specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Mi intrometto visto che conoscete meglio di mè la stumpy fsr 2008.
Vorrei passare dalla mia front (la vendo sul mercatino ''SCOTT RC TEAMISSUE'') ad una full per problemi di ernia al disco.
Non intendo far gare ma vorrei una bici pedalabile\comoda\divertente in discesa. Non ho esperienza di full essendo abituato ad una front da gara. La stumpy la vedo adatta a quello che ho in testa però sono indeciso con un'altra biga della CANYON (montata un gran bene x 2000 euri)...la Nerve AM 7.0. Probabilmente avrò la possibilità di provarle entrambe...almeno spero.
Comuqnue secondo voi si discostano molto come tipologia di utilizzo queste due bici? Passando da una front sarebbe forse meglio non esagerare e stare sulla stumpy (con meno escursioni)?

questo è il link della Nerve AM7.0: http://www.canyon.com/mountainbikes/index.html?b=44

bellissima la canyon, allestita alla grande, a mio parere batte tutte le versioni della stumpjumper.
anche se ne possiedo una (di sj), e non ho mai provato una canyon, sono convinto che sia un mezzo superiore alla stumpy.
però è un pò + pesa della sj, ma il prezzo è largamente dalla sua parte.
provale entrambe e poi facci sapere!
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Gran bel montaggio. Superiore sia alla comp (2300€) che alla mia elite (2700€). L'ammo RP23 ha anche la regolazione del propedal (che il triad della stump non ha) e la Talas è settabile a 3 altezze. Anche gli altri componenti sono molto buoni. Solo il peso è un pelo più alto, però monta gomme da 2.4 invece che da 2.0. Così montata pesa un kg abbondante più della elite e, sinceramente, non mi sembre tragico. Esteticamente preferisco la Stumpjumper, ma anche questa non è male, anzi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@specialf: hai mai letto in un catalogo o un sito web che il "loro" sistema non è migliore? ;-) Probabilmente è vero che il nuovo modello XT/XTR ha più potenza rispetto ai precedenti modelli, visto che gli Avid sulla SJ frenano decisamente di più dei Deore della 29er (identici nel funzionamento a LX ed XT vecchia serie) almeno con pastiglie metalliche contro le organiche Shimano.

Il sistema di innesto delle pastiglie Shimano è sicuramente più veloce, ma suvvia! le pastiglie si puliscono una volta ogni tanto e senza la necessità di toglierle, e la pinza se non ha problemi quando si cambiano le pastiglie! Mica son l'argenteria di casa! :mrgreen:

Preferenze estetiche a parte, tempo fa c'era citato sul Forum una prova comparativa apparsa su Bike tra Hayes 9, Avid 7, Shimano XT e Magura nonmiricordochemodello in cui sostanzialmente uscivano tutti alla pari per prestazioni complessive.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bellissima la canyon, allestita alla grande, a mio parere batte tutte le versioni della stumpjumper.
anche se ne possiedo una (di sj), e non ho mai provato una canyon, sono convinto che sia un mezzo superiore alla stumpy.
però è un pò + pesa della sj, ma il prezzo è largamente dalla sua parte.
provale entrambe e poi facci sapere!

Perdonami, ma cosa intendi con "superiore"? Che monta componenti di livello superiore, sono d'accordo. Ma anche a prescindere dal fatto che ha 140 di escursione e che quindi, volenti e nolenti, è una bici diversa dalla SJ, come si fa a dire che una bici è "superiore" senza averla pedalata? :nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
vero, ma per un utilizzo a 360 gradi ha probabilmente meno limiti della sj, vuoi per l'allestimento (ottimo), vuoi anche per l'escursione maggiore.
e per 8 etti in + (sulla carta), per 200 euro in meno di listino rispetto alla comp, a vista, la ritengo superiore, poi giustamente senza provarla non è un commento governato dall'esperienza ma dall'occhio.
infatti, nel precedente mio intervento ho anche scritto "provale entrambe e poi facci sapere".
eventaulmente ci son modelli direttamente confrontabili con la sj, che a parità di prezzo/allestimento francamente son superiori...
poi senza pedalarle francamente è difficile confermare quello che sulla carta è ineccepibile. :)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
http://www.canyon.com/mountainbikes/ausstattung.html?b=90#ausstattung

o questa che come costo è identico alla expert, ma come allestimento è nettamente superiore.
vero, è difficile dire "è superiore" senza averla provata, e probabilmente telaisticamente non è valida (ma io biker normale mi accorgo veramente della differenza fra un telaio ed un altro su una full?), ma con un allestimento simile è sicuramente una bici validissima, e per averne di simili su una specy devi minimo staccare assegni da 4000 pampani...
ot: attendo fiducioso l'inaugurazione del sito in italiano, che dovrebbe avvenire oggi...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
@specialf: hai mai letto in un catalogo o un sito web che il "loro" sistema non è migliore? ;-) Probabilmente è vero che il nuovo modello XT/XTR ha più potenza rispetto ai precedenti modelli, visto che gli Avid sulla SJ frenano decisamente di più dei Deore della 29er (identici nel funzionamento a LX ed XT vecchia serie) almeno con pastiglie metalliche contro le organiche Shimano.

Il sistema di innesto delle pastiglie Shimano è sicuramente più veloce, ma suvvia! le pastiglie si puliscono una volta ogni tanto e senza la necessità di toglierle, e la pinza se non ha problemi quando si cambiano le pastiglie! Mica son l'argenteria di casa! :mrgreen:

Preferenze estetiche a parte, tempo fa c'era citato sul Forum una prova comparativa apparsa su Bike tra Hayes 9, Avid 7, Shimano XT e Magura nonmiricordochemodello in cui sostanzialmente uscivano tutti alla pari per prestazioni complessive.


non si puliscono le pastiglie a casa mia si pulisce la pinza internamente e i pistoncini di quello parlavo....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non si puliscono le pastiglie a casa mia si pulisce la pinza internamente e i pistoncini di quello parlavo....

Certo, ma realisticamente quanto spesso lo si fa? Io lo faccio al cambio pastiglie, e se tieni conto che all'anteriore le ultime mi son durate 4000 km... ;-)

Billo ha scritto:
questa che come costo è identico alla expert, ma come allestimento è nettamente superiore.
Discutibile. La forca è sostanzialmente identica, l'ammo idem (e forse inferiore), le ruote sono molto buone ma soprattutto già UST, ma il resto è paragonabile. Il peso è oggettivamente buono, -500 grammi.
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
@bytesoft... avevo letto nei post precedenti che anche tu soffri di questi problemi... e proprio dopo aver letto delle 3\4 ore sabato\domenica senza dolori rilevanti mi sono intrigato ancor di + per la stumpy. Bha... nn vedo l'ora d star meglio e provarla.

Per la stumpy il negoziante riesce a darmela in prova per ben 3 giorni... è una comp blu.. taglia M..quindi proverei anche la taglia giusta essendo alto 1.75.

Per la canyon spero che vengano giù al bikefestival con le bici in prova come l'anno scorso. cavolo..quella canyon mi piace un sacco.. devo solo provarla e vedere com'è di persona visto che venendo da una front non mi và proprio di rischiare l'acquisto alla cieca (anche se ho chiesto a chi la possiede e ne parlano bene soprattutto in quanto a pedalabilità).

Non sò... cosi a pelle la CANYON la vedo + come ALLMOUNTAIN tutto tondo.. fatta per escursioni e lughi giri pedalati... mentre la stumpy la vedo + agile e divertente da guidare.. diciamo come ''crosscounty'' spinto\divertente non disdegnando comunque escursioni AM. Bho.. mi sà che l'unica è provarle entrambe! Grazie comunque a tutti dei consigli! ciao ciao
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Certo, ma realisticamente quanto spesso lo si fa? Io lo faccio al cambio pastiglie, e se tieni conto che all'anteriore le ultime mi son durate 4000 km... ;-)


Discutibile. La forca è sostanzialmente identica, l'ammo idem (e forse inferiore), le ruote sono molto buone ma soprattutto già UST, ma il resto è paragonabile. Il peso è oggettivamente buono, -500 grammi.

eh, rispetto alla mia che quando era 11.8 kg aveva le captain di gomme...
e inoltre io ci ho messo le xtr, altrimenti di serie ha altre ruote che non permettono di scendere sotto i 12 kg...
cambio tutto X.0, deragliatore xt, ruote complete mavic st...c'è + sostanza, o perlomeno se era specy la pagavi 3500 euro...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Certo, ma realisticamente quanto spesso lo si fa? Io lo faccio al cambio pastiglie, e se tieni conto che all'anteriore le ultime mi son durate 4000 km... ;-)

no io amo tenere la bike pulita lo faccio anche molto più spesso e poi è comodo perchè ho 2 coppie di ruote, quando le cambio mando indietro i pistoncini senza neanche dover togliere le pasticche inserisco le altre ruote(rotori) e il tutto si autocentra insomma.....gli shimano sono i migliori:duello:

x quanto riguarda la tua 29 credo che non sia paragonabile il discorso 1 perchè sono deore, magari paragonabili ai juyci5, 2 il rapporto di leva della ruota rispetto al disco cambia quindi ovvio che frenano meno,avendo + raggio della ruota sarà + grande la forza che ci vuole x fermare l'inerzia del mezzo..è come montare un disco da 160 o uno da 200=disco 200 su ruota da 26 o 29 nma qui siamo oltre l'off topik
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
@bytesoft... avevo letto nei post precedenti che anche tu soffri di questi problemi... e proprio dopo aver letto delle 3\4 ore sabato\domenica senza dolori rilevanti mi sono intrigato ancor di + per la stumpy. Bha... nn vedo l'ora d star meglio e provarla.

Per la stumpy il negoziante riesce a darmela in prova per ben 3 giorni... è una comp blu.. taglia M..quindi proverei anche la taglia giusta essendo alto 1.75.

Per la canyon spero che vengano giù al bikefestival con le bici in prova come l'anno scorso. cavolo..quella canyon mi piace un sacco.. devo solo provarla e vedere com'è di persona visto che venendo da una front non mi và proprio di rischiare l'acquisto alla cieca (anche se ho chiesto a chi la possiede e ne parlano bene soprattutto in quanto a pedalabilità).

Non sò... cosi a pelle la CANYON la vedo + come ALLMOUNTAIN tutto tondo.. fatta per escursioni e lughi giri pedalati... mentre la stumpy la vedo + agile e divertente da guidare.. diciamo come ''crosscounty'' spinto\divertente non disdegnando comunque escursioni AM. Bho.. mi sà che l'unica è provarle entrambe! Grazie comunque a tutti dei consigli! ciao ciao

anche io la penso come hai detto tu nell'ultima parte ti resta solo di capire cosa vuoi tu dal mezzo...la parte + difficile.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
@bytesoft... avevo letto nei post precedenti che anche tu soffri di questi problemi... e proprio dopo aver letto delle 3\4 ore sabato\domenica senza dolori rilevanti mi sono intrigato ancor di + per la stumpy. Bha... nn vedo l'ora d star meglio e provarla.

Per la stumpy il negoziante riesce a darmela in prova per ben 3 giorni... è una comp blu.. taglia M..quindi proverei anche la taglia giusta essendo alto 1.75.

Per la canyon spero che vengano giù al bikefestival con le bici in prova come l'anno scorso. cavolo..quella canyon mi piace un sacco.. devo solo provarla e vedere com'è di persona visto che venendo da una front non mi và proprio di rischiare l'acquisto alla cieca (anche se ho chiesto a chi la possiede e ne parlano bene soprattutto in quanto a pedalabilità).

Non sò... cosi a pelle la CANYON la vedo + come ALLMOUNTAIN tutto tondo.. fatta per escursioni e lughi giri pedalati... mentre la stumpy la vedo + agile e divertente da guidare.. diciamo come ''crosscounty'' spinto\divertente non disdegnando comunque escursioni AM. Bho.. mi sà che l'unica è provarle entrambe! Grazie comunque a tutti dei consigli! ciao ciao
Per la Canyon non ti posso consigliare perchè non la conosco, ma per la Stumpy hai già letto cosa ne penso, aggiungo inoltre che sono appena tornato dal giro di oggi, e ne sono entusiasta, perchè ha piovuto tutta la notte e la mattina, quindi ti puoi immaginare le condizioni che ho trovato, terreno pesante già la salita era dura poi così quando senti la ruota che affonda, i tasselli che si riempiono di fango la ruota che inizia a perdere aderenza, mi sono fatto due ore e quando sono tornato a casa ero proprio contento del mio giocattolo, perchè ha saputo far fronte benissimo a questa situazione, per me è DIVERTIMENTO ALLO STATO PURO!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo