specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@billo: non è detto che ci sia un danno, l'aria può per esempio essere filtrata per un condotto allentato, oppure può essere entrata al momento del taglio dei tubi ed essere finita in un secondo momento in un punto dannoso. Cmq sia, ripeto: lo spurgo va fatto solo se la leva è spugnosa, altrimenti è una perdita di tempo. Più o meno come cambiare una camera d'aria non forata ;-)

@selev: bisogna intendersi sul significato di "corrosivo". Che non faccia bene a finiture e verniciature è sicuramente vero, ma non ha l' effetto dello sverniciatore. Se cade dell' olio DOT su una superficie vernicita, basta toglierlo con uno straccio e non succede nulla, non è acido solforico...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se entra dell'aria, probabilmente l'impianto è compromesso, e quindi non basta solo lo spurgo, ma vanno sostituite le tubazioni.
ovvio che vado a intuito, e non a certezze Sembola!

non è detto
lo spurgo serve ad eliminare l'aria eventualmente entrata nell'impianto a seguito ad esempio di manutenzione; poichè l'aria non è incomprimibile causa la mancata efficacia della frenata.
un ulteriore problema è quando l'umidità presente nell'aria viene assorbita dal liquido dot che è fortemente igroscopico: alle alte temperature che si raggiungono nell'impianto frenante tale l'umidità (acqua) può passare allo stato gassoso causando ancora temporanea perdita di efficacia nella frenata (al momento in cui servirebbe).
le tubazioni non sono perfettamente impermeabili all'aria e nel lungo periodo l'umidità atmosferica potrebbe contaminare il liquido freni ed è per questo che periodicamente è opportuna una sostituzione del liquido frenante
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
gli xt che avevo prima, erano il modello precedente, si bloccavano come questi.
lo spurgo ad un freno non capisco perchè sia tanto di moda visto che è un condotto sigillato...
nemmeno io l'ho mai fatto, perchè se il cavo tiene, non vedo perchè vada fatto. alla tua auto al tagliando, fanno lo spurgo dei freni?
poi migliori degli avid ultimate, francamente non so su cosa tu ti basi..

ti hanno già risposto in parecchi riguardo al discorso spurgo che non è solo moda ma se effettivamente l'impianto non funziona bene va fatto, è vero l'impianto è sigillato ma a volte può entrare aria o perchè pulendo i pistoncini li spingiamo troppo fuori, o perchè un raccordo è allentato, o perchè il forte surriscaldamento di pinza e disco provoca la famosa bollitura il che produce aria, insomma va fato se serve x svariati motivi e non x moda.
effettivamente ad ogni tagliando dell'auto non si fa lo spurgo ma se stai attendo al libretto di manutenzione di qualsiasi auto ti consigliano 1 di tenere controllato periodicamente il livello 2 di soltituire addirittura l'olio ogni tot di tempo perchè anche lui esauriscie e perde le sue caratteristiche fisiche a forza di continui caldo freddo pressione eccc...

ora ti elenco i motivi che mi fanno ritenere gli xt migliori degli avid:
ergonomia ed ingombro delle leve ridotto,lasciano molto spazio ai comandi e il manubrio bulito(oltre all'estetica)
regolazione della distanza leva manopola effettuabile senza attrezzi
regolazione del punto di contatto
sistema servo wave(quando pinzi x più volte di fila la pressione si moltiplica diminuendo l'affaticamento delle dita)
utilizzo di olio minerale
possibilità di visonare le pastiglie dall'alto senza dover togliere nessuna orrenda brugolina piastrine ecc..
praticità sia di installazione che di manutenzione e pulizia efficenza in frenata e fiducia assoluta verso il marchio.
ed infine il prezzo.
l'unica cosa che ti passo è il peso ma sinceramente 30-40gm non mi cambiano la vita....
poi io inizialmente mi riferivo ai juicy 5 della comp ma in fin dei conti gli xt secondo me sono meglio anche degli ultimate però questi ultimi andrebbero confrontati con un livello superiore.xtr o magura marta.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe, su diversi punti, hai elencato delle preferenze di estetica, quindi soggettive, mentre quelli che ne confrontano le caratteristiche, sono appunto confrontati con i juicy 5, che non ho.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
...e comunque, lo spurgo, a quanto vedo dalle sagge spiegazioni, spesso dipende dalla imperizia nel saper pulire i pistoni, e non da cause derivanti dalla qualità dell'impianto frenante, quindi non capisco perchè valutare la qualità dei freni dal "non aver mai fatto uno spurgo...".
ma se vi fa piacere cambiare impianti frenanti alle bici nuove, fate pure, specie se per "Sentito dire".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... è vero l'impianto è sigillato ma a volte può entrare aria perchè ... il forte surriscaldamento di pinza e disco provoca la famosa bollitura il che produce aria
Questo non è esatto: se l'impianto va in ebollizione non si produce aria, semplicemente l'olio (o più corettamente, il fluido) passa da una forma liquida a gassosa.

ora ti elenco i motivi che mi fanno ritenere gli xt migliori degli avid:
ergonomia ed ingombro delle leve ridotto,lasciano molto spazio ai comandi e il manubrio bulito(oltre all'estetica)
regolazione della distanza leva manopola effettuabile senza attrezzi
regolazione del punto di contatto
Concordo.

sistema servo wave(quando pinzi x più volte di fila la pressione si moltiplica diminuendo l'affaticamento delle dita)
Non è così, il servowave ha il compito di arrivare velocemente al punto di contatto e poi di modulare la spinta, in poche parole di avere un rapporto di leva variabile. Forse sui VBrake poteva anche un'utilità, sui dischi ho forti dubbi che serva a qualcosa.

utilizzo di olio minerale
Mah, nella mia esperienza è irrilevante.

possibilità di visonare le pastiglie dall'alto senza dover togliere nessuna orrenda brugolina piastrine ecc..
Non capisco, nei 7 lo stato delle pastiglie si vede benissimo dall' esterno :nunsacci:

praticità sia di installazione che di manutenzione e pulizia efficenza in frenata
Fammi capire come gli Avid sarebbero meno facili da installare, manutenere e pulire :nunsacci:

e fiducia assoluta verso il marchio.
Preferenza personale, e come tutte non sindacabile.


poi io inizialmente mi riferivo ai juicy 5 della comp ma in fin dei conti gli xt secondo me sono meglio anche degli ultimate
Ecco, questo mi pare un po' esagerato. L'unica reale differenza tecnica tra gli Ultimate (ed i 7...) e gli Xt è la regolazione della leva senza attrezzi. Se mi dici che gli XT hanno un rapporto qualità/prezzo complessivamente superiore può darsi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...e comunque, lo spurgo, a quanto vedo dalle sagge spiegazioni, spesso dipende dalla imperizia nel saper pulire i pistoni, e non da cause derivanti dalla qualità dell'impianto frenante, quindi non capisco perchè valutare la qualità dei freni dal "non aver mai fatto uno spurgo...".
La non necessità di spurgare un impianto dovrebbe essere la norma. Purtroppo non è così, ci sono impianti che, perchè progettati male o dotati di guarnizioni di bassa qualità o ancora non installati correttamente, soffrano di microperdite e conseguentemente di infiltrazioni d'aria. Per cui non aver mai dovuto spurgare è sinonimo di una certa qualità costruttiva.

ma se vi fa piacere cambiare impianti frenanti alle bici nuove, fate pure, specie se per "Sentito dire".
Non mi pare che ci sia niente di male nel cambiare componenti, se davvero si è convinti che "vadano meglio". Il fatto che sia vero che vadano meglio tutto sommato è marginale, l'importante è crederlo. D' altra parte la bici è un "balocco", no? :prost:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ma se vi fa piacere cambiare impianti frenanti alle bici nuove, fate pure, specie se per "Sentito dire".
Ohi quando lo fate ditemelo che li compro io... così risparmio ed ho materiale nuovo :celopiùg:

Ps. ma non sarebbe meglio aprire una discussione a parte sui freni? siamo molto Ot e chi cerca info sulla stumpy 2008 magari perde un pò troppo tempo :nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
La non necessità di spurgare un impianto dovrebbe essere la norma. Purtroppo non è così, ci sono impianti che, perchè progettati male o dotati di guarnizioni di bassa qualità o ancora non installati correttamente, soffrano di microperdite e conseguentemente di infiltrazioni d'aria. Per cui non aver mai dovuto spurgare è sinonimo di una certa qualità costruttiva.


Non mi pare che ci sia niente di male nel cambiare componenti, se davvero si è convinti che "vadano meglio". Il fatto che sia vero che vadano meglio tutto sommato è marginale, l'importante è crederlo. D' altra parte la bici è un "balocco", no? :prost:

senza dubbio, ognuno la costumizza come meglio crede ed è giusto che sia così, in quanto quando ecse di fabbrica è difficile che vada a genio di primo allestimento, poi prende la scimmia dell'upgrade e via, ma leggendo commenti precedenti, per un pistone bloccato c'è gente pronata a vendere tutto e cambiare marca...ripeto, libertà totale, ma per un pistone bloccato avrei dovuto cambiare impianto frenante ogni 3 mesi.. :)
son mtb, non televisori al plasma, quindi l'inghippo può capitare...perlomeno è come la vedo io, o forse vivo certi microproblemi + serenamente...nin zo...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
- sembola@ Non è così, il servowave ha il compito di arrivare velocemente al punto di contatto e poi di modulare la spinta, in poche parole di avere un rapporto di leva variabile. Forse sui VBrake poteva anche un'utilità, sui dischi ho forti dubbi che serva a qualcosa.

io@ e perche no è io ti assicuro che si sente eccome sopratutto quando sui forti pendii quando pinzi ripetutamente,li hai provati?


-sembola@ Fammi capire come gli Avid sarebbero meno facili da installare, manutenere e pulire :nunsacci:

-io@ si riferisce alle pastiglie poterle togliere dall'alto senza dover smontare e quindi stregolare il centraggio della pinza è un'ottima cosa.anche x la pulizia è importante ed inoltre hai più flusso d'aria=meno surriscaldamento

-sembola@ Preferenza personale, e come tutte non sindacabile.



-sembola@ Ecco, questo mi pare un po' esagerato. L'unica reale differenza tecnica tra gli Ultimate (ed i 7...) e gli Xt è la regolazione della leva senza attrezzi. Se mi dici che gli XT hanno un rapporto qualità/prezzo complessivamente superiore può darsi.[/QUOTE]

concordo.

effettivamente siamo molto ot io mi fermo qua.

tu sembola usi avid vero?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe mica tanto ot, sempre si tratta di componenti su una specifica bici no?
qui piove m'è toccato rientrare dal giro. cambiate le pasticche dietro, son l'unico in Italia che usa quasi esclusivamente il freno dietro!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io@ e perche no è io ti assicuro che si sente eccome sopratutto quando sui forti pendii quando pinzi ripetutamente,li hai provati?
Non lo dico io, lo dice Shimano: "Servo Wave mechanism for quicker engagement and 20% more stopping power." In pratica c'è una camma anzichè un perno rotondo, è un sistema introdotto nelle leve vbrake nel 1997. Non dico che non funzioni, dico che il funzionamento è questo e non quello descritto dapprima.


-io@ si riferisce alle pastiglie poterle togliere dall'alto senza dover smontare e quindi stregolare il centraggio della pinza è un'ottima cosa.anche x la pulizia è importante ed inoltre hai più flusso d'aria=meno surriscaldamento
Per la pulizia è vero, ma basta passare uno straccio imbevuto di alcol senza necessità di smontare niente. Se poi si usano pastiglie organiche il trasferimento di calore all'impianto è minimo e comunque è molto più importante il raffreddamento del disco.

Io uso Avid7 sulla Stumpjumper e Deore sulla 29er. Ho avuto B4, Shimano meccanici ed Hayes9 e, spiace ammetterlo, i B4 prodotti in Italia sono stati gli unici che mi hanno dato problemi.
 

giuglia

Biker infernalis
Sono stato colpito anch'io dalla "grovierite acuta" dei captain, bucata la camera in due punti dopo 15 minuti di pedalata e montavo le care vecchie fasce geax. Non vedo l'ora che arrivino i cerchi xt con i nobby ust davanti e dietro (una volta che ci si abitua ai tubeless non se ne può più fare senza, nemmeno provvisoriamente). Questi cerchi verranno relegati al copertoncino slik per le sgambate su asfalto.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Non lo dico io, lo dice Shimano: "Servo Wave mechanism for quicker engagement and 20% more stopping power." In pratica c'è una camma anzichè un perno rotondo, è un sistema introdotto nelle leve vbrake nel 1997. Non dico che non funzioni, dico che il funzionamento è questo e non quello descritto dapprima.



Per la pulizia è vero, ma basta passare uno straccio imbevuto di alcol senza necessità di smontare niente. Se poi si usano pastiglie organiche il trasferimento di calore all'impianto è minimo e comunque è molto più importante il raffreddamento del disco.

Io uso Avid7 sulla Stumpjumper e Deore sulla 29er. Ho avuto B4, Shimano meccanici ed Hayes9 e, spiace ammetterlo, i B4 prodotti in Italia sono stati gli unici che mi hanno dato problemi.

Testo tradotto automaticamente:
Servo Wave mechanism for quicker engagement and 20% more stopping power
Servo Wave meccanismo più veloce per l'impegno e il 20% in più di potere frenante

come puoi non ammettere che il sistema shimano dello smontaggio delle pasticche è migliore non lo so! se devo togliere ogni volta la pinza x pulirla(intendo pulirla bene!) o cambiare le pastiglie. ma... misteri
ok w avid e viva shimano de viva la nostra stumpy:prost::prost:
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
bhe mica tanto ot, sempre si tratta di componenti su una specifica bici no?
qui piove m'è toccato rientrare dal giro. cambiate le pasticche dietro, son l'unico in Italia che usa quasi esclusivamente il freno dietro!!!

il topic che ho aperto era riferito alla stumpy in generale qui si è entrati molto in dettaglio con i freni e secondo me era opportuno fare un topic a riguardo degli impianti frenanti,come del resto abbiamo fatto x le gomme... tutto quà.

povero freno ci credo che soffre non è molto giusto usare solo il post 2 is mei che uan!1
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
la sostituzione è avvuenuta perchè il cambio era difettoso?
perchè se hanno sostituito anche il forcellino, mi sa che era piegato...



Si Billo, mio cugino ha preso una botta ed ha piegato forcellino con qualche problema al cambio.
Il responsabile dell'officina,ha tentato di sistemare con la "dima" il tutto però il forcellino non era piu' come prima (si era indebolito)
Pertanto ha accontentato il "cliente", facendo entrare tutto in garanzia ( la bici aveva appena 20 giorni).
Poteva, benissimo non farlo, però un negozio serio ha aiutato il cliente che era molto disperato.
non poco.....vero??
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Si Billo, mio cugino ha preso una botta ed ha piegato forcellino con qualche problema al cambio.
Il responsabile dell'officina,ha tentato di sistemare con la "dima" il tutto però il forcellino non era piu' come prima (si era indebolito)
Pertanto ha accontentato il "cliente", facendo entrare tutto in garanzia ( la bici aveva appena 20 giorni).
Poteva, benissimo non farlo, però un negozio serio ha aiutato il cliente che era molto disperato.
non poco.....vero??

qui si vede la differenza tra un negoziante ed un dipendente al dipendente non costa niente sistemare a dovere e te lo fa anche se non ti spetta , al negoziante se può te lo raddrizza e ritieniti fortunato che non ti fa pagare la manodopera.
effettivamente se la botta l'ha presa lui la garanzia non centrava una mazza.
ciauz
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si vede + che altro la differenza fra la grande catena di distribuzione (deca), e il normale negoziante.
alla deca, cambiare un cambio è una goccia nel mare, mentre al normale negoziante, sostituire una pinza difettosa con una nuova, di tasca sua, senza sapere se poi verrà eventualmente risarcito, è una cosa che non si può permettere...
d'altronde, visti i prezzi con cui deca vende le bici al pubblico, si capisce che numeri di acquisto verso le case ha (shimano ed altre).
tempo fa su una rivista facevano appunto notare che se vendi di una bici deca solo l'allestimento (senza il telaio), guadagni (da listino) di + di quello che hai pagato l'intera bici!
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
Mi intrometto visto che conoscete meglio di mè la stumpy fsr 2008.
Vorrei passare dalla mia front (la vendo sul mercatino ''SCOTT RC TEAMISSUE'') ad una full per problemi di ernia al disco.
Non intendo far gare ma vorrei una bici pedalabile\comoda\divertente in discesa. Non ho esperienza di full essendo abituato ad una front da gara. La stumpy la vedo adatta a quello che ho in testa però sono indeciso con un'altra biga della CANYON (montata un gran bene x 2000 euri)...la Nerve AM 7.0. Probabilmente avrò la possibilità di provarle entrambe...almeno spero.
Comuqnue secondo voi si discostano molto come tipologia di utilizzo queste due bici? Passando da una front sarebbe forse meglio non esagerare e stare sulla stumpy (con meno escursioni)?

questo è il link della Nerve AM7.0: http://www.canyon.com/mountainbikes/index.html?b=44
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Mi intrometto visto che conoscete meglio di mè la stumpy fsr 2008.
Vorrei passare dalla mia front (la vendo sul mercatino ''SCOTT RC TEAMISSUE'') ad una full per problemi di ernia al disco.
Non intendo far gare ma vorrei una bici pedalabile\comoda\divertente in discesa. Non ho esperienza di full essendo abituato ad una front da gara. La stumpy la vedo adatta a quello che ho in testa però sono indeciso con un'altra biga della CANYON (montata un gran bene x 2000 euri)...la Nerve AM 7.0. Probabilmente avrò la possibilità di provarle entrambe...almeno spero.
Comuqnue secondo voi si discostano molto come tipologia di utilizzo queste due bici? Passando da una front sarebbe forse meglio non esagerare e stare sulla stumpy (con meno escursioni)?

questo è il link della Nerve AM7.0: http://www.canyon.com/mountainbikes/index.html?b=44
Io ti dico solo che ho un ernia al disco tra L5 ed S1 e tre discopatie cervicali, nonostante ciò riesco a stare 3h e mezzo in sella alla mia amata Stumpy FSR Comp. e tornare a casa senza un dolore.
E' una bici fantastica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo