AHHHHHHHHHHHNNNN quest'estate abbiamo già deciso di andarci :)
[url]http://www.sellarondahero.com/ita/tour.htm[/URL]
come ve la siete cavata con le stj ?
tempo a fare tutto il giro?
Mah, guarda, è stata un pelino sofferta quella giornata: io con 3 amici eravamo su 3gg mentre Wally ed un 6° sono venuti su la sera prima appositamente per il giro del Sella.
Avevo prenotato da Bologna che ci venisse a prendere il biker Hermann direttamente all'hotel alle 8:30.
..... 8:40..... ?
..... 8:45..... ?
..... 8:50..... ?
Chiamo e mi dicono: "guardi che lei ha prenotato per domani"
AAAAAAAAAARGHHHHHHHH!!!!!!!!!!! Hermann era a Corvara a girare dei video....
Piano Nr. 2: traccia GPS, LO FACCIAMO DA SOLI!
Peccato che DA SOLI:
1) nn puoi fare il bikepass per il giro
2) nn ti fanno salire su tt gli impianti che cmq viaggiano a botte da 15-18 l'uno
Siamo risaliti con impianto da Selva alla Danterceppies e scesi da un fenomenale ST con tratti piuttosto tecnici fino a Colfosco, da li forestale fino a Corvara.
A Corvara pensiamo se prendere la Piz Boè o la Corvara, nessuna delle 2, affrontiamo Passo Campolongo su forestali, una roba da manicomio; qui forse ci siamo persi un ST Piz Boè-Arabba, ma chi lo sa...?!
Arriviamo su per Km e Km di salita e la carrareccia in discesa si trasforma in asfalto, ma cos'èèèèèèèèèè??????????
Arranchiamo fino ad Arabba sempre in asfalto, da li prendiamo la funivia che ci porta su a Porta Vescovo, di fronte alla maestosità della Regina Marmolada.
Scendiamo un pò e prendiamo la forestale che in inverno è una pista da sci che va verso Passo Pordoi; dopo un pò si abbandona la forestale e si entra in un suggestivo ST che va su e giù... poco giù e molto su.
Sbocca su asfalto a circa 1 Km dal Pordoi, ormai le gambe sono molto stanche e l'ultimo Km verso il Pordoi è molto duro.
Sosta pranzo al Pordoi e poi imbocchiamo un bellissimo ST che va giù a Canazei; ad un bivio canniamo una curva e ci troviamo sul pistone rosso che scende a randa con delle canale che lo tagliano da cappotto assicurato.
Mentre un ns compagno prova di fare DH mollando i
freni e scartolandosi poi poco dopo in un busso atomico, procediamo con molta calma sempre sul pistone da sci arrivando in centro a Canazei.
La traccia ci diceva di risalire a Col Rodella per poi arrivare a Passo Sella ma francamente nn eravamo proprio freschi per cui siamo scesi fino a Campitello di Fassa e siamo risaliti in funivia.
Da li un pezzetto di pista da sci e poi la fantasiosa Città dei Sassi per fare un pezzettino di ST verso Piz Sella, scalando poi Monte Seura e scendere a Monte Pana, dove eravamo alloggiati.
Dunque, se devo dare una opinione del giro:
1) paesaggi\panorami: 10 e lode
2) percorso: 6 è un giro tutto sommato XC, io nn so che giro farebbe fare la guida, ma di tecnico nn c'è QUASI nulla se nn il 1° ST che nn so nemmeno se la guida lo fa fare o segue la forestale. A parte questo si farebbe benissimo con una bici da trail, la SJ è oversized!
Questa opinione ce l'ho per tutti i percorsi fatti in genere in Val Gardena: molto cross country su carrarecce:
il 1° giorno abbiamo fatto il giro delle Malghe da Monte Pana all'Alpe di Siusi, XC per i massimi con l'ascesa della Val Duron che è stata pesissima fino al rifugio Sasso Piatto a 2.300.
il 2° giorno abbiamo fatto il giro del Sella sopra velocemente descritto
il 3° giorno abbiamo fatto un bel ST che da Selva Gardena arriva ad Ortisei; teoricamente da Ortisei (1000 mt) dovevamo risalire sul Seceda (2.500mt) ma abbiamo pensato di farlo con gli impianti; anche li gran forestali scorrevoli e per nulla tecniche, con moltissimi escursionisti per cui si doveva anche andare molto piano nei pochi ST chiedere permesso, scusi, permesso....
Solo il pezzo di discesa da Col Raiser a Selva è stato interessante, di fatto abbiamo preso l'impianto omonimo per rifarlo ma già la 2a volta era di troppo di fatti in fondo abbiamo provato una variante.... ma poca roba!
Francamente preferisco i percorsi del Cimone, saranno meno panoramici ma a livello di divertimento in biga io do un bel 9 1/2!!!
Bye