Club specialized fatboy

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
La tabella con le geometrie la trovi qui:
http://fat-bike.com/2014/08/2015-specialized-fatboy-photos-and-specs/http://fat-bike.com/2014/08/2015-specialized-fatboy-photos-and-specs/

Se il dubbio e' tra M ed L, direi senz'altro M. La Fatboy, come molte fat, ha un OV alto rispetto ad altre mtb. Ad esempio la taglia M ha 603 mm come vedi dalla tabella. La L avrebbe 625 mm ... direi decisamente troppo per la tua altezza.

Per la scelta sarebbe bene provarle. Mi rendo conto che non e' sempre possibile, ma ad esempio io ho avuto sensazioni molto diverse da una fat all'altra.


perfetto, grazie, ma purtroppo quello che manca è cosa consiglia speccy come taglia per uno alto 176 cm come me...

ad esempio on.one mi dice che sono a cavallo tra la 16 e la 18, quindi tra S e M.

quindi andrei di M su fatboy, la L no di certo, preferisco sempre un po' più piccola che lunga.
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi da neofita ho fatto il danno, come si smonta la ruota posteriore? Ieri da bici capovolta ci ho provato ma ho fatto più danni della grandine, fodero lato disco e avendo tolto la catena anche davanti ha grattato tutto il sostegno deraglia tote. Qualcuno può spiegarmi la tecnica. Grazie.

Dai ragazzi nessuno mi aiuta, abbiate pietà di un neofita imbranato
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Dai ragazzi nessuno mi aiuta, abbiate pietà di un neofita imbranato


Si tratta di togliere una ruota dalla bicicletta,non di far partire uno Shuttle per Marte. Senza offesa ma ci riescono anche i bambini e fare danno e' praticamente impossibile a meno che tu non abbia usato la forza. E' un operazione talmente banale che e' pressoche' impossibile spiegarla a parole,cerca su youtube che avranno qualche video anche su questa cosa.



ps : prendo nota del tuo nick dovessi mai un giorno decidere di vendere la tua Fatboy,cerchero' di evitarla...:smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
va beh, apprezzo il tono scherzoso

no, non sto dicendo quello
sto dicendo che quando la tengo in brianza per fare light trail monto camere leggere; quando invece dovessi andare una settimana in montagna (come ho intenzione di fare) per percorsi alpini su neve e ghiaccio ... allora pensavo di montare camere più pesanti per quella settimana

non è che ad ogni uscita cambio le camere

P.S. ma con la fat mi diverto talmente di più, che se anche dovessi cambiare le camere d'aria ad ogni uscita ... lo farei

scherzo eh, si fa per alleggerire... :smile::smile::smile:


Che camere light monti ?

Io pensavo di metterele surly che son sui 400gr...l'uso è da fat (neve , ecc) ma anche trail/am visto che è l'unica mtb e giro con amici con trail e am...

Ps : aggiungo che a breve arriverà anche la bluto...sempre per aver maggior polivalenza per uso a 360
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Si tratta di togliere una ruota dalla bicicletta,non di far partire uno Shuttle per Marte. Senza offesa ma ci riescono anche i bambini e fare danno e' praticamente impossibile a meno che tu non abbia usato la forza. E' un operazione talmente banale che e' pressoche' impossibile spiegarla a parole,cerca su youtube che avranno qualche video anche su questa cosa.



ps : prendo nota del tuo nick dovessi mai un giorno decidere di vendere la tua Fatboy,cerchero' di evitarla...:smile::smile::smile::smile::smile:

Ti ringrazio per la risposta è non mi offendo. Vai tranquillo che la bici è impeccabile, ma forse per chi l' ha smontata tante volte è facile per chi non lo ha mai fatto no. Quindi se così facile e hai voglia spiegami dove va la catena, io come un parla, lo riconosco ho tentato senza chiedere o vedere video, l'ho fatto mettendo la bici al contrario è togliendo la catena anche davanti che è il punto dove il sostegno del deragliatore si è sbeccato, parlo di millimetri, ritocchino e via. Poi ho letto qui che molti nel togliere e mettere la posteriore hanno rovinato il telaio con il disco in quanto c'è poco spazio. Grazie in anticipo se mi aiuterai.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
shwalbe sv13f 26X3" o sv21f 27.5X3" ... sono un po' tirate ma tengono bene e pesano meno della tubelessizzazion, 180/200 g l'una... però se riesci a tubelessizzare è meglio, molto meno preoccupazioni

Ho letto delle shwalbe ma mi paiono un po' troppo tirate per uso trail/am...
Non c'è una via di mezzo tra le originali da 600gr e queste da 200gr ?

Qualcosa sui 350 max 400 gr, resistenti...

Avevo visto le surly che dovrebbero essere sui 400gr... Qualcosa sui 300-350?


Quanto a latticizzare sicuramente lo farò ma attendo qlc kit specifico o di cambiare i cerchi con un cerchio maggiormente adatto...
Non amo soluzioni con mezza camera e per ora il nastro è un poco "ballerino"...

Attendo un bel cerchio carbon del pelle magari con mozzi sp soul kozak 😄
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta è non mi offendo. Vai tranquillo che la bici è impeccabile, ma forse per chi l' ha smontata tante volte è facile per chi non lo ha mai fatto no. Quindi se così facile e hai voglia spiegami dove va la catena, io come un parla, lo riconosco ho tentato senza chiedere o vedere video, l'ho fatto mettendo la bici al contrario è togliendo la catena anche davanti che è il punto dove il sostegno del deragliatore si è sbeccato, parlo di millimetri, ritocchino e via. Poi ho letto qui che molti nel togliere e mettere la posteriore hanno rovinato il telaio con il disco in quanto c'è poco spazio. Grazie in anticipo se mi aiuterai.

purtroppo è un'operazione molto "delicata" per la fatboy
anch'io nei vari smontaggi e rimontaggi ho sgrattuggiato per bene i forcellini del telaio...senza catena è sicuramente più agevole ma lo spazio è talmente esiguo che nell'infilare la ruota il disco del freno gratta sempre
posso solo consigliare tanta calma e usare un po' di adesivo di protezione sul telaio...
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
purtroppo è un'operazione molto "delicata" per la fatboy
anch'io nei vari smontaggi e rimontaggi ho sgrattuggiato per bene i forcellini del telaio...senza catena è sicuramente più agevole ma lo spazio è talmente esiguo che nell'infilare la ruota il disco del freno gratta sempre
posso solo consigliare tanta calma e usare un po' di adesivo di protezione sul telaio...

Grazie mille Fabio, ma è meglio toglierla con la bici dritta e non al contrario come ho fatto io? Ma lo scotch dici di metterlo nei forcellini verso l'anteriore o verso il posteriore? Ciao grazie.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Grazie mille Fabio, ma è meglio toglierla con la bici dritta e non al contrario come ho fatto io? Ma lo scotch dici di metterlo nei forcellini verso l'anteriore o verso il posteriore? Ciao grazie.
i forcellini si strisciano sempre, è naturale togliendo e rimettendo le ruote. io non mi preoccuperei piu di tanto.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Ho letto delle shwalbe ma mi paiono un po' troppo tirate per uso trail/am...
Non c'è una via di mezzo tra le originali da 600gr e queste da 200gr ?

Qualcosa sui 350 max 400 gr, resistenti...

Avevo visto le surly che dovrebbero essere sui 400gr... Qualcosa sui 300-350?


Quanto a latticizzare sicuramente lo farò ma attendo qlc kit specifico o di cambiare i cerchi con un cerchio maggiormente adatto...
Non amo soluzioni con mezza camera e per ora il nastro è un poco "ballerino"...

Attendo un bel cerchio carbon del pelle magari con mozzi sp soul kozak 😄
Se tra cerchio e camera dai una mano leggera di mastice per tubolari ,hai una tenuta perfetta e sicura,anche a Pressione basse e uso gravoso
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Grazie mille Fabio, ma è meglio toglierla con la bici dritta e non al contrario come ho fatto io? Ma lo scotch dici di metterlo nei forcellini verso l'anteriore o verso il posteriore? Ciao grazie.
io metto la bici sul cavalletto alzata da terra, poi onestamente non mi preoccupo più di tanto del graffiare i forcellini ovvio che cerco di metterci attenzione ma non divento matto a farlo
il nastro protettivo lo metterei dalla parte del disco che è lui il maggior imputato dei graffi...
in buona sostanza concordo con andrea1966
:spetteguless:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
direi che l'acquisto della fat è cosa fatta, ma sono indeciso su on-one oppure fatboy...

quanto alla taglia sarò pure qui a cavallo immagino, essendo 176 cm dovrei andare di taglia M sulla fatboy ?

sul sito speccy non trovo le tabelle ... :rosik:

quando, a maggio, mi sono FATtizzato ero indeciso pure io tra fat boy e fatty e quindi a suo tempo mi sono fatto parecchie considerazioni in merito che ti riporto con obbiettività.
- prezzo: medesimo, 1400 euro la specy (si, quello era il prezzo che mi faceva il si vende di zona) 1400 euro circa la ON ONE con l'upgrade della forka in carbonio... se invece non la trovi con questi sconti la specy è decisamente troppo cara al confronto di ON ONE!!!!
- montaggio: in grosso modo medesimo ma quello della on one mi dava più fiducia perchè tutto sram di qualità e con comandi a manettino, i gripshift li odio, ed inoltre i freni mi parevano migliori e montati già con i diametri dischi giusti da 180/160 (fantastici i DB3... potentissimi quasi come i saint che ho sulla nomad e a distanza di 7 mesi non mi hanno mai dato incertezze, ne con lunghe frenate da fusione ne con temperature molto rigide, ed inoltre hanno una modulabilità eccellente... posso affermare che sono decisamente migliori dei miei XT 3^ serie che avevo prima di sostituirli con i saint) per contro ho letto molte critiche sui tektro di specy!
Manubrio, sopratutto la larghezza (quella di specy con i soli 70 mm è già da cambiare aumentando ulteriormente la spesa) reggissella e attacco della fatty sono leggeri e dei gioielli lavorati al CNC

- geometrie: beh, qui l'ago della bilancia pendeva fortemente sulla inglesina, carro corto, telaio sloopy compatto e un angolo decisamente più vicino alle mie esigenze

- passo ruota posteriore: per me la fat è diventata la prima bici, anche se mi fa perdere qualcosina in velocità in discesa rispetto alla nomad, mi fa guadagnare cosi tanto in salita, in risparmio energetico, in scorrevolezza e sopratutto in sicurezza sul difficile che non posso più farne a meno e a ragion di questo a me il gommone grosso dietro non mi interessa per niente quindi trovo poco pratico, per una bici totale, il passo da 190, preferisco il 170 di on one per una resistenza raggi migliore, per il carro più corto visto che non può mettere il gommone da 4.8 non serve farlo lungo... grave difetto di entrambe è il QR ma ho sentito che on one, in previsione di una forca bluto e una carbon con PP, manda le nuove ruote già predisposte per il PP davanti e dietro (cosa non da poco!!!!!! :medita:)

- estetica: qui la cosa è soggettiva! a me della specy piaceva mooooltissimo il verde naja ma ora la prenderei con il telaio antracite della SE perchè quell'arancio con il celeste proprio non mi va giù!
comunque ora la mia fatty è diversa perchè pellicolata con il camo sulle scritte arancio e sverniciata con effetto grezzo acidato delle vecchie intense nella parte posteriore è più sollecitata ai graffi... ora più ne prende e più diventa bella! ;-)... (qui puoi farti anche una idea sulla taglia S a fronte di un biker piccolo 1.72... la S di specy è sloopy e veramente bella esteticamente oltre ad essere mezzo cm più lunga)

image.php


altro parametro che mi ha fatto pendere verso la fatty è quel meraviglioso doppio top tube utilissimo come portapacchi aggiunto per l'alloggiamento della tendina per le mie escursioni di più giorni in bikepakingmode

- cerchi: entrambi difficili da tubelessizzare, poi quelli della fatty non tengono la gomma a bassissime atm oltre che sono ancora da forare (comunque facile)... il 90 mm davanti abinato alla ottima gomma GC rende la ruota specy preferibile ma per contro dietro proprio è un controsenso delle mie aspettative di performance che deve avere una ruota posteriore... io ho deciso per acquistare un nextie tubeless da 90 mm con gommone da 4.8 o GC davanti e un nextie da 65 dietro con gomma on one da 4" per rendere il tutto più scorrevole :spetteguless:

-Peso: specy non si sa ma on one dichiara 15.4 la bici completa di serie ed invece è di 15.8 senza i pedali... 400 g omessi :arrabbiat:... che a conti che feci a suo tempo ho appurato che sono imputabili al telaio di 2.400 g... molti rispetto ai 1800 della beargrease alu o ai 2100 di mukluk o (credo) di fat boy... ora la mia bike con il doppio monocorona, cerchi forati, camere light, manubrioda DH ma in carbonio, cambio X9 typ2 e sella slk da 180 g pesa 13.6 con pedali e con i nuovi cerchi tubeless (a fronte di una spesa di 700 euro circa) arrivera a 12.5 kg senza essermi svenato

io ho provato diverse fat ma mai la specy (il mitico yodane però ne ha provate diverse tra cui la fat boy ed ho letto che è quella che gli è piaciuta di meno) e devo dire che in discesa la fatty è una vera bestia!!

spero di esserti stato utile per la tua difficile scelta
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
quando, a maggio, mi sono FATtizzato ero indeciso pure io tra fat boy e fatty e quindi a suo tempo mi sono fatto parecchie considerazioni in merito che ti riporto con obbiettività.
- prezzo: medesimo, 1400 euro la specy (si, quello era il prezzo che mi faceva il si vende di zona) 1400 euro circa la ON ONE con l'upgrade della forka in carbonio... se invece non la trovi con questi sconti la specy è decisamente troppo cara al confronto di ON ONE!!!!
- montaggio: in grosso modo medesimo ma quello della on one mi dava più fiducia perchè tutto sram di qualità e con comandi a manettino, i gripshift li odio, ed inoltre i freni mi parevano migliori e montati già con i diametri dischi giusti da 180/160 (fantastici i DB3... potentissimi quasi come i saint che ho sulla nomad e a distanza di 7 mesi non mi hanno mai dato incertezze, ne con lunghe frenate da fusione ne con temperature molto rigide, ed inoltre hanno una modulabilità eccellente... posso affermare che sono decisamente migliori dei miei XT 3^ serie che avevo prima di sostituirli con i saint) per contro ho letto molte critiche sui tektro di specy!
Manubrio, sopratutto la larghezza (quella di specy con i soli 70 mm è già da cambiare aumentando ulteriormente la spesa) reggissella e attacco della fatty sono leggeri e dei gioielli lavorati al CNC

- geometrie: beh, qui l'ago della bilancia pendeva fortemente sulla inglesina, carro corto, telaio sloopy compatto e un angolo decisamente più vicino alle mie esigenze

- passo ruota posteriore: per me la fat è diventata la prima bici, anche se mi fa perdere qualcosina in velocità in discesa rispetto alla nomad, mi fa guadagnare cosi tanto in salita, in risparmio energetico, in scorrevolezza e sopratutto in sicurezza sul difficile che non posso più farne a meno e a ragion di questo a me il gommone grosso dietro non mi interessa per niente quindi trovo poco pratico, per una bici totale, il passo da 190, preferisco il 170 di on one per una resistenza raggi migliore, per il carro più corto visto che non può mettere il gommone da 4.8 non serve farlo lungo... grave difetto di entrambe è il QR ma ho sentito che on one, in previsione di una forca bluto e una carbon con PP, manda le nuove ruote già predisposte per il PP davanti e dietro (cosa non da poco!!!!!! :medita:)

- estetica: qui la cosa è soggettiva! a me della specy piaceva mooooltissimo il verde naja ma ora la prenderei con il telaio antracite della SE perchè quell'arancio con il celeste proprio non mi va giù!
comunque ora la mia fatty è diversa perchè pellicolata con il camo sulle scritte arancio e sverniciata con effetto grezzo acidato delle vecchie intense nella parte posteriore è più sollecitata ai graffi... ora più ne prende e più diventa bella! ;-)... (qui puoi farti anche una idea sulla taglia S a fronte di un biker piccolo 1.72... la S di specy è sloopy e veramente bella esteticamente oltre ad essere mezzo cm più lunga)

image.php


altro parametro che mi ha fatto pendere verso la fatty è quel meraviglioso doppio top tube utilissimo come portapacchi aggiunto per l'alloggiamento della tendina per le mie escursioni di più giorni in bikepakingmode

- cerchi: entrambi difficili da tubelessizzare, poi quelli della fatty non tengono la gomma a bassissime atm oltre che sono ancora da forare (comunque facile)... il 90 mm davanti abinato alla ottima gomma GC rende la ruota specy preferibile ma per contro dietro proprio è un controsenso delle mie aspettative di performance che deve avere una ruota posteriore... io ho deciso per acquistare un nextie tubeless da 90 mm con gommone da 4.8 o GC davanti e un nextie da 65 dietro con gomma on one da 4" per rendere il tutto più scorrevole :spetteguless:

-Peso: specy non si sa ma on one dichiara 15.4 la bici completa di serie ed invece è di 15.8 senza i pedali... 400 g omessi :arrabbiat:... che a conti che feci a suo tempo ho appurato che sono imputabili al telaio di 2.400 g... molti rispetto ai 1800 della beargrease alu o ai 2100 di mukluk o (credo) di fat boy... ora la mia bike con il doppio monocorona, cerchi forati, camere light, manubrioda DH ma in carbonio, cambio X9 typ2 e sella slk da 180 g pesa 13.6 con pedali e con i nuovi cerchi tubeless (a fronte di una spesa di 700 euro circa) arrivera a 12.5 kg senza essermi svenato

io ho provato diverse fat ma mai la specy (il mitico yodane però ne ha provate diverse tra cui la fat boy ed ho letto che è quella che gli è piaciuta di meno) e devo dire che in discesa la fatty è una vera bestia!!

spero di esserti stato utile per la tua difficile scelta

leggo dele tue impressioni e vari upgrade alla fat e volevo chiederti se non senti la necessità di un reggi telescopico ?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
che foto ragaz... :celopiùg:

no in effetti mi hai mandato ancota più in confusione... non so davvero che prendere... :cry:

mah! sai, io la scelta l'ho fatta e ti ho elencato i pregi e difetti della fatty!!! :medita:

prova ad elencare quello che ti piace di specy, visto che cosi siamo IT, e sulla base di quello che scrivi si può discutere con confronti tra le due bici ma anche tra opinioni :spetteguless:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
leggo dele tue impressioni e vari upgrade alla fat e volevo chiederti se non senti la necessità di un reggi telescopico ?

certamente è utilissimo, e risolverebbe anche il problema del range del tutto su con il tutto giù che ho con il tubo verticale storto della fatty, ma ti dirò che non l'ho mai avuto e non ho intenzione di munirmene di uno per 3 motivi;
-peso
-prezzo
-i miei giri sono quasi totalmente di ciclo alpinismo con tempi moooolto lunghi pertanto tutto su fino in vetta e poi tutto giù e per le rare volte che debbo alzare o abassare non mi preoccupo di doverlo fare a mano
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Se tra cerchio e camera dai una mano leggera di mastice per tubolari ,hai una tenuta perfetta e sicura,anche a Pressione basse e uso gravoso
mastice? ho visto un video dove lo usavano, ma è davvero necessario?
dev' essere un bel problema quando poi devi cambiare gomma.
a proposito: ho visto i prezzi delle gomme: in casa specy si va sui 100€ cadauna!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che camere light monti ?

Io pensavo di metterele surly che son sui 400gr...l'uso è da fat (neve , ecc) ma anche trail/am visto che è l'unica mtb e giro con amici con trail e am...

Ps : aggiungo che a breve arriverà anche la bluto...sempre per aver maggior polivalenza per uso a 360

Uso schwalbe sv21f che pesano meno di 200 gr.
Poi mi sono procurato 2 nuove camere da 4-4,8 che invece pesano circa 400 gr cad., ma devo ancora provarle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo