News Specialized: finanzia il tuo sogno

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cortesemente mi dovresti spiegare il motivo per il quale se quella cosa te la puoi permettere devi diluire il pagamento sostenendo extra costi. Io ho solo 2 casi:
  1. hai la possibilità di investire questi soldi ad un tasso (certo) più alto del taeg (+mancati sconti su acquisto immediato) con realizzo nella stessa durata del finanziamento.
  2. ti trovi in una situazione momentanea di bassa liquidità ma sai che il tuo reddito genererebbe liquidità per acquistarlo senza finanziamento in futuro. Vuoi il bene subito e finanzi.
Il primo caso mi sembra altamente improbabile; il secondo molto raro.
Perchè uno nella propria economia familiare può valutare che sia più opportuno spendere qualche cosa in più, ma non tutto subito.
Per tenersi in tasca qualche lira in più, per qualsiasi evenienza.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.649
567
0
Torino e provincia
Visita sito
L'obbiettivo della finanziaria è toglierti parte di quei risparmi a proprio vantaggio facendoti credere che ti conviene
Faccio un esempio ; se non riesci ad accantonare come pensi di pagare un prezzo maggiorato ?
Le rate sono l'illusione del mancato risparmiatore ,se hai liquidità da parte e la usi potrai accantonare ciò che non ti fai rubare dalle finanziarie
Quando hai un emergenza di che tipo? devi cambiare un mobile un auto la macchina il dentista ?
ok fai le rate dopo in caso di emergenza ,sicuramente avrai avuto modo di accantonare di nuovo visto che non hai spese di rateazioni quei soldi li metti via tutti i mesi
Ti faccio un esempio più pratico e litigo sempre con i soci per questo ,i fornitori come azienda li paghiamo subito vista fattura tutti
I clienti pagano a merce pronta ,se il prezzo conviene e il cliente ha disponibilità compra ,altrimenti è uno dei tanti che tira a campare aspettando pagamenti di mesi 120 giorni tipo
I debiti e gli interessi falsano i bilanci a annullano le prospettive
Si certo capisco, tutto molto bello...poi ci sono i lavoratori "normali" quelli che si chiamano per voi imprenditori "dipendenti" ed il mondo è diverso per loro...
Il mondo per fortna è vario ed esistono una marea di situazioni finanziarie differenti, non solo quella da te descritta...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Perchè uno nella propria economia familiare può valutare che sia più opportuno spendere qualche cosa in più, ma non tutto subito.
Per tenersi in tasca qualche lira in più, per qualsiasi evenienza.
certo che ha senso accantonare, ci mancherebbe... ma anche comprare a rate
Il tema è COSA compri a rate e a quali costi.
Se uno compra a rate il pc per la scuola dei figli o paga a rate il dentista e si tiene una somma per sicurezza lo capisco.
Se uno compra una mtb da 6000 €, ma anche da 2000€ a rate io non lo capisco. Sarò limitato ma non lo capisco. Sarò limitato non so che dire.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Come le banche, qualsiasi "commerciante", lo stato, gli stessi produttori di biciclette che incollano due pezzi di plastica e li vendono a 10k...
Così però è una fiera di luoghi comuni....coltiviamo il nostro orto e costruiamo bici di legno sostenibili allora :mrgreen:
No son cose diverse comprare un bene speculare sull'acquisto dello stesso ,nota che non ho menzionato le banche ma le finanziarie
Lavoro e speculazione sono cose diverse ,accettare la speculazione senza rendersi realmente conto di quello che comporta è una scelta pericolosa per chi la fa
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.649
567
0
Torino e provincia
Visita sito
No son cose diverse comprare un bene speculare sull'acquisto dello stesso ,nota che non ho menzionato le banche ma le finanziarie
Scusa ma perchè le banche cosa "producono" ? Sono società di servizi tanto quanto una finanziaria.
Premetto che non lavoro per nessuna finanziaria(che sembra che le debba difendere per forza), ma fondamentalmente fanno la stessa cosa che fa un commerciante, speculano sulla vendita di un "prodotto" che tu non possiedi(in questo caso il denaro).
Alla fine della fiera il denaro è uno dei beni più voluttari che l'uomo ha mai prodotto...non e quello che bevi, non è quello che mangi, non è la medicina che ti cura...
Lo so mi sto arrampicando un pò sugli specchi ma tant'è :specc::specc::specc:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: VINS61

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Si certo capisco, tutto molto bello...poi ci sono i lavoratori "normali" quelli che si chiamano per voi imprenditori "dipendenti" ed il mondo è diverso per loro...
Il mondo per fortna è vario ed esistono una marea di situazioni finanziarie differenti, non solo quella da te descritta...
quindi uno che ha un reddito basso ha senso che acquisti gli stessi beni di uno che ha un reddito alto? (non è una divisione tra imprenditori e dipendenti ma tra livelli di reddito)
io penso che al netto di patrimoni ereditati uno debba poter accantonare una quota del suo reddito e suddividere tale quota per obiettivi di lungo termine (es. integrazione pensione, scuole dei figli, etc.) o di breve termine (la vacanza tanto agognata, la mtb, etc.).

se uno non riesce ad accantonare tale quota si deve chiedere se i suoi obiettivi sono troppo ambiziosi o se il suo stile di vita corrente è un po' sopra le possibilità.

Per questo non c'è soluzione, in Italia la sussitenza è garantita a chiunque.
umanamente dico per fortuna... ma in certi casi anche purtroppo
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.649
567
0
Torino e provincia
Visita sito
quindi uno che ha un reddito basso ha senso che acquisti gli stessi beni di uno che ha un reddito alto? (non è una divisione tra imprenditori e dipendenti ma tra livelli di reddito)
io penso che al netto di patrimoni ereditati uno debba poter accantonare una quota del suo reddito e suddividere tale quota per obiettivi di lungo termine (es. integrazione pensione, scuole dei figli, etc.) o di breve termine (la vacanza tanto agognata, la mtb, etc.).

se uno non riesce ad accantonare tale quota si deve chiedere se i suoi obiettivi sono troppo ambiziosi o se il suo stile di vita corrente è un po' sopra le possibilità.


umanamente dico per fortuna... ma in certi casi anche purtroppo

Ovvio che no, chi ha un redditto basso non dovrebbe poter comprare gli stessi beni di chi ha un reddito alto.
Però...hai tutti i conti in ordine per scuola ferie figli ecc...e per questo motivo sei povero come la merda ma ti piace tanto andare in MTB e ne devi comprare una che fai?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.387
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
certo che ha senso accantonare, ci mancherebbe... ma anche comprare a rate
Il tema è COSA compri a rate e a quali costi.
Se uno compra a rate il pc per la scuola dei figli o paga a rate il dentista e si tiene una somma per sicurezza lo capisco.
Se uno compra una mtb da 6000 €, ma anche da 2000€ a rate io non lo capisco. Sarò limitato ma non lo capisco. Sarò limitato non so che dire.
Il problema è che per molti qui dentro, per non dire tutti, la MTB non è più ormai un bene voluttuario ma necessario, almeno per praticare lo sport che tanto ci piace e nel modo in cui vogliamo praticarlo, e quindi se non si vuole smettere di farlo, o come hanno già detto usare la Graziella della nonna per fare anche del semplice XC, per una serie infinita di motivi (ti si rompe irrimediabilmente la bici, te la rubano, non trovi un usato che soddisfi le tue esigenze) ci si può trovare costretti ad affidarsi a delle finanziarie, e questo senza nemmeno andare a scomodare modelli top di gamma ma modelli di fascia decente.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il problema è che per molti qui dentro, per non dire tutti, la MTB non è più ormai un bene voluttuario ma necessario, almeno per praticare lo sport che tanto ci piace e nel modo in cui vogliamo praticarlo, e quindi se non si vuole smettere di farlo, o come hanno già detto usare la Graziella della nonna per fare anche del semplice XC, per una serie infinita di motivi (ti si rompe irrimediabilmente la bici, te la rubano, non trovi un usato che soddisfi le tue esigenze) ci si può trovare costretti ad affidarsi a delle finanziarie, e questo senza nemmeno andare a scomodare modelli top di gamma ma modelli di fascia decente.
allora non mi sono spiegato bene: che differenza c'è tra accantonare 200€ al mese per 2 anni o pagarne 220 di rata mensile per 2 anni visto che comunque i soldi li devi tirare fuori?
la differenza è la mancata pianificazione finanziaria. Se accantoni prima e risparmi il costo del finanziamento e magari hai un po' di sconto extra.
Il problema, diciamo le cose come stanno, è che si fa fatica ad accantonare, perché quando c'è qualcosa in più sul conto c'è sempre qualcosa da acquistare...

il caso rottura bici si... è un imprevisto e allora ok, può far parte dei casi, anche se le cose si riparano e se si rompe il telaio ne puoi recuperare uno usato... ma qui andiamo su altri temi che potrebbero valere anche per l'acquisto della bici e non voglio dilungarmi troppo
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Scusa ma perchè le banche cosa "producono" ? Sono società di servizi tanto quanto una finanziaria.
Premetto che non lavoro per nessuna finanziaria(che sembra che le debba difendere per forza), ma fondamentalmente fanno la stessa cosa che fa un commerciante, speculano sulla vendita di un "prodotto" che tu non possiedi(in questo caso il denaro).
Alla fine della fiera il denaro è uno dei beni più voluttari che l'uomo ha mai prodotto...non e quello che bevi, non è quello che mangi, non è la medicina che ti cura...
Lo so mi sto arrampicando un pò sugli specchi ma tant'è :specc::specc::specc:
Quindi aggiungi altre spese andando a pagare cifre assurde
immagina di accantonare le rate e vedrai che ti è più chiaro
purtroppo molti acquisti sono obbligatori con il finanziamento proprio per fregarti altri soldi
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ovvio che no, chi ha un redditto basso non dovrebbe poter comprare gli stessi beni di chi ha un reddito alto.
Però...hai tutti i conti in ordine per scuola ferie figli ecc...e per questo motivo sei povero come la merda ma ti piace tanto andare in MTB e ne devi comprare una che fai?
  1. rivedi i tuoi obiettivi
  2. ti tieni la bici che hai
  3. ne compri una usata sul mercatino o altrove
  4. ne compri una da 1k che ci vai in giro comunque perché la bici da 5k non è un diritto
Ma se sei davvero "povero come la merda" non riesci nemmeno a restituire il finanziamento.
Viceversa se hai i soldi per pagare le rate puoi anche accantonare.

non sappiamo più aspettare,... tutto subito, comunque, a qualsiasi costo.
 

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Io non spendo in abbigliamento (uso le vecchie scarpe da running per andare al lavoro e maglie tipo decathlon), ho lo stesso smartphone da anni, la TV vecchia di 10 anni, vivo in una casa modesta in montagna e spendiamo pochissimo io e mia moglie ma non lesiniamo sulle nostre passioni che sono la bici e lo sport in generale e più volte abbiamo usato finanziamenti per poter avere quello che ci piace subito perchè la vita è oggi e non avendo figli siamo più liberi di sputtanare i soldi. Le bici sono costose, la case sono oltremodo costose, il pane è costoso ma la vita è una
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io non spendo in abbigliamento (uso le vecchie scarpe da running per andare al lavoro e maglie tipo decathlon), ho lo stesso smartphone da anni, la TV vecchia di 10 anni, vivo in una casa modesta in montagna e spendiamo pochissimo io e mia moglie ma non lesiniamo sulle nostre passioni che sono la bici e lo sport in generale e più volte abbiamo usato finanziamenti per poter avere quello che ci piace subito perchè la vita è oggi e non avendo figli siamo più liberi di sputtanare i soldi. Le bici sono costose, la case sono oltremodo costose, il pane è costoso ma la vita è una
Sputtanare soldi è un diritto; a patto che ci si garantisca comunque un futuro indipendente, altrimenti è un comportamento irresponsabile in uno stato che comunque ha un welfare che ti garantisce dei servizi importanti come la sanità o la pensione minima / sussidi.
Se invece di fare un finanziamento accantoni in un "porcellino" una cifra mensile non devi dare gli interessi e altro a finanziarie e puoi cogliere anche delle occasioni "sputtanando" meno denaro o a parità di "sputtanamento" acquistare più beni/servizi
si insegna(va) ai bambini...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.387
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
allora non mi sono spiegato bene: che differenza c'è tra accantonare 200€ al mese per 2 anni o pagarne 220 di rata mensile per 2 anni visto che comunque i soldi li devi tirare fuori?
Che non devi aspettare due anni o anche più prima di goderti il bene, mi sembra una cosa non da poco
Fortunatamente non è il mio caso, ma in alcuni può fare la differenza tra continuare a praticare sport o dovere aspettare un tempo indefinito prima di farlo, perché la pianificazione finanziaria spesso va a putt@ne per motivi che non dipendono da te.
 

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Sputtanare soldi è un diritto; a patto che ci si garantisca comunque un futuro indipendente, altrimenti è un comportamento irresponsabile in uno stato che comunque ha un welfare che ti garantisce dei servizi importanti come la sanità o la pensione minima / sussidi.
Se invece di fare un finanziamento accantoni in un "porcellino" una cifra mensile non devi dare gli interessi e altro a finanziarie e puoi cogliere anche delle occasioni "sputtanando" meno denaro o a parità di "sputtanamento" acquistare più beni/servizi
si insegna(va) ai bambini...
Abbiamo un modi di pensare diverso, io vivo l'attimo perchè del doman non v'è certezza
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo