News Specialized: finanzia il tuo sogno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
mi sembri un po' troppo conservativo. non esistono regole universali: livello di reddito, patrimonio familiare, sicurezza della posizione lavorativa, spese familiari (non avere figli o averne tre cambia molto le cose)...

credo che un adulto sia sufficientemente responsabile di come spende i suoi soldi.
e quando non lo è in genere finisce male (vedi crisi mutui subprime negli USA). in ogni caso ogni vita è una storia a sè.
Cosa significa conservativo? Ognuno ha le sue regole e i suoi bisogni (gli economisti direbbero "funzione di utilità") e non ho scritto regole d'oro. Ho solo detto che comprare a rate (cioè ad un prezzo "totale" significativamente più alto) un bene voluttuario non lo identifico come un comportamento finanziariamente saggio (ed è chiaramente la mia opinione).
Un adulto è responsabile da un punto di vista legale e lo è da un punto di vista pratico se si assume la responsabilità di quello che fa.

La cultura finanziaria di base è spesso assente in molte persone. Quando negli USA vi fu la crisi che citi il rialzo dei tassi aggravò la situazione a causa delle rate non pagate. Ok che diedero mutui a cani e porci con importi folli in % al valore della casa, ma un po' di responsabilità vogliamo darla anche agli adulti che hanno sottoscritto il mutuo?
Adesso con il rialzo dei tassi mi è capitato di sentirmi chiedere se la banca li sta fregando perchè la rata è schizzata e soprattutto gli interessi. E io rispondo che la matematica non è opinabile.
E intanto aumentano in modo importante le rate dei mutui non pagate... sono tutti stati travolti da un insolito destino o semplicemente hanno fatto male i conti ignorando che i tassi erano sottozero e potevano solo che aumentare?

edit: e i soldi per salvare le banche poi ce li abbiamo messi tutti beninteso (almeno quelli che pagano regolarmente tasse e rate dei finanziamenti)
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Si è vero ma non privarsi di tutto per conservare per il futuro !!!
Guarda io ragiono da padre di 2 figli, vedo dei BAMBINI di quinta elementare con degli iPhone in mano o delle AirMax da 300 euro. La mentalità malata che si sta diffondendo è che si possa ottenere tutto senza sforzo, che ci si possa premettere tutto e a qualsiasi prezzo, “tanto lo pago a rate”. Esistono scarpe da 30 euro, orologi da 50 e telefoni da 200. Quindi nn si tratta di privarsi di una cosa ma del volere sempre quella più costosa per nn essere percepito dagli altri come un poveretto. E magari le cose nella realtà girano esattamente al contrario. Sono finiti gli anni in cui esisteva il posto fisso e il contratto a tempo indeterminato a pararti il sedere. Le aziende falliscono e quando ciò accade dipendenti che vivevano caldi caldi con le loro certezze si trovano a non avere nulla da parte un mutuo da pagare e dei figli da mantenere. E li iniziano i problemi veri.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E intanto aumentano in modo importante le rate dei mutui non pagate... sono tutti stati travolti da un insolito destino o semplicemente hanno fatto male i conti ignorando che i tassi erano sottozero e potevano solo che aumentare?
la seconda, infatti ho scritto che chi è "irresponsabile" in genere finisce male.

volevo semplicemente dire che non mi sento di giudicare vite di persone sconosciute, senza dettagli da dietro una tastiera, tutto qua.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cosa significa conservativo? Ognuno ha le sue regole e i suoi bisogni (gli economisti direbbero "funzione di utilità") e non ho scritto regole d'oro. Ho solo detto che comprare a rate (cioè ad un prezzo "totale" significativamente più alto) un bene voluttuario non lo identifico come un comportamento finanziariamente saggio (ed è chiaramente la mia opinione).
Un adulto è responsabile da un punto di vista legale e lo è da un punto di vista pratico se si assume la responsabilità di quello che fa.

La cultura finanziaria di base è spesso assente in molte persone. Quando negli USA vi fu la crisi che citi il rialzo dei tassi aggravò la situazione a causa delle rate non pagate. Ok che diedero mutui a cani e porci con importi folli in % al valore della casa, ma un po' di responsabilità vogliamo darla anche agli adulti che hanno sottoscritto il mutuo?
Adesso con il rialzo dei tassi mi è capitato di sentirmi chiedere se la banca li sta fregando perchè la rata è schizzata e soprattutto gli interessi. E io rispondo che la matematica non è opinabile.
E intanto aumentano in modo importante le rate dei mutui non pagate... sono tutti stati travolti da un insolito destino o semplicemente hanno fatto male i conti ignorando che i tassi erano sottozero e potevano solo che aumentare?

edit: e i soldi per salvare le banche poi ce li abbiamo messi tutti beninteso (almeno quelli che pagano regolarmente tasse e rate dei finanziamenti)

non ti preoccupare, la Melona ha fatto una sorta di prelievo forzato alle banche per salvare il sedere a chi aveva sottoscritto un mutuo a tasso variabile. Come al solito si premiano le cicale, dal reddito di fancazzismo all'aiuto a chi non sa fare 1+1
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sarà che facciamo un lavoro molto diverso e vedo brutte cose ogni giorno in prima persone che mi ha cambiato notevolmente. Auguro a tutti una vita lunga e felice ma la verità è che non è cosi per molti. Io vado a dormire senza rimpianti ogni sera e la persona che vedo allo specchio è cio che ho sempre voluto essere con pregi e grossi difetti ma se muoio oggi so che tutto quello che le mie finanze, la mia forza e la mia volontà potevano permettermi di fare sono state fatte. Non parlo solo di bici ma di tutto, pianificare il futuro dimenticandosi del presente è quello che si è spinti a fare da una società che ti vuole un lavoratore grasso e stupido
Si è vero ma non privarsi di tutto per conservare per il futuro !!!
Spiegami cosa c'entrano i rimpianti? Mi sembra che dai per scontato che pianificare un risparmio precluda l'essere felice oggi. Per qualcuno è così sicuramente ma per molti altri no.
Ricordo che siamo partiti parlando di un finanziamento per una bicicletta... che rimpianti avresti se invece della bici superficus vai a farti dei bei giri con una bici di 10 anni? che non hai l'angolo sterzo a 65° e il cambio a 12v?

Non voglio fare il polemico ma pianificare a lungo termine è una delle cose che ci differenzia dagli animali. Un animale vive nel presente, mangia in abbondanza se c'è cibo, digiuna se non ce n'è. Becca freddo e caldo e finchè questa altalena va su e giù ok. Se c'è una carestia, siccità o altro l'animale muore e mentre sta crepando i suoi simili tendenzialmente se ne fottono.
Gli uomini nel bene e ne male hanno creato degli accordi sociali che, sulla base di ottiche di lungo periodo, prevedono una mutualità.

NB mi pare che la "società" che citi (che chiamerei più correttamente mercato) ci spinga molto di più a vivere nel presente che a pianificare il futuro altrimenti le finanziarie fallirebbero
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ma con i tassi a zero che ci sono stati negli ultimi anni chi ha fatto il mutuo a tasso variabile ?
Tutti quelli che ragionano con intanto ad oggi pago poco poi domani si vedrà… qualcuno a tirarmi fuori dei problemi tanto c’è sempre. Non riesco proprio capire tutte le persone che avevano fatto un mutuo a tasso variabile quando era molto prevedibile che età si sarebbero aumentati ed ora sono lì a battersi il petto e a dire che è un’ingiustizia. Alla fine è una scommessa non lamentarti se la perdi
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il problema non è stato tanto il tasso del mutuo credo...ma il fatto che concedessero mutui al 100/110 % del valore dell'immobile...in pratica era un istigazione a farlo...

questo mi pare fosse un problema della crisi del 2008, in seguito hanno stretto i paletti (giustamente), però iniziano comunque ad esserci problemi (va detto che può aver pesato anche l'anno folle dell'energia) ma ora mi risulta che sia rientrata nei ranghi
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Tra l'altro stiamo facendo un sacco di parole sulla questione rate si rate no(che dal dopoguerra sono comunque sempre esistite) quando il "reale problema" sono i listini più che raddoppiati degli ultimi 10 anni.
Io capisco che c'è l'inflazione ma nel 2012 con 2400€ in negozio ti compravi una full medio gamma.
Oggi arrivi a 5000€ ed è montata peggio...
Per me rimarrà sempre questo il problema principale e non sarà certo un finanziamento(fosse anche a tasso 0) a farmelo digerire.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma con i tassi a zero che ci sono stati negli ultimi anni chi ha fatto il mutuo a tasso variabile ?
un mutuo dura anche 30 anni e sono stati fatti perché conveniva o si riteneva che il variabile fosse più adeguato. E' vero che poi si può surrogare ma fino a quest'anno mi pareva non fosse possibile passare da variabile a fisso.
Io avevo un mutuo ad un tasso variabile... con il rialzo dei tassi ho aperto il deposito formica, svincolato altri investimenti l'ho estinto perché la rata pur essendo più che sostenibile era diventata importante a livello di interessi. Però avrei comunque potuto pagarla
Però sono in giro con una bici MY2015 che ho acquistato usata e incredibilmente sono comunque felice sui sentieri e ancora più incredibilmente quando sono a casa con la mia famiglia o in giro con gli amici.
 
  • Mi piace
Reactions: Dack

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
la seconda, infatti ho scritto che chi è "irresponsabile" in genere finisce male.

volevo semplicemente dire che non mi sento di giudicare vite di persone sconosciute, senza dettagli da dietro una tastiera, tutto qua.
se ci sono elementi oggettivi per giudicare io invece lo faccio con adeguate giustificazioni e in riferimento specifico al finanziare la bici giudico l'azione e non la persona.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Mail arrivata un secondo fa. Tra mail e telefonate è pieno di banche che continuano a propormi finanziamenti, :smile: Direi tassi ottimi… per loro..
 

Allegati

  • IMG_4170.png
    IMG_4170.png
    952 KB · Visite: 20

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
non ti preoccupare, la Melona ha fatto una sorta di prelievo forzato alle banche per salvare il sedere a chi aveva sottoscritto un mutuo a tasso variabile. Come al solito si premiano le cicale, dal reddito di fancazzismo all'aiuto a chi non sa fare 1+1
eh si... poi le banche per mantenere gli utili aumentano i costi per i servizi.
 

Classifica mensile dislivello positivo