Club specialized fatboy

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Off topic:
Dopo operazione ernia l5s1, pedalo una full senza particolari problemi, cercando di evitare strappi, movimenti bruschi, eccessivo affaticamento, picchi di sforzo. ..insomma tt quello che traumaatizza la colonna.

0ra mi sto innamorando della fatt, ma temo di non avere gamba a sufficenza x spingere quelle ruotone....??[emoji54]

Trovane una da provare e scoprirai che con la pressione delle gomme sopra 1 bar, la bici e' molto pedalabile.
Piuttosto, secondo me la rigida non va bene se uno ha problemi alla schiena.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Latticizzare ...cosa intendi?
Sono abbastaza nuovo del forum;
x me vuol dire mettere il lattice liquido nelle camere d'aria dnq maggior peso nella ruota qnd maggior sforzo fisico.
Chiedo lumi.

No, intendeva togliere le camere d'aria e mettere lattice nella gomma. Le camere delle fat sono pesantuccie. Cio' nonostante ... io preferisco le camere.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Mal di schiena, in bici, è un brutto cliente. E non solo in bici....

Io ho abbastanza risolto cercando di evitare il più possibile colpi secchi e vibrazioni. Anche il reggisella aiuta. Nella mtb front ho telaio in acciaio (flessibile) con reggisella da 27,2 di diametro. L'accoppiata perdona molto. Gomme tubeless a 2bar, che sotto i miei 90 chili cedono molto. E il fisioterapista mi ha insegnato come "stirarmi" quotidianamente per evitare dolori. Poi ogni mal di schiena ha la sua origine e trattamenti diversi, ma non prendere colpi ripetuti è un bene sempre.

In questo, un reggisella flessibile e lungo, aiuta.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
No, intendeva togliere le camere d'aria e mettere lattice nella gomma. Le camere delle fat sono pesantuccie. Cio' nonostante ... io preferisco le camere.

Tubeless tutta la vita in mtb... Si evitano pizzicature e forature alla radice o-o

Concordo che per ora sulle fat è più difficile ma stanno a breve vedremo kit dedicati e magari qualche cerchio tubeless nativo da 70-80 mm.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tubeless tutta la vita in mtb... Si evitano pizzicature e forature alla radice o-o

Concordo che per ora sulle fat è più difficile ma stanno a breve vedremo kit dedicati e magari qualche cerchio tubeless nativo da 70-80 mm.

Io ho avuto un'esperienza molto negativa con la latticizzazione, mi sono molto chiari i pro ed i contro. E preferisco le camere.
Se poi arrivera' qualche cerchio tubeless nativo ... vedremo.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
No! Il contrario, comunque la mia Reign è molto più comoda,alla fine la fat è un bici che MOLLEGGIA mentre una full AMMORTIZZA, sono cose diverse!

Ni...il copertone ammortizza e unito alla sospensione lavora poi meglio...la gomma è più attiva/veloce sulle piccole sollecitazioni e poi dopo entra la sospensione nelle sollecitazioni maggiori

No una xc è una xc...questa si arrampica meglioe scende moolto meglio ma in salita e in piano le velocità son inferiori


La reign è una am, certo non sale bene come la fat...certamente sul veloce in discesa darà di più di una fat rigida, mentre di una fat full è da vedere dal manico del rider
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ci sono NEXTIE!Mi sembra siano tubeless carbonio circa 340 dollari cad. uno!Da configurare ovviamente:mozzi-raggi!Ciao a presto!

i Nextie non sono tubless nativi ma possono diventarlo.
quelli da 65mm di cui sono possessore per farli diventare tubless è consigliabile farlo con camera d'aria tagliata e non con il nastro gorilla.
Non l'ho ancora fatto, ma il mio contatto in Nextie mi ha detto così.
Attenzione che sempre il modello da 65mm non ha il "dentino" che blocca il pneumatico quindi la tublessizzazione non è ultra sicura....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io ho avuto un'esperienza molto negativa con la latticizzazione, mi sono molto chiari i pro ed i contro. E preferisco le camere.
Se poi arrivera' qualche cerchio tubeless nativo ... vedremo.

Che esperienza negativa hai avuto ?

In tanti anni di mtb mi son trovato sempre benissimo con la latticizzazione su gomme non fat...:nunsacci:


i Nextie non sono tubless nativi ma possono diventarlo.
quelli da 65mm di cui sono possessore per farli diventare tubless è consigliabile farlo con camera d'aria tagliata e non con il nastro gorilla.
Non l'ho ancora fatto, ma il mio contatto in Nextie mi ha detto così.
Attenzione che sempre il modello da 65mm non ha il "dentino" che blocca il pneumatico quindi la tublessizzazione non è ultra sicura....

la camera tagliata non mi piace molto come sistema, preferisco qualcosa di meno "macchinoso" tipo cerchio nativo tubeless o adatto a latticizzare con nastro (tipo notubes)...

Se solo Notubes facesse i suoi Hugo52 un paio di cm più larghi...:omertà:
Servirebbe proprio un bel Hugo da 65-70 su cui montare gomme da 3.8-4'
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Addirittura?
Per cui è una bici tuttofare... sale meglio di una XC, scende meglio di una 150.

ho provato la BUCKSAW di test del mio sivende su un sentiero scassato nella zona di Varazze ...... stavo dietro ad un'amico molto bravo in sella alla sua FULL da 160 .... bene, mentre lui cercava la linea migliore di discesa cercando di evitare i sassi più grossi, i canali di scolo e le radici viscide di traverso io con la BUCK scendevo dritto lungo la linea di massima pendenza senza preoccuparmi + di tanto di cosa avevo davanti ...... è quello il massimo vantaggio di una FAT, le ruotone passano sopra a tutto (o quasi) e nn devi farti troppe menate per girarci intorno .......
l'accoppiata gomme+sospensioni ti dà l'effetto di essere su un cuscino d'aria e NON è come la FULL slim dove le sospensioni ammortizzano ma le gomme sono comunque dure (x nn pizzicare); la FAT biammo è decisamente meglio come assorbimento delle asperità .... con queste nn si sente veramente nulla sotto le ruote, la schiena e tutto il resto ringraziano sentitamente .... tutto ciò nonostante reputi la Bluto piuttosto scarsa (infatti vorrei montarci un'AEKO).... ho fatto un tratto scassato con la mia FATBOY rigida e uno simile con la Buck .... con quest'ultima andavo il 50% in più col 50% in meno della fatica .... inoltre è molto più scorrevole in salita della FATBOY, la distribuzione dei pesi è ottimale e sembra + leggera di quanto in realtà non lo sia ....

l'ho ordinata, arrivo previsto a Febbraio ... nn vedo l'ora .....
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
i sun ringle mule fut 80 sl sono tubeless ready
[url]http://www.bikerumor.com/2014/06/19/sun-ringle-mulefut-fat-bike-rim-brings-the-snow-plus-more-from-hayes-components/[/URL]
su ebay si trovano a meno di 400 euro(da un venditore dall'america) peccato che con spedizione e dazi si arrivi a poco piu' di 600 euro
[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=231436768246[/URL]

Bellini anche se pesano 800 gr i cerchi e son ancora da nastrare... :nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ho provato la BUCKSAW di test del mio sivende su un sentiero scassato nella zona di Varazze ...... stavo dietro ad un'amico molto bravo in sella alla sua FULL da 160 .... bene, mentre lui cercava la linea migliore di discesa cercando di evitare i sassi più grossi, i canali di scolo e le radici viscide di traverso io con la BUCK scendevo dritto lungo la linea di massima pendenza senza preoccuparmi + di tanto di cosa avevo davanti ...... è quello il massimo vantaggio di una FAT, le ruotone passano sopra a tutto (o quasi) e nn devi farti troppe menate per girarci intorno .......
l'accoppiata gomme+sospensioni ti dà l'effetto di essere su un cuscino d'aria e NON è come la FULL dove le sospensioni ammortizzano ma le gomme sono comunque dure (x nn pizzicare); la FAT biammo è decisamente meglio come assorbimento delle asperità .... con queste nn si sente veramente nulla sotto le ruote, la schiena e tutto il resto ringraziano sentitamente .... tutto ciò nonostante reputi la Bluto piuttosto scarsa (infatti vorrei montarci un'AEKO).... ho fatto un tratto scassato con la mia FATBOY rigida e uno simile con la Buck .... con quest'ultima andavo il 50% in più col 50% in meno della fatica .... inoltre è molto più scorrevole in salita della FATBOY, la distribuzione dei pesi è ottimale e sembra + leggera di quanto in realtà non lo sia ....

l'ho ordinata, arrivo previsto a Febbraio ... nn vedo l'ora .....

E' quello che cercavo di spiegare anchio... o-o

Io per ora stpo blutizzando la fatboy così da migliorare comfort e prestazioni nei giri trail\am ; a settembre molto probabilmente anchio prenderò il solo telaio bucksaw e passerò la componentistica upgradata della fatboy a questo
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
mah secondo me l'accoppiata fatbike + Full suspended, fa troppo "TI PIACE VINCERE FACILE"... tanto vale darsi alla bici da corsa e scendere da asfalto... l'effetto è lo stesso, IMHO :smile:

No dai...significa solo aprire il range di utilizzo :spetteguless:
é vero che ci fai tutto con la fat rigida ma è anche vero che se la usi come unica bici anche in escursioni trail\am ti cuoce le braccia e schiena in discese lunghe ed estremamente tecniche e scassate...

Sabato scorso, con la fatboy rigida, son sceso molto bene da ST am tra gradoni e tantissime pietre , certo che a metà discesa ho dovuto riprendere fiato perchè avevo braccia e polsi distrutti ; a breve, con la bluto, mi aspetto di andare a migliorare comfort, velocità di discesa e sicurezza...
...con la full fat vai ancora ad aumentare grip e sicurezza\velocità in usi tosti

Ps : io corro parecchio in bdc e scendere su asfalto non è così semplice quanto credi...o meglio un conto è andare a spasso e un altro scendere veloci e puliti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
mah secondo me l'accoppiata fatbike + Full suspended, fa troppo "TI PIACE VINCERE FACILE"... tanto vale darsi alla bici da corsa e scendere da asfalto... l'effetto è lo stesso, IMHO :smile:

dipende da che sentieri fai e da quanto bravo sei .... per le mie scarse capacità ma x quello che comunque mi piace fare preferisco DI GRAN LUNGA una FAT biammortizzata ....
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
indubbiamente la full fat porta a dei vantaggi in discesa, ma a me resta il dubbio sulle salite...una fatfull pesa parecchio e portarsi a spasso 15/16 kg che "bobbano" non sono convinto sia una roba da tutti, mentre con la fat classica in salita si è agevolati comunque dalla caratteristica della rigidezza.
Vorrei davvero provare una full per capire effettivamente se il suo utilizzo è gradevole anche in salita....
anche perchè se così fosse e pensandoci bene sarebbe la mtb definitiva !
 
  • Mi piace
Reactions: Dame

Classifica mensile dislivello positivo