Club specialized fatboy

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
indubbiamente la full fat porta a dei vantaggi in discesa, ma a me resta il dubbio sulle salite...una fatfull pesa parecchio e portarsi a spasso 15/16 kg che "bobbano" non sono convinto sia una roba da tutti, mentre con la fat classica in salita si è agevolati comunque dalla caratteristica della rigidezza.
Vorrei davvero provare una full per capire effettivamente se il suo utilizzo è gradevole anche in salita....
anche perchè se così fosse e pensandoci bene sarebbe la mtb definitiva !
gli attuali sistemi di sospensione posteriori sono in grado di ridurre molto il bobbing.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
FabioTS ti ho già detto che la Buck è più scorrevole della BOY ... merito forse delle gomme + strette (Surly Nate) nonostante abbiano tasselli molto pronunciati (+ delle GC), forse merito delle geometrie della bici, forse il gruppo guarnitura-paccopignoni-cambio-cuscinetti offre meno resistenza ..... fatto stà che in salita o in piano è scorrevolissima, il peso è bilanciatissimo e come detto sembra pesare meno della mia BOY nonostante 1 kg in + (la mia BOY è Tub+latt mentre la Buck aveva ancora le camere ... ) ... un pochino bobba ma è veramente poca roba .... essendo più fluida , specie in salita ti affatichi meno rispetto ad una BOY (che va bene da una certa velocità in su ...) ... se posso fare ipoteticamente una stima direi che un 20% in meno di fatica (specie su salite molto lente e ripide) ci sta tutto ... io direi che una Buck (o comunque altre marche simili di FAT biammo) possono essere assolutamente considerate come bici totale ... se poi l'evoluzione porterà a sospensioni migliori (e per chi avrà i soldi comprarsi una FAT FULL carbon) potrebbe essere l'arma totale di distruzione di massa (come ama dire qualcuno .... ); ma se alla Buck monetrò l'AEKO (di cui si dice un gran bene ma mi riservo di farci un test) non dovrei essere molto lontano ...
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
FabioTS ti ho già detto che la Buck è più scorrevole della BOY ... merito forse delle gomme + strette (Surly Nate) nonostante abbiano tasselli molto pronunciati (+ delle GC), forse merito delle geometrie della bici, forse il gruppo guarnitura-paccopignoni-cambio-cuscinetti offre meno resistenza ..... fatto stà che in salita o in piano è scorrevolissima, il peso è bilanciatissimo e come detto sembra pesare meno della mia BOY nonostante 1 kg in + (la mia BOY è Tub+latt mentre la Buck aveva ancora le camere ... ) ... un pochino bobba ma è veramente poca roba .... essendo più fluida , specie in salita ti affatichi meno rispetto ad una BOY (che va bene da una certa velocità in su ...) ... se posso fare ipoteticamente una stima direi che un 20% in meno di fatica (specie su salite molto lente e ripide) ci sta tutto ... io direi che una Buck (o comunque altre marche simili di FAT biammo) possono essere assolutamente considerate come bici totale ... se poi l'evoluzione porterà a sospensioni migliori (e per chi avrà i soldi comprarsi una FAT FULL carbon) potrebbe essere l'arma totale di distruzione di massa (come ama dire qualcuno .... ); ma se alla Buck monetrò l'AEKO (di cui si dice un gran bene ma mi riservo di farci un test) non dovrei essere molto lontano ...

ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione
:celopiùg:

sono davvero molto incuriosito di provare una full e vedere effettivamente quanto diverse siano le sensazioni da una fat rigida (fatboy)
per un eventuale acquisto però devo assolutamente provarla per bene, infatti ho chiesto a "raceware" se possono far arrivare una bucksaw test qui dalle mie parti ma per il momento nisba....

:arrabbiat:
 

Buatt

Biker popularis
16/9/14
52
0
0
53
Bergamo
Visita sito
ecco, son già qui che non ci sto dentro che a giorni mi arriva la Bluto e c'ho già in fila dietro l'altra una nuova scimmia...
Ricordatemi il prezzo della Buck così le metto il cuore in pace.
E le compro due banane di consolazione :yeah!::yeah!:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la Buck Gold Brush costa 4.000 euro di listino (poi c'è lo sconto che applica il conce, nel mio caso l'11% e viene 3.600); la Buck azzurra (meglio montata e con particolari top) costa 5.000 di listino ...... in alternativa vendono il solo telaio a 1.700 neuri già scontato ....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
mettiamoci il cuore in pace il nostro comune destino è FAT full, io mi accontento della front x momento poi quando arriverà la Specy FSR .....

Già... il ns futuro è FAT full o-o

Anchio a giorni monto la Bluto ma so già che prossimo autunno\inverno prendo il kit telaio Bucksaw :medita:

Di specy Fat full si sa niente ?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi spiace per l'inconveniente ma direi che sei una "mosca bianca"...

in anni e anni non ho mai forato con il lattice e mai stallonato...probabilmente non il set-up non era adeguato

Sì, probabilmente è così.
Però, nel dubbio, io preferisco le camere. A meno di avere un sistema tubeless nativo, ma non ce l'ho.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
io penso che specy per il 2016 proporrà telaio in carbonio con la bluto
ma non so se riusciranno a fare una fatboy full

Sinceramente il telaio in carbonio non mi interessa su questa tipologia di bici e tantomeno nelle mtb in generale ormai...

Ho avuto tante mtb in carbonio, sia full che front, ma ormai preferisco una in buon alluminio più comodo, meno attenzioni, ecc... solo più manubrio e reggisella in carbonio

Domani arriva la bluto, freni e dischi xt, latticizzo le gomme e forse anche un bel telescopico...poi me ne sto buono fino al prossimo autunno quando penso che ordinerò il solo telaio bucksaw

L'unica spesa che ancora nei prossimi mesi potrei fare sono due cerchi tubeless se li trovo e a buon prezzo
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...

Domani arriva la bluto, freni e dischi xt, latticizzo le gomme e forse anche un bel telescopico...poi me ne sto buono fino al prossimo autunno quando penso che ordinerò il solo telaio bucksaw

...


io ho passato il disco da 180 dietro, ordinato un disco da 203 da mettere davanti con pinza tektro, poi me ne sto buono per un annetto prima di passare al FAT FULL CARBON...

certo divorziare e non vedere più i miei 2 bambini sarà una scelta difficile da prendere. :medita:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Fatboisti :-)

Prevedono un poco di neve nelle prossime settimane qui in piemonte e in generale nel nord Italia...

Prepariamoci che portiamo le ciccione nel loro elemento naturale o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
io ho passato il disco da 180 dietro, ordinato un disco da 203 da mettere davanti con pinza tektro, poi me ne sto buono per un annetto prima di passare al FAT FULL CARBON...

certo divorziare e non vedere più i miei 2 bambini sarà una scelta difficile da prendere. :medita:

Secondo me 200 e troppo, a meno che non sei un rider molto pesante e/o pratichi fr o dh.

Il problema non son tanto i dischi quanto l'intero pacchetto dischi e freni che vale poco...
Avevo già concordato in fase di acquisto la sostituzione dei tektro meccanici (ma anche se erano idraulici li avrei cambiati comunque) con un impianto shimano


Per me basta carbonio in mtb, mi basta la mia carbonella bdc disc ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo