specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
straquoto quasi su tutto .

le gomme s-works di serie meglio lasciarle perdere a meno di non girare solo su terreni privi di rocce e pietre .

le ruote roval carbon sono ok forse per XC e sono QR ,
sulla 2012 hanno messo il 12x142 dietro e il QR davanti !?!?

sulla mia ho preferito ruote mavic ST con PP15 , che devo dire ottime , forcella fox , gomme specialized TL control , e gia' cosi' si sale di 1 kg
abbondante ...
il reggisella rockshox va' da Dio , ma e' cmq 1 etto in piu' dello specy ...

la mia ora sta' a 11,8 ma risulta comunque pedalabilissima e allo stesso tempo rigida e sicura in discesa .

sono pero' dell'idea che la SJ , qualsiasi modello o materiale , sia nata per essere il piu' polivalente possibile ,piu' votata alla pedalabilita' ,
quindi " appesantirla" per averla piu' cattiva e stabile non sia cosi' giusto
( IMHO ovviamente) .

Che pedali, e che gomme hai? Giusto per fare un paragone.

Pensa che io ho la comp carbon 2011 e con pedali SDP XTR vecchissimi da 380 gr pesava 12 Kg. secchi per cui la diffirenza è cmq molto limitata (12 Kg senza telescopico!).

Ne ho poi tirati via 300 di ruote...

Alla fine a parità di gomme, ruote e forca forse guadagni 1 Kg a dir molto dalla comp carbon che è il modello base e costa meno della metà!

La cosa assurda è cmq che Specy continua imperterrita anche sul modello top di gamma con sto QR\RWS, è incredibile!

Sul discorso appesantirla o meno dipende che robe fai nn c'è pezza: la Stumpy ti permette a mio avviso di fare molto, anzi, moltissimo per comuni mortali, se inizi a fare discese un pò toste su roccia i pneumatici vanno cambiati e ci devi mettere su della roba pesa, non c'è storia!

Poi se uno prende una SJ x farci le stradine bianche di campagna a mio avviso è un pò una testa di caxxo, però sai, il mondo è bello perchè vario :-)

Giusto ieri sera sono andato con un mio amico a fare un paio di giri su a San Luca, sulle colline proprio addossate a Bologna.
Mentre siamo in un piccolo spiazzo a metterci protezioni e casco integrale arriva uno con una full da 29", 100mm di escursione, ci saluta e poi entra nel viottolo che porta a centinaia di varianti possibili immaginabili per scendere, dal FR al sentierino "piatto".

Scende dalla bici, fa i 4 gradini della scaletta di accesso risale in bici e se ne va lasciandoci un pò allibiti... :maremmac:

Cioè, nn sono 4 gradoni in sequenza alti 50 cm che magari ci pensi un attimino, sono 4 gradini normalissimi... scusa ma a che ti serve la mtb???

Nn so se è chiaro il concetto?! :-)

Al di la di tutto la SW è un gran ferro e basta, prima o poi la prenderò anche io, magari vecchia di 3 anni e quindi abbordabile, muahahahaha!

Ora bisogna vedere se se la riuscirà a godersela al meglio pensando che cmq è "solo" un oggetto oppure ne diventerà schiavo... no perchè, per fare un altro esempio, conosco gente che se ha piovuto nn esce in mtb per nn rischiare di sporcarla eh aaaaaAAAARRRRGGGHHH!!!!!

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
dici ?
perche?
la mia non vuole essere una critica a nessuno , ci mancherebbe !
anche io mi rendo conto che una gomma leggera non e' sicura o che un attacco
thomson e' piu' rigido di un syntace montato di serie ...

dico solo che ci sono bike piu' votate al gravity della SJ , che , pur essendo ancora abbastanza leggere , piu' si prestano ad essere "inìncattivite " ...

una SB66 carbon , pesa di telaio anche meno di una SJ sworks , ma la vedo piu'
adatta ad essere pimpata per bene ( sempre IMHO naturalmente ).

non uccidetemi !
ciao

ma figurati, Mono esagera, poi qui siamo nella sezione XC per cui a livello teorico sarebbe giusto far di tutto per tirare sui pesi rendendo la bici più reattiva e scattante per la salita e cmq per la velocità che si riesce a fare di media su un giro...

La realtà è però è che chi frequenta questo topic ha una leggerissima allergia alle 2 lettere "X" e "C" prediligendo eventualmente sigle tipo "XXX", per cui se nn viaggi con gomme di un certo tipo, eventualmente integrale, protezioni nello zainetto.... sei finito, muahahahaha....

Che teste di caxxo che siamo... :celopiùg:
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Adesso ho montato pedali flat Xpedo utmost , qualche grammo in piu' degli XTR spd che vedi in foto .
Gomme : davanti ho Captain 2.3 , dietro fast track 2,2 , versione control .

dalle mie parti non ci sono pietre o roccia , solo terra compatta piu' o meno tecnica , che comunque non richiede escursioni da 140 .
probabilmente girerei bene anche con una front da 80 mm , ma avendo una bike sola e portandola ogni tanto giu' in liguria , ho preso una SJ .

non sono un gran manico in discesa , non vado cmq a cercare gomme piu' robuste perche' , finora , anche su sentieri di roccia piu' o meno brutta ,
le gomme specialized non mi hanno mai mollato .

discorso peso : non ci bado piu' di tanto , sotto i 12 / 12,5 penso che la SJ
si pedali bene cmq .
magari su altre bike e con altre geometrie non sarebbe la stessa cosa .
prima avevo una cannondale jekyll , stesso peso , ma da pedalare sembrava 2 kg in piu' .
in discesa pero' era un altro mondo ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Adesso ho montato pedali flat Xpedo utmost , qualche grammo in piu' degli XTR spd che vedi in foto .
Gomme : davanti ho Captain 2.3 , dietro fast track 2,2 , versione control .

dalle mie parti non ci sono pietre o roccia , solo terra compatta piu' o meno tecnica , che comunque non richiede escursioni da 140 .
probabilmente girerei bene anche con una front da 80 mm , ma avendo una bike sola e portandola ogni tanto giu' in liguria , ho preso una SJ .

non sono un gran manico in discesa , non vado cmq a cercare gomme piu' robuste perche' , finora , anche su sentieri di roccia piu' o meno brutta ,
le gomme specialized non mi hanno mai mollato .

discorso peso : non ci bado piu' di tanto , sotto i 12 / 12,5 penso che la SJ
si pedali bene cmq .
magari su altre bike e con altre geometrie non sarebbe la stessa cosa .
prima avevo una cannondale jekyll , stesso peso , ma da pedalare sembrava 2 kg in piu' .
in discesa pero' era un altro mondo ...

Si, concordo... puoi parlare un pò della Jekyll Vs la SJ?

Merda in discesa la SJ mica mi pare male eh, anzi, rispetto alla Blu'r di Santa la SJ si pedala un bel pò peggio in salita per sverniciarla inesorabilmente in discesa...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
No dai ... merda in discesa la SJ non direi .
a me va piu' che bene !

diciamo che , a parita' di escursione e pesi ci sono bike con le quali mi sono sentito piu' sicuro , 575 che ho tenuto un 2 anni e appunto jekyll .
Ma , complessivamente , essendo piu' pedalabile , SJ mi "serve" di piu' .
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
No dai ... merda in discesa la SJ non direi .
a me va piu' che bene !

diciamo che , a parita' di escursione e pesi ci sono bike con le quali mi sono sentito piu' sicuro , 575 che ho tenuto un 2 anni e appunto jekyll .
Ma , complessivamente , essendo piu' pedalabile , SJ mi "serve" di piu' .

forse mi sono espresso male: a mio avviso la SJ in discesa se la cava molto bene, è subito intuitiva e probabilmente perdona molto...

La Bluìr di Wally si pedala nettamente meglio della SJ in salita, la bici seppur più pesante sembra nettamente più leggera, il carro nn si infossa e riesce a salire ovunque mantenendo aderenza sull'anteriore anche con la forca fissa a 150!
Questo sicuramente lo fa proprio il VPP in quanto io il Nomad, se fosse gommato come la SJ lo pedalerei meglio della SJ.

Poi Wally in discesa, dopo direi più di 1 anno, nn si trova ancora particolarmente a suo agio, la bici è nervosa, il carro nn lavora come l'FSR della SJ...

Bye :-)
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
ma dai sai che anche io con la fsr comp che avevo tenevo quasi tutto aperto davanti? pensavo di essere il classico pirla ma mi ci trovavo bene. Quando ti alzi sui pedali x qualche salita si muove il carro posteriore con la tua? si insomm,a bobba??
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
IMHO, non sono d'accordo con la questione gomme...
va bene, se si passa a maxxis hr, dhf, kenda nevegal ecc, ,ma le gomme specy le trovo ottime , in compagnia da noi ce' un ragazzo che ha l'enduro evo 2012 uguale a quella di tostarello, ci ha lasciato le gomem originali e non ha mai tagliato una spalla, e giuro che ci da' di brutto in discesa, io a differenza di lui, vado molto piu' cauto, e per ora mai tagliata una gomma specy...usiamo tutti le camere, con pressioni sui 2bar ant e 2.2 post...mai nemmeno una pinzatura....e vi garantisco che rocce aguzze ce' ne' nei nostri percorsi, non vorrei dire un'eresia....ma......non e' che le gomme si tagliano perche' viene bloccata la ruota posteriore?...ho un'altro amico con una enduro SW , che monta solo maxxis....per esempio lui in pochi mesi ha gia' tagliato un'ardent e un hr 2.35...proprio perche' ha il vizio di bloccare la ruota posteriore nelle pietraie...quindi la prima pietra ''presa'' a canna con la ruota bloccata ...ZAMMH!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non son stato a far troppi confronti tra le SJ 2012 e '13.
A prima vista noto variazioni talmente marginali che sto sito sa quasi di "bufala".

puo' darsi che le differenze siano nulle, d'altronde e' stata rinnovata ''ora'':smile:
di sicuro i colori saranno diversi....poi, se noti nelle foto della sj, una viene definita carbon, l'altra comp (credo alu..) ...ma se guardi attentamente si vede che sono in carbonio entrambi i telai...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
IMHO, non sono d'accordo con la questione gomme...
va bene, se si passa a maxxis hr, dhf, kenda nevegal ecc, ,ma le gomme specy le trovo ottime , in compagnia da noi ce' un ragazzo che ha l'enduro evo 2012 uguale a quella di tostarello, ci ha lasciato le gomem originali e non ha mai tagliato una spalla, e giuro che ci da' di brutto in discesa, io a differenza di lui, vado molto piu' cauto, e per ora mai tagliata una gomma specy...usiamo tutti le camere, con pressioni sui 2bar ant e 2.2 post...mai nemmeno una pinzatura....e vi garantisco che rocce aguzze ce' ne' nei nostri percorsi, non vorrei dire un'eresia....ma......non e' che le gomme si tagliano perche' viene bloccata la ruota posteriore?...ho un'altro amico con una enduro SW , che monta solo maxxis....per esempio lui in pochi mesi ha gia' tagliato un'ardent e un hr 2.35...proprio perche' ha il vizio di bloccare la ruota posteriore nelle pietraie...quindi la prima pietra ''presa'' a canna con la ruota bloccata ...ZAMMH!!

bah, convinto tu...

Io la 2a discesa un pò tosta che ho fatto con la SJ ho sbragato l'anteriore.

Ora nn trovo più la foto ma cmq nn c'è storia, i pneu SW sono leggerissimi ed hanno le spalle di carta velina, nn c'è storia con DHf o HR...

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
bah, convinto tu...

Io la 2a discesa un pò tosta che ho fatto con la SJ ho sbragato l'anteriore.

Ora nn trovo più la foto ma cmq nn c'è storia, i pneu SW sono leggerissimi ed hanno le spalle di carta velina, nn c'è storia con DHf o HR...

Bye

le ho le maxxis, ho dhf exo, e hr lust( quella in ghisa:smile:) , sono molto piu' spesse di spalla, quello si', ma non sto' dicendo che le specy siano uguali ...
e' che non mi e' capitato ( e non solo a me) di tagliare una gomma...
soprattutto all'anteriore:omertà:

mi sembra che tostarello abbia le originali sulla sua evo, e a giudicare da i percorsi che fa', mi pare che non si lamenti ....poi oh, puo' darsi sia fortuna....oppure i percorsi meno impegnativi...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
le ho le maxxis, ho dhf exo, e hr lust( quella in ghisa:smile:) , sono molto piu' spesse di spalla, quello si', ma non sto' dicendo che le specy siano uguali ...
e' che non mi e' capitato ( e non solo a me) di tagliare una gomma...
soprattutto all'anteriore:omertà:

mi sembra che tostarello abbia le originali sulla sua evo, e a giudicare da i percorsi che fa', mi pare che non si lamenti ....poi oh, puo' darsi sia fortuna....oppure i percorsi meno impegnativi...

straquoto !
come ho gia' detto in altre discussioni secondo me le gomme specialized non sono affatto male .
ho montato parecchie volte ogni tipo di s-works , dalle FT alle captain , eskar e purgatory , ma MAI mi hanno lasciato a piedi .
sottili di spalla ? altroche' , ma non piu' di tante altre .

adesso preferisco montare la versione 2bliss control , piu' spessa e robusta .

hai ragione quando dici che il tipo di guida e' importante , cosi' come un minimo di attenzione potrebbe evitare tagli e pizzicature ,
pero' capisco che non tutti vadano piano in discesa ...:i-want-t:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Se l'e vuoi ancora piu resistenti , ci sarebbero l'e grid, ne ho una nuova (purgatory) che metterò appena finisco l'attuale(control)
L'e s-work credo che non si trovi o piu, anche sulle 2012 ci sono l'e control di serie ..
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
mi pare pero' che le grid siano una mescola piu' dura , cosi' come le control sono piu' dure delle s-works .
credo che le control siano un ottimo compromesso .

adesso ho captain ant. e ft post. , ma ho fatto l'inverno con un purgatory s-works ant. e ground control post. e devo dire che mi sono trovato molto bene .

tu vai bene con le grid ?
peso ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo