Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io tutto questo entusiasmo per le fat proprio non lo capisco. Ne ho provata una su un bel percorso e son sicuro che con la mia full sarei andato più veloce e con maggior confort (braccia, ma ancor più schiena)
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Io tutto questo entusiasmo per le fat proprio non lo capisco. Ne ho provata una su un bel percorso e son sicuro che con la mia full sarei andato più veloce e con maggior confort (braccia, ma ancor più schiena)


ahhh più veloce credo pure io, con maggior confort pure (come ho scritto nel mio post d'altronde ndr).

ma dato che a me piace scendere in percorsi trial con roccioni e gradoni, quelli in cui ti fermi in surplace, decidi il da farsi, ci piazzi un nose press anche quando non serve, e scendi lento e turistico... questa fat la trovo spettacolare !!!!

quando poi ci sono quelle rocce sconnesse di media pezzatura, si sente la netta superiorità con le sue ruote grasse.

come scritto nel mio post prima, io ho una enduro sl 2008, 150+150.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ahhh più veloce credo pure io, con maggior confort pure (come ho scritto nel mio post d'altronde ndr).
bisogna specificare che se per uno la superiorità è data da uno specifico utilizzo come il tuo caso, per un altro a cui interessi il tempo scendendo a tutta su discese con drop e con velocità medie elevate la FAT non sarà superiore.

ma dato che a me piace scendere in percorsi trial con roccioni e gradoni, quelli in cui ti fermi in surplace, decidi il da farsi, ci piazzi un nose press anche quando non serve, e scendi lento e turistico... questa fat la trovo spettacolare !!!!
Certamente, un grosso volume d'aria faciliterà la guida della bici in queste situazioni, d'altronde le BMX da Trial han sempre avuto gomme di grossa sezione 2.5" e oltre.
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Argomento discusso all'infinito. Non se ne viene a capo. Ognuno ha la propria opinione sulla base di percorsi e stile. X me x uso escursionistico #1 . Se poi frontizzata diventa arma di distruzione di massa.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Argomento discusso all'infinito. Non se ne viene a capo. Ognuno ha la propria opinione sulla base di percorsi e stile. X me x uso escursionistico #1 . Se poi frontizzata diventa arma di distruzione di massa.


secondo me per gente che ama scendere alla velocità della luce per fare il tempo gareggiando tra loro in modo amatoriale o meno, in modalità "...GNORANTE" senza nemmeno guardare dove mette le ruote e perdendosi almeno il 50% del divertimento...

le FATBIKEs rigide NON VANNO BENE.

ma nemmeno mi vanno bene come compagni di pedalate se è per quello. :omertà:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
è proprio per l' integrità della mia schiena che la vorrei biammortizzara.

Guarda ammetto che la fat rigida richvieee molto impegno in discese difficili ma da anche molta soddisfazione...

Io la sto montando front così da non ammazzarmi le braccia, per la schiena invece nessun problema...

Non disdegno in futuro un bel telaio bucksaw così da spingersi ancora oltre ma non è per il comfort...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Guarda ammetto che la fat rigida richvieee molto impegno in discese difficili ma da anche molta soddisfazione...

Io la sto montando front così da non ammazzarmi le braccia, per la schiena invece nessun problema...

Non disdegno in futuro un bel telaio bucksaw così da spingersi ancora oltre ma non è per il comfort...
io sono reduce da un' ernia, ancora non completamente ristabilito ma in via di recupero.
ho fatto varie visite e tutti concordano nel suggerirmi di evitare traumi alla schiena: parlo di sentieri scassati, buche e tutto ciò che può stressare le vertebre. ecco perchè penso ad una fat full.
lo stress maggiore lo sentirei nelle salite scassate quando il peso del corpo grava maggiormente al posteriore, per le discese non avrei comunque problemi.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
io sono reduce da un' ernia, ancora non completamente ristabilito ma in via di recupero.
ho fatto varie visite e tutti concordano nel suggerirmi di evitare traumi alla schiena: parlo di sentieri scassati, buche e tutto ciò che può stressare le vertebre. ecco perchè penso ad una fat full.
lo stress maggiore lo sentirei nelle salite scassate quando il peso del corpo grava maggiormente al posteriore, per le discese non avrei comunque problemi.

Allora lascia perdere la bdc...è peggio di qualsiasi trail scassato...imho..
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
io sono reduce da un' ernia, ancora non completamente ristabilito ma in via di recupero.
ho fatto varie visite e tutti concordano nel suggerirmi di evitare traumi alla schiena: parlo di sentieri scassati, buche e tutto ciò che può stressare le vertebre. ecco perchè penso ad una fat full.
lo stress maggiore lo sentirei nelle salite scassate quando il peso del corpo grava maggiormente al posteriore, per le discese non avrei comunque problemi.

diciamo che anche io nn ho la schiena messa bene, e la bdc mi ha dato il colpo di grazia!
comunque per quello che ho potuto provare con la fat (ho avuto la fatboy 2 gg), ho raggiunto la conclusione che se la dovessi acquistare la utilizzerò per giri xc, o trail...il resto con la full, poichè credo che per chi come noi ha delle discopatie sia più confortevole...
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Off topic:
Dopo operazione ernia l5s1, pedalo una full senza particolari problemi, cercando di evitare strappi, movimenti bruschi, eccessivo affaticamento, picchi di sforzo. ..insomma tt quello che traumaatizza la colonna.

0ra mi sto innamorando della fatt, ma temo di non avere gamba a sufficenza x spingere quelle ruotone....??[emoji54]
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
io sono reduce da un' ernia, ancora non completamente ristabilito ma in via di recupero.
ho fatto varie visite e tutti concordano nel suggerirmi di evitare traumi alla schiena: parlo di sentieri scassati, buche e tutto ciò che può stressare le vertebre. ecco perchè penso ad una fat full.
lo stress maggiore lo sentirei nelle salite scassate quando il peso del corpo grava maggiormente al posteriore, per le discese non avrei comunque problemi.

Allora lascia perdere la bdc...è peggio di qualsiasi trail scassato...imho..

infatti non la uso più e sto cercando di venderla.

Se sei posizionato bene la bdc non è nociva per la schiena...
Più la schiena è parallela alla strada e meno viene sollecitata; per assurdo in graziella senti molto più i colpi che in bdc per via della posizione...

Naturalmente comprendo che cercate una full...

Io al vs posto prenderei una bella bucksaw (cosa che farò anch'io prossimo autunno)...
Ci mettete die belle gomme da 3.8 e un telescopico e avete la miglior bici in giro; più comoda di una full 150 perché la gomma + sospensione ammortizza molto meglio che la sola sospensione...

o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Off topic:
Dopo operazione ernia l5s1, pedalo una full senza particolari problemi, cercando di evitare strappi, movimenti bruschi, eccessivo affaticamento, picchi di sforzo. ..insomma tt quello che traumaatizza la colonna.

0ra mi sto innamorando della fatt, ma temo di non avere gamba a sufficenza x spingere quelle ruotone....??[emoji54]

So che è difficile da credere finché non provi ma non sono così pesanti le ruotone...

E se lattiicizzi la situazione migliora moltissimo
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Se sei posizionato bene la bdc non è nociva per la schiena...
Più la schiena è parallela alla strada e meno viene sollecitata; per assurdo in graziella senti molto più i colpi che in bdc per via della posizione...

Naturalmente comprendo che cercate una full...

Io al vs posto prenderei una bella bucksaw (cosa che farò anch'io prossimo autunno)...
Ci mettete die belle gomme da 3.8 e un telescopico e avete la miglior bici in giro; più comoda di una full 150 perché la gomma + sospensione ammortizza molto meglio che la sola sospensione...

o-o

Il problema di per se nn è dovuto al posizionamento, ma alle condizioni dell'asfalto,ogni piccola asperità si sente tantissimo...
sto aspettando che mi arrivi la bici da enduro che ho ordinato, e volevo una fat x compensare i giri che con questa nn riuscirò a fare e per sostituire la bdc che ho messo in vendita...
con la bucksaw verrei cacciato da casa definitivamente....
 

Classifica mensile dislivello positivo