• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

life

Biker forumensus
ragazzi un parere ,
ho una RS revelation dual position da un anno , pensate possa essere utile smontarla per un controllo e per ristabilire gli oli ? Mi è venuto il dubbio perché inizialmente quando la scuotevo sentivo proprio l olio ... ora non lo sento più .

Riguardo agli oli da mettere , nel tubo inferiore dice la scheda di mettere 3-8ml di 15wt , ma nei foderi dal buchino in basso diciamo è da mettere ad entrambi i lati ? Per quanto riguarda l olio invece da mettere dove si smonta la valvola dell'aria e da mettere soli li vero ? ... nel senso dove c'e' il gate e il motion controll a destra quindi olio non c'e' ?

ho visto diversi video , è anche semplice , però ho da chiarire questi punti ... grazie.

va bene questo qui ?http://www.bike-discount.de/shop/a44552/lubrificante-per-tubi-di-molle-5-wt-1-l.html?baid=7605813
mi serve il 5wt da mettere su , e il 15wt nei foderi che già ho .
 

Bikersnake

Biker ultra
Signori ho un quesito per voi.
Purtroppo il mio deragliatore anteriore è andato, troppi giochi, cambia con difficoltà.
Ho una FSR del 2009 ed il deragliatore è fissato al telaio con due viti, ho capito che è un direct mount ma credo che vadano bene anche gli E-type, giusto?
Ho visto direct mount con attacco molto alto in confronto al mio che lo ha quasi in linea con le corone. Mi sapete dare indicazioni onde evitare di acquistare un modello errato?
Una volta c'era sul sito Specialized, la sezione delle bici degli anni precedenti, ora hanno cambiato tutto e non lo trovo più.
Non capisco se alla mia stump, posso montare questo
http://www.bike-discount.de/shop/k423/a9646/deragliatore-slx-fd-m660e-e-type.html
Oppure questo:
http://www.bike-discount.de/shop/k423/a10867/deragliatore-xt-fd-m771-d-direct-mount.html

Il secondo mi sembra molto in basso in confronto all'attacco.
Una specifica della mia bici mi riporta il mio deragliatore come: DMD, top swing, dual pull
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
ciao ragazzi finalmente questo weekend sono riuscito a fare la prima uscita dopo mesi dall'oprazione che mi ha costretto a stare fermo...la gioia è stata tanta...la natura, il vento, le montagne...sentire il terreno scorrere sotto di se ( e non il terremoto di sta notte...) è stata una emozione grande...
ho fatto un piccolo estratto del giretto...la cam è un pò bassa...
I bolognesi...tsch e wally tutto ok con il terremoto? dite che sono all'altezza di un gireto in futuro? (prima mi faccio un po di gamba che l'immobilità mi ha azzerato)
[VIDEO=2222]back on trail[/VIDEO]
 
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

bel trail, complimenti, dai che mi sembri in forma

p,s e' la sb66 quella avanti a te?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Grazie Valerio!!!hai una buona vista...il.mio socio come.avevo detto si è fatto sb66 (talas 36)...cmq debo fare gamba perche questo è uno sport nel quale piu allenato sei piu ti diverti

la gamba ci vuole sempre, pensa che io mi sto' facendo ''solo'' giri molto pedalati e con poche discese toste, xche' da quando mi son rotto cascando, mi e' entrata la paura....anche ieri giro trail tranquillo, con molta salita abbastanza tosta...in discesa difficilmente mollo i freni ora, sono rigido come un tronco ...
purtroppo la mente e' una parte difficile da controllare....speriamo che mi passi sto' periodo....
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition

dai valerio!!!vedrai che non avrai problemi a "lavorare" sulla psiche...credo che un qualcosa di graduale possa essere di aiuto...e cmq nella bike mai forzare o ce la si sente o meglio non fare determinate cose...tanto è bello cmq andarci!!! ps grazie Valerio
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

bel trail piuttosto scorrevole con qlc pezzo da fare con accortezza...

Ho notato che a volte scendi sia col piede dx che col sx avanti, nn trovi differenze?

La cam è un pò bassa, con la pettorina la devi montare al contrario e vedrai che potrai regolarla con una inclinazione maggiore...

Si, sia io che Wally viviamo in case abbastanza basse, poi a Bologna cmq nn è stato fortissimo, ho degli amici a Ferrara che si sono cagati addosso, una famiglia che conosco stanotte dormirà in auto anche se gli ho offerto ospitalità... nn è bello insomma!

Bye
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition

si il trail èra qualcosa di non troppo scassato in quanto come prima uscita preferivo fare qualcosa di conosciuto e non troppo tosto...
per quel che riguarda la posizione...io mi trovo abbastanza bene con entrambi...forse involontariamente tengo davanti il piede che (se conosco il trail) andrà all'esterno nella curva successiva...poi ero abbastanza stanco fisicamnete per la salita e quindi chi lo sa...

io ieri notte mi sono svegliato di soprassalto...ed ero a treviso...va beh che la casa è in un palazzo vecchio...ma chissa cosa deve essere stato li!!cmq domani me ne torno anche io a bologna...beh nel male cmq credo sia andata bene...

scusami ma cosa intendi l'attacco all'incontrario?io avevo l'attacco che si sgancia montato in basso e la cam tutta contro il petto...ed è risultata troppo bassa cmq o uso una prolunghetta che ho per staccarla un po dal petto cosi da poterla inclinare ancora di piu verso l'altro...o non ho mica capito cosa intendi per mettere la pettorina al contrario...
grazie tcsh
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao,
innanzi tutto buon rientro! anch se la gamba non c'è molto, basta selezionare bene il giro ed il divertimento è assicurato. proprio lo stare all'aperto, in sella e lontano dall'asfalto è il succo della MTB. il resto verrà da se.
parlo per me non so TCSH, io sto vivendo da dicembre una situazione molto stressate con la salute. ogni tanto non sto bene e non si riesce a capire il perchè. sto facendo vari esami di routine e per adesso non è venuto fuori nulla. quindi in bici ci sono andato molto poco purtroppo.
è una situazione che psicologicamente inizia a farsi sentire.
per il terremoto, ci siamo svegliato alle 4 col letto che tremava e le porte che sbattevano piano piano a ritmo regolare. non una bella sensazione. poi proprio a bologna che mi ricordi il terremoto non l'avevo mai sentito.
io abito in campagna e le camere da letto sono al primo piano. un vicino che aveva ospiti dormiva in salotto sul divano e non se ne è accorto.
poi almeno io sono a bologna dalla parte opposta rispetto alle zone colpite. ieri ad esempio altra scossa fortina alle 15,30, stavo giocando con la bimba in sala, mentre con un occhio seguivo la moto gp e non mi sono accroto di nulla...
per essere tranquilli abbiamo dormito in sala e avevamo approntato un piano di evaquazione casalingo ma tutto ok.
le uniche scosse il cane che saliva e scendeva dal divano...
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
grazie wally!!!anche se non ci si conosce di persona, mi dispiace che le cose non vadano cosi bene come si spera sempre ad amici e amanti delle due ruote...e spero che vada sempre meglio!!!speriamo che siano finite ste scosse perche immagino che la gente abbia anche paura ormai...e in piu tra qualche ora torno anche io nel bolognese...domenica notte io mi sono svegliato di soprassalto...cosi come i miei famigliari l'unico che dormiva era il cane ...
dai che se si riesce prima poi si fa un mini raduno!!!
ciao wally
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Wally, mi spiace molto x il tuo problema, spero che tu ti rimetta presto
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ciao mi date un consiglio? vorrei cambiare il mio manubrio bianco originale (comp2010) da 66 cm, con uno NERO un pò più largo, pensavo di tagliarlo a 70-71 cm circa. Ho visto questi 2 della Kore:
Kore XCD Alloy Riser Handlebar 2012:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=79387

Kore OCD Flat Handlebar 2012:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=79389

Il prezzo è identico, e vorrei spendere più o meno quello. Qualcuno li conosce/usa? Come curva il low riser originale mi sta pure bene, per cui volevo mantenere quei gradi (più o meno). E volevo rimere cmq sull'allu (però senza salire di peso rispetto all'originale) perchè non fido troppo della curva in carbonio, oltre a costare molto di più.
che mi dite? avete altri modelli da consigliare per la ns mitica stumpy?

ciaoo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
io ho montato un piega raceface lowrise da 740, perche' volevo cogliere la differenza e passare da 680 a 700 o poco piu' non m'interessava.

Il fatto di essere piu' larga e leggermente piu' piatta, ti porta ad avere una posizione piu' avanzata. Il guadagno piu' evidente l'ho notato in salita.
Sul veloce, sempre per la maggior larghezza, ti ritrovi molto sull'anteriore quando pieghi. Considera che la bici si piega piu' del corpo e cosi' la mano interna alla curva finisce parecchio in basso con tutto quel che segue.
Complessivamente mi trovo bene anche perche' "scopa nuova scopa meglio".
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Bis, ragazzi tutti!
Buoooooondì!
Essendo rientrato in possesso del mio FOX Triad, dopo un mese di attesa in assistenza (sorvoliamo) mi accingo a revisionare la mia forcella: necessita!

Quando proposi a suo tempo tale intenzione, Bis -che saluto- mi indicò un link dove reperire la procedura originale FOX. E ok! Non so se se siano cambiate le info; nel caso mi aggiornate con un nuovo link?! (io ho scaricato tutta la manualistica in html) Grazie
la Domanda...
La forcella era stata revisionata da Vittoria circa un anno fa, ed ora vorrei perlomeno cambiare l'olio. Esludendo l'olio consigliato dalla casa (FOX) quale mi indicate come migliore prossimo?!.
Altra cosa...
Credete debba anche acquistare un kit di rebuild?! O-ring ecc.
Premetto che oltre la sostituzione dell'olio, ovviamente pulirei per bene tutto sgrassando ove occorre; ove raggiungibile.

Di certo non rimando la forcella a Vittoria, per attendere poi un altro mese: gna posso fa. Non ho altre bike, oltre la Specy.

NOTA: la forcella che monto, è quella di fabbrica montata dalla casa sulla Specy SJ FRS Comp 2010 (Fox Float 130 RL, 130mm travel, compression and rebound adj. w/ LO, alloy steerer)
Che mi dite?!
GrasSsie mille... come sempre! :]
Kyashan
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito

ottimo, quindi diciamo che passare dai 66cm ai 71-74 ti hanno migliorato la guida, giusto? Al limite si può pensare di togliere 1-2 cm allo stem per ripristinare la distanza che si aveva prima.
Il tuo manubrio è questo o quale?
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50606[/URL]

ciao e grazie!
Alessandro
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A me risulta che l'originale sia da 68cm.
Comunque, quel che monto ora e' questo:
http://www.bike-mailorder.de/shop/R...Lowriser-Lenker-2012-05-inch-rise::30623.html
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

Nell'ultima manutenzione avevo usato l'RSP 10wt (suggerito da fox) ma visto che scorreva male, l'ho subito sostituito con lo stendec.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5056300&postcount=304
Su quella forcella c'e' solo un oring che puo' aver senso cambiare - quello del pistone aria.
Io non l'ho ancora sostituito ma e' anche vero che piu' passa il tempo e piu' uso la bdc
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020


Hmm... i sostanza quindi consigli lo Stendec 7.5 WT
Su CRC si trova a euro 7.20 ...risaputa la qualità Stendec (usai olio + grasso Stendec per la mia ex Reba Race)

Curioso che quello consigliato da FOX sia meno performante :\

Ma che differenza c'è nel mettere 7.5 anziché 10 WT?!
Si incorre in problemi di natura compromettente per l'impianto?!
Di norma, la progressione numerica denota maggiore viscosità, o no?!

Come sempre, grazie per l'attenzione!
K
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo