• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito

Ciao, complimenti per la scelta e guardacaso upgrade identici ai miei.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao, complimenti per la scelta e guardacaso upgrade identici ai miei.

Ciao Ragazzi,
dato che il prossimo mese sarò in US per motivi di lavoro vorrei approfittare del cambio favorevole per fare degli upgrades alla mia SJ Comp.
Ovviamente considerando le piccole dimensioni (viaggiare con dei cerchi oppure dei copertoni mi sembra esagerato) avete qualche suggerimento?
Grassie e forza con le pedalate...bisogna smaltire i banchetti pasquali....

Modifica: ho letto quasi tutti le discussioni del topic ed ho ottenuto i suggerimenti....
Grazie ancora ragazzi!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il posto è molto bello, ma aspettati il fango. A novembre ho fatto tutto il crinale da Arezzo a Palazzo al Pero, e non ti dico...
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Il posto è molto bello, ma aspettati il fango. A novembre ho fatto tutto il crinale da Arezzo a Palazzo al Pero, e non ti dico...
Scusami, ma mi è venuto da ridere, perchè in questi tre giorni (sabato, domenica e lunedì) ne ho preso tanto, ma tanto tanto.
Ti ringrazio per l' apprezzamento dei miei posti.
Sarai dei nostri? So che tu ti muovi abbastanza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusami, ma mi è venuto da ridere, perchè in questi tre giorni (sabato, domenica e lunedì) ne ho preso tanto, ma tanto tanto.
beato te, io non sono riuscito ad uscire di casa da quanto pioveva...


Ti ringrazio per l' apprezzamento dei miei posti.
Sarai dei nostri? So che tu ti muovi abbastanza.
In effetti quando posso mi muovo, a girare sempre nei soliti posti mi viene a noia. Con le gare però ho chiuso da diversi anni ormai, le uniche tabelle che ho attaccato alla bici in tempi recenti son quelle dei ForumRaduni...
 

Boletus aereus

Biker novus
6/1/07
7
0
0
CT - MI
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho finalmente testato per bene la mia specy FSR elite.
Come vedete dalla foto nell'ultima uscita a pasquetta ho preso un po' di fango.



Posso dire che il rendimento della bici è notevole, io provengo da una front in acciaio, la differenza si sente.
Su asfalto con tutto bloccato la bici e rigida e trasmette bene ogni colpo di pedale, lo sterzo è preciso, solo un po' alto.
Su sterrato pietroso, tutto sbloccato, sia in salita che in discesa ha sempre trazione anche nei tratti più smossi con pietre rotolanti.
Su fango il limite sono le coperture, non rendono sui terreni umidi.
In generale la velocità di percorrenza, sui tratti sterrati, non solo è più alta ma si ha la sensazione di un maggiore controllo, dunque di poter spingere il limite ancora più avanti.
Dopo varie prove ho regolato l'ammortizzatore a 120 psi e la forcella a 90 psi per il mio peso di 66 Kg.
Unico problema che sto riscontrando è dovuto alla trasmissione, ho provato a regolare il cambio è deragliatore ma la catena a volte tende a saltare sullo stesso rapporto, in genere quelli un po' estremi tipo 32-13 e 32-30. Anche se credo sia dovuto proprio alla catena SRAM 951, questa è un po' dura ho provato a fargli un bagno d'olio, ma lo stesso, ha le maglie non scorrevolissime. Proverò una 991 o 7701.
 

giuglia

Biker infernalis

Per la trasmissione si tratta solo di regolare bene deragliatore e cambio posteriore, tenendo conto che, dopo un periodo di rodaggio, a causa delle corde nuove, dovrai probabilmente aggiustare un po'.
Per gli ammo, anche a me le pressioni mi sembrano un po' altine.
Regolati con il sag, che è una misura più oggettiva che le pressioni (visto che spesso la tolleranza dei manometri è un po' ballerina).
Per l'ammo posteriore dovresti avere l'apposita dima, per quello anteriore regolalo intorno al 20% per partire.
Tieni conto che la Fox ha bisogno di 3-400 kilometri per sciogliersi.

Ma, innanzi tutto, togli la plasichina dietro al pacco pignoni.

Buone pedalate.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
oggi ho di nuovo controllato la pressione della forcella e ho risistemato il sag.
da manuale, consiglia di regolare la forcella con un sag compreso fra il 15/25 % della escursione totale.
ora, io peso 74 kg (naked), e la pressione che da il manuale per il peso da 70/77 kg è di 75 psi.
però, ottengo il sag consigliato, ossia 25 mm (che corrisponde a circa il 20% dell'escursione totale§) con 55 psi.
non che mi interessi tanto essere nella media di psi del manuale, ma anche a voi risulta che i psi per il vs peso, siano sballati rispetto al sag ideale?
ad ogni modo, ora ho trovato un buon equilibrio di compressione e ritorno, anche se comunque non sfrutta tutta l'escursione.
cosa diversa per il brain che utilizza tutta l'escursione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il manuale buttalo e affidati al sag.

Quanta corsa ottieni con 55 psi? io con la Talas a 50 psi "leggo" quasi tutta la corsa solo in percorsi tosti con gradoni. Ed è giusto così...
 

giuglia

Biker infernalis
Credo anch'io che la cosa migliore sia affidarsi al sag. Infatti per il Triad, specialized da l'apposita, utilissima, dima.

@ Billo Anch'io ho tovato subito un buon feeling con l'ammo posteriore, con la forcella ci sto mettendo un po', anche perché all'inizio era "pigretta"
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe, finora, che i psi erano circa quelli, arrivavo ad un 80%. considera però che gradoni non ne faccio spesso, ma sentieri veloci con qualche sassozzo volante si.
non è che voglio arrivare a pacco, anche perchè credo che le fox non arrivino ma bbianoi una sorta di sicura per evitare ciò, ma ero curioso di capire se ben saggata, altri raggiungono una escursione quasi totale.
il brain,ad esempio, arriva ad un buon 90/95% ed è perfettamente saggato.
devo dire però che avendo regolato bene (per me s'intende), sia compressione che ritorno, ora non ho + quella sensazione di durezza della forka che avevo prima.
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
ciao billo anch'io ho il tuo stesso problema, il brain lavora per quasi tutta la corsa e la fox invece no e sono nettamente più basso di quello consigliato dal manuale come pressione e sag giusto come da manuale
 

marsinobiker

Biker superis
Secondo me bisognerebbe prima regolare il sag e poi uscire e controllare quanta corsa utilizziamo e poi regolarsi di conseguenza. Io li ho sgonfiati entrambi. A volte le tabelle lasciano il tempo che trovano e anche con la dima nel mio caso, non arrivavo neanche alla metà della corsa dell'ammortizzatore anche in discese parecchio sconnesse.
 

ilbiondo

Biker serius
15/3/04
126
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti. Posseggo anch'io una Stumpy 2008 e ho cominciato finalmente ad usarla un po' nel suo ambiente naturale. Peccato pero' che foro di continuo (sabato scorso sia l'anteriore che il posteriore). Monto i pneumatici di serie (se non ricordo male sono gli Specialized S-Works The Captain): sono sfigato oppure sono gomme di m....? Grazie per le risposte
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ

sarai sfigato a me no si forano troppo e le uso tubeless con 90 kg di uomo sopra.
 

giuglia

Biker infernalis
Battistrada performante, ottimo peso ma bucavo ad ogni uscita, nell'ultima ho rimediato anche un taglio di 2 centimetri su un fianco. Le usavo con camera e le tenevo intorno alle 3 atm.
Ora monto Nobby Nik tubeless su cerchi XT , 2,25 a 1,8 atm davanti e 2,1 a 2 atm dietro. Un po' più di peso ma buona trazione e buon controllo e, soprattutto, niente buchi.
 

ilbiondo

Biker serius
15/3/04
126
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie, mi sento meno solo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo