No, nn intendevo un fuorisella atomico quanto meno inutile su una discesa di quel tipo, con pendenza sul -35% ma puramente peso sui pedali in modo tale da evitare eventuali impuntamenti nelle radici che nn si vedono nel filmino ma ci sono, giusto per rendere più appassionante la cosa
Più stai al posteriore e meno controllo hai sull'anteriore per cui anche qui ci vuole la giusta misura...
Tutto vero ciò che dici, il problema è che nn facciamo spesso discese che consideriamo "estreme" e\o cmq FR per cui quando quella volta al mese che ti ci trovi la affronti, nn dico che è come se nn l'avesti mai fatta ma la tensione in determinati passaggi è presente...
Altra cosa è che nn scendi a ruota bloccata strisciandola per decine di mt ma magari mentre freni "sulle uova" si blocca un attimino, ecco allora che essendo il peso sui pedali e nn sulla sella puoi guidare anche meglio la derapata.
Poi sai, già dalla 2a volta che fai una discesa te la godi maggiormente in quanto sai meglio cosa ci sia dopo uno scalino di roccia, dopo una curva, dopo un albero...
Sarebbe diverso se, come dici, uno facesse questo tipo di discese continuamente, allora okay, saremmo dei "GNUCCHI"
Altra cosa è la bici che usi: io col Nomad quella discesa l'ho fatta 2 volte ed il Nomad l'ho usato veramente molto poco purtroppo, Wally quella discesa l'ha fatta 1 volta ed era con l'SX che nn so se la usa 1 volta all'anno....
Abitudine, pratica, allenamento... il "gravity" nn è semplice, è si affascinante, ma è tutto al di fuori del semplice!
Bye