Club specialized fatboy

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
io ho passato il disco da 180 dietro, ordinato un disco da 203 da mettere davanti con pinza tektro, poi me ne sto buono per un annetto prima di passare al FAT FULL CARBON...

certo divorziare e non vedere più i miei 2 bambini sarà una scelta difficile da prendere. :medita:

sabato mi ha telefonato Beppe per un giro qui da me (poi rimandato) e mi disse che la fat ti ha dato alla testa... certo che sul groppone non hai un semplice scimmone ma un'orango!! :smile:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
sabato mi ha telefonato Beppe per un giro qui da me (poi rimandato) e mi disse che la fat ti ha dato alla testa... certo che sul groppone non hai un semplice scimmone ma un'orango!! :smile:


direi più KING-KONG...

prima uscita ci ho piazzato anche quasi 1000 m di discesa (la seconda della giornata) in FAT-NOTTURNA !!!! :duello:
 

Allegati

  • fat notturna.jpg
    fat notturna.jpg
    37,5 KB · Visite: 22

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
praticamente 2 uscite fat e 1 con stj

adoro la fat ma la stj è più peperina....quando ho poco tempo per uscire utilizzo la stj e anche quando sono in vena di fare qualche discesa a manetta la scelta cade sulla stj

Immaginavo fosse un peperino la stj :-) Ci avevo anche fatto un pensierino ma non voglio aver troppe bici...serve la mtb "totale" e son sempre più convinto che sarà una full Fat di "piccole escursioni" tipo la bucksaw...

Così si può spingere un poco di più in discesa ed avere sempre tutti i vantaggi delle fat ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Immaginavo fosse un peperino la stj :-) Ci avevo anche fatto un pensierino ma non voglio aver troppe bici...serve la mtb "totale" e son sempre più convinto che sarà una full Fat di "piccole escursioni" tipo la bucksaw...

Così si può spingere un poco di più in discesa ed avere sempre tutti i vantaggi delle fat ;-)
... ma avrà anche alcuni svantaggi, immagino.

bisognerebbe provare per verificare. spero che per fine anno sia disponibile qualche fat fulla prezzi accessibili.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
... ma avrà anche alcuni svantaggi, immagino.

bisognerebbe provare per verificare. spero che per fine anno sia disponibile qualche fat fulla prezzi accessibili.

i vantaggi, A MIO PERSONALE PARERE, sono superiori agli svantaggi .. che poi potrebbero essere un pò di peso in più e un pò meno reattiva nei cambi di direzione ... in compenso nn devi farti troppe menate dove metti le ruote, hai + grip in salita, + sicurezza in discesa (specie sullo scassato/smosso) e , con l'andare del tempo, si andrà sempre meglio affinando sospensioni, movimenti centrali ecc. ecc. ......
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
... ma avrà anche alcuni svantaggi, immagino.

bisognerebbe provare per verificare. spero che per fine anno sia disponibile qualche fat fulla prezzi accessibili.

quoto al 100%
anche secondo me una fatfull essendo molto diversa da una rigida deve essere provata per bene, e intendo almeno su uno dei percorsi che si fanno abitualmente per capire se è adatta o meno alle proprie caratteristiche di guida e di gamba e poi effettivamente decidere
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
quoto al 100%
anche secondo me una fatfull essendo molto diversa da una rigida deve essere provata per bene, e intendo almeno su uno dei percorsi che si fanno abitualmente per capire se è adatta o meno alle proprie caratteristiche di guida e di gamba e poi effettivamente decidere

Secondo me la rigida va benissimo fintanto che la si usa su neve,sabbia, xc e light trail (come ha anche confermato [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] )...se la si usa anche per giri trail\am inizia a mostrare i suoi limiti.

Nel tecnico lento scende bene ma se vogliamo aumentare un poco la velocità e\o se la discesa diviene più lunga diventa poi molto stancante e stressante la guida ; ultimamente la sto testando su sentieri am e sto notando appunto che alla lunga è molto faticosa a scendere (a salire invece salgo molto meglio che gli altri con le full :-) ).

Secondo me, se si usa anche in ambito trail\am, serve almeno la forcella per scendere più rilassati e stancarsi di meno...qui, appunto, una full fat leggera portebbe essere la bici ideale.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
i vantaggi, A MIO PERSONALE PARERE, sono superiori agli svantaggi .. che poi potrebbero essere un pò di peso in più e un pò meno reattiva nei cambi di direzione ... in compenso nn devi farti troppe menate dove metti le ruote, hai + grip in salita, + sicurezza in discesa (specie sullo scassato/smosso) e , con l'andare del tempo, si andrà sempre meglio affinando sospensioni, movimenti centrali ecc. ecc. ......

L'unico svantaggio che trovo nelle fat in generale è il movimento centrale molto largo che ti porta a pedalare più largo che con le normali mtb...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
L'unico svantaggio che trovo nelle fat in generale è il movimento centrale molto largo che ti porta a pedalare più largo che con le normali mtb...

in tutta sincerità è una cosa che non ho notato e che non mi dà assolutamente nessunissimo problema rispetto a una normale MTB .....
ho visto che molti danno importanza a questo aspetto .. sarò strano io ...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
in tutta sincerità è una cosa che non ho notato e che non mi dà assolutamente nessunissimo problema rispetto a una normale MTB .....
ho visto che molti danno importanza a questo aspetto .. sarò strano io ...

No, non sei strano tu. Anche a me non dà nessun fastidio.

boh..sarà che uscendo anche molto in bdc son abituato a pedalare diversamente...:nunsacci:

Certo è che il fattore Q (larghezza di pedalata) non è da omettere quando si parla di potenza espressa in pedalata
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
onestamente nemmeno io tra tutte le diversità che ho riscontrato nel pedalare la fat quello del movimento centrale non mi ha dato nessun fastidio.

Comunque nonostante le parecchie e autorevoli conferme che la fatfull anche in salita si pedala bene, io sono come san tommaso.....
la bucksaw mi turba i sonni ma non mi convincerò finchè non l'avrò pedalata.
in cuor mio sono certo che il futuro anche per le fat è full
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
onestamente nemmeno io tra tutte le diversità che ho riscontrato nel pedalare la fat quello del movimento centrale non mi ha dato nessun fastidio.

Comunque nonostante le parecchie e autorevoli conferme che la fatfull anche in salita si pedala bene, io sono come san tommaso.....
la bucksaw mi turba i sonni ma non mi convincerò finchè non l'avrò pedalata.
in cuor mio sono certo che il futuro anche per le fat è full
In salita si pedala non bene, ma molto bene!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
In salita si pedala non bene, ma molto bene!

ahhh nonno che scimmia che mi metti :rosik::rosik::rosik:

Ora che farai ? ne prenderai anche te una o continui con l'orsetta ?


Stando in tema fat \ fatboy...trovi anche te maggior affaticamento a percorrere single track molto scassati e tecnici ?
Le velocità son inferiori che con la full ma anche la stanchezza è superiore... :nunsacci:

La risposta che mi son dato è che serve una forcella ammortizzata per migliorare il comfort\prestazioni in questi casi... cosa ne pensi ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo