Specialized Pitch Pro - Owners Club

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
ciao pitchotti! qualcuno sà dirmi quale sarebbe il peso della pitch pro di quest'anno, taglia S (ovviamente montata originale)???

aah un'altra cosa......non capisco perkè questo "CLUB" si trovi nella sezione Freeride.....non sarebbe AM? :nunsacci:?
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
aah un'altra cosa......non capisco perkè questo "CLUB" si trovi nella sezione Freeride.....non sarebbe AM? :nunsacci:?

ciao
1) secondo me la nuova Pitch pesa come la vecchia + o -, togli una 44, metti un bash di plastica... IL peso medio di 14,5 kg è basato sulla taglia M; se hai una S magari perdi qualcosina; forse qualcuno che ha acquistato di recente può essere più preciso

2) a seconda di come monti la tua bici puoi aderire ad una delle due sezioni; con una Revelation e ruotine da xc o poco più sei un pedalatore e poi te la godi in discese non eccessivamente impiccate, con forcelle fino a 160 mm, ruote da FR con coperture dual ply e sella a zero puoi sfracellarti giù dai dirupi più bastardi ed ecco che sei preciso preciso per questa sezione :-?

g.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ho preso io la S è arrivata ieri e sono andato a vederla,
era smontata dentro lo scatolone e non l'ho pesata ma penso sia sui 14 kg

Una piccola precisazione il Bash non è di plastica ma di alluminio nero
L'ho notato anche io e infatti ho detto al rivenditore che non mi piaceva troppo e mi sembrava pesantone, poi mi ha fatto notare (prendendone due diversi dalla vetrinetta) che tra plastica e alluminio non ci fa tanta differenza di peso, con la differenza che in plastica se ci sbatti si scheggia in alluminio resiste meglio.

Cmq abbiamo fatto una botta di conti e (ovviamente con un giusto sovrapprezzo) monto il reggisella telescopico (probabilmente quello della Specy con remote al manubrio) e le crossmax st disc
http://italia.mavic.com/mtb/products/crossmax-st-disc.105352.1.aspxhttp://italia.mavic.com/mtb/products/crossmax-st-disc.105352.1.aspx
un po più leggere delle sx e ottime comunque per qullo che mi servono (e poi io peso 58 kg). Come peso sulle originali siamo lì ma guadagno molto in scorrevolezza dei mozzi e robustezza, e poi posso montare tubles eventualmente.
per la forcella: allo stesso prezzo di aggiunta mi ha proposto
-lyrik 2-step 120-160
-36 talas 100-130-160 (quella grigia)
qui anche lui, contro i suoi interessi, mi ha suggerito di aspettare a cambiarla e di valutare dopo che l'ho guidata un po; aumentare di 20 mm una bici S potrebbe essere controproducente (ovviamente in salita e pianura) e poi io non è che ho bisogno di tutta questa corsa con il mio peso piuma!
appena è assemblata la peso e vi faccio sapere

ciao
1) secondo me la nuova Pitch pesa come la vecchia + o -, togli una 44, metti un bash di plastica... IL peso medio di 14,5 kg è basato sulla taglia M; se hai una S magari perdi qualcosina; forse qualcuno che ha acquistato di recente può essere più preciso

2) a seconda di come monti la tua bici puoi aderire ad una delle due sezioni; con una Revelation e ruotine da xc o poco più sei un pedalatore e poi te la godi in discese non eccessivamente impiccate, con forcelle fino a 160 mm, ruote da FR con coperture dual ply e sella a zero puoi sfracellarti giù dai dirupi più bastardi ed ecco che sei preciso preciso per questa sezione :-?

g.


ACCIDENTI!!!!
QUINDI SE LASCIO LA FORCA ORIGINALE DEVO CAMBIARE SEZIONE!

Scusate ho notato solo ora che c'è una discussione aperta anche su enduro/am!
ora mi sposto di la, ma continuo a seguire anche questa!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ho preso io la S è arrivata ieri e sono andato a vederla,
era smontata dentro lo scatolone e non l'ho pesata ma penso sia sui 14 kg

Una piccola precisazione il Bash non è di plastica ma di alluminio nero
L'ho notato anche io e infatti ho detto al rivenditore che non mi piaceva troppo e mi sembrava pesantone, poi mi ha fatto notare (prendendone due diversi dalla vetrinetta) che tra plastica e alluminio non ci fa tanta differenza di peso, con la differenza che in plastica se ci sbatti si scheggia in alluminio resiste meglio.

Cmq abbiamo fatto una botta di conti e (ovviamente con un giusto sovrapprezzo) monto il reggisella telescopico (probabilmente quello della Specy con remote al manubrio) e le crossmax st disc
[url]http://italia.mavic.com/mtb/products/crossmax-st-disc.105352.1.aspx[/URL]
un po più leggere delle sx e ottime comunque per qullo che mi servono (e poi io peso 58 kg). Come peso sulle originali siamo lì ma guadagno molto in scorrevolezza dei mozzi e robustezza, e poi posso montare tubles eventualmente.
per la forcella: allo stesso prezzo di aggiunta mi ha proposto
-lyrik 2-step 120-160
-36 talas 100-130-160 (quella grigia)
qui anche lui, contro i suoi interessi, mi ha suggerito di aspettare a cambiarla e di valutare dopo che l'ho guidata un po; aumentare di 20 mm una bici S potrebbe essere controproducente (ovviamente in salita e pianura) e poi io non è che ho bisogno di tutta questa corsa con il mio peso piuma!
appena è assemblata la peso e vi faccio sapere




ACCIDENTI!!!!
QUINDI SE LASCIO LA FORCA ORIGINALE DEVO CAMBIARE SEZIONE!

Scusate ho notato solo ora che c'è una discussione aperta anche su enduro/am!
ora mi sposto di la, ma continuo a seguire anche questa!

Se monti le ST e visto anche il tuo peso, invece di quelle forcelle ti andrebbe meglio la Revelation che pesa "solo" 1,8 kg.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Se monti le ST e visto anche il tuo peso, invece di quelle forcelle ti andrebbe meglio la Revelation che pesa "solo" 1,8 kg.

si è vero, ma ciò che mi ha fermato nello scegliere la Revelation è:
se cambio una forca da 140 per un'altra almeno che sia 2-step e la revelation in Italia ufficialmente (quindi da rivenditore) la importano o fissa 150 o con u-turn!
L' U-TURN NO LO ESCLUDO
quindi cambiare una forca 140 per una 150 ?! mi conviene?
Ergo ora come ora:
o lyrik 2-step
o talas (3-step)

Concludendo mi sa che mi tengo la Pike e il prossimo anno vediamo cosa offre il mercato
 
pitch_1_rid.jpg


pitch_rid.jpg

cat
 
come mai la 66 ?
ma è una prova?
a breve si spera in una pitch 2009... tenterò un upgrade estremo con 66ata 2007 (quelle "sfigate" che facevano 170 di corsa per 555 di altezza a2c contro i 545 +/-5 di una lyric...) avid j7 e.... vedremo.... un ks.....:cucù:

si, ma con sag al 30% (a piena escursione e supponendo che l'ammortizzatore posteriore sia regolato correttamente) la differenza con una lyric si riduce a neanche 6 mm, come se uno avesse sag a 25% sulla liryc :medita:
normalmente per pedalare salita e trail starà settATA sui 135-150 mm circa... quindi come una lyric.
ben venga il chopper...
se poi l'esperimento non darà i risultati sperati, correggeremo il tiro...:celopiùg:
è un'arma da enduro così...
 
se fai due calcoli di geometrie ti rendi conto che la differenza con una liryc è ridicola, mentre abbassata a 135 è alta a2c come la pike a 140.
ricordo inoltre che la 66 ata 2007, al di là dell'adesivo, è come una 55 ata 2008 e di pitch con la 55 se ne son viste senza scalpore...
pedalabile? per i miei parametri è una scheggia... vedremo i risultati alla prossima superenduro
Sei sicuro?
Ma ti risulta pedalabile in salita?

Ricorda che il telaio cosi' è fuori garanzia... :spetteguless:

:celopiùg:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
se fai due calcoli di geometrie ti rendi conto che la differenza con una liryc è ridicola, mentre abbassata a 135 è alta a2c come la pike a 140.
ricordo inoltre che la 66 ata 2007, al di là dell'adesivo, è come una 55 ata 2008 e di pitch con la 55 se ne son viste senza scalpore...
pedalabile? per i miei parametri è una scheggia... vedremo i risultati alla prossima superenduro

bè... che dire... facci sapere come andrà la SuperEnduro!!!!! :celopiùg:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
guardando le foto e valutando a "occhiometro", la bici non sembra poi tanto impiccata... se poi consideriamo che in esercizio avrà il suo bel sag... Se la "pimpi" in quel modo xkè non cambiare anche l'attacco manubrio con qualcosa di + corto e massiccio che la renda più agile e reattiva? Quello di serie non è un granchè adatto allo scopo
g.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
se fai due calcoli di geometrie ti rendi conto che la differenza con una liryc è ridicola, mentre abbassata a 135 è alta a2c come la pike a 140.
ricordo inoltre che la 66 ata 2007, al di là dell'adesivo, è come una 55 ata 2008 e di pitch con la 55 se ne son viste senza scalpore...
pedalabile? per i miei parametri è una scheggia... vedremo i risultati alla prossima superenduro


No, la 55 é 19 millimetri più bassa della 66... 546 contro 565... :spetteguless:

Comunque concordo con te che abbondando col SAG le quote si possono riequilibrare, parliamo di pochissimi millimetri di differenza. :specc:

Quando acquistai la Pitch facendo montare direttamente la 55 ATA 2008 da 165mm di escursione chiesi al negoziante se ci potevano essere problemi con qui 5 mm che sforavano le indicazioni Specialized per la validità della garanzia e mi disse che non c'era nessun problema (e di Crazy Sport ci si può fidare...) :il-saggi:

Riporto inoltre questo link in cui trovate le misure delle forcelle... cosa sempre utile quando si decide di fare qulache cambiamento alla bici:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=28030 :cucù:


Luca14 speriamo di trovarci a girare su qualche sentiero friulano prima o poi così vedo la Pitch in azione! o-o
 
hai assolutamente ragione! quello che sto cercando di dire è che A PARITA' DI ESCURSIONE HO LA STESSA ALTEZZA tra 66 e 55. la 66 ata 2007 è 1 cm più alta della 55 2008 tutta estesa (!) ma a regime di esercizio la differenza è ridicola!
il link che hai postato è quello che mi è servito per fare tutti questi calcoli strani..
per appacificare gli animi di chi (io in primis) si preoccupa della garanzia, probabilmente ridurrò la cartuccia della 66 in modo che non si estenda (l'abbasso in pratica) più di 160 mm così da avere una 55 ata rc2:cucù:
volentieri per il giro... a breve!
No, la 55 é 19 millimetri più bassa della 66... 546 contro 565... :spetteguless:

Comunque concordo con te che abbondando col SAG le quote si possono riequilibrare, parliamo di pochissimi millimetri di differenza. :specc:

Quando acquistai la Pitch facendo montare direttamente la 55 ATA 2008 da 165mm di escursione chiesi al negoziante se ci potevano essere problemi con qui 5 mm che sforavano le indicazioni Specialized per la validità della garanzia e mi disse che non c'era nessun problema (e di Crazy Sport ci si può fidare...) :il-saggi:

Riporto inoltre questo link in cui trovate le misure delle forcelle... cosa sempre utile quando si decide di fare qulache cambiamento alla bici:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=28030[/URL] :cucù:


Luca14 speriamo di trovarci a girare su qualche sentiero friulano prima o poi così vedo la Pitch in azione! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo