Club specialized fatboy

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ahhh nonno che scimmia che mi metti :rosik::rosik::rosik:

Ora che farai ? ne prenderai anche te una o continui con l'orsetta ?


Stando in tema fat \ fatboy...trovi anche te maggior affaticamento a percorrere single track molto scassati e tecnici ?
Le velocità son inferiori che con la full ma anche la stanchezza è superiore... :nunsacci:

La risposta che mi son dato è che serve una forcella ammortizzata per migliorare il comfort\prestazioni in questi casi... cosa ne pensi ?
Certo che la prendo, per i sentieri che piacciono a me è fondamentale!
Con la rigida ci si affatica di più, chiaro, bisogna lavorare tantissimo di braccia e gambe, sempre in movimento e sempre piegate, però a molti piace proprio per quello, è un pò ritornare agli albori, però con molta più sicurezza di una volta. Se si vuole andare più veloci e stancarsi meno, la soluzione è una sola, il segone:spetteguless: ;-)
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
confermo le sensazioni di nonnocarb sul modo di guidare la rigida
Bisogna muoversi tanto piegare braccia e gambe spostare il peso del corpo insomma non ci si siede sopra e si pedala questa è una bici che va portata tanto e non lasciarla andare è come guidare le vecchie mtb di fine anni 80
di diverso però ci sono i gommoni che gonfiati correttamente rendono il tutto molto ma molto più divertente !

e sono quasi sicuro che il divertimento con una fatfull è ancora più grande
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
onestamente nemmeno io tra tutte le diversità che ho riscontrato nel pedalare la fat quello del movimento centrale non mi ha dato nessun fastidio.

Comunque nonostante le parecchie e autorevoli conferme che la fatfull anche in salita si pedala bene, io sono come san tommaso.....
la bucksaw mi turba i sonni ma non mi convincerò finchè non l'avrò pedalata.
in cuor mio sono certo che il futuro anche per le fat è full

Ma soprattutto ... il futuro delle full sarà fat?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
confermo le sensazioni di nonnocarb sul modo di guidare la rigida
Bisogna muoversi tanto piegare braccia e gambe spostare il peso del corpo insomma non ci si siede sopra e si pedala questa è una bici che va portata tanto e non lasciarla andare è come guidare le vecchie mtb di fine anni 80
di diverso però ci sono i gommoni che gonfiati correttamente rendono il tutto molto ma molto più divertente !

e sono quasi sicuro che il divertimento con una fatfull è ancora più grande

E' possibile ... ad esclusione del momento della firma dell'assegno ovviamente
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ragazzi ho comprato il misuratore digitale della pressione della schwalbe ... Comodissimo

Mi son accorto che la gomma davanti era a 0,26 bar �� sabato son sceao su un percorso molto difficile ma non credevo di aver così poco gonfia la gomma...

Così ho fatto qualche prova ed ho notato che le gomme le tenevo a pressioni inferiori a quel che credevo; ad esempio dietro era a soli 0,5 bar mentre credevo, a mano, di essere a 0,7...

Uo provato a gonfiare ad 1 bar e le gomme son molto dure...i GC essendo da 4,6 probabilmente vogliono pressioni un poco inferiori ad altre gomme da 3,8-4 pollicii...

Ora mi son settati su 0,85 dietro (duretta, praticamente cede poco schiacciando con il pollice) e 0,6 davanti (con la mano, spingendo, cede un poco ma non arrivo certo a metà gomma)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ragazzi ho comprato il misuratore digitale della pressione della schwalbe ... Comodissimo
Mi son accorto che la gomma davanti era a 0,26 bar 😳 sabato son sceao su un percorso molto difficile ma non credevo di aver così poco gonfia la gomma...
Così ho fatto qualche prova ed ho notato che le gomme le tenevo a pressioni inferiori a quel che credevo; ad esempio dietro era a soli 0,5 bar mentre credevo, a mano, di essere a 0,7...
Uo provato a gonfiare ad 1 bar e le gomme son molto dure...i GC essendo da 4,6 probabilmente vogliono pressioni un poco inferiori ad altre gomme da 3,8-4 pollicii...
Ora mi son settati su 0,85 dietro (duretta, praticamente cede poco schiacciando con il pollice) e 0,6 davanti (con la mano, spingendo, cede un poco ma non arrivo certo a metà gomma)

Bravo.
E avrai notato che con 0.2 bar in piu' o in meno la bici cambia alla grande.
Ecco perche' serve il mis di pressione.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Certo che la prendo, per i sentieri che piacciono a me è fondamentale!
....


secondo me la FAT FULL è una PUTT....beeeeeeeeeeeeep PAZZESCA !!!!

e non si pensi che lo dico solo per ROSIK, poichè avendo appena preso la rigida, solo a parlare di nuovo acquisto di full rischierei PRIMA l'evirazione e poi la rischiesta divorzio/danni da parte della mia dolcissima metà ! :omertà:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
secondo me la FAT FULL è una PUTT....beeeeeeeeeeeeep PAZZESCA !!!!

e non si pensi che lo dico solo per ROSIK, poichè avendo appena preso la rigida, solo a parlare di nuovo acquisto di full rischierei PRIMA l'evirazione e poi la rischiesta divorzio/danni da parte della mia dolcissima metà ! :omertà:
assolutamente in disaccordo con te. dal mio punto di vista, viste le condizioni della mia schiena che mi impediscono di usare bici con carro rigido, la fat full sarà la degna sostituta della mia attuale enduro.
questo è quel che spero.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
assolutamente in disaccordo con te. dal mio punto di vista, viste le condizioni della mia schiena che mi impediscono di usare bici con carro rigido, la fat full sarà la degna sostituta della mia attuale enduro.
questo è quel che spero.


Come gia' detto incuriosiscono anche uil sottoscritto, anche se ritengo che per i miei percorsi (molto - tutto - sali/scendi) non sia adattissima. Altra considerazione - gia' fatto in altro thread - per ora a mio avviso sono stra-care. Troppo. Maledettamente troppo. Occorre aspettare che il polverone si posi un po', per cercare di comprare a prezzi ragionevoli.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Come gia' detto incuriosiscono anche uil sottoscritto, anche se ritengo che per i miei percorsi (molto - tutto - sali/scendi) non sia adattissima. Altra considerazione - gia' fatto in altro thread - per ora a mio avviso sono stra-care. Troppo. Maledettamente troppo. Occorre aspettare che il polverone si posi un po', per cercare di comprare a prezzi ragionevoli.
concordo: credo aspetterò fino a fine anno o inizio 2016 prima di valutare concretamente l' acuqisto. nel frattempo arriveranno modelli nuovi ed i prezzi magari saranno più abbordabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
trovi che una MTB full degnamente montata costi meno? io, vedendo alcuni prezzi, penso di no ... o non sono così care (200-300 euro in + di una simil MTB) ....

e mi piacerebbe sapere perchè una FAT full non sia adattissima a percorsi molto-tutto saliscendi .... mah ....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
trovi che una MTB full degnamente montata costi meno? io, vedendo alcuni prezzi, penso di no ... o non sono così care (200-300 euro in + di una simil MTB) ....

e mi piacerebbe sapere perchè una FAT full non sia adattissima a percorsi molto-tutto saliscendi .... mah ....
quando saranno più diffuse costeranno certamente meno e magari si saranno risolti alcuni difetti di gioventù congeniti ai primi modelli.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
trovi che una MTB full degnamente montata costi meno? io, vedendo alcuni prezzi, penso di no ... o non sono così care (200-300 euro in + di una simil MTB) ....

e mi piacerebbe sapere perchè una FAT full non sia adattissima a percorsi molto-tutto saliscendi .... mah ....


Sei liberissimo di pensarla come vuoi, ma di full montate non degnamente, ma molto bene a prezzi ragionevoli ce ne sono ancora molte.
Poi per quello che mi riguarda puoi riempirti il garage di fat, ma in questo momento di mercato in cui la domanda e' alta e l'offerta bassa a mio giudizio si compra a prezzi molto al di sopra del reale valore dell'oggetto.
Ritratto sui percorsi. Erroneamente non avevo letto che si parlava di full. Chiedo scusa.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
e mi piacerebbe sapere perchè una FAT full non sia adattissima a percorsi molto-tutto saliscendi .... mah ....

Secondo me solo per il gonfia sgonfia.
Con la fat preferisco salire gonfio, sgonfiare in cima ed eventualmente rigonfiare una volta sola se ho diversi km su asfalto per rientrare.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

HAPLO Biker

Biker incredibilis
assolutamente in disaccordo con te. dal mio punto di vista, viste le condizioni della mia schiena che mi impediscono di usare bici con carro rigido, la fat full sarà la degna sostituta della mia attuale enduro.
questo è quel che spero.


ti posso assicurare come accennavo sopra, che la FATFULL non ha nessun senso, sarebbe un acquisto inutile e controproducente al di fuori di ogni logica minimamente sensata... :spetteguless:

e NON si pensi che lo scrivo solo perchè la mia dolcissima metà (si si quella che potrebbe evirarmi prima e divorziare poi, ndr) è qui accanto a me e potrebbe leggere quel che scrivo... :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo