Test Specialized kenevo SL: l'inizio della fine delle enduro tradizionali

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.158
18.398
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici bella, anche se al momento è un segmento che non mi interessa. Interessante invece lo spreco di risorse per produrre quella tamarrata di video. Dovrebbero prendere ispirazione da YT che per Capra e Izzo ha prodotto un minimovie e un anime che hanno tutt'altro stile.

Non penso che Christopher Walken costi meno dei cartoni animati


Vorrei saprere perché la turbo levo....la hanno prodotta Mullet e questa che è votata alla discesa 29/29.......per me rimangono misteri.............

Ingombri: la levo ha il motore brose che è molto più grosso, se vuoi tenere il carro corto devi sacrificare la ruota da 29 per la 27.5.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Ma... Hai messo ancora la parola "quasi" quindi anche la discesa non è come una mtb per te, spendi a salire con il furgone e vai avanti ancora 10 anni..
Beh, penso che il "quasi" sia dovuto: si spendono migliaia di € per alleggerire le bici e poi i 4 kg in più sono irrilevanti? A me personalmente una bici pesante da più fastidio in discesa che in salita.
Mai speso un euro con i furgoni.
Spero di poter andare avanti più di 10 anni senza furgone e senza motore, ma mai dire mai! Shit happens. :prost:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.834
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
grunge e punk (e poi l'elettronica) hanno dimostrato che si può fare ottima musica spendendo poco.

elettronica tanta roba.

Avete visto nel video dei robot il tizio che ha le calze volcom?

Io non ho la kenevo ma le calze si!

I kaijū mi fanno una pippa anche a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-)
 

Allegati

  • Gandazzo.jpg
    Gandazzo.jpg
    792,2 KB · Visite: 63

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ma anche no, chi fa gare XC ha la gamba per portare su qualsiasi bici .
Ne conosco un paio che hanno pure passato la quarantina e pestano sui pedali sia con la XC che con l' enduro cattivo.
Queste mezze assistite sono belle a vedersi ma all'atto pratico.....boh!
No guarda chi fa xc sopporta poco la lentezza di risposta delle enduro, anche se le mena di brutto. Io quando sono in forma riesco a uscire con enduro e altri con xc, ma non mi diverto, la bici è lenta e non risponde come vorrei. Le nuove xc full come scott, orbea, santacruz, ecc. sono bici stratosferiche in salita e molto divertenti e versatili in discesa, quindi ti passa la voglia di andare con enduro, perché la maggior prestazioni in discesa è ormai solo sullo spaccato o in park, ma nel naturale, se flou non ci sono differenze. Anzi, ho stampato un bel po' di PR con la blur in discesa proprio perché molto precisa e rapida in discesa. Sono anche uscito con enduristi loro con enduro io e un amico con blur e gli è venuta voglio di cambiare bici, a loro. Invece avere una motorizzata non troppo invadente e simile a un'enduro tradizionale potrebbe essere una cosa interessante. Senza poi trascurare il fatto che a chi piace salire e pedalare la cosa che odia di più è spingere la bici a piedi, con il motore si può osare su sentieri in salita, che con le bici tradizionale non potresti nemmeno immaginare.
Non ho l'ebike, ne ho noleggiata una pesante lunedì e ho girato con due amici XCer, abbiamo girato sempre in eco e abbiamo stampato kom e coppe a tutto spiano sui segmenti e-bike (abbiamo registrato il giro come e-bike), però è bello e non è da vecchi è solo bello. Che l'ebike avvicini la bici a tutti è vero, e per me è meglio.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Molto bella ma da possessore di Rise ritengo che il motore SL sia ancora un limite per giustificare il fatto di avere il motore...

poi ok il montaggio molto più aggressivo ma la base costa quasi come una Rise al top da 16.5kg
Si ma in discesa guida lei, tu puoi tranquillamente stare al telefono a fare i selfie...14k...siamo fuori di testa...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Vorrei saprere perché la turbo levo....la hanno prodotta Mullet e questa che è votata alla discesa 29/29.......per me rimangono misteri.............
Perché tra un paio d'anni butteranno fuori la versione mullet, così tutti i pecoroni che hanno preso questa ora, si fionderanno a prendere la mullet "perché è meglio"..! :loll:
 
  • Haha
Reactions: sendit

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Confermo e chi dice che le classiche sono pachidermi, adesso vedremo queste con pachidermi sopra!
Le classiche e-bike sono meno agili, ma pachidermi proprio no, almeno gli ultimi modelli. E spesso il limite della tecnica dei bikers viene molto prima dei limiti tecnici della bici.
Il vero limite è nell'all-mountain estremo, quello che chiamano "cicloalpinismo", ma per quello ci vuole gente come Steve-U o il Diretur…
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
con un prezzo di 10000 per la base mi prendo alla metà del prezzo una bella haibike allmtn con la fox 38, il triplo della potenza e durata batteria, e quei 5 kg in più che con l'ebike neanche te ne accorgi
Si ma a parte il peso in più è brutta come la fame, sembra una bici obesa o in gravidanza (come tutte le altre). Invece questa è bella, sembra una vera bici da enduro
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
No guarda chi fa xc sopporta poco la lentezza di risposta delle enduro, anche se le mena di brutto. Io quando sono in forma riesco a uscire con enduro e altri con xc, ma non mi diverto, la bici è lenta e non risponde come vorrei. Le nuove xc full come scott, orbea, santacruz, ecc. sono bici stratosferiche in salita e molto divertenti e versatili in discesa, quindi ti passa la voglia di andare con enduro, perché la maggior prestazioni in discesa è ormai solo sullo spaccato o in park, ma nel naturale, se flou non ci sono differenze. Anzi, ho stampato un bel po' di PR con la blur in discesa proprio perché molto precisa e rapida in discesa. Sono anche uscito con enduristi loro con enduro io e un amico con blur e gli è venuta voglio di cambiare bici, a loro. Invece avere una motorizzata non troppo invadente e simile a un'enduro tradizionale potrebbe essere una cosa interessante. Senza poi trascurare il fatto che a chi piace salire e pedalare la cosa che odia di più è spingere la bici a piedi, con il motore si può osare su sentieri in salita, che con le bici tradizionale non potresti nemmeno immaginare.
Non ho l'ebike, ne ho noleggiata una pesante lunedì e ho girato con due amici XCer, abbiamo girato sempre in eco e abbiamo stampato kom e coppe a tutto spiano sui segmenti e-bike (abbiamo registrato il giro come e-bike), però è bello e non è da vecchi è solo bello. Che l'ebike avvicini la bici a tutti è vero, e per me è meglio.
Sono d'accordo con te. Da possessore di scott spark 930 (versione Trail quindi ,non rc) acquistata quest'inverno devo dire che mi ha sorpreso sia come gestione della salita che per il divertimento in discesa.
Sabato scorso ho portato mia moglie e una coppia di altri amici a fare un bel giretto nelle ns colline. Ovviamente abbiamo noleggiato tutti un e-bike (a dire il vero le abbiamo raccattate un pò in qua e in là perche trovarne a noleggio è un'impresa epica se non le prenoti almeno un mese prima. Ce ne sono pochissime, hanno venduto pure quelle che di solito noleggiano quindi le conti sulle dita di una mano)
Comunque è stato un modo per provare una bici a pile.. che dire...avevo un'orbea "pesante" che ho sempre usato in eco perchè non avendo la percezione dello stato e della durata della batteria avevo l'angoscia di finirla. In salita se spingi nella dovuta maniera riesci addirittura a sudare (in eco). Discesa con tutto quel peso è elefantiaca.
Ci siamo fatti in 50ina di km e 1100 md+ e alla luce di questa esperienza sinceramente preferisco 100 volte la mia muscolare, forse più per un fatto di limiti mentali... Sicuramente per giri ludici accompagnando qualcuno che non ha mai provato un'uscita in mtb (con pausa pranzo al rifugio) è l'asso di briscola, ma alla fine del giro avevo quella sensazione strana di "incompletezza"...forse perchè alla fine benchè più faticoso la sensazione di appagamento e di sfinimento che ti da fartela con le tue gambe è più forte (al momento) di qualsiasi motorino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo