Cosa significa conservativo? Ognuno ha le sue regole e i suoi bisogni (gli economisti direbbero "funzione di utilità") e non ho scritto regole d'oro. Ho solo detto che comprare a rate (cioè ad un prezzo "totale" significativamente più alto) un bene voluttuario non lo identifico come un comportamento finanziariamente saggio (ed è chiaramente la mia opinione).mi sembri un po' troppo conservativo. non esistono regole universali: livello di reddito, patrimonio familiare, sicurezza della posizione lavorativa, spese familiari (non avere figli o averne tre cambia molto le cose)...
credo che un adulto sia sufficientemente responsabile di come spende i suoi soldi.
e quando non lo è in genere finisce male (vedi crisi mutui subprime negli USA). in ogni caso ogni vita è una storia a sè.
Un adulto è responsabile da un punto di vista legale e lo è da un punto di vista pratico se si assume la responsabilità di quello che fa.
La cultura finanziaria di base è spesso assente in molte persone. Quando negli USA vi fu la crisi che citi il rialzo dei tassi aggravò la situazione a causa delle rate non pagate. Ok che diedero mutui a cani e porci con importi folli in % al valore della casa, ma un po' di responsabilità vogliamo darla anche agli adulti che hanno sottoscritto il mutuo?
Adesso con il rialzo dei tassi mi è capitato di sentirmi chiedere se la banca li sta fregando perchè la rata è schizzata e soprattutto gli interessi. E io rispondo che la matematica non è opinabile.
E intanto aumentano in modo importante le rate dei mutui non pagate... sono tutti stati travolti da un insolito destino o semplicemente hanno fatto male i conti ignorando che i tassi erano sottozero e potevano solo che aumentare?
edit: e i soldi per salvare le banche poi ce li abbiamo messi tutti beninteso (almeno quelli che pagano regolarmente tasse e rate dei finanziamenti)