Club Specialized Stumpjumper 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgorao

Biker popularis
10/9/05
86
6
0
CASENTINO
Visita sito
4FCE1BFD-6AB1-41A8-959D-1B8B38DA3B08.jpeg Vedi l'allegato 266246
Molto bella complimenti. Ho visto che hai anche cerchi bontrager line 30. Li hai per caso pesati? Con che gomme li hai montati e come ti trovi?. Stavo pensando di togliere un po’ di peso alla mia e una delle operazioni sarebbe sostituire le ruote con delle bontrager come quelle che hai tu..
Ciao Mito...quei cerchi Bontrager sono più pesi di quelli che monta di serie ”quelli di serie sono in carbonio nelle foto senza neve”...i bontrager pesano sui 400gr più..ma le coperture sono molto leggere e scorrevoli....ma non robuste...a fine giro ho forato due volte..era la prima uscita con quel set...
Nella foto sopra é come attualmente la uso per fare enduro...bike park o optato per togliere le 2.6 di serie per le classiche e sempre affidabili Maxxis
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
shorty ed high roller non direi proprio che siano scorrevoli. da questo punto di vista credo siano il peggio possibile in casa maxxis.
controlla bene la pressione, bucare due volte alle velocita' concesse dal grip invernale mi sa di gomma sgonfia. o avevi le camere ed hai preso spine?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sgorao

Biker popularis
10/9/05
86
6
0
CASENTINO
Visita sito
shorty ed high roller non direi proprio che siano scorrevoli. da questo punto di vista credo siano il peggio possibile in casa maxxis.
controlla bene la pressione, bucare due volte alle velocita' concesse dal grip invernale mi sa di gomma sgonfia. o avevi le camere ed hai preso spine?
Ma infatti se leggi bene le uso solo per fare enduro in questa stagione...Concordo con te che per scorevolezza!
La gomma che ho bucato era montata sulle bontrager ed è se non sbaglio una GroundControl della specialized...leggera ma.spalla inesistente...la pressione era perfetta semmai era il percorso un po troppo hard non adatto a tali coperture...un pelo di esperienza ce l’ho..è solo dall’1989 che vado in mtb
 
  • Mi piace
Reactions: porksfree

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io invece nn freno tantissimo li uso molto per correggere però quando ne ho bisogno devono essere potenti, mi sa che allora vado di xt a 4 pistoncini

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
Se cerchi la potenza allora io andrei di cura 2 o meglio ancora 4 sono instancabili la corsa non cambia mai, io non li posseggo ma conosco chi li ha e seguo la discussione qui sul forum già da tempo
 
  • Mi piace
Reactions: antonello.luglio

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me i gommoni sulle ruote da 29 sono inutili. Seguono solo la moda. Se non fate bike park ma Trail o am ruote da 2.3 sono più che sufficienti. Farsi 1500 d+ con quei gommoni è da suicidio.
Ruote leggere fanno la differenza. Specie in giri alpini di una certa lunghezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fbf and Boro

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Secondo me i gommoni sulle ruote da 29 sono inutili. Seguono solo la moda. Se non fate bike park ma Trail o am ruote da 2.3 sono più che sufficienti. Farsi 1500 d+ con quei gommoni è da suicidio.
Ruote leggere fanno la differenza. Specie di giri alpini di una certa lunghezza.
Concordo in pieno, già con i miei della versione 2018 sputi sangue in salita non oso pensare la 2019 con i 2.6
 

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
Secondo me i gommoni sulle ruote da 29 sono inutili. Seguono solo la moda. Se non fate bike park ma Trail o am ruote da 2.3 sono più che sufficienti. Farsi 1500 d+ con quei gommoni è da suicidio.
Ruote leggere fanno la differenza. Specie di giri alpini di una certa lunghezza.
sono d'accordo pure io. in realtà, le butcher 29x2,6 montate di serie non sono pesantissime, 1050 gr, quindi 50-60 gr in più di una maxxis 29x2,4 robusta, ma a me danno l'impressione di essere proprio dure da pedalare, un pò come andare a correre con le ciabatte..
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Vado un po’ controcorrente.... dopo un paio di settimane con la comp in alu, molto soddisfatto. Peso non si sente più di tanto, sale come una capra dappertutto. Gomme grosse le trovo perfette, soprattutto per la stagione invernale, ovviamente parlo di utilizzo off road, in Mtb l’asfalto lo evito come la peste. Anche i tanto temuti freni guide mi sembra che facciano il loro lavoro. Sorto però un rumore che viene dal posteriore, sembra lo sbatacchiamento della catena nei tratti scassati, ma non riesco bene a capire.... qualche suggerimento? Ciao e grazie
 

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
Vado un po’ controcorrente.... dopo un paio di settimane con la comp in alu, molto soddisfatto. Peso non si sente più di tanto, sale come una capra dappertutto. Gomme grosse le trovo perfette, soprattutto per la stagione invernale, ovviamente parlo di utilizzo off road, in Mtb l’asfalto lo evito come la peste. Anche i tanto temuti freni guide mi sembra che facciano il loro lavoro. Sorto però un rumore che viene dal posteriore, sembra lo sbatacchiamento della catena nei tratti scassati, ma non riesco bene a capire.... qualche suggerimento? Ciao e grazie
Onestamente non ho di che lamentarmi neanche io dei freni, non mi sono trovato male. Anche io, per quanto possibile, l’asfalto lo evito, ma finchè non provo, rimango convinto che con delle gomme più strette, questa stumpjumper possa dare il meglio di se..
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ecco la mia. Allestimento come da catalogo, ho solo cambiato le gomme montando maxxis dhf + aggressor entrambe da 2.3. Taglia M peso con i pedali 14 kg.
Indeciso tra m ed l (sono 178 cm sempre a cavallo tra 2 taglie) stavolta ho preferito avere la taglia più piccola. Sistemata come in foto la distanza sella/manubrio risulta 1 cm più corta della camber di prima che era in taglia l. Proverò così, se necessario monterò attacco manubrio da 50mm che avevo guadagnando altri 5mm.
 

Allegati

  • IMG_20181231_132546.jpg
    IMG_20181231_132546.jpg
    293 KB · Visite: 147
Ultima modifica:

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
Ecco la mia. Allestimento come da catalogo, ho solo cambiato le gomme montando maxxis dhf + aggressor entrambe da 2.3. Taglia M peso con i pedali 14 kg.
Indeciso tra m ed l (sono 178 cm sempre a cavallo tra 2 taglie) stavolta ho preferito avere la taglia più piccola. Sistemata come in foto la distanza sella/manubrio risulta 1 cm più corta della camber di prima che era in taglia l. Proverò così, se necessario monterò attacco manubrio da 50mm che avevo guadagnando altri 5mm.
l'hai già provata con le gomme da 2,3?. anche io ho acquistato delle schwalbe fat albert 2,35 perchè con i gommoni mi piace esteticamente ma penso non sia la misura giusta per godersi questa bici. poi vi so dire quando monto le gomme nuove sia come mi trovo sia come si modifica il peso della bici.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
l'hai già provata con le gomme da 2,3?. anche io ho acquistato delle schwalbe fat albert 2,35 perchè con i gommoni mi piace esteticamente ma penso non sia la misura giusta per godersi questa bici. poi vi so dire quando monto le gomme nuove sia come mi trovo sia come si modifica il peso della bici.

Ho fatto un giretto breve, circa 20 km dietro casa. Credo che questa dimensione delle gomme sia quella giusta, coni cerchi da 30 sono perfette. La differenza si nota soprattutto sui rilanci, la bici sembra effettivamente avere minore inerzia. A livello di peso, le maxxis montate non sono leggere, avrò risparmiato 150 g in totale però ci ho guadagnato in scorrevolezza. Se fai, come capita a me, qualche tratto in asfalto noterai la differenza in meglio.
Devo ancora abituarmi alle nuove misure, essendo a cavallo tra M/L non vorrei aver scelto la taglia sbagliata
 

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
Ho fatto un giretto breve, circa 20 km dietro casa. Credo che questa dimensione delle gomme sia quella giusta, coni cerchi da 30 sono perfette. La differenza si nota soprattutto sui rilanci, la bici sembra effettivamente avere minore inerzia. A livello di peso, le maxxis montate non sono leggere, avrò risparmiato 150 g in totale però ci ho guadagnato in scorrevolezza. Se fai, come capita a me, qualche tratto in asfalto noterai la differenza in meglio.
Devo ancora abituarmi alle nuove misure, essendo a cavallo tra M/L non vorrei aver scelto la taglia sbagliata
Io ho scelto la L ma sono alto 1:84, e la trovo appena giusta. Mentre la scalpel sempre L la trovavo più che giusta. Secondo me non hai fatto la sceltra sbagliata. Purtroppo mi tocca qualche volta l’asfalto e in queste occasioni ed in salita un pò più di scorrevolezza secondo me non ci sta male.. io ho fatto una scelta su gomme che pesano un pò di meno
 

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Salve a tutti.
Per curiosità a quanto regolate il sag del posteriore sulla stumpjumper expert carbon 29"? Ho notato che è molto progressivo ma ho paura dei fine corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Landy76

Classifica mensile dislivello positivo