• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Si, prendo il suo Nomad-C e che ci faccio?! Lo setto io?

Sem è un tipo strano, nn gli interessa ciò che ha di sotto (bici, snow, moto da trial...), prende e va a busso.... A mio avviso si trova male col Nomad-C in quanto è passato dalla ora mia che qualsiasi settaggio gli fai ha un carro da lacrime agli occhi alla sua che probabilmente è più rognosetta, ma lui vuole prendere una cosa ed usarla (come sarebbe per me!!!), fine, di sbattersi a fare prove zero, piuttosto viene a pulire il pistini da FR...

Anche sulla Yeti66 nn è convinto....

Ora cmq che sono a piedi per la RL del Nomad l'ho convinto a provare il mio DHX, vediamo poi se lo prova....


No, nn sono robe serie, il pistino sopra a casa una volta pulito è molto flow e presenta solo 2-3 punti che probabilmente la prima volta, se fatti con una Stumpy, ti possono creare alcuni timori, ma nulla di che.
Al momento è un discreto sbattimento la risalita ma forse ho una alternativa e si rimmarrebbe sempre dentro al bosco per cui molto fresco anche in estate!

Ho visto l'MP, si, io penso farò un giretto domenica mattina ma Monte Sole nn ne voglio mezza, è una fatica porca farlo nn tanto per i circa 30 Km e 1000 di ascesa ma in quanto l'ascesa è solo su strappi distruttivi e di discese che considero belle ce ne sono troppe poche per la fatica che richiede!
Se stessi bene penso andrei al Cimone a fare un bel giro AM di quelli caxxuti..., ma penso dovrò rimanere in zona inventandomi qualcosa diciamo... al pepe verde
Il giro del M Sole è molto bello paesaggisticamente parlando ed a livello storico, ma alla fine lo senti nelle gambe, poi il back parte da Lama e sale in asfalto, è più bello quello classico che parte dal Piccolo Paradiso.

Segui qui le uscite di Bologna: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216633 così nn stiamo a sporcare questo topic!

@Mono: scusaci (come al solito...) degli OT!

Raga, se ci troveremo prima o poi dovremo pagare dei litri di birra a Monorotula!

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si un po' questo di lui l'ho capito...
però più una cosa è tecnicamente tirara più può essere difficile da settare o il cui buon settaggio fa la differenza...
sulla SB non dico nulla. però una bici progettata per essere montata con forcella 32/150 o 36/160 non può funzionare bene con una 180.
anche yeti mi hanno detto fa decadere la garanzia...
poi per carità magari con una 160 va bene come col nomad...
dovrebbe provare una froggy o una sx
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Grazie tcsh!!!seguiro il topic...sulle uscite a bologna!!!in realtá dai commenti alla traccia pensavo fosse piu da divertirsi quel.giro...adesso vedró se rifugiarmi in un classico monte mario o se ti va di proporre qualcosa fatti sentire!!!chiudo questo mega OT sorry...ciao!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
eseguita pulizia forcella, alzato i raschia polvere, puliti, oliato le spugnette.....
e goccia d'oilo precisa sulle pasticche

con cosa pulite il disco ? ...va' bene il diluente nitro?...non ho altro sgrassante ...(a parte il succo di limone in frigo
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
eseguita pulizia forcella, alzato i raschia polvere, puliti, oliato le spugnette.....
e goccia d'oilo precisa sulle pasticche

con cosa pulite il disco ? ...va' bene il diluente nitro?...non ho altro sgrassante ...(a parte il succo di limone in frigo

In ferramenta compra lo sgrassatore universale arexons a base di tensioattivi.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
arrivati i pedali nuovi , oggi pomeriggio li provo, la forca e' ok, scorre come se fosse sul burro, ho cambiato anche le pasticche , le ho messe organiche dietro, e semi-metalliche davanti, pulita e lubrificata .....che dio me la mandi bona!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
arrivati i pedali nuovi , oggi pomeriggio li provo, la forca e' ok, scorre come se fosse sul burro, ho cambiato anche le pasticche , le ho messe organiche dietro, e semi-metalliche davanti, pulita e lubrificata .....che dio me la mandi bona!!

quindi prontissima all'uso!!!

Anche io stamattina prima del giro cambio le pastiglie posteriori, merda la biga ha ricominciato a ragliare di brutto, du maron!

Il tempo è invcerto e di conseguenza la mia cervicale, ieri ero al mare, tirava vento da uscire in windsurf ma l'ho appena venduto, c'era abbastanza gente da giocare a beach tennis mann ne volevo mezza.... mai comein questo periodo mi sono sentito così vecchio....

Bye
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
c'era abbastanza gente da giocare a beach tennis mann ne volevo mezza.... mai comein questo periodo mi sono sentito così vecchio....

Bye

fagli fare i "giretti" che fai tu in bicicletta a quei pischelletti che giocano a beach tennis e poi vediamo chi è "vecchio"...
 
Reactions: xVALERIOx

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
Ciao ragazzi x la serie "torna a casa lessie" vediamo se scambiando qualche opinione con voi riesco a capire cosa fare...

Io ho da poco la epic carbon comp 2011 e vengo dalla stj fsr comp 2011 ok in salita faccio meno fatica con questa, e col brain dietro non bobba, ma in discesa pur avendo regolato le sosp sul mio peso, è sempre da starci attenti, finisco col non divertirmi come prima.
Cambiare forka x avere + escursione non mi ispira, sto valutando di darla dentro x la stj magari modelli di punta col brain, così da supplire al discorso peso x le salite e godermi di + le discese.

Cazzata?
Alternative - consigli?
Di stj modello consigliate?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

se vuoi divertirti in discesa, prendila senza brain, tanto hai il blocco ammo +propedal sul triad, quindi in teoria la cosa cambia poco(in salita) , in discesa apri l'ammo, e gasse pieno, !!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

pedale ok, forca ok, assetto anteriore ok, .........gamba no!!
ieri veramente ho fatto caare veramente, le gambe non giravano, ...sara' stato il caldo, o il poco allenamento che ho fatto in settimana , ma ho durato una fatica assurda, ...quindi mi son messo leggero, per poi gustarmi in tranquillita' la discesina....
ce' poco da fare, AB ha ragione...piu' siam bassi sull'anteriore , piu' si sfoca in discesa !!! ...consiglio a tutti (a quelli che vogliono osare piu' in discesa)
di togliere gli spessori dalla pipa,ed eventualmente usare una 50-40mm... lo so', in pedalata la posizione sara' piu' scomoda, ma in discesa cambia veramente tutto!! son tonato a casa con la faccia da ebete
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
se vuoi divertirti in discesa, prendila senza brain, tanto hai il blocco ammo +propedal sul triad, quindi in teoria la cosa cambia poco(in salita) , in discesa apri l'ammo, e gasse pieno, !!

la cosa che + apprezzo della epic è il fatto che col brain non sto li a smanettare con la levetta sul mono e la bici non flette se mi alzo sui pedali in salita, come mai tu mi dici che è meglio non avere il brain? quali sono i motivi x cui tu opteresti x escludere il brain???

GRAZIE :)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Io prima della FSR avevo una Epic S-Works.... a mio avviso la cazzata l'hai fatta quando hai venduto la Stumpy per la Epic, bici... diciamocelo dai, senza senso se nn fai puro XC e\o gare ma se ti vuoi veramente divertire mi sembra che nn abbia un senso...

Anche se cambi la forca anteriore della Epic, magari mettendoci una 120 a mio avviso nn migliori una fava, anzi, può anche darsi che peggiori la situazione.

Io parlo per ciò che ho, overo una SJ FSR Carbon 2011, modificata con forca Fox Talas RLC PP15, ruote più leggere ma cmq resistenti e pneumatici ingrassati rispetto agli originali.

In discesa è fenomenale, ovvio nn come una enduro ma cmq ti dico che si difende bene regalandomi ad ogni uscita tante belle emozioni!

Se pensi di stare sull'alluminio a mio avviso faresti bene a pensare ad una EVO che ha già ad esempio il PP20 anteriore e 150\150 per cui una AM di razza, se invece pensi di andare sul carbonio, per guadagnare qualche etto io starei sulla Comp, risparmieresti circa un 1.000€ rispetto alla Expert...

se vuoi divertirti in discesa, prendila senza brain, tanto hai il blocco ammo +propedal sul triad, quindi in teoria la cosa cambia poco(in salita) , in discesa apri l'ammo, e gasse pieno, !!

STRAQUOTO!!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Il brain è un'ottima piattaforma stabile senza necessità di stare li a pensare di aprire o chiudere l'ammo tramite una levetta.
Questo è il "PRO", ora tentiamo di analizzare i contro:
1) 1.000€ di differenza tra le bici
2) un settaggio comunque più complesso da effettuarsi
3) l'avere sempre il dubbio di come andrebbe il carro della bici con un ammo "LIBERO", ovvero reale e senza circuiti idraulici di funzionamento con valvole inerziali.

C'è chi col brain a seconda delle uscite ha fatto 2 o più tarature per cui gira le regolazioni a seconda del giro, beh, io nn voglio girare nulla, io voglio un ammo che quando pedalo o è chiuso (ed il Triad ha sta figata) o è un propedal, oppure è APERTO!!!

Dopo un pò queste manovre che sembrano "difficilissime" diventano automatiche ed almeno quando apri l'ammo, l'ammo lavora da aperto e nn... BOH?!
Su una bici da XC come la Epic ci sta bene la cosa, hai una piattaforma e cmq l'ammo posteriore funziona in caso di "estrema" necessità, se fai uno sgaruppo peso e l'ammo di una FSR funziona male per colpa sia della taratura che dell'ammo stesso, il carro perde aderenza e nn è MAI il massimo avere un carro che inizia a rimbalzare....

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

La risposta te l'ha già data tcsh, quoto in pieno quanto detto da lui, non Ho avuto epic, ma ho un amico che ha una epic 29er 2012 di circa 5mesi e l'ha già messa nel mercatino ... Ha ordinato la sj evo , anche a voler avere manico, rimane sempre una bici da xc, veloce in salita , reattiva in curva , agile e scattante nei rilanci.... Ma poco sicura quando i trail si fanno piu impegnativi e scassati...questo mio amico ha manico (viene dall mx) ma mi dice sempre che rischia troppo con la epic, xche e' sempre al limite x stare al nostro passo..
(considera che almeno io sono un biker della domenica quindi vado in base alle mie capacita)
Gli ho fatto provare la mia, e se ne e' innamorato...
Ho avuto la comp 2010, che a montaggio e' analoga alla cRbon, e posso dirti che e' stupenda anche in salita.......
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Dunque dunque dunque....

Stamattina siamo partiti per un giro in giro, di quelli che c'hai pensato e dici, boh, chissà come va a finire collegando quel pezzo con quell'altro con l'altro ancora???

Partiti alle 8:30 ci siamo sparati 26 Km x 1.100 di ascesa durissima (oltre che caldo) in 4 ore, quasi tt di pedalata!

Un su e giù quasi continuo, di quelli con rampette spacca gambe e discese cmq nn troppo divertenti causa vegetazione eccessiva nel sentiero, alberi caduti e troppa sporcizia in terra....

Abbiamo però fatto qualche passaggio tecnico, che nn guasta mai ed incrementa il divertimento.

Essendo tutto un su e giù ho fatto un passaggio con la sella alta e la forca abbassata a 110 mm (in foto si vede il passaggio un giorno che ero in giro anche con Wally ed avevo il Nomad); mentre lo facevo pensavo " vacca boia però che differenza tra la SJ ed il Nomad", poi mi fermo dopo ad aspettare gli altri e continuare a pensare alle "stranezze" mi accorgo che avevo la sella alta, AZZ, l'ho fatto con la sella alta?! ARGH... poi mi accorgo che avevo la forca abbassata, AZZ, l'ho fatto con la forca abbassata?!
PORCA BESTIA CHE MONGOLO!!! Te lo dico che mi sono un pò cagato addosso....

Da tutto ciò ritengo a tt gli effetti che se nn si effettuano discese veramente estreme la vera differenza tra una SJ ed un Nomad sono le velocità a cui si affrontano le discese; ovviamente a pari velocità il Nomad ha una sicurezza notevolmente superiore, ma quando ci si è sopra nn si va uguale alla SJ...

Sono in un periodo di dubbi continui data la salute precaria ma sto ri-seriamente pensando di vendere il Nomad e magari di upgradare la Stumpy con:
1) una bella forca Marzocchi 44 MICRO SWITCH TA
2) un paio di ruote "da battaglia" tipo le originali DT Swiss 420 SL preparate con dischi e cassetta e gommate pese, tipo DHf\DHr 2,35
3) le attuali ruote CB Cobalt preparate con gli attuali dischi e cassetta con gomme più leggere da trail

A mio avviso la Stumpy, bici con caratteristiche già notevoli, sarebbe un pò più sicura in discesa, con gomme e soprattutto una forca che sostenga nel ripido più ripido rispetto alla Talas e, nel caso volessi spararmi un giro bello tosto tipo una BO-FI mi basterebbe cambiare gomme acquisendone vantaggi nn da poco in pedalabilità...

Tanto parliamoci chiaro: oltre ai 20 cm io nn salto....

Opinioni?!
 

Allegati

  • Bionda 0.jpg
    56,4 KB · Visite: 19

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
continuare a pensare alle "stranezze" mi accorgo che avevo la sella alta, AZZ, l'ho fatto con la sella alta?! ARGH... poi mi accorgo che avevo la forca abbassata, AZZ, l'ho fatto con la forca abbassata?!

la prima cosa che ho pensato è stata: pensati che spettacolo di bici sono arrivati a fare....
si insomma, sella alta forca bassa e ci sei riuscito.... ormai i limiti di queste bighe son davvero alti e difficili da raggiungere :-?



Anche io sono un motocrossista, e forse è x questo che risento un po' troppo dei limiti discesistici della epic...diciamo che con questa rallento xchè è lei che comincia a scomporsi nervosamente saltellando qua e la, mentre con la stj fsr ero io che decidevo di rallentare xchè ero un po' troppo spericolato non per limiti della biga...
Sul brain non mi avete mica tanto convinto...col triad ci ho già avuto a che fare e doverci smanettare a forca e mono in vista di ogni discesa non mi piace molto l'idea...e mi chiedo se fosse peggiore come mai lo mettono nella work's o cmq nei modelli di punta.
Altro punto saliente è il telaio, carbonio o alluminio x la stj fsr? alla fine penso che la diff. di peso sia minima, quindi tornerei sull'alluminio, voi che dite?

E ora il lato economico: un giusto prezzo x rientrare la mia epic carbon comp 2011 (presa nuova a fine 2011) ora avrà 500 km e tirare fuori una stj fsr quale potrebbe essere? Non so che modelli e componenti abbia disponibili in casa il mio rivenditore...chiedo x farmi un'idea
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non devi smanettare sul triad, in salita metti il pp, e appena scendi lo apri, il blocco e' inutile, mai bloccato , nemmeno in salita asfaltata, pensa che sulla mia attuale ho solo pp e libero, e il pp lo uso solo su piano se devo raggiungere il posto , ovviamente non si può chiedere troppo ad una bici am, son fatte x un uso "fun", quindi salire con calma risparmiando fiato e energia, x poi godersi il giro che sia impegnativo o non,
X il discorso triangolo: io personalmente preferisco l'alluminio, ma non per che il
Carbonio si rompe e l'alluminio invece ti avverte prima, e' solamente una mia fissa che, una am deve essere in alluminio... Quindi a te la scelta
La epic che hai te, non ricordo quanto veniva fi listino, quindi togli un 35% dal prezzo e all'incirca avrai un stima del valore...puoi sempre usare il mercatino e provare a ricavare qualcosa in piu...
Modelli 2012 ora come ora c'e ne pochi in giro, ilio amico la evo l'ha trovata fuorizona, credo l'ultima in Toscana in taglia m, (ha chiamato tutti i negozi specy toscani) non ha poi avuto nemmeno tanto sconto(10%) sul listino..
Io aspetterei i modelli 2013.... Ci sta che forse abbiano qualche novità in piu rispetto ai 2012... Magari il pp15 anteriore , o un ammo nuovo ... Forse un rs..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Dunque dunque dunque....
Vuoi un mio parere?
La vita e' una sola, e se hai possibilità di fare queste manovre, "falle!!"
L'unico consiglio che pero ti devo dare e': non affrettarti nella scelte..
Upgradare ancora la sj ti porterebbe a spendere su una bici che ,anche se funzionale e tanto amata alla follia, rimane sempre una sj ,
Aspetta i mod 2013, forse ci sono novità ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo