specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
Sì, è proprio così, non si avverte il classico Tac.



In effetti, con il comando dx, non si avverte nessun TIC, TAC, CLIK o altro rumore provenide dal comando SRAM X7.
Inoltre non si peRcecisce nemmeno dove finisce il punto di cambiata (parlo sempre del comando) a tal punto che spesso la catenna passa di due pignoni.

La cosa strana che su dei comandi sram provati dal sottoscritto (vedi rr 9.1 2008 presso il decathlon) si sente il TIC, TAC, CLICK o quello che sia.

Stufo di tutto cio, lunedi compro gli X9.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
un'inezia??????'
che vuol dire se montavi tutto xtr non li levavi ?

Premetto che non ho nulla contro Shimano, anzi!
Ho venduto i comandi Sram X.9 Trigger a 80€ e ci ho preso catena XTR e comandi Sram rotanti X.0. La cassetta XT mi è costata 55€.
Per quanto riguarda il peso, i miei comandi pesano 186 gr e la cassetta 256 gr contro i 215 gr + 225 gr dei componenti XTR quindi solo 2 gr di differenza. Le manopole originali segnano 76 gr ed io le ho sostituite con delle Fuji in gomma (accorciate per adattarle ai comandi) da 22gr.
Per quanto riguarda i costi XTR, lasciam perdere.
Considera poi che ho avuto il morbo di Dupuytren alla mano dx quindi il movimento del pollice per cambiare con i trigger non mi risultava comodo ...
:prost:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie selev, quindi anche sulla test bike stessa cosa!!!
Volevo sentire il parere di chi possiede una SJ FSR COMP 2008 , se il comando Dx SRAM X7, del cambio posteriore non ha il classico TAC, TAC, del cambio marcia.:nunsacci::nunsacci:

Personalmente li trovo parecchio rumorosi, al punto di coprire altri rumori. Il tic tac è secco (parlo del comando destro e precsamente quello nero che interviene sulla cambiata). Non mi trovo ancora molto bene, poichè sulla precedente bike avevo un xt rapid rise che lavorava al contrario, ma non solo, mentre sullo sram si usa sempre il pollice e si spinge (sia per cambiare che per scalare) sullo shimano intervenivo con il pollice e con l'indice.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
In effetti, con il comando dx, non si avverte nessun TIC, TAC, CLIK o altro rumore provenide dal comando SRAM X7.
Inoltre non si peRcecisce nemmeno dove finisce il punto di cambiata (parlo sempre del comando) a tal punto che spesso la catenna passa di due pignoni.

La cosa strana che su dei comandi sram provati dal sottoscritto (vedi rr 9.1 2008 presso il decathlon) si sente il TIC, TAC, CLICK o quello che sia.

Stufo di tutto cio, lunedi compro gli X9.

Solo per capire meglio, parli del comando che interviene sulla scalata (quello grigio)? Se è questo confermo che non si avverte nessun aiuto meccanico, ne acustico ne a "sensazione" pertanto è facile spostare la catena di 2 pignoni come precisato da te!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Attenzione! Non confondiamoci, lo standard UST è solo Mavic, gli altri cerchi NON hanno i fori dei nipples quindi sono tubeless-ready ...
DT Swiss sarebbero la mia scelta ma troppo care, XT ottimo rapporto qualità prezzo ma vorrei evitare gli adattatori, Fulcrum non si abbinano alla mia Stumpy poi sono pesantine ...
Che ne dite di American Classic? :prost:

perchè vuoi evitare gli adattatori? danno dei problemi specifici?
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
Solo per capire meglio, parli del comando che interviene sulla scalata (quello grigio)? Se è questo confermo che non si avverte nessun aiuto meccanico, ne acustico ne a "sensazione" pertanto è facile spostare la catena di 2 pignoni come precisato da te!



Certo volpegio, proprio il comando argentato (quello che fa' salire la catena).
Non si avverte un ben nulla.

Pero', non capisco come mai, gli stessi X7 trigger, che ho toccato presso il Decathlon (montati sotto la RR 9.1 2008) hanno in tic/tac (stile schimano).
Ci sono due modelli differentei di X7??

CIAOOO
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Premetto che non ho nulla contro Shimano, anzi!
Ho venduto i comandi Sram X.9 Trigger a 80€ e ci ho preso catena XTR e comandi Sram rotanti X.0. La cassetta XT mi è costata 55€.
Per quanto riguarda il peso, i miei comandi pesano 186 gr e la cassetta 256 gr contro i 215 gr + 225 gr dei componenti XTR quindi solo 2 gr di differenza. Le manopole originali segnano 76 gr ed io le ho sostituite con delle Fuji in gomma (accorciate per adattarle ai comandi) da 22gr.
Per quanto riguarda i costi XTR, lasciam perdere.
Considera poi che ho avuto il morbo di Dupuytren alla mano dx quindi il movimento del pollice per cambiare con i trigger non mi risultava comodo ...
:prost:
Scusa Ride4fun, io non ho mai provato i comandi rotanti, ma ho visto che a parità di livello (X.0) quelli rotanti costano notevolmente meno e sono anche più leggeri. Ma come funzionamento come vanno?
A parte il tuo problema, ma ti sentiresti di consigliarne il montaggio al posto dei Trigger?
 

Kamikaze8000

Biker popularis
20/12/07
67
0
0
Vicenza
Visita sito
Scusa Ride4fun, io non ho mai provato i comandi rotanti, ma ho visto che a parità di livello (X.0) quelli rotanti costano notevolmente meno e sono anche più leggeri. Ma come funzionamento come vanno?
A parte il tuo problema, ma ti sentiresti di consigliarne il montaggio al posto dei Trigger?
Restando sul tema dei COMPONENTI, soggetto, i pedali:
sarà perchè ho sempre usato i Shimano, ma io ho sostituito CB originali, con dei Shimano XTR e mi trovo meglio, minor rotazione per sganciare, scarpino più fermo sul pedale e il psicologico "click" che mi assicura l'aggancio...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
effettivamente gli smarty non sono dei buoni bedali, anche se molto diversi dai soliti..shimano ritchey ecc... e comunque abbastanza funzionali, considera che nella gamma di produzione krank bross sono molto in basso, è come paragonarli ai deore......
inutile negare che il concetto dei 4 punti d'aggancio è valido.
ciao buone pedalate
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Scusa Ride4fun, io non ho mai provato i comandi rotanti, ma ho visto che a parità di livello (X.0) quelli rotanti costano notevolmente meno e sono anche più leggeri. Ma come funzionamento come vanno?
A parte il tuo problema, ma ti sentiresti di consigliarne il montaggio al posto dei Trigger?

Beh che dire, mi trovo benissimo. Sono precisi e veloci, mi sento di consigliarli. Unico appunto ma è personale, dopo un mesetto d'uso, a volte sbaglio il senso di rotazione sbagliando cambiata :azz-se-m:
Per quanto riguarda i pedali, i miei son rimasti dal sivende in cambio degli XT.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ieri fango-test con Zio Ric, molto fango, argilloso, quello che si avvolge alle gomme facendole sembrare quelle di un motorino (chi si ricorda il ciao?) ho potuto apprezzare le doti anche in queste condizioni, dove la epic mi costringeva a grattare il fango dalle gomme, per evitare di seppiare la sospensione posteriore. Beh qui nonostante le generose saguaro da 2.1, le ruote hanno dato il massimo senza strofinamenti, ma non solo, più osavo e più me ne dava, anche il triad mi ha fatto andare a "nozze". Per adeesso sono soddisfatto, anche se il cambio (più che altro i comandi) non mi permettono di esprimermi al max nei tratti inaspettati, dove devi scalare al brucio, forse per il fatto che ero abituato da tropo tempo al rapid rise shimano, però con calma arriverà il giusto feeleng.

stumpyefango-vi.jpg
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Certo volpegio, proprio il comando argentato (quello che fa' salire la catena).
Non si avverte un ben nulla.

Pero', non capisco come mai, gli stessi X7 trigger, che ho toccato presso il Decathlon (montati sotto la RR 9.1 2008) hanno in tic/tac (stile schimano).
Ci sono due modelli differentei di X7??

CIAOOO

Ciao BT!! Per togliermi la criosità ho visitato il sito della sram, e sembra che di comandi x7 trigger ci sia solo il nostro, però se metti su google "x7 trigger" ne viene fuori anche una versione simile ma nera. Purtroppo fino a "ieri" avevo shimano, quindi non ho idea se si tratta di un modello alternativo o se si tratta di una versione vecchia. Se può essere utile inserisco sotto le foto:

sram_x7_trigger_shift.jpg


x7_triggershifter_large.jpg


Quello provato da te sulla RR 9.1 2008 era di colore grigio? :i-want-t:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
alebuk tu non hai la 2007? riscontri anche tu che la forca sia alta più della 2008?

Con "forca più alta" cosa intendi che il movimento di centro sia più distante dal terreno?
in questo caso io avendo la Talas sono a 140 con il movimento più alto....

però quello che mi preoccupa non è tanto l'altezza del movimento quanto la "fragilità" del telaio (lo spessore ..) visto che la 2008 è leggera non vorrei l'avessero alleggerita troppo.......

e spero che la mia sia un pò più robusta....ma non ne sono certo....
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
Ciao BT!! Per togliermi la criosità ho visitato il sito della sram, e sembra che di comandi x7 trigger ci sia solo il nostro, però se metti su google "x7 trigger" ne viene fuori anche una versione simile ma nera. Purtroppo fino a "ieri" avevo shimano, quindi non ho idea se si tratta di un modello alternativo o se si tratta di una versione vecchia. Se può essere utile inserisco sotto le foto:

sram_x7_trigger_shift.jpg


x7_triggershifter_large.jpg


Quello provato da te sulla RR 9.1 2008 era di colore grigio? :i-want-t:




Allora, quello che monta la RR 9.1 2008 e' di colore grigio.
Inoltre, gli X7, che utilizza Decathlon dovrebbero essere nuovissimi, in quanto la Decathlon non ha mai montato sulle sue bici gli sram x7.
Se ti capita di andare al Deacthlon, verifica di persona.
Io, personalmente con questi "X7 SILENZIOSI", non mi trovo, dovrò necessariamente sostituirli con gli X9.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Premetto che non ho nulla contro Shimano, anzi!
Ho venduto i comandi Sram X.9 Trigger a 80€ e ci ho preso catena XTR e comandi Sram rotanti X.0. La cassetta XT mi è costata 55€.
Per quanto riguarda il peso, i miei comandi pesano 186 gr e la cassetta 256 gr contro i 215 gr + 225 gr dei componenti XTR quindi solo 2 gr di differenza. Le manopole originali segnano 76 gr ed io le ho sostituite con delle Fuji in gomma (accorciate per adattarle ai comandi) da 22gr.
Per quanto riguarda i costi XTR, lasciam perdere.
Considera poi che ho avuto il morbo di Dupuytren alla mano dx quindi il movimento del pollice per cambiare con i trigger non mi risultava comodo ...
:prost:
Li ho comprati anch'io comandi rotanti X.0 così passerò appena mi arrivano dai 262 gr. dei Trigger X.7 ai 184 gr. dei rotanti X.0, ma non solo, cosa non meno importante la possibilità di regolare in maniera millimetrica la posizione del deragliatore anteriore, invece che con i tre scatti obbligatori che hanno i trigger.
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
Li ho comprati anch'io comandi rotanti X.0 così passerò appena mi arrivano dai 262 gr. dei Trigger X.7 ai 184 gr. dei rotanti X.0, ma non solo, cosa non meno importante la possibilità di regolare in maniera millimetrica la posizione del deragliatore anteriore, invece che con i tre scatti obbligatori che hanno i trigger.


hai fatto beme. Inoltre i comandi rotanti costano anche meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo