Club Specialized Stumpjumper 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
scusa dovevo citare il messaggio, era riferito a @mito68
si, mi aspettavo circa 13,5 - 14kg, ma in realtà sono 15. quello che non mi aspettavo è che si sentissero così tanto soprattutto in pianura e salita. pensavo che con il 30T + 50 si sentisse meno tutto quel peso. proverò a lavorare sulle ruote, quelle per me incidono abbastanza. intanto latticizzo e vediamo cosa ne guadagno in peso.
il colore è veramente particolare, cambia con la luce da viola a blu metallizzato.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
si, mi aspettavo circa 13,5 - 14kg, ma in realtà sono 15. quello che non mi aspettavo è che si sentissero così tanto soprattutto in pianura e salita. pensavo che con il 30T + 50 si sentisse meno tutto quel peso. proverò a lavorare sulle ruote, quelle per me incidono abbastanza. intanto latticizzo e vediamo cosa ne guadagno in peso.
il colore è veramente particolare, cambia con la luce da viola a blu metallizzato.
Si le ruote incidono molto, soprattutto i copertoni, immagino vista la tua bike precedente tu avessi copertoni assai più scorrevoli
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
si con la scalpel 29 avevo dei 29x2,1. con la stumpjumper forse un 29x2,5 davanti e 29x2,4 o 2,35 dietro, non sarebbe forse meglio? che ne dite?
Dalle specifiche sono 2.6 io ho il modello 2018 e ha gomme 2.3 non so quanto cambi in scorrevolezza ma ricorda che questa non è una bici da fare il tempo in salita, la cosa da fare a mio giudizio è cambiare i cerchi con qualcosa di più leggero ( ma non troppo) tipo queste https://www.newmen-components.de/en/86/mtb/wheels/evolution-sl-a30/
 

antonello.luglio

Biker novus
2/6/16
29
8
0
Visita sito
Anch'io posseggo la stessa bici da 2 mesi sale che è un piacere e in discesa è praticamente sui binari Ho subito sostituito l NX con gx e pedivella in carbonio e upgrade delle ruote con delle dt swiss assemblate mozzi 350 e cerchio xm 471. Anche gli pneumatici li ho sostituiti con un magic Mary 2.35 all anteriore e al posteriore maxxis aggressor è davvero una gran bella bestiolina
 

antonello.luglio

Biker novus
2/6/16
29
8
0
Visita sito
Finalmente la Stumpjumper frena!
A parte la scocciatura di eliminare l' ogiva e la vite dal tubo, sennò non si riesce a sfilarlo dalle porte dei passacavi, la tubazione è passata agevolmente lungo il suo percorso interno al telaio.
Mi spiace che i Guide R non mi abbiano mai dato una buona impressione, perché erano molto discreti come estetica.
Però la qualità degli XT è un altra cosa.
Ho montato anche le manopole belle morbide che non mi stancano le mani, prese su Wish a 3€! Vedi l'allegato 263512 Vedi l'allegato 263513 Vedi l'allegato 263514 Vedi l'allegato 263515

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
Ciao ho anch'io la stumpy però comp carbon e i freni sono davvero il tallone di Achille li volevo sostituire con degli shimano.... Gli xt che hai montato che differenza di guida ti hanno dato ??
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Anch'io posseggo la stessa bici da 2 mesi sale che è un piacere e in discesa è praticamente sui binari Ho subito sostituito l NX con gx e pedivella in carbonio e upgrade delle ruote con delle dt swiss assemblate mozzi 350 e cerchio xm 471. Anche gli pneumatici li ho sostituiti con un magic Mary 2.35 all anteriore e al posteriore maxxis aggressor è davvero una gran bella bestiolina
Quanto ti sono venuti a costare ( se posso chiedere) con questo montaggio e quanto pesano?
 

antonello.luglio

Biker novus
2/6/16
29
8
0
Visita sito
Ieri un bel giretto di 30km con una salita prevalentemente su asfalto, ma nei brevi tratti sterrati decisamente tosta perché nel primo pezzo ci si arrampica su per un sentiero roccioso con qualche gradino dove ho sbagliato io e mi sono piantato contro uno di essi - devo ancora abituarmi al manubrio largo - e nel secondo tratto terra con sassi smossi abbastanza ripido, ma l’ho superato molto bene.
In discesa nel primo pezzo di saliscendi su terra,la bici scorreva come sopra un biliardo.
Dopo un tratto su roccia con qualche pietra smossa, dove la vecchia richiedeva un minimo di impegno.
A seguire un bel budello stretto ricco di curve con qualche scalino in roccia, dove la nuova Si è comportata egregiamente come la 2015.
Il finale era il tratto a me più ostico: una vecchia mulattiera di sassi con gradini sui 30cm a distanza variabile dove si acquista velocità e ci vuole occhio a non sbagliare i rimbalzi per non insaccarsi tra uno e l’altro.
Qui è emerso tutto il meglio della nuova, più escursione, più HA, più rigidità del telaio .
Il rientro su una sterrata carrabile mi ha infastidito la scarsa sensibilità della Fox sui piccoli urti - brecciolino - però c’è da dire che non ha neppure 150km..... più avanti inizierò a giocare con i psi ed i token.
Dopo aver letto il test del Direteur della Ransom dove consigliava di abbassare le pressioni su gomme da 2,6; l’ho portata a 1,6 ma forse se scendevo ancora un po’ all’anteriore colmavo un po’ la durezza iniziale della Fox


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
se posso consigliarti io con lempressioni da tabella Fox nn mi andava bene troppo rigida e nn affondava su tutta la corsa,Ho aggiunto un token fox(colore verde) e pressione a 50 psi.....con questa configurazione assorbe tutto senza stancare mani e braccia e sfrutta tutta la corsa
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
se posso consigliarti io con lempressioni da tabella Fox nn mi andava bene troppo rigida e nn affondava su tutta la corsa,Ho aggiunto un token fox(colore verde) e pressione a 50 psi.....con questa configurazione assorbe tutto senza stancare mani e braccia e sfrutta tutta la corsa
Concordo, seguendo la tabella per il mio peso , la bici è inguidabile diventa troppo rigida......
Tengo pressioni inferiori rispetto alla tabella ma per il ritorno di mono e forca ho dato i click consigliati.
Non ho ancora messo mano ai token , dentro nonci sono i soliti blu !?! In cosa cambiano i token da blu a verde???

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao ho anch'io la stumpy però comp carbon e i freni sono davvero il tallone di Achille li volevo sostituire con degli shimano.... Gli xt che hai montato che differenza di guida ti hanno dato ??
Che frenano sempre!!!
Ormai sono anni che uso Shimano e ho fatto ora il cambio dell' olio solo perché ho tagliato il tubo post e pulito i pistoncini, in passato mai fatto.
Con i Guide dopo un mese ero gia dal negoziante a lamentarmi.
Poi nonostante abbiano 4 pistoncini non è che frenino di più degli XT a due......
Ho montato tubi in kevlar e dischi Icetech ed il bello viene quando sono belli caldi, diventano belli modulabili. Cosa che con i Guide R non ho mai avuto

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Provata sabato la comp carbon test (quella blu/viola) in taglia M. Prime impressioni, le ruote da 2.6 proprio non si possono vedere, in pianura e in salita su asfalto sembrano dei cingoli. Su sterrato và un po’ meglio ma credo che la misura giusta sia 2.3

Il peso e le ruote si sentono particolarmente nei rilanci dove effettivamente si fa molta fatica appena si rallenta o arriva un tratto in falsopiano sembra di trascinare un elefante.

Ho avuto l’impressione che la sospensione bobbasse abbastanza, problema risolto bloccando l’ammortizzatore ma anche questa sensazione non è stata gradevole ma potrebbe essere un non corretto settaggio.

Per quanto riguarda la discesa, beh è evidentemente un missile qualunque cosa si trovi sotto le ruote, infonde sicurezza e invoglia a spingere.

Mi rimane il dubbio della taglia io sono sempre a metà tra M ed L (1.78 e altezza sella 74) ed effettivamente mi sembrava un po’ corta anche se in discesa era estremamente maneggevole, prendendo la taglia più grande non vorrei ritrovarmi a dover girare un camion. Non ho ancora scelto la taglia e si accettano consigli in merito.
L’ammortizzatore era in posizione low non ho avuto modo di provare l’altra configurazione.

Attualmente pedalo su una Camber taglia L con attacco manubrio da 50

L’alternativa per me rimane la Hightower ma purtroppo non ho modo di provarla.
 

antonello.luglio

Biker novus
2/6/16
29
8
0
Visita sito
Che frenano sempre!!!
Ormai sono anni che uso Shimano e ho fatto ora il cambio dell' olio solo perché ho tagliato il tubo post e pulito i pistoncini, in passato mai fatto.
Con i Guide dopo un mese ero gia dal negoziante a lamentarmi.
Poi nonostante abbiano 4 pistoncini non è che frenino di più degli XT a due......
Ho montato tubi in kevlar e dischi Icetech ed il bello viene quando sono belli caldi, diventano belli modulabili. Cosa che con i Guide R non ho mai avuto

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
Io con i guide stesso problema e poi per avere la potenza che mi serve mi stancano molto le dita. Ti chiedevo perché stavo valutando di montare tra questi 2 impianti.... Shimano xtr trail m9020 a 2 pistoni e shimano xt m8020 a 4.avevo bisogno di capire se con shimano anche utilizzando una pinza a 2 pistoni la frenata è si potente ma allo stesso tempo modulabile, tieni conto che uso la bike anche in bike park.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Io con i guide stesso problema e poi per avere la potenza che mi serve mi stancano molto le dita. Ti chiedevo perché stavo valutando di montare tra questi 2 impianti.... Shimano xtr trail m9020 a 2 pistoni e shimano xt m8020 a 4.avevo bisogno di capire se con shimano anche utilizzando una pinza a 2 pistoni la frenata è si potente ma allo stesso tempo modulabile, tieni conto che uso la bike anche in bike park.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
Ciao, solo per informazione io ho XT 2 pistoncini (200 anteriore disco, 180 posteriore, pastiglie icetech semimetalliche , disco normale,
Norco Range 29er; su percorsi dove si svolgono gare enduro non ho assolutamente problemi di modfica corsa della leva o cambio di modulabilità, rimangono stabili.
al contrario in bike park poco scorrevoli e senza grossi appoggi,soffrono un poco, verso lafine delle discese.
Calcola che peso 80kg vestito e ho una guida molto leggera e molto sull'anteriore.
Per esempio ho cambiato prima per consumo le pastiglie davanti che quelle posteriori.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Provata sabato la comp carbon test (quella blu/viola) in taglia M. Prime impressioni, le ruote da 2.6 proprio non si possono vedere, in pianura e in salita su asfalto sembrano dei cingoli. Su sterrato và un po’ meglio ma credo che la misura giusta sia 2.3

Il peso e le ruote si sentono particolarmente nei rilanci dove effettivamente si fa molta fatica appena si rallenta o arriva un tratto in falsopiano sembra di trascinare un elefante.

Ho avuto l’impressione che la sospensione bobbasse abbastanza, problema risolto bloccando l’ammortizzatore ma anche questa sensazione non è stata gradevole ma potrebbe essere un non corretto settaggio.

Per quanto riguarda la discesa, beh è evidentemente un missile qualunque cosa si trovi sotto le ruote, infonde sicurezza e invoglia a spingere.

Mi rimane il dubbio della taglia io sono sempre a metà tra M ed L (1.78 e altezza sella 74) ed effettivamente mi sembrava un po’ corta anche se in discesa era estremamente maneggevole, prendendo la taglia più grande non vorrei ritrovarmi a dover girare un camion. Non ho ancora scelto la taglia e si accettano consigli in merito.
L’ammortizzatore era in posizione low non ho avuto modo di provare l’altra configurazione.

Attualmente pedalo su una Camber taglia L con attacco manubrio da 50

L’alternativa per me rimane la Hightower ma purtroppo non ho modo di provarla.

I ho sempre il tuo stesso dilemma, M o L, sono 1.77 vado sempre sulla L, piu comoda posizione di pedalata, piu stabile, me la sento piu sicura.
Anche mio amico appena preso Specy Stumpy nuova 2019, altezza come noi dopo averla provata scelto la L
 

Classifica mensile dislivello positivo