in pedalata .

cosi' regolata cmq non si siede , ti permette di alzarti sui pedali e lavorare bene con la forca .

ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mi pare pero' che le grid siano una mescola piu' dura , cosi' come le control sono piu' dure delle s-works .
credo che le control siano un ottimo compromesso .

adesso ho captain ant. e ft post. , ma ho fatto l'inverno con un purgatory s-works ant. e ground control post. e devo dire che mi sono trovato molto bene .

tu vai bene con le grid ?
peso ?

Adesso ho sempre quelle di serie, butcher control anteriore, e purgatory control post,
In versione grid ho 2 purgatory che mi furono date dal mio mecca in regalo( sono al 90%)
Tanto anche s'e la mescola e' piu dura non mi importa, l'e metto al posteriore
Se tu volessi provare, potresti mettere il butcher control anteriore...
Gran gomma, praticamente e' come il dhf, ma piu leggero e scorrevole
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
bah io con le gomme spcy di serie non mi ci sono mai trovato male...tranne x il fatto che appena fatta fare la modifica tubeless al venditore e rimontati le gomme originali quindi non tubeless ho stallonato in discesa...una libidine che non vi dico infatti sono immediatamente passato a farmi montare 2 cerchi crossmax tubeless appunto.

Anzi visto che adesso il venditore mi ha già detto che me la consegna con la modifica tubeless ai cerchi roval carb che monta di serie, è affidabile se ci rimonta le coperture purgatory che ha di serie o devo montarci anche 2 gomme tubeless dopo che mi ha "tubelessizzato"?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io non faccio cose estreme.
Ho sempre lodato le caratteristiche delle gomme specy 2bliss - the captain, purgatory, esckar2 ...
Da quando ho montato le ibex mi si e' aprto un mondo.

Presumo che il fatto di avere carcassa e fianchi vistosamente piu' solidi, sia all'origine di un comportamento piu' preciso e sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
bah io con le gomme spcy di serie non mi ci sono mai trovato male...tranne x il fatto che appena fatta fare la modifica tubeless al venditore e rimontati le gomme originali quindi non tubeless ho stallonato in discesa...una libidine che non vi dico infatti sono immediatamente passato a farmi montare 2 cerchi crossmax tubeless appunto.

Anzi visto che adesso il venditore mi ha già detto che me la consegna con la modifica tubeless ai cerchi roval carb che monta di serie, è affidabile se ci rimonta le coperture purgatory che ha di serie o devo montarci anche 2 gomme tubeless dopo che mi ha "tubelessizzato"?

non saprei ... non ho nessuna esperienza con ruote roval carbon ,
ma essendo roval=specialized direi che dovrebbero essere ok con le gomme TL
stesso marchio ...

pero' ti posso dire che io non ho mai montato camere c/gomme specy , e non ho mai stallonato una gomma specy .
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
guarda è andata così...presa la stj fsr, al primo giro ho forato dopo pochi km. Vado dal venditore e mi dice che basta rendere il cerchi DT tubeless con la modifica e latticizzare quindi lo fa e mi rimonta le gomme. La sett successiva momenti mi schianto xchè in discesa ho stallonato. Incazzato son tornato e non se lo spiegava nemmeno lui, da li ho montato appunto i crossmax slr e non ho MAI+ avuto nessun problema...x quello che ora sono un po' titubante sul fargli fare sta modifica o no, se stallono con i cerchi in carbonio mi sa che si rompono pure con la pacca che prendono
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
guarda è andata così...presa la stj fsr, al primo giro ho forato dopo pochi km. Vado dal venditore e mi dice che basta rendere il cerchi DT tubeless con la modifica e latticizzare quindi lo fa e mi rimonta le gomme. La sett successiva momenti mi schianto xchè in discesa ho stallonato. Incazzato son tornato e non se lo spiegava nemmeno lui, da li ho montato appunto i crossmax slr e non ho MAI+ avuto nessun problema...x quello che ora sono un po' titubante sul fargli fare sta modifica o no, se stallono con i cerchi in carbonio mi sa che si rompono pure con la pacca che prendono

a me sembra molto semplice invece: con la spalla di carta velina o le gonfi ad una pressione dicesamente "alta" oppure la gomma inevitabilmente se prende una sporgenza di lato stallona.

Il fatto che nn hai mai più stallonato con le Crossmax per me è puro culo, poi gli slr sono da XC puro per cui mi sa che fai sentieri molto flow...

Io non faccio cose estreme.
Ho sempre lodato le caratteristiche delle gomme specy 2bliss - the captain, purgatory, esckar2 ...
Da quando ho montato le ibex mi si e' aprto un mondo.

Presumo che il fatto di avere carcassa e fianchi vistosamente piu' solidi, sia all'origine di un comportamento piu' preciso e sicuro.

come si fa a non quotarti?! :-)

Bye :-)
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
quindi? fatemi capire...x scongiurare stallonamenti con il cerchio in carbonio originale quindi penso non tubeless che devo fargli fare al mecca? intendo eliminando comunque la camera e latticizzando, che coperture devo usare x stare + sicuro? devo fargli mettere coperture tubeless?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
bah io con le gomme spcy di serie non mi ci sono mai trovato male...tranne x il fatto che appena fatta fare la modifica tubeless al venditore e rimontati le gomme originali quindi non tubeless ho stallonato in discesa...una libidine che non vi dico infatti sono immediatamente passato a farmi montare 2 cerchi crossmax tubeless appunto.

Anzi visto che adesso il venditore mi ha già detto che me la consegna con la modifica tubeless ai cerchi roval carb che monta di serie, è affidabile se ci rimonta le coperture purgatory che ha di serie o devo montarci anche 2 gomme tubeless dopo che mi ha "tubelessizzato"?
Le gomme per camera è meglio montarle tubeless con il flap. Col metodo del nastro la maggior parte ha il tallone che non stringe bene la gola del cerchio.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
quindi? fatemi capire...x scongiurare stallonamenti con il cerchio in carbonio originale quindi penso non tubeless che devo fargli fare al mecca? intendo eliminando comunque la camera e latticizzando, che coperture devo usare x stare + sicuro? devo fargli mettere coperture tubeless?

Mah, per me è piuttosto difficile darti una opinione, io su dei cerchi in carbonio gli monterei un paio di tubeless da bici da corsa e ci farei solamente asfalto :smile:

Dai, dipende che robe fai, per me nn è il cerchio che conta, al massimo poi si sfracella, se fai dei sentieri che hanno rocce a mio avviso bisogna che monti delle gommine che tengano, se fai dei percorsi in terra battta e veloci "bene o male" può andare bene tutto...

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
...detto dagli altri mi sono inventato un bel giro nelle mie zone, cmq pedalato, con una bella discesa FR e con qlc ST anche un pò caxxutiello (27 km x 1.060 di ascesa).

La Stumpy nn se la cava male in discesa, ma avendo provato il Nomad nn ci sono storie, oltre ad essere più instabile e pericolosa nei passaggi un pò tecnici mi sento a pezzi...

Le gambe sono abbastanza posto ma sono a pezzi col busto, braccia, polsi, avambraccia, dita.... sono esausto insomma, ho fatto fatica a lavare i piatti... :omertà:

Ovvio che un giro così col Nomad mi avrebbe esaurito le gambe, ma sarebbe stato sicuramente meno impegnativo in discesa, ora che ci ho preso un pò la misura....

Ho anche provato di guidare "più cattivo", ovvero meno peso fuori sella, sederino pronto all'esterno ma cmq braccia un pelo piegate e carico sempre "molto" sull'anteriore: a tutti gli effetti si riesce a pinzare molto di più con l'anteriore che rimane in traiettoria, però ovviamente si rischia di più di fatti un paio di impuntatine le ho prese e da li al cappotto nn passa poi tantissimo....

Così, giusto per dirvelo.... :-)

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io invece, altro giro..... Altro cartellone!!!
Mamma mia, sono a letto bloccato!!
Mi si e' anche spezzata la vite del reggisella !!!
Mah, non so cosa mi stia succedendo...
Ma faccio sempre piu schifo.......
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
Io invece, altro giro..... Altro cartellone!!!
Mamma mia, sono a letto bloccato!!
Mi si e' anche spezzata la vite del reggisella !!!
Mah, non so cosa mi stia succedendo...
Ma faccio sempre piu schifo.......

ustia ma ultimamente ci stai prendendo gusto te a cappottare :)

se fai dei sentieri che hanno rocce a mio avviso bisogna che monti delle gommine che tengano
Bye

tipo?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Eh.... Vero.... Boh, spero sia un periodo passeggero...
Ultimamente nella mia dieta si e' aggiunto troppo voltaren e nimesulide...
Piano non andavo , questo son sicuro...
Sono sbalzato 5 mt circa dopo la bici...
Praticamente ho perso il controllo , ho preso in pieno un sassone smosso, l'ho sparato in avanti e m'e lo sono ritrovato sulla forca... Quindi ruota anteriore bloccata e culo in aria
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Io invece, altro giro..... Altro cartellone!!!
Mamma mia, sono a letto bloccato!!
Mi si e' anche spezzata la vite del reggisella !!!
Mah, non so cosa mi stia succedendo...
Ma faccio sempre piu schifo.......

We Vale, forse sarebbe il caso che ti prendessi un pelo più di margine quando scendi... te lo dico per esperienza, purtroppo nn si migliora velocemente anche se può sembrare così, ci vuole tempo, confidenza e soprattutto meno infortuni possibili!!!

Auguri di pronta guarigione! :celopiùg:

Citazione:
Originalmente inviato da Tcsh
se fai dei sentieri che hanno rocce a mio avviso bisogna che monti delle gommine che tengano
Bye


tipo?

Mah, ripeto che dipende da ciò che fai e nn so come possano reagire 2 ruote in carbonio se sottoposte a stress meccanici dati da una discesa sassosa... poi magari vanno strabenissimo!

Io dopo varie e varie peripezie sulla SJ ho trovato la quadra con 2 gomme Swalbe Fat Albert da 2,25" (ertro da 57mm) Front e Rear.

Sicuramente se montassi una Maxxis DHf 2,35 all'anteriore potrei incrementare la tenuta, sia sul bagnato che sul laterale, questo lo dico in quanto sul Nomad sono passato dalle Fat Albert 2,4 (etrto 62) a delle Maxxis Minion DHf 2,5 Super Tacky (etrto 55) ed alla granitica Maxxis High Roller 2,35 (etrto 52) al posteriore.

Penso che al prossimo cambio gomme, visto che la Stumpy nn mi serve per fare solamente discesa ma voglio che sia pedalabile per lunghi giri, monterò le Onza Ibex FR (etrto 57):
1) ne parlano un gran bene
2) ce le ha su Bis e si trova benissimo
3) voglio provare a vedere che differenza c'è dalle FA

Bye
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Eh.... Vero.... Boh, spero sia un periodo passeggero...
Ultimamente nella mia dieta si e' aggiunto troppo voltaren e nimesulide...
Piano non andavo , questo son sicuro...
Sono sbalzato 5 mt circa dopo la bici...
Praticamente ho perso il controllo , ho preso in pieno un sassone smosso, l'ho sparato in avanti e m'e lo sono ritrovato sulla forca... Quindi ruota anteriore bloccata e culo in aria

momento NO per tutti vedo :hahaha:

anche io sono fermo da un mese per frattura dell'omero
ero tranquillamente in bike quando sono stato aggredito da due cani ...

uno dei due l'ho preso in pieno e ho fatto il botto.:celopiùg:

ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
We Vale, forse sarebbe il caso che ti prendessi un pelo più di margine quando scendi... te lo dico per esperienza, purtroppo nn si migliora velocemente anche se può sembrare così, ci vuole tempo, confidenza e soprattutto meno infortuni possibili!!!

Auguri di pronta guarigione! :celopiùg:




Bye

Grazie Roby, :celopiùg:
si, hai pienamente ragione, premetto che anche in percorso non e' di quelli che preferiscoed era la prima (e anche l'ultima) volta.., tanti gradoni, pendenze abbastanza importanti , e terreno sdrucciolevole, ( mi ci hanno portato di forza:smile:)
il primo pezzo l'ho saltato, nel senso: troppo difficile , sono sceso a piedi ,
poi appena si cominciava scorrere, mi son buttato, tutto ok, avevo fiducia nella bici, le sospensioni erano ok, ma....alla fine ho preso troppa velocita', e sinceramente me ne rendo conto ora, la bici ha iniziato a saltellare a destra e sinistra, e appena ho visto quel sassone non potevo frenare perche' avrei cappottato comunque, ero su pietrisco misto a zolle e rami caduti da un qualche temporale-vento ecc...quindi come si dice: ''nel dubbio...molla i freni'', non li ho toccati, quel sasso e' schizzato avanti a me appena ho preso contatto con l'anteriore, , e ci sono rimontato sopra mentre si era allontanato, creando un impatto che mi ha frenato in maniara brusca e mi ha chiuso lo sterzo.......e booom, mi sono ritrovato a cira 5 metri dalla bici perche son ruzzolato come un sasso, ...
i restanti 500-600 mt li ho fatti a piedi perche' non riuscivo ad alzare il braccio....
poi piano piano ho ripreso a muoverlo, niente di rotto per fortuna , cred sia solo una bella contusione su pettorale dx , tricipite e scapola...
e' la terza volta che sbatto sul lato destro...:omertà:


il fatto e' questo: mòlle mi disse, 1)con queste bici non ci si rende conto della velocita', ed e' vero....
2) i limiti stanno nella mente...ed vero anche questo....

stamani i limityi li ho messi in un tratto che ero arcisicuro , di non poterlo fare causa la mia capacita',
dopo, quando ho aperto gas, mi son sentito tutt'uno con la bici...ma purtotppo ormai e' andata cosi'...era il destino ( sto' destino pero' e' un po' troppo ostinato ...:arrabbiat:)
allego l'unica foto della giornata...delle 3 evo...(con annesso 2 turisti romani)
TOMBA DI CURZIO MALAPARTE, MONTE Le COSTE 526 MT

image.php
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
momento NO per tutti vedo :hahaha:

anche io sono fermo da un mese per frattura dell'omero
ero tranquillamente in bike quando sono stato aggredito da due cani ...

uno dei due l'ho preso in pieno e ho fatto il botto.:celopiùg:

ciao

auguri di pronta guarigione anche a te...

per me e' la terza volta , 24 marzo contusione mano destra, 30 marzo, frattura composta costola superiore destra+ 2 incrinate (sempre a destra)
e oggi...:cucù: sempre dalla parte destra....
credo che nel periodo di riposo mi faro un paio di riflessioni......
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
ragazzi sabato sono andato a sestola per la prima volta!!!bellissimi posti e trail...giro con amici di treviso scesi in giornata, per fortuna io ero gia a bologna, la mattina passata a fare trail am belli, anzi bellissimi, (andavamo su in furgone con il carrello e scendavamo e basta!!!Poca gamaba ma gran divertiemnto, trai belli sassosi, smossi e non, poi finalmente uno bello flow, dico wow finiti i sassi, detto fatto pizzico un pietrone a 40 km/h e me lo scaglio sullo stinco, appena sotto le ginocchiere!!!che culo!!!premo un po la botta per far estendere l'ematoma, perche sembrava che avessi una pallina da golf sotto pelle:nunsacci:...poi pomeriggio mezza incoscenza, mi faccio prestare casco integrale, paraschiena, gomitiere e via si prova qualche discesa del park (con una stump comp carbon, forca fox 150 rlc e qualche altro pezzo un po gnurant) allora diciamo che ho strizzato le chiappe dall'inizio alla fine, certi passaggi si fanno anche bene, altri insomma bisogna mollare di brutto, ecconon pensavo di riuscire a fare un paio di gradoni sul metro abbondanti un po lanciato, certo che in un passagio ripido, per non lasciarci la pelle ho tirato una bella frenata davanti ed ho caricato tutto il peso, riusultato, gomma eskar resa toubless squarciata, bagno di lattice, e tanta caga:specc:!!!da li mi sono dato una tranquillizzata, anche perceh dopo 5 minuti un mio amico con la gt force scende(cade) da un north shore e via cambio e forcellinoc he volavano per aria :smile:...indi abbiamo capito che era meglio mollare...anche perche ormai si era fatto tardi...
posso solo dire che...
ABBIAMO DELLE GRAN BIKE!!
!da farci pedalate epiche a fare anche qualche cosa di piu spinto, però la prossima volta mi affitto una delle kona stab :smile::smile::smile:!!!
ps davanti a to punto monto una dhf 2.5 exo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo