specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

life

Biker forumensus
Ciao a tutti ragazzi ...
Non so quanto possa interessarvi , ma voglio condividere con voi la mia giornata di oggi , passo passo , pezzo dopo pezzo , un po nello stile di questo forum insomma .... magari chissà anch io nel mio piccolo posso aiutare a chiarire le idee a qualcuno così come spesso molti di voi le hanno chiarite a me o almeno farvi passare un pò di tempo a leggere le mie avventure di oggi ....

Dato che ho passato un esame pochi giorni fa , ho deciso oggi di dedicarmi totalmente alla mia bike , senza pensieri di alcun altro tipo .... :medita:

E' da un pò che non faccio una bella manutenzione alla mia SJ e vista la bella stagione bisogna prepararsi , qualche giorno fa ho ordinato un pò di articoli su bike discount , e stamattina è arrivato il pacco contenente :

cassetta shimano 12-36 ( lo so , nn voglio spingere , ma spero di risolvere tutte quelle occasioni in cui pur volendo utilizzare la corona media anteriore devo scalare al rampino )

copertone lust ignitor 2.10 ( mi ci trovo davvero bene )

pesto oko ( mai utilizzato , ma dato che il pesto geax è quello che mi ha sempre salvato , ho deciso per questo che ha la stessa consistenza )

olio 5wt ( perchè si , apro anche la forca )

spugnette e raschia polvere nuovi per la forca



Uploaded with ImageShack.us

Cosa da fare ?

Praticamente tutto , rimanere con il telaio nudo e crudo in primis , poi tutto il resto , cambio copertoni , pulizia telaio con un po di polish e lucidatura , spurgo freni , pulizia guarnitura e movimento centrale , serie sterzo , ruota libera , tutto quello che può essere fatto verrà fatto ....

Per ora sono solo all'inizio .....


Uploaded with ImageShack.us

continua .....
 

life

Biker forumensus
Quanto è leggero !!!!

dsc0008qo.jpg

Shot at 2012-05-28


e intanto nella mia stanza il caos regna :

dsc0009th.jpg

Shot at 2012-05-28
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi ...
Non so quanto possa interessarvi , ma voglio condividere con voi la mia .......

continua .....

Ah si? Arriva la bella stagione? Meno male perchè io nn me ne sono ancora accorto! :-)

buon divertimento con la bimba!

ciao ragazzi nel periodo dell'infortunio ho conosciuto qui sul forum un AMICO (ormai) non ci eravamo mai visti...e finalmente l'altro giorno sono andato a modena'ho caricato in macchina e siamo andati a fare un trail...questo è quello che ne è venuto fuori...se vi piace mi piacerebbe se poteste mettere "mi piace" nella pagina del video nel forum cosi da dare un po di soddisfazione ad Arnaldo26 che ha fatto l'editing...buona visione!!!grazie

carino il video, ho fatto diverse volte il giro dei Sassi di Rocca Malatina partendo da Vignola e passando per Casona, direi molto "XC" (un pò troppo per i miei gusti post SJ), però nn mi pare di aver mai fatto quei trails....

Senti ma perchè ogni tanto nn usciamo assieme?

Viste le mie condizioni giri corti e lenti!:medita:

Bye :-)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Ah si? Arriva la bella stagione? Meno male perchè io nn me ne sono ancora accorto! :-)

buon divertimento con la bimba!



carino il video, ho fatto diverse volte il giro dei Sassi di Rocca Malatina partendo da Vignola e passando per Casona, direi molto "XC" (un pò troppo per i miei gusti post SJ), però nn mi pare di aver mai fatto quei trails....

Senti ma perchè ogni tanto nn usciamo assieme?

Viste le mie condizioni giri corti e lenti!:medita:

Bye :-)
in zona ci sono diversi percorsi...la maggior parte dei tratti più impegnativi e tecnici non ci sono nel video perchè molto scuri(era troppo tardi)...però ti assicuro che ci sono dei passaggi mooolto mooolto interessanti e per niente XC! :celopiùg:
 

life

Biker forumensus
ragazzi ho aperto la parte dove si gonfia la mia rock shox , ho un dubbio ... ma l olio va messo da quella parte ? o 123ml da mettere ...

sapete perché mi viene il dubbio ? , perché aprendola , levando la cartuccia con la valvola , il grasso rosso è ancora presente , ma di olio non ne e uscito una goccia ? possibile si siano consumati 123ml di olio ?
 

MINO76

Biker superioris
ragazzi.... sono finalmente in possesso di questo gioiello ma venendo da xc in casa ho solo coperture 26x2.1 ora mi consigliate di passare a misure superiori??? e piu' specificamente a quali modelli??? o magari potrei continuare ad usare queste misure?? fin'ora ho sempre usato Maxxis......
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ragazzi ho aperto la parte dove si gonfia la mia rock shox , ho un dubbio ... ma l olio va messo da quella parte ? o 123ml da mettere ...

sapete perché mi viene il dubbio ? , perché aprendola , levando la cartuccia con la valvola , il grasso rosso è ancora presente , ma di olio non ne e uscito una goccia ? possibile si siano consumati 123ml di olio ?
Scusa ma sei sicuro di volrci metter le mani ?
Farsi venire il dubbio che sopra al pistone aria ci vadano 123ml, denota una confusione mostruosa ;-)

i 123ml vanno nello stelo idraulico !
Per la precisione, con forcella tutta estesa, si mette olio fino che il livello e' un paio di mm sopra la base del motion control.

Nella parte aria, basta un po' di grasso sopra al pistone aria.

Per la parte foderi, non ricordo le quantita'.
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito

il mio non l'ho misurato però sul sito specy (dentro specifiche tecniche), dice 66. [url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=46578&eid=4201[/URL]

Cmq a parte questo, vedendo la sigla il tuo è da DH? ma come ti trovi come come angoli rispetto all'originale? A parte la larghezza ne sto cercando uno anche un pochino meno rise per pedalarci bene anche in salita.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
il mio non l'ho misurato però sul sito specy (dentro specifiche tecniche), dice 66. [url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=46578&eid=4201[/URL]

Cmq a parte questo, vedendo la sigla il tuo è da DH? ma come ti trovi come come angoli rispetto all'originale? A parte la larghezza ne sto cercando uno anche un pochino meno rise per pedalarci bene anche in salita.
Acc! ... hai ragione, ero convintissimo fosse da 68cm.
Come ti dicevo non mi trovo male; considera che son alto ~184cm e quindi ho le braccia abbastanza lunghe da non soffrire l'effetto volante da camion.
Forse l'aspetto piu' significativo e' che su terreni tortuosi devi un po' inseguire col corpo il manubrio, visto che curve strette o pieghe portano un'estremo del manubrio piu' lontano di quanto succedeva col vecchio 66cm.
 

life

Biker forumensus
dio mio... ho finito ora ...

sembra nuova adesso ....

in effetti la forca era meglio se non la toccavo ... in pratica non so perché ma ora quando passo da 120 a 150 non mi sale automaticamente a 150 ... la devo accompagnare ... e per di più sono un c......e perché ho spaccato la testa della vite dove si inserisce il dado del ritorno quella in cui si inserisce il pomellino per girare con la spina , è fatta in ergal di merda , il bello è che ho usato pure la dinamometrica , che durante il serraggio finale delle viti avevo dimenticato di aver cambiato la forza e ho fatto il macello ...

mi sento di fottere , ora praticamente il pomellino rosso per regolare il ritorno non si regge in pratica , rovinare un lavoro del genere per questa stronzata mi da noia ....

Dove posso trovare il kit per il ritorno per sistemare questo danno ?
 

life

Biker forumensus
sapete che vi dico ... anche se la testa è rotta la vite è ben messa dentro , e per farla in ergal evidentemente non è così sottoposta a sforzi .... per cui penso di non rischiare pur non avendo la testa ... tanto per far staccare i foderi dovrei fare dei salti da dh a mio parere , senza l altra vite e con un camion attaccato alla ruota .

per cui ho messo un goccio d attack sull'astina della vite rossa è ho risolto .... :D

14 euro per una vite non mi sembra il caso ....

ora mi vado a fare una bella pizza che sto un bel po stanco e sconvolto ... hihihihihi .... giornata intensa ... ma che una volta l anno si può fare per tutte le emozioni che mi ci da la nostra SJ
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Buona sera gente..

ho un problema con il command post blacklite.... avevo letto in passato qualcosa qui ma non riesco più a trovare il pezzo :specc:.
Ho problemi con il serraggio della sella, premetto che non ho chiave dinamometrica (che dovrò recuperare) ma per impedire che la sella andasse su è giù, ho dovuto ricorrere alla pasta che aumenta l'attrito (quella dell'FSA per il serraggio dei canotti in carbonio) e alla forza bruta...tanta...
ora la sella non si muove ma scricchiola! per me è una tortura...
Consigli?? avevo letto del lattice ma prima di far ca...te volevo conferme...

Grazie mille!
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Buona sera gente..

ho un problema con il command post blacklite.... avevo letto in passato qualcosa qui ma non riesco più a trovare il pezzo :specc:.
Ho problemi con il serraggio della sella, premetto che non ho chiave dinamometrica (che dovrò recuperare) ma per impedire che la sella andasse su è giù, ho dovuto ricorrere alla pasta che aumenta l'attrito (quella dell'FSA per il serraggio dei canotti in carbonio) e alla forza bruta...tanta...
ora la sella non si muove ma scricchiola! per me è una tortura...
Consigli?? avevo letto del lattice ma prima di far ca...te volevo conferme...

Grazie mille!
se scricchiola il canotto reggisella in carbonio non è un bel segno,un consiglio vai da tuo negoziante e lo fai stringere con dinamonetrica max 5 nm vedrai che non si muove e non scricchiola
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Buona sera gente..

ho un problema con il command post blacklite.... avevo letto in passato qualcosa qui ma non riesco più a trovare il pezzo :specc:.
Ho problemi con il serraggio della sella, premetto che non ho chiave dinamometrica (che dovrò recuperare) ma per impedire che la sella andasse su è giù, ho dovuto ricorrere alla pasta che aumenta l'attrito (quella dell'FSA per il serraggio dei canotti in carbonio) e alla forza bruta...tanta...
ora la sella non si muove ma scricchiola! per me è una tortura...
Consigli?? avevo letto del lattice ma prima di far ca...te volevo conferme...

Grazie mille!

ciao...che sella hai??io ho il command post blacklite e a me ogni tanto quello che sembra muversi è il telaio della sella rispetto alla sella stessa non l'attacco con il canotto...il movimento ci sta...ma sembra scricchiolare..ci metto uno goccia d'olio dove il telaio si innesta nella sella e non sembra piu muoversi e scricchiolare...la sella è una henge!!magari potrebbe essere il tuo problema...se invece il problema è proprio dell'attacco...ho visto un video dove consigliano di chiuderlo alla coppia indicata...successivamente muovere la sella su e giu e poi ricontrollare il serraggio...

@tango: non credo si riferisse al fatto che ha il carrello della sella in carbonio...ma proprio il prodotte che serve per il carbonio...magari mi sbaglio :nunsacci:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Non esiste uno standard sulla classificazione wt, quindi puoi solo assumere che prodotti della stessa casa rispettino quantomeno quel che dici - piu' aumenta il wt e piu' l'olio e' denso.
Come ho scritto nel post, la differenza in viscosita' tra il 7.5 stendec e il 10 rsp e' trascurabile.


Ri-eccomi!


Allora, dal sito FOX (services) sono andato alla ricerca della sezione dedicata alla mia forcella, che ricordo essere quella montata dalla casa sulla Comp 2010 (Fox Float 130 RL)

Ho così trovato due riferimenti\link per i quali ti\vi chiedo quale considerare coerente:

  1. 2010, 011 32 mm Gen 3 O/B RL Service
  2. FLOAT RL
In quanto al tipo di olio, in effetti è indicato il 10 WT ma anche il FOX Float Fluid. Dalla tabella Oil Volumes non ho ben capito quale sia la mia. In diversi punti, è indicato RL e l'anno 2010 ma con rif. diversi per gli oli.

Altra cosa...
Oltre ai tipi di olio, quali altri lubrificanti devo avere a portata di mano?! Grassi, ecc ecc.

Sempre in merito al FOX Float Fluid ...se non volessi spendere 22 euro (ci condisco l'insalata), in rete leggevo di un simil, purché 90W sintetico. Cosa mi dici\dite?! Questo Float dovrebbe servire per gli o-rings no?!

Grazie, come ogni santa volta.
Cerco di imparare a cavarmela sempre di più in modo indipendente, senza mecca & Co.


Rimango in ascolto...
Kyashan
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
carino il video, ho fatto diverse volte il giro dei Sassi di Rocca Malatina partendo da Vignola e passando per Casona, direi molto "XC" (un pò troppo per i miei gusti post SJ), però nn mi pare di aver mai fatto quei trails....

Senti ma perchè ogni tanto nn usciamo assieme?

Viste le mie condizioni giri corti e lenti!:medita:

Bye :-)

il giro era un classico giro che si incontra in zona...secondo me si fa sia con xc sia con am...tutto sta nella differenza che con la am riesci a divertirti di piu...
la settimana scorsa mi ha scritto sergio...io non so se sono ancora pronto per gli stoned causa infortunio e imminente rientro in sella...ed ho pochi km sulle gambe...riestro ora da un giretto serale...bologn-discesa ganzorle (anche se il pezzo di salita finale nel senterino prima dei prati non è praticamente piu ciclabile causa vegetazione ) cmq sarei molto lieto di fare un giro insieme :celopiùg:!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo