Test Specialized kenevo SL: l'inizio della fine delle enduro tradizionali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Meno male col motore vado a 23km senza mani in salita, ho fretta di far chiudere più sentieri possibili

Io ancora non riesco a capire dove vivete voi... qui da me è vero che ci sono pochi sentieri perché questo sport deve ancora esplodere, ma i sentieri li aprono e li mantengono proprio quelli che hanno le e-Mtb e che soprattutto ci fanno business... con tutti i permessi del caso e i week end passano vagonate di ebike, ma c’è anche l’interesse a tenerli in condizioni dignitose e curarsi i propri “habitat”
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Condivido abbastanza quello che dici, soprattutto sulle full pedalabili con escursioni medio basse (anche Trail, non necessariamente XC) che non ti fanno rimpiangere un enduro vera.
Però mi e ti chiedo: proprio perché sei abituato all'agilità, 20 e più kg in discesa non li patisci?
Io sì.
Sì, li patisco, ma per questo mi piacerebbe provare queste e-bike leggere che per me sono il futuro dell'AM. Comunque io considero l'ebike una bici a tutti gli effetti, non una moto pedalizzata. E' una bici che ti da una mano in salita, e ha qualche limite in discesa per il peso. Certamente questo inverno me la piglio, perché quando non hai voglia di fare un tubo, meglio l'ebike del divano che poi mi alzo nervoso, e meglio anche dei rulli, che tanto li faccio lo stesso.
In effetti per chi non fa gare ci sono trail da 120/130 che vanno da paura anche in salita, oltre a essere migliori per molti di noi anche in discesa di molte enduro talmente lunghe e aperte, che per farle girare devi fargli uno snodo nel mezzo. Certo se hai 25 anni e riflessi d'anguilla è un discorse da babbo.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.828
3.053
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Viste le cifre... salto da Mtb Mag a MOTOCICLISMO ormai costano uguali
Con le moto da enduro sicuramente spendi molto meno che con una bici (benzina a parte )hai una vastissima scelta di usati anche a ottimi prezzi con le cifre che ho letto sicuramente meno della metà
Hai solo un piccolo problema ,...non puoi girare quasi da nessuna parte i verbali sono salatissimi (in Italia )
in CH non ne parliamo ....
Di fatto molti di noi che amano pedalare faticare più o meno scherzando più o meno seriamente si oppongono a questo mondo E che comunque sta diventando a livello tecnologico una realtà sempre più evoluta e in costante crescita
Non dimentichiamo che anche chi rinuncia alla moto da enduro ma vorrebbe continuare a godere della sua sua passione cerca mezzi come questa Kenevo SL per fare "enduro " appunto ...dove la salita è una parentesi inutile prima della discesa
 
  • Mi piace
Reactions: ledesma

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io ancora non riesco a capire dove vivete voi... qui da me è vero che ci sono pochi sentieri perché questo sport deve ancora esplodere, ma i sentieri li aprono e li mantengono proprio quelli che hanno le e-Mtb e che soprattutto ci fanno business... con tutti i permessi del caso e i week end passano vagonate di ebike, ma c’è anche l’interesse a tenerli in condizioni dignitose e curarsi i propri “habitat”
Anche dalle mie parti (appennino tosco Emiliano), problemi zero. Anzi grazie ai noleggiatori di ebike stiamo scoprendo luoghi bellissimi a mezz'ora da casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Con le moto da enduro sicuramente spendi molto meno che con una bici (benzina a parte )hai una vastissima scelta di usati anche a ottimi prezzi con le cifre che ho letto sicuramente meno della metà
Hai solo un piccolo problema ,...non puoi girare quasi da nessuna parte i verbali sono salatissimi (in Italia )
in CH non ne parliamo ....
Di fatto molti di noi che amano pedalare faticare più o meno scherzando più o meno seriamente si oppongono a questo mondo E che comunque sta diventando a livello tecnologico una realtà sempre più evoluta e in costante crescita
Non dimentichiamo che anche chi rinuncia alla moto da enduro ma vorrebbe continuare a godere della sua sua passione cerca mezzi come questa Kenevo SL per fare "enduro " appunto ...dove la salita è una parentesi inutile prima della discesa
Concordo, io sono un felice possessore di ebike dal 2018 ma vengo dal ciclismo, uso ancora le bici normali e sono allenato. Ho conosciuto però gente che di bici ne sa zero perché viene dal mondo enduro motociclistico, bici elaborate, gestione della centralina, mappature ad hoc...2 batterie...insomma gente che pensa solo alla discesa (e quelli che ho conosciuto io anche dei gran manici). Questa categoria ammetto non mi sta simpatica, non c entrano nulla col ciclismo ma non sono tutti così. Ho veramente tanti amici pedalatori passati all ebike ed ovviamente erano bravi e corretti prima e lo sono anche oggi. Io nn mi preoccuperei di chi è inesperto e si avventura in percorsi difficili (perché oltre ad inesperto saresti anche cogl...ne) ma di quelli bravi che vengono dalle moto perché io ne ho visti diversi e in discesa fanno davvero paura...il problema è che il bosco ha le sue regole...regole che non rispettavano con le moto (e sono nati i divieti) e che ora non rispettano che le ebike.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Può essere che sarà come quando avevo la passione dei videogame, dove proprio quando davano per spacciata una console usciva una serie di capolavori. Comunque una cosa è certa: le nuove console sono all’avanguardia della tecnica, ma resta il fatto che darsi gomitate giocando uno contro uno a Street Fighter o inveire contro l’avversario per un tackle a Pro Evolution Soccer era un’altra cosa che giocare online con tutti quelli che vuoi. Anche se il gioco doveva caricare un po’ di più, la grafica era più semplice o la cartuccia meno capiente.
Credo e spero che esisterà sempre qualcuno che metterà a catalogo una bici vera da enduro/am, magari diventerà una nicchia come le front cattive e sarà ancora più bello. E se non dovesse essere, andremo con le trail e ci adatteremo.
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Può essere che sarà come quando avevo la passione dei videogame, dove proprio quando davano per spacciata una console usciva una serie di capolavori. Comunque una cosa è certa: le nuove console sono all’avanguardia della tecnica, ma resta il fatto che darsi gomitate giocando uno contro uno a Street Fighter o inveire contro l’avversario per un tackle a Pro Evolution Soccer era un’altra cosa che giocare online con tutti quelli che vuoi. Anche se il gioco doveva caricare un po’ di più, la grafica era più semplice o la cartuccia meno capiente.
Credo e spero che esisterà sempre qualcuno che metterà a catalogo una bici vera da enduro/am, magari diventerà una nicchia come le front cattive e sarà ancora più bello. E se non dovesse essere, andremo con le trail e ci adatteremo.

In questo caso non credo che la vecchia generazione sparirà
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.248
9.684
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Può essere che sarà come quando avevo la passione dei videogame, dove proprio quando davano per spacciata una console usciva una serie di capolavori. Comunque una cosa è certa: le nuove console sono all’avanguardia della tecnica, ma resta il fatto che darsi gomitate giocando uno contro uno a Street Fighter o inveire contro l’avversario per un tackle a Pro Evolution Soccer era un’altra cosa che giocare online con tutti quelli che vuoi. Anche se il gioco doveva caricare un po’ di più, la grafica era più semplice o la cartuccia meno capiente.
Credo e spero che esisterà sempre qualcuno che metterà a catalogo una bici vera da enduro/am, magari diventerà una nicchia come le front cattive e sarà ancora più bello. E se non dovesse essere, andremo con le trail e ci adatteremo.
Eh, non potevate picchiarvi per davvero per strada o andare a giocare a pallone, piuttosto che stare seduti sul divano a giocare? Sfaticati :smile: :smile: :smile:
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io ancora non riesco a capire dove vivete voi... qui da me è vero che ci sono pochi sentieri perché questo sport deve ancora esplodere, ma i sentieri li aprono e li mantengono proprio quelli che hanno le e-Mtb e che soprattutto ci fanno business... con tutti i permessi del caso e i week end passano vagonate di ebike, ma c’è anche l’interesse a tenerli in condizioni dignitose e curarsi i propri “habitat”
Infatti, la mia era una battuta, qua in Liguria, nelle zone con alti numeri di mtb, io non ho sentito nessuno col trauma di chiudere
Quando ti portano grano, va bene tutto (vedi tedeschi e francesi che rimangono qua 1 settimana e sono gruppi numerosissimi)
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Concordo, io sono un felice possessore di ebike dal 2018 ma vengo dal ciclismo, uso ancora le bici normali e sono allenato. Ho conosciuto però gente che di bici ne sa zero perché viene dal mondo enduro motociclistico, bici elaborate, gestione della centralina, mappature ad hoc...2 batterie...insomma gente che pensa solo alla discesa (e quelli che ho conosciuto io anche dei gran manici). Questa categoria ammetto non mi sta simpatica, non c entrano nulla col ciclismo ma non sono tutti così. Ho veramente tanti amici pedalatori passati all ebike ed ovviamente erano bravi e corretti prima e lo sono anche oggi. Io nn mi preoccuperei di chi è inesperto e si avventura in percorsi difficili (perché oltre ad inesperto saresti anche cogl...ne) ma di quelli bravi che vengono dalle moto perché io ne ho visti diversi e in discesa fanno davvero paura...il problema è che il bosco ha le sue regole...regole che non rispettavano con le moto (e sono nati i divieti) e che ora non rispettano che le ebike.
Infatti. Non esistono tecnologie sbagliate. È il modo con cui vengono usate che le rende giuste o sbagliate.
 

Classifica mensile dislivello positivo