Club specialized fatboy

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
mastice? ho visto un video dove lo usavano, ma è davvero necessario?
dev' essere un bel problema quando poi devi cambiare gomma.
a proposito: ho visto i prezzi delle gomme: in casa specy si va sui 100€ cadauna!
Perché un problema quando cambi la gomma??
Il mastice va tra camera tagliata e cerchio,anzi quando dovrai cambiare copertone la camera rimarrà incollata sul cerchio, come se fosse una ruota tubeless vera
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Perché un problema quando cambi la gomma??
Il mastice va tra camera tagliata e cerchio,anzi quando dovrai cambiare copertone la camera rimarrà i
ncollata sul cerchio, come se fosse una ruota tubeless vera
nel video che ho visto, latticizzavano rendendo il cercho tubeless e mettevano il mastice per aumentare la tenuta gomma/cerchio.
mi riferivo a quello.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
mah! sai, io la scelta l'ho fatta e ti ho elencato i pregi e difetti della fatty!!! :medita:

prova ad elencare quello che ti piace di specy, visto che cosi siamo IT, e sulla base di quello che scrivi si può discutere con confronti tra le due bici ma anche tra opinioni :spetteguless:


diciamo che mi interessa la forca CARBON in primo luogo, tanto che su FATTY poi la dovrei cambiare.
su fatboy SE mi risulta già in carbonio, o no ?

poi il peso, mi pare speccy sia po' più leggera vero ?

poi le geometrie, mi piace il tecnico lento trialistico, ciclo alpinistico, e quindi una geometria + da discesa da preferire.

esteticamente mi piace un filo di più fatboy...

ahhhh non so che fare....
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
diciamo che mi interessa la forca CARBON in primo luogo, tanto che su FATTY poi la dovrei cambiare.
su fatboy SE mi risulta già in carbonio, o no ?

poi il peso, mi pare speccy sia po' più leggera vero ?

poi le geometrie, mi piace il tecnico lento trialistico, ciclo alpinistico, e quindi una geometria + da discesa da preferire.

esteticamente mi piace un filo di più fatboy...

ahhhh non so che fare....
la fatboy SE ha la forcella in alluminio !
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
la fatboy SE ha la forcella in alluminio !

si sul sito specialized, dice carbon nelle info generiche e poi alluminio nelle specifiche, una specie di esca, volontaria o meno che sia... :medita:

a questo punto, si taglia la testa al toro e si va di on-one mi sa...

mi prendo un'altra giornata per cercare info/recensioni sulle 2 bike e domani ordino... :prega:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Uso schwalbe sv21f che pesano meno di 200 gr.
Poi mi sono procurato 2 nuove camere da 4-4,8 che invece pesano circa 400 gr cad., ma devo ancora provarle.

si sul sito specialized, dice carbon nelle info generiche e poi alluminio nelle specifiche, una specie di esca, volontaria o meno che sia... :medita:

a questo punto, si taglia la testa al toro e si va di on-one mi sa...

mi prendo un'altra giornata per cercare info/recensioni sulle 2 bike e domani ordino... :prega:

Dipende l'uso che vuoi farne e dalla tua guida

Quando vado da solo mi basta la rigida ma in compagnia spesso mi sta stretta...questo perché sto girando con amici che hanno trail e am e su alcuni tratti sento la necessità di una bella bluto a 80mm (regolata bella sostenuta) così da acquisire polivalenza e agevolare i tratti veloci e/o estremamente dissestati/rocciosi
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
diciamo che mi interessa la forca CARBON in primo luogo, tanto che su FATTY poi la dovrei cambiare.
su fatboy SE mi risulta già in carbonio, o no ?

poi il peso, mi pare speccy sia po' più leggera vero ?

poi le geometrie, mi piace il tecnico lento trialistico, ciclo alpinistico, e quindi una geometria + da discesa da preferire.

esteticamente mi piace un filo di più fatboy...

ahhhh non so che fare....

-sulla SE, quella grigia antracite per intenderci, la forcella è in alluminio
-quella con la forca in carbonio costa 400 euro in più della on one comprensiva della forka in carbon che la puoi ordinare in upgrade (se ne hanno ancora)
-si il telaio "credo" che pesi circa 300 g in meno ma con i 400 eurini risparmiati li recuperi nel upgradare la componentistica della on one, componentistica che cambierei anche nella specy
della fat boy non terrei:
-il manubrio, troppo corto
-i freni, troppo scadenti
-il gripshift, è odioso IMHO
-i cerchi, troppo largo dietro e difficili da tublessizzare ma anche quelli di on one sarebbero da cambiare
-la sella e il reggisella, troppo pesanti
-il cambio, non è un typ2 e quindi non permette l'efficienza della doppia singola ma anche quello di on one
-il telaio, si cambierei anche il telaio! A che serve una bici se non ottempra alle mie esigenze? l'estetica non mi da le prestazioni che cerco in una bike da ciclo alpinismo tecnicolentotrialistico :medita:... SALSA, SURLY e HKS su tutte, ma anche quasi tutti i marchi hanno rivisto l'angolo sterzo per il 2015 aprendolo ulteriormente che già avevano più aperto di specy... qualcosa vorrà dire? :medita:... non me ne vogliano gli estimatori della fatboy ma questo è il mio personale pensiero e per la stessa ragione non mi piace la "ferrari" delle fat, la yampa borealis do 6000 euro
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
rispetto le opinioni di nomad, ma della fatboy posso spezzare alcune lance a suo favore ma non del modello SE.
infatti la fatboy quella standard ha la forca in carbonio che è veramernte una gran buona forcella, se poi si vuole montare la bluto allora non posso dire niente. Altro punto a favore sono i cerchi che essendo da 90mm combinati con i GC da 4,6 sono davvero degli schiacciasassi e sulla neve vanno egregiamente, se poi si vuole montare un set di ruote misto come ha intenzione di fare nomad nulla da obiettare in fin dei conti ognuno si allestisce la fat come meglio credo per l'utilizzo che fa di solito.
Io non faccio tecnicolentotrialistico e la fatboy con alcune modifiche che ho fatto (spendendo un po' di soldi e non lo nego)la trovo ottima per le mie esigenze.
per il resto quello che ho capito delle fat è che innanzitutto sono scelte molto soggettive dettate fondamentalmente dall'uso che ci si pone di fare e poi dal costo e poi dall'estetica quindi anche il consiglio di altri possessori sarà sempre un po' di parte come ovvio che sia...
i consigli di nomad sulla onone mi sembrano davvero dei buoni consigli da parte di uno che utilizza "bene" la sua fat e a suo tempo anch'io ero attratto dalla stessa bici ma poi per "comodità" ed estetica ho preso la fatboy e ne sono comunque soddisfatto !!
Se a me resta la fat mania e vorrò cambiare la mia fatboy posso dire che la mia scelta sarà orientata su una con un telaio in carbonio (leggero) con carro corto e angolo sterzo piuttosoto aperto come la salsa beargrease o la dude di canyon (ma di cui in pratica non si sa molto) e cerchi in carbonio.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
-sulla SE, quella grigia antracite per intenderci, la forcella è in alluminio
-quella con la forca in carbonio costa 400 euro in più della on one comprensiva della forka in carbon che la puoi ordinare in upgrade (se ne hanno ancora)
-si il telaio "credo" che pesi circa 300 g in meno ma con i 400 eurini risparmiati li recuperi nel upgradare la componentistica della on one, componentistica che cambierei anche nella specy
della fat boy non terrei:
-il manubrio, troppo corto
-i freni, troppo scadenti
-il gripshift, è odioso IMHO
-i cerchi, troppo largo dietro e difficili da tublessizzare ma anche quelli di on one sarebbero da cambiare
-la sella e il reggisella, troppo pesanti
-il cambio, non è un typ2 e quindi non permette l'efficienza della doppia singola ma anche quello di on one
-il telaio, si cambierei anche il telaio! A che serve una bici se non ottempra alle mie esigenze? l'estetica non mi da le prestazioni che cerco in una bike da ciclo alpinismo tecnicolentotrialistico :medita:... SALSA, SURLY e HKS su tutte, ma anche quasi tutti i marchi hanno rivisto l'angolo sterzo per il 2015 aprendolo ulteriormente che già avevano più aperto di specy... qualcosa vorrà dire? :medita:... non me ne vogliano gli estimatori della fatboy ma questo è il mio personale pensiero e per la stessa ragione non mi piace la "ferrari" delle fat, la yampa borealis do 6000 euro

rispetto le opinioni di nomad, ma della fatboy posso spezzare alcune lance a suo favore ma non del modello SE.
infatti la fatboy quella standard ha la forca in carbonio che è veramernte una gran buona forcella, se poi si vuole montare la bluto allora non posso dire niente. Altro punto a favore sono i cerchi che essendo da 90mm combinati con i GC da 4,6 sono davvero degli schiacciasassi e sulla neve vanno egregiamente, se poi si vuole montare un set di ruote misto come ha intenzione di fare nomad nulla da obiettare in fin dei conti ognuno si allestisce la fat come meglio credo per l'utilizzo che fa di solito.
Io non faccio tecnicolentotrialistico e la fatboy con alcune modifiche che ho fatto (spendendo un po' di soldi e non lo nego)la trovo ottima per le mie esigenze.
per il resto quello che ho capito delle fat è che innanzitutto sono scelte molto soggettive dettate fondamentalmente dall'uso che ci si pone di fare e poi dal costo e poi dall'estetica quindi anche il consiglio di altri possessori sarà sempre un po' di parte come ovvio che sia...
i consigli di nomad sulla onone mi sembrano davvero dei buoni consigli da parte di uno che utilizza "bene" la sua fat e a suo tempo anch'io ero attratto dalla stessa bici ma poi per "comodità" ed estetica ho preso la fatboy e ne sono comunque soddisfatto !!
Se a me resta la fat mania e vorrò cambiare la mia fatboy posso dire che la mia scelta sarà orientata su una con un telaio in carbonio (leggero) con carro corto e angolo sterzo piuttosoto aperto come la salsa beargrease o la dude di canyon (ma di cui in pratica non si sa molto) e cerchi in carbonio.

Concordo fabio... o-o

Nomad ha dato ottimi spunti anche se un po di parte...

Quanto all'angolo da 70 della specy non mi ha dato problemi ad oggi...con la bluto poi si aprirà un poco così da avere una giusta via di mezzo...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Concordo fabio... o-o

Nomad ha dato ottimi spunti anche se un po di parte...

Quanto all'angolo da 70 della specy non mi ha dato problemi ad oggi...con la bluto poi si aprirà un poco così da avere una giusta via di mezzo...

bene bene, sempre più indeciso... voglio la forca carbon, nulla di ammortizzato per ora, unica certezza attualmente.

la fatboy mi piace di più, ma non ho idea di che prezzo si possa spuntare contrattando un po' per la versione forca carbon...

la FATTY avrebbe per me evidentemente migliori geometrie, ma con la forca carbon andiamo sui 1500 euro spedita.

inoltre la fatty configurata con la forcella carbon me la darebbe disponibile, ma in realtà le forcelle carbon da sole sono in arrivo per data imprecisata di gennaio... ci sarà la fregatura ?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
rispetto le opinioni di nomad, ma della fatboy posso spezzare alcune lance a suo favore ma non del modello SE.
infatti la fatboy quella standard ha la forca in carbonio che è veramernte una gran buona forcella, se poi si vuole montare la bluto allora non posso dire niente. Altro punto a favore sono i cerchi che essendo da 90mm combinati con i GC da 4,6 sono davvero degli schiacciasassi e sulla neve vanno egregiamente, se poi si vuole montare un set di ruote misto come ha intenzione di fare nomad nulla da obiettare in fin dei conti ognuno si allestisce la fat come meglio credo per l'utilizzo che fa di solito.
Io non faccio tecnicolentotrialistico e la fatboy con alcune modifiche che ho fatto (spendendo un po' di soldi e non lo nego)la trovo ottima per le mie esigenze.
per il resto quello che ho capito delle fat è che innanzitutto sono scelte molto soggettive dettate fondamentalmente dall'uso che ci si pone di fare e poi dal costo e poi dall'estetica quindi anche il consiglio di altri possessori sarà sempre un po' di parte come ovvio che sia...
i consigli di nomad sulla onone mi sembrano davvero dei buoni consigli da parte di uno che utilizza "bene" la sua fat e a suo tempo anch'io ero attratto dalla stessa bici ma poi per "comodità" ed estetica ho preso la fatboy e ne sono comunque soddisfatto !!
Se a me resta la fat mania e vorrò cambiare la mia fatboy posso dire che la mia scelta sarà orientata su una con un telaio in carbonio (leggero) con carro corto e angolo sterzo piuttosoto aperto come la salsa beargrease o la dude di canyon (ma di cui in pratica non si sa molto) e cerchi in carbonio.

certo, nessuno dice che la fat boy non va bene, va benissimo per quello per cui è stata progettata che, secondo me, non è per l'uso che ne faccio io e mi pare di capire nemmeno per l'uso che ne farebbe haplo

... alla fine del tuo intervento mi pare che nemmeno tu vorresti nel prossimo futuro una bike adatta solo per la neve!

Concordo fabio... o-o

Nomad ha dato ottimi spunti anche se un po di parte...

Quanto all'angolo da 70 della specy non mi ha dato problemi ad oggi...con la bluto poi si aprirà un poco così da avere una giusta via di mezzo...

di parte ho fatto solo la considerazione sui gripshift, infatti ho aggiunto un IMHO... per il resto mi pare che ho fatto solo confronti oggettivi

... magari per essere più obbiettivo dovrei rimarcare ciò che non mi va della fatty!

-il telaio pesa troppo, 300 g in più rispetto ad una mukluk non sono pochi! :arrabbiat:... comunque l'avevo già detto
-non ha il perno passante ne dietro ne davanti e trovo che è una pecca gravissima :arrabbiat: ... anche questo mi pare che lo dissi
-se volessi mettere una gomma da 4.8 davanti i cerchi da 70 mm sono limitati e accentuano la deriva :arrabbiat: ... idem come sopra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo