No guarda chi fa xc sopporta poco la lentezza di risposta delle enduro, anche se le mena di brutto. Io quando sono in forma riesco a uscire con enduro e altri con xc, ma non mi diverto, la bici è lenta e non risponde come vorrei. Le nuove xc full come
scott,
orbea, santacruz, ecc. sono bici stratosferiche in salita e molto divertenti e versatili in discesa, quindi ti passa la voglia di andare con enduro, perché la maggior prestazioni in discesa è ormai solo sullo spaccato o in park, ma nel naturale, se flou non ci sono differenze. Anzi, ho stampato un bel po' di PR con la blur in discesa proprio perché molto precisa e rapida in discesa. Sono anche uscito con enduristi loro con enduro io e un amico con blur e gli è venuta voglio di cambiare bici, a loro. Invece avere una motorizzata non troppo invadente e simile a un'enduro tradizionale potrebbe essere una cosa interessante. Senza poi trascurare il fatto che a chi piace salire e pedalare la cosa che odia di più è spingere la bici a piedi, con il motore si può osare su sentieri in salita, che con le bici tradizionale non potresti nemmeno immaginare.
Non ho l'ebike, ne ho noleggiata una pesante lunedì e ho girato con due amici XCer, abbiamo girato sempre in eco e abbiamo stampato kom e coppe a tutto spiano sui segmenti e-bike (abbiamo registrato il giro come e-bike), però è bello e non è da vecchi è solo bello. Che l'ebike avvicini la bici a tutti è vero, e per me è meglio.