specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Si, é vero, la ghiera non é posizionata benissimo. All'inizio si muoveva tutto assieme pure a me, poi ho pulito per bene ed ho lubrificato e non ho più avuto problemi. Basta non fare accumuli di sporco. Poi, in teoria, non é che bisogna smanettarci tanto in quella zona...

Giako, io son vecchio stile, non mi riesce viaggiare con la forka chiusa e in discesa attendere che si apra con la valvola dell'rlc, io apro in discesa e chiudo in salita.
finora non l'ho testata a fondo, ma mi pare che con 5/6 scatti dell'rlc, se si affronta una discesa, la forka sia molto ma molto pigra e dura, quindi apro. voi come vi trovate e regolate?
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Stamane primo giro vero. Ammortizzatore post. tarato con 7 bar di pressione, rebound a 4 scatti dal tutto aperto e Brain a metà taratura (12 scatti). Credo d'aver trovato il giusto compromesso in quanto ho avuto ottime sensazioni... La forcella era tarata con 4.5 bar e confermo la sensazione che gli ultimi cm di corsa siano poco sfruttabili. Altra cosa strana notata è che se la regolazione inerziale è tutta (o quasi) aperta, il blocco forcella non è efficace... Ah, peso 71 kg! Voi come avete tarato le sospensioni?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si infatti, se il blocco forcella è quasi aperto, la forca funziona, ma se sali sui pedali bobba, quindi diciamo che almeno per me il risultato non è efficente.
io non ricordo ma il brain lo tengo a 3 scatti dal tutto chiuso,e il rebound molto + duro mi pare, ma devo controllare. la sto pulendo e son col pennello e il petrolio bianco a pulire. sto cercando di pulire i comandi della forcella sullo stelo per vedere se lavorano separati, anzichè sempre tutti assieme quando giro l'apri e chiudi
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
@billo: Intendevo dire che il blocco forcella lo tengo quasi sempre aperto, proprio perchè la forcella é molto stabile. Lo attivo solo in caso di salite ripide, dove si lavora parecchio sui pedali, ma noto che non é poi fondamentale attivarlo (e qui mi tocca dare ragione al Sembola: per un uso trail se ne può fare a meno). Cmq anch'io in discesa mica faccio faville. Certo che rispetto a prima con la SJ mi sento molto più sciolto nel tecnico.

@ride4fun: Non mi ricordo i valori dei settaggi. Il venditore me l'ha messa a punto usando il misuratore del sag dietro e la tabella della pressione/peso davanti; poi, dopo un paio di uscite, ho diminuito il tutto a piacimento mio, ovvero a orecchio :loll:, facendo varie prove su terreni diversi e cercando la sintonia giusta con la bici: ora mi sembra molto più equilibrata che all'inizio. Entrambe le sospensioni le tengo con poco rebound, un po' di più dietro. La valvola inerziale davanti alla seconda posizione, quella dietro a metà. In questo modo la bici lavora bene (a me così pare) anche nel tecnico e quando c'é bisogno scatta con poca perdita di energia. Io peso 65 kg, non faccio gare, però amo le tirate stile marathon. Risultato: rispetto alla front che avevo prima riesco a ridurre di molto i tempi che facevo. Questo per dire che la bici complessivamente rende molto bene.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ah si? credevo ti riferissi all'utilizzo dell'rlc, cioè che usavi il sempre chiuso, sfruttando appunto le caratteristiche di sblocco (che a mio parere son inutili, o perlomeno troppo dure per i miei gusti). per il resto, in discesa per me è veramente cambiata la cosa, mi ci trovo veramente bene!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Oggi ho tenuto l'RLC tutto aperto e la forcella bobbava alla grande quando mi alzavo sui pedali pur avendo la regolazione della compressione su soft. Ho riprovato nel box a chiudere la forcella ma con questo settaggio non si blocca... Cosa che avviene chiudendo l'RLC. Cmq gran bici, Specy ha fatto passi da gigante rispetto alla Stumpy del '99 che ho pedalato finora.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
ragazzi non è che per caso qualcuno di voi ha cambiato l'attacco manubrio originale?
se si e lo volete vendere contattatemi che a me interessa ciao.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
ragazzi non è che per caso qualcuno di voi ha cambiato l'attacco manubrio originale?
se si e lo volete vendere contattatemi che a me interessa ciao.
Io sono d'accordo con il sivende per la sostituzione dopo una settimana di prova. Il mio è da 90mm, ne monterò uno più lungo e possibilmente con inclinazione negativa in modo da assumere una posizione a me più congeniale. Ma hai avuto problemi con l'originale?
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
no assolutamente anzi lo trovo un buon attacco solo che essendo una xl monto il 120mm e lo vorei più corto.
oltre tutto il fatto che si possa modificere l'angolazione mi sta molto a genio.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
effettivamente ci avevo pensato passerò a sentire.oppure lo scambierei con qualcuno ma a me serve il 105mm il mio sivende cercherà sicuramente di vendermi qualcosa....
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Se non ricordo male la tua è una XL quindi ti immagino sui 190 cm. Quindi con due spalle così... Io vengo da un maubrino xc stile fine anni '90 quindi strettino e con molto dislivello rispetto la sella. Ecco perchè non mi trovo con questa posizione "comodosa".
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
La Stumpy senza rizer non ha molto senso, e non per un gusto estetico ma proprio per il suo stile di guida... ma poi ognuno fa quello che vuole logicamente :medita:
Vero! Questa posizione "seduta" mi da la sensazione di essere meno redditizia nella pedalata, vedrò di guadagnare qualcosa con la pipa più lunga e sicuramente col tempo aumenterà il feeling.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Se non ricordo male la tua è una XL quindi ti immagino sui 190 cm. Quindi con due spalle così... Io vengo da un maubrino xc stile fine anni '90 quindi strettino e con molto dislivello rispetto la sella. Ecco perchè non mi trovo con questa posizione "comodosa".

invece io sulla mia ex stumpy montavo una truvative hussefelt che fa 50mm di rise e 700mm di larghezza x me una bomba effettivamente ho le spalle larghe e con la piega specy che è larga 640 mi sembra di guidare una graziellina.....
La cambierei al volo solo che la voglio bianca e non conosco produttori che fanno pieghe con le misure che voglio di quel colore.........
sto pensando di far verniciare una holzfeller http://bikeshop.com.ua/images/holzfeller_bar.jpg ma se poi non si usa una vernice adeguata escie una boiata cosa dite voi? buon natale
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
invece io sulla mia ex stumpy montavo una truvative hussefelt che fa 50mm di rise e 700mm di larghezza x me una bomba effettivamente ho le spalle larghe e con la piega specy che è larga 640 mi sembra di guidare una graziellina.....
La cambierei al volo solo che la voglio bianca e non conosco produttori che fanno pieghe con le misure che voglio di quel colore.........
sto pensando di far verniciare una holzfeller http://bikeshop.com.ua/images/holzfeller_bar.jpg ma se poi non si usa una vernice adeguata escie una boiata cosa dite voi? buon natale
Se conosci un carrozziere di certo ti fa un lavoro con i fiocchi. Sicuramente resisterà più della vernice originale... La mia è una Expert quindi anodizzata ma con inserti di vernice nera. 2 uscite in sottobosco con pochi sassi smossi e la vernice presenta già delle puntinature, sembra acqurello.... AUGURIIIII.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo