Club specialized fatboy

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
sembra la mia verdona pininfarina edizione limitata Lancia Y 2003
il che non so se mi rende tanto contento lol
[MENTION=102599]serpella[/MENTION]
ma questa che hai postato è una custom presumo ?...

edit
AH SI. ho letto il tuo post precedente ...

Da quello che ho letto su siti USA questa è la versione 2015...vedendola credo sia il modello top per specialized nel settore FatBike
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ciao a tutti, oggi pomeriggio sono andato a comprare una camera per la mia mtb e quando sono entrato in negozio mi ha strizzato l'occhio la fatboy. non l'avevo mai vista dal vivo e ne sono rimasto colpito.

Adesso però mi dovete dire perché uno come me che ha una full 29 dovrebbe comprare una bici cosi'. Sono come infatuato, boh...datemi lumi.

Grazie

Beh dipende da che full 29 hai...se è una Specy Enduro, allora ne fai un utilizzo che non può essere coperto dalla Fatboy, così come se fosse una xc racing...ma considera che la fat può, a mio parere fare qualsiasi cosa, tranne vincere gare di xc (se non su neve) o enduro.
In più ti ritrovi una bike super solida, con manutenzione ridotta, fighissima, nel senso che tutti si girano a guardarla e moooolto divertente, che infonde grande sicurezza e, che con gli sviluppi tecnici futuri ( forcelle ammortizzate soprattutto), è possibile migliorare, customizzare , affinare....per renderla ancora più affascinante.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
considerando la beargrease e le altre fat carbon in giro io credo che specy potrebbe produrla ad un decimo dei loro costi se solo volesse entrare in quel segmento top...

ovviamente noi la pagheremmo sempre un fottio... ma sarebbe una sworks...

Sarebbe davvero interessante vedere a breve una Fatboy S-Works e nel contempo però non vedere il suo prezzo.....

:mrgreen:
 

giok

Biker superis
Beh dipende da che full 29 hai...se è una Specy Enduro, allora ne fai un utilizzo che non può essere coperto dalla Fatboy, così come se fosse una xc racing...ma considera che la fat può, a mio parere fare qualsiasi cosa, tranne vincere gare di xc (se non su neve) o enduro.
In più ti ritrovi una bike super solida, con manutenzione ridotta, fighissima, nel senso che tutti si girano a guardarla e moooolto divertente, che infonde grande sicurezza e, che con gli sviluppi tecnici futuri ( forcelle ammortizzate soprattutto), è possibile migliorare, customizzare , affinare....per renderla ancora più affascinante.

Il mio scopo è quello di divertirmi sempre su ogni tipo di terreno, nelle salite tecniche, in discesa su strade bianche...quindi a questo punto potrebbe fare al caso mio.

Se posso ti faccio alcune domande:

ma se vado in giro con amici che hanno tutti delle bici da trail, a parità d'allenamento, riesco tranquillamente a stare in gruppo con loro o pagherei molto il fatto delle gommone?

quanto pesa?

ho visto che monta gomme da 4,8", si possono montare anche più strette, tipo 3,8"? qual è la misura minima?

e se fori, con tutta quell'aria nella camera, si gonfia con una normale pompetta?

grazie
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Il mio scopo è quello di divertirmi sempre su ogni tipo di terreno, nelle salite tecniche, in discesa su strade bianche...quindi a questo punto potrebbe fare al caso mio.

Se posso ti faccio alcune domande:

ma se vado in giro con amici che hanno tutti delle bici da trail, a parità d'allenamento, riesco tranquillamente a stare in gruppo con loro o pagherei molto il fatto delle gommone?

quanto pesa?

ho visto che monta gomme da 4,8", si possono montare anche più strette, tipo 3,8"? qual è la misura minima?

e se fori, con tutta quell'aria nella camera, si gonfia con una normale pompetta?

grazie

Tutto sta nel giocare con la pressione delle gomme: settimana scorsa ero in val Pusteria e ho fatto un'uscita di 50km con dentro un pò di tutto, asfalto strade bianche e tecnico con 1500m di dislivello, sono partito con le gomme belle gonfie e la bici scorreva benissimo, una volta in cima le ho sgonfiate per affrontare la discesa nel bosco e su mulattiera. Ovviamente per il rientro su asfalto, visto che erano 20km mi sono dato la pena di perdere 2 minuti 2 per rigonfiare un pò le gomme...devi comprarti una bella pompa trasportabile ad alto volume, la lezyne che hanno in tanti con fat bike è perfetta e non è da meno di una pompa economica da garage.

Per quanto riguarda seguire gli amici....in salita tecnica probabilmente saranno loro ad inseguire te...e in discesa anche....ti raggiungeranno quando ti fermi a regolare la pressione.

Capitolo peso: ti accorgi di quanto la bici sia leggera quando la carichi in macchina senza le ruote...infatti il prossimo aggiornamento che voglio fare è tublessizare, non appena trovo delle camere da 24 con valvola smontabile, pare che si possa risparmiare quasi un kg di massa rotante..
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Capitolo peso: ti accorgi di quanto la bici sia leggera quando la carichi in macchina senza le ruote...infatti il prossimo aggiornamento che voglio fare è tublessizare, non appena trovo delle camere da 24 con valvola smontabile, pare che si possa risparmiare quasi un kg di massa rotante..

Usa le Schwalbe SV9 o SV10
Io però continuo ad usare le camere SV13F invece di trasformarli, come peso il risparmio sarebbe esiguo e con più problemi come leggo.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Usa le Schwalbe SV9 o SV10
Io però continuo ad usare le camere SV13F invece di trasformarli, come peso il risparmio sarebbe esiguo e con più problemi come leggo.

Sono stato parecchio indeciso se alleggerire con camera downhill o cercare di renderle tubless...mi sembra però che il metodo camera d'aria tagliata sia piuttosto affidabile, quindi sarei deciso a provare. Comunque acquisterò anche una sv13f da mettere nello zaino.
Grazie Lonebiker
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Sono stato parecchio indeciso se alleggerire con camera downhill o cercare di renderle tubless...mi sembra però che il metodo camera d'aria tagliata sia piuttosto affidabile, quindi sarei deciso a provare. Comunque acquisterò anche una sv13f da mettere nello zaino.
Grazie Lonebiker

Ricordati il codice se chiedi quelle x dowhill ti danno le AV13D che oltre alla valvola da auto pesano 100 grammi in più 280 contro i 185 delle SV13F
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ma alla fine il nuovo modello base 2015 non sembra essere verde chiaro
bensì nero lucido pennellato di giallo:

www:
eriksbikeshop.com/Specialized-2015-Fatboy-Fat-Bike/PR3E1511/Product

EDIT
sembrerebbe che il vecchio verdone rimanga come livrea ed il nero giallo come seconda opzione disponibile...


EDIT 2
NO
quel sito sembra decisamente poco aggiornato
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
portata a termine la salò extreme 6h in solitaria 30 assoluto, che biciclettone , veloce stabile e soprattutto sicura al 100% quando inizi ad avere le prime cotte ... peccato essere l 'unica fat e che nn ci fosse una categoria specifica ,ma fa lo stesso , vogliamo correre ad armi pari!!!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
portata a termine la salò extreme 6h in solitaria 30 assoluto, che biciclettone , veloce stabile e soprattutto sicura al 100% quando inizi ad avere le prime cotte ... peccato essere l 'unica fat e che nn ci fosse una categoria specifica ,ma fa lo stesso , vogliamo correre ad armi pari!!!

per curiosità 30° su quanti partecipanti ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo