Club Specialized Stumpjumper 2019

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
Provata sabato la comp carbon test (quella blu/viola) in taglia M. Prime impressioni, le ruote da 2.6 proprio non si possono vedere, in pianura e in salita su asfalto sembrano dei cingoli. Su sterrato và un po’ meglio ma credo che la misura giusta sia 2.3

Il peso e le ruote si sentono particolarmente nei rilanci dove effettivamente si fa molta fatica appena si rallenta o arriva un tratto in falsopiano sembra di trascinare un elefante.

Ho avuto l’impressione che la sospensione bobbasse abbastanza, problema risolto bloccando l’ammortizzatore ma anche questa sensazione non è stata gradevole ma potrebbe essere un non corretto settaggio.

Per quanto riguarda la discesa, beh è evidentemente un missile qualunque cosa si trovi sotto le ruote, infonde sicurezza e invoglia a spingere.

Mi rimane il dubbio della taglia io sono sempre a metà tra M ed L (1.78 e altezza sella 74) ed effettivamente mi sembrava un po’ corta anche se in discesa era estremamente maneggevole, prendendo la taglia più grande non vorrei ritrovarmi a dover girare un camion. Non ho ancora scelto la taglia e si accettano consigli in merito.
L’ammortizzatore era in posizione low non ho avuto modo di provare l’altra configurazione.

Attualmente pedalo su una Camber taglia L con attacco manubrio da 50

L’alternativa per me rimane la Hightower ma purtroppo non ho modo di provarla

anche io ho appena acquistato una stumpjumper comp carbon, taglia L (vedi post #154) (che ti consiglio visto che io sono 1:83 e pedalo a 75 asse mozzo -sopra sella) ma ho avuto le stesse tue impressioni. in discesa molto ben bilanciata e con le 29 ti da veramente molta sicurezza, ma in salita e su piano sembra di avere qualcuno attaccato dietro.. l'ho pesata, e ci sono rimasto vedendo i 14,9 kg dei quali però un botto, ovvero 5,6 kg sono le due ruote. penso quindi di lavorare su quelle sia con cerchi più leggeri e montando, come hai già potuto notare tu, al massimo una 2,5 davanti ed una 2,4-2,3 dietro. Con questo e con qualche altro intervento spero e conto di arrivare sui 13,5 kg e vediamo poi come va. Per com'è ora per la fatica che si fa in salita non ti godi neanche la discesa..
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Io con i guide stesso problema e poi per avere la potenza che mi serve mi stancano molto le dita. Ti chiedevo perché stavo valutando di montare tra questi 2 impianti.... Shimano xtr trail m9020 a 2 pistoni e shimano xt m8020 a 4.avevo bisogno di capire se con shimano anche utilizzando una pinza a 2 pistoni la frenata è si potente ma allo stesso tempo modulabile, tieni conto che uso la bike anche in bike park.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
Non ho mai girato in bike park...... non ho idea di come si comporterebbero.
Comunque i miei XT hanno fatto un bel passo in avanti montando tubi in kevlar della Superstar.
Io non sono un fenomeno e uso molto i freni e con questi tubi la frenata rimane costante anche nei giri dove faccio discese molto lunghe.
Fossi in te punterei gli XT a 4 pistoni oppure gli Zee, che hanno la pompa Deore senza regolazione, ma ha una frenata più decisa.

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

antonello.luglio

Biker novus
2/6/16
29
8
0
Visita sito
Non ho mai girato in bike park...... non ho idea di come si comporterebbero.
Comunque i miei XT hanno fatto un bel passo in avanti montando tubi in kevlar della Superstar.
Io non sono un fenomeno e uso molto i freni e con questi tubi la frenata rimane costante anche nei giri dove faccio discese molto lunghe.
Fossi in te punterei gli XT a 4 pistoni oppure gli Zee, che hanno la pompa Deore senza regolazione, ma ha una frenata più decisa.

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
Io invece nn freno tantissimo li uso molto per correggere però quando ne ho bisogno devono essere potenti, mi sa che allora vado di xt a 4 pistoncini

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

antonello.luglio

Biker novus
2/6/16
29
8
0
Visita sito
anche io ho appena acquistato una stumpjumper comp carbon, taglia L (vedi post #154) (che ti consiglio visto che io sono 1:83 e pedalo a 75 asse mozzo -sopra sella) ma ho avuto le stesse tue impressioni. in discesa molto ben bilanciata e con le 29 ti da veramente molta sicurezza, ma in salita e su piano sembra di avere qualcuno attaccato dietro.. l'ho pesata, e ci sono rimasto vedendo i 14,9 kg dei quali però un botto, ovvero 5,6 kg sono le due ruote. penso quindi di lavorare su quelle sia con cerchi più leggeri e montando, come hai già potuto notare tu, al massimo una 2,5 davanti ed una 2,4-2,3 dietro. Con questo e con qualche altro intervento spero e conto di arrivare sui 13,5 kg e vediamo poi come va. Per com'è ora per la fatica che si fa in salita non ti godi neanche la discesa..
Io tra guarnitura gruppo gx e ruote sono sceso a 13.5

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Senti che scorre meglio adesso? Ovvero, si pedala meglio?
Ti posto la mia esperienza. Un paio di mesi fa mi è arrivata la stumpy evo, peso con pedali 15,3kg. Di serie montava il butcher grid da 2,6, in salita tremendoli...ho sostituito i cerchi con degli spada da 1800g della vecchia bici e ho messo al posteriore l'high roller, la bici si pedala molto meglio. Ora sto per ordinare i newmen e una cassetta sunrace, sulla bilancia dovrei togliere quasi un kilo.

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
Qualche upgrade per la comp carbon...
Ti posto la mia esperienza. Un paio di mesi fa mi è arrivata la stumpy evo, peso con pedali 15,3kg. Di serie montava il butcher grid da 2,6, in salita tremendoli...ho sostituito i cerchi con degli spada da 1800g della vecchia bici e ho messo al posteriore l'high roller, la bici si pedala molto meglio. Ora sto per ordinare i newmen e una cassetta sunrace, sulla bilancia dovrei togliere quasi un kilo.

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
grazie FeO. Giusto per capire se vale la pena di investire un pò in cerchi, gomme un po’ più scorrevoli e qualche altro intervento tipo guarnitura e cassetta, si dovrebbe poter arrivare a 13,5 kg, non mi interessa tanto per il numero, ma che diventi più pedalabile anche in situazioni di pianura (che purtroppo per dove abito ce ne sono..) ma anche per la salita.
 

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
oggi ho fatto un altro giretto e finalmente ho trovato un assetto che mi piace. Quando l'ho presa, per come me l'ha regolata il sivende, avevo trovato la fox 34 un pò troppo legnosa. io sono 1:83, peso vestito con zaino 85kg bici taglia L, ho regolato forcella 90 Psi con 7 di rebound e ammortizzatore 220 Psi sempre con 7 di rebound, il tutto dopo vari tentativi. ora non sembra più legnosa ma assorbe molto bene, e non sbobba. sembra un'alatra bici. Ora mi manca solo un pò di scorrevolezza, e secondo me le gomme 29x2,6 sono troppo grosse per la stumpjumper. giusto compromesso 2,5+2,4 o 2,3 dietro.
 

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29

Classifica mensile dislivello positivo