specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;5624272 ha scritto:
Hmm... i sostanza quindi consigli lo Stendec 7.5 WT
Su CRC si trova a euro 7.20 ...risaputa la qualità Stendec (usai olio + grasso Stendec per la mia ex Reba Race)

Curioso che quello consigliato da FOX sia meno performante :\

Ma che differenza c'è nel mettere 7.5 anziché 10 WT?!
Si incorre in problemi di natura compromettente per l'impianto?!
Di norma, la progressione numerica denota maggiore viscosità, o no?!

Come sempre, grazie per l'attenzione!
K
Non esiste uno standard sulla classificazione wt, quindi puoi solo assumere che prodotti della stessa casa rispettino quantomeno quel che dici - piu' aumenta il wt e piu' l'olio e' denso.
Come ho scritto nel post, la differenza in viscosita' tra il 7.5 stendec e il 10 rsp e' trascurabile.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve ragazzi, come avevo accennato qualche settimana fa', mi era subentrata un po' di ''paura'', nell'affrontare i sentieri scassati(dopo essermi rotto le costole 2 mesi fa' circa) , bene, stamattina ho accompagnato un amico in un negozio, ha preso la evo sj, e dato che ero li', mi son girato per bene tutti gli scaffali con l'esposizione dei prodotti, finalmente ho trovato l'attacco funnduro di 45mm, rise ''0'', quindi l'ho preso li' ( l'avevo ordinato da un sivende di pistoia 3 mesi fa:omertà:'...sinceramente me ne frego se ora gli arriva e mi chiama...:medita:)
alle 13.00 comincio a montare il tutto, manubrio 735mm + attacco...
nel pomeriggio sono andato a provarlo insieme ad un amico che ha ritirato la camber 29er test dal ''mio'' sivende di fiducia...

prime impressioni:
salita : una favola, la posizione raccolta facilita' la comodita' , quindi e' stato un piacere salire anche su pettate abbastanza pendenti...
discesa: il percorso comincia con single tutto sommato molto guidabili, tra tornantini con qualche dentuccio di 40-50cm da jumpare a manetta, fino ad arrivare in una bella pietraia che porta a rallentare il mezzo, e andarci cauti...
bene, a questo punto, visto che l'ultima volta lo feci quasi tutto a piedi(l'ultimo tratto.)
mi son ritrovato a fermarmi qualche istante per pensare a cosa fare, e a come potevo combattere questo mio terrore entratomi da quella maledetta caduta di 2 mesi fa'...
ebbene si', dopo qualche istante mi son detto, '' porca boia! se devo cadere devo cadere!!, non me ne frega!! io mi butto a randello!!''
quindi, non mi sono nemmeno messo le protezioni ( solo il casco e paraschiena che e' nello zaino evoc)
e mi sono buttato!!!
risultato?......l'ho fatta molto piu' veloce del solito, non curandomi del fatto che se cascavo, mi affettavo come un salame, ....alcuni tratti che facevo in modo lento, copiando i gradoni, e cercando di posizionare la ruota in spazi liberi, oggi li ho affrontati come se fossi in ''ciclabile'',
oggi ho comandato io!! sono io che gli ho detto alla bici cosa fare! gasse pieno e via!!
sono stato fuori circa 2 h, con un sorriso al termine del giro che nemmeno se mi fossi fatto Belen:omertà: avrei avuto!!!
spero che sia stato un momento di debolezza quello che ho avuto in queste settimane , spero vivamente che non mi ricapiti.(ovviamente spero di non ricadere...:smile:)



p.s ad un certo punto, ci siamo scambiati le bici, io con la camber test 29er, (tgl M) e lui con la mia sj , devo dire che la camber 29er e' un bel mezzo, sia in salita che discesa...non posso fare una analisi dettagliata perche' l'ho provata pochissimo , ma al tatto sembra veramente una tutto fare...molto stabile, forse le gomme non erano adatte, c'era fango, pioveva a tratti, e le pietre erano un po' umidicce, quindi la sentivo un po' sgusciare ...ma x il resto e' veramente comoda, le sollecitazioni all'anteriore sono veramente minime...
visto e considerato, che era anche tarata x 8kg meno ...
insomma, sono rimasto molto soddisfatto.....:cucù:

image.php
image.php
image.php
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Veramente carino l'attacco ... che e' come se non ci fosse :-)
Il problema e' dove montare un navigatore :nunsacci:

oh, bis!:celopiùg:
beh, il navigatore lo posso mettere , o sull'orizzontale, o su un lato manubrio, ma considera che x le escursioni con navigatore uso la camber, che ha attacco 75mm, e non ho problemi a metterlo nel centro ,

una curiosita': se noti , ho messo 2 spessori sotto, e x colmare il cannotto, ne ho messi 4, questo attacco e' molto piu' sottile , quindi avanza un bel po' di cannotto forca libero....
ora, la posizione mi e' sembrata ok, ma con una prova, non posso stabilire se sara' questa x sempre...sarei curioso di provare con un'altro spessore sotto...che farebbe 30mm di rise, considerando che l'attacco e' 0 e il manubrio e' 15, ora invece dovrebbe essere 25mm...comunque la differenza la si sente molto....
vorrei avere delucidazioni anche da mòlle, visto che mi sembra abbia questo attacco (xro' 40mm), ma che non so' quanto l'ha spessorato...:celopiùg:
te che dici?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
... dico che arretrando il tutto (attacco cortissimo) mi fa strano che in salita vada meglio.
Hai spostato il peso indietro ed in teoria dovresti impennarti piu' facilmente ... a meno di rannicchiarsi in avanti :nunsacci:

Sugli spessori ...
Ancora una volta, piu' lo alzi e peggio dovresti andare in salita e meglio in discesa.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
oh, bis!:celopiùg:
beh, il navigatore lo posso mettere , o sull'orizzontale, o su un lato manubrio, ma considera che x le escursioni con navigatore uso la camber, che ha attacco 75mm, e non ho problemi a metterlo nel centro ,

una curiosita': se noti , ho messo 2 spessori sotto, e x colmare il cannotto, ne ho messi 4, questo attacco e' molto piu' sottile , quindi avanza un bel po' di cannotto forca libero....
ora, la posizione mi e' sembrata ok, ma con una prova, non posso stabilire se sara' questa x sempre...sarei curioso di provare con un'altro spessore sotto...che farebbe 30mm di rise, considerando che l'attacco e' 0 e il manubrio e' 15, ora invece dovrebbe essere 25mm...comunque la differenza la si sente molto....
vorrei avere delucidazioni anche da mòlle, visto che mi sembra abbia questo attacco (xro' 40mm), ma che non so' quanto l'ha spessorato...:celopiùg:
te che dici?
non voglio portare sfiga , ma una posizione cosi eretta alla lunga crea problemi alla schiena,
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
non voglio portare sfiga , ma una posizione cosi eretta alla lunga crea problemi alla schiena,

non sono tanto piu' eretto, l'attacco anche se ' piu' corto , e' piu' basso rispetto all'originale, infatti , si e' creato un leggero dislivello sella-manubrio di 8mm,...la taglia e' una s, e mi sta' cucita addosso..che sono 168mm..
x la salita, cio' che dici bis, e' la verita', ma credimi , forse saranno state la braccia piu' rilassate, ma son salito con piu' scioltezza e comodita'...:nunsacci:
in teoria, (correggetemi se sbaglio) se io volessi riavere la stessa altezza , mi basterebbe metterci 4 spessori sotto ma annullerei il rise minore che ho creato x il caricamento anteriore, quindi tanto vale rimetterci il suo originale, anche xche' oggi ho fatto varie prove, e ho provato anche alla stessa altezza, ma non ho notato differenze con l'originale....
boh...non so' che dire...:nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
... dico che arretrando il tutto (attacco cortissimo) mi fa strano che in salita vada meglio.
Hai spostato il peso indietro ed in teoria dovresti impennarti piu' facilmente ... a meno di rannicchiarsi in avanti :nunsacci:

Sugli spessori ...
Ancora una volta, piu' lo alzi e peggio dovresti andare in salita e meglio in discesa.

aspetta bis, .....il peso ora e' in avanti...non indietro...la linea retta delle spalle ora e' piu' avanti xche' premo molto di piu' avendo creato dislivello tra sella -manubrio..., quindi l'anteriore e' piu' caricato...quindi minor rise, maggior peso corporeo sull'anteriore,...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
aspetta bis, .....il peso ora e' in avanti...non indietro...la linea retta delle spalle ora e' piu' avanti xche' premo molto di piu' avendo creato dislivello tra sella -manubrio..., quindi l'anteriore e' piu' caricato...quindi minor rise, maggior peso corporeo sull'anteriore,...
Allora mi son perso qualche passaggio.
Comunque, il peso va avanti se abbassi il manubrio o se lo sposti in avanti (attacco piu' lungo).
... o se monti un manubrio piu' largo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Allora mi son perso qualche passaggio.
Comunque, il peso va avanti se abbassi il manubrio o se lo sposti in avanti (attacco piu' lungo).
... o se monti un manubrio piu' largo.

Si, Infatti ho 10mm in meno di altezza rispetto alla configurazione originale , poi ho 15di rise in meno del manubrio contro i 30 dell'originale, e 15mm in piu di lunghezza piega rispetto all'originale..
Quindi
Originale: 30 rise manubrio, 8 x 60mm di attacco, 720 mm di piega
Impostazione corrente: 15mm rise manubrio, 0 x 45mm
attacco, 735 piega
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao ragazzi, causa infortunio al ginocchio (merda!!!) penso di vendere la specy, se a qualcuno interessa, mi contatti..
Buona domenica
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
35
Macerata
Visita sito
Ragazzi..ho portato l ammo (triad 1) al sivende perchè scoppiato brutalmente dopo un giro in paese scendendo degli scalini....ora il sivende mi sta dicendo che la stumpjumper (fsr comp 2010) è una bici da xc puro e che naturalemnte non ci si può scendere gli scalini (??!?!?!) e che non aveva mai dato problemi di sorta perchè il precedente proprietario andava piano in discesa...è causa mia che l ammo sia scoppiato...ora mi insorgono feroci dubbi...fino ad oggi ho avuto front che lanciavo ovunque (gradini radici saltini) e mai un problema...dovrò cambiare i miei itinerari??mi devo dimenticare le pietraie?? mi sembra assurdo...alla mia domanda: "ma i 130 mm d escursione?" mi è stato risposto : "sono da xc ". Sto seriamente valutando l acquisto di una mondraker foxy... ma è davvero cosi fragile sta stumpy?!??!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Cazzate. L'ammo è scoppiato perché doveva scoppiare e non c'entra nulla l'utilizzo che ne hai fatto te, assolutamente non gravoso.
Puoi fare alcune cose. Mandare l'ammo in assistenza Fox tramite il negoziante ma io non passerei da quel tipo palesemente in cattiva fede.
Oppure mandalo da Protone che te lo sistema. Contatta anche Nicastro Biking qua sul forum, dovrebbe essere un negozio approvato. Lui ha una convenzione con Protone se non sbaglio. Non so se l'ammo rientra nei 5 anni di garanzia del telaio o se sono solo due anni. Comunque credo che la garanzia decada al cambio del proprietario se non sbaglio. In ogni mado è da revisionare e mi sa che devi pagare te. Io contatterei Protone o chi per esse. L'assistenza Fox non so se puoi contattarla direttamente te. Io non passerei da quel negoziante ad ogni modo.
Ciao

Boda

PS con la Stumpy ci puoi fare tranquillamente Enduro, altro che XC.




Ragazzi..ho portato l ammo (triad 1) al sivende perchè scoppiato brutalmente dopo un giro in paese scendendo degli scalini....ora il sivende mi sta dicendo che la stumpjumper (fsr comp 2010) è una bici da xc puro e che naturalemnte non ci si può scendere gli scalini (??!?!?!) e che non aveva mai dato problemi di sorta perchè il precedente proprietario andava piano in discesa...è causa mia che l ammo sia scoppiato...ora mi insorgono feroci dubbi...fino ad oggi ho avuto front che lanciavo ovunque (gradini radici saltini) e mai un problema...dovrò cambiare i miei itinerari??mi devo dimenticare le pietraie?? mi sembra assurdo...alla mia domanda: "ma i 130 mm d escursione?" mi è stato risposto : "sono da xc ". Sto seriamente valutando l acquisto di una mondraker foxy... ma è davvero cosi fragile sta stumpy?!??!
 
  • Mi piace
Reactions: koffo and xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ragazzi..ho portato l ammo (triad 1) al sivende perchè scoppiato brutalmente dopo un giro in paese scendendo degli scalini....ora il sivende mi sta dicendo che la stumpjumper (fsr comp 2010) è una bici da xc puro e che naturalemnte non ci si può scendere gli scalini (??!?!?!) e che non aveva mai dato problemi di sorta perchè il precedente proprietario andava piano in discesa...è causa mia che l ammo sia scoppiato...ora mi insorgono feroci dubbi...fino ad oggi ho avuto front che lanciavo ovunque (gradini radici saltini) e mai un problema...dovrò cambiare i miei itinerari??mi devo dimenticare le pietraie?? mi sembra assurdo...alla mia domanda: "ma i 130 mm d escursione?" mi è stato risposto : "sono da xc ". Sto seriamente valutando l acquisto di una mondraker foxy... ma è davvero cosi fragile sta stumpy?!??!

quoto Boda...( oh boda, era da tanto che non ti si vedeva sul topic...)

codesto sivende, e' meglio che si metta a vendere la verdura:cucù:

mi scappa da ridere.....:smile:...allora con la stumpy HT ci si deve fare soltanto la spesa??:smile::smile:

la sj comp 2010 l'ho avuta x 2 anni, una delle mtb piu' belle e versatili che siano mai state prodotte, e x versatile intendo che ci puoi fare veramente di tutto , dalle girate turistiche , ai grandi giri am , alle grandi discese tecniche , veloci e guidate....
l'ammo scoppia , ce' poco da fare, non sei il primo, e non sarai l'ultimo, scoppia sulla stumpy, come scoppia sulla trek o sulla cannondale......sono ammortizzatori tirati e limati x contenere pesi e ingombri , quindi e' molto facile incappare in questi problemini.....
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
ciao ragazzi nel periodo dell'infortunio ho conosciuto qui sul forum un AMICO (ormai) non ci eravamo mai visti...e finalmente l'altro giorno sono andato a modena'ho caricato in macchina e siamo andati a fare un trail...questo è quello che ne è venuto fuori...se vi piace mi piacerebbe se poteste mettere "mi piace" nella pagina del video nel forum cosi da dare un po di soddisfazione ad Arnaldo26 che ha fatto l'editing...buona visione!!!grazie
[VIDEO=2253]I SASSI - I AM_All Mountain Trail[/VIDEO]
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
35
Macerata
Visita sito
quoto Boda...( oh boda, era da tanto che non ti si vedeva sul topic...)

codesto sivende, e' meglio che si metta a vendere la verdura:cucù:

mi scappa da ridere.....:smile:...allora con la stumpy HT ci si deve fare soltanto la spesa??:smile::smile:

la sj comp 2010 l'ho avuta x 2 anni, una delle mtb piu' belle e versatili che siano mai state prodotte, e x versatile intendo che ci puoi fare veramente di tutto , dalle girate turistiche , ai grandi giri am , alle grandi discese tecniche , veloci e guidate....
l'ammo scoppia , ce' poco da fare, non sei il primo, e non sarai l'ultimo, scoppia sulla stumpy, come scoppia sulla trek o sulla cannondale......sono ammortizzatori tirati e limati x contenere pesi e ingombri , quindi e' molto facile incappare in questi problemini.....

Io sarei disposto a fare la manutenzione come consigliato da fox ogni 6 mesi...basta che non mi lascia a piedi di nuovo... sto ancora aspettando l ammo dall assistenza...il problema è che non posos cambiarlo l ammo...se fosse stato un ammo normale ok..ne montavo un altro e amen..ma sto triad è l unica possibilità!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo