Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
2 mesi? a me hanno deto che se la prenotavo a gennaio arrivava a febraio.

io invece la aspetto con ansia.

Non è detto che in futuro un kit telaio bucksaw non arrivi ma per ora voglio sondare bene cosa può dare la fatboy con la bluto...
Intanto me la costruisco a mio piacere, con calma, upgradando con tranquillità nei prossimi mesi manubrio e attacco, poi chissà magari cerchi e telescopico...e Se poi non bastasse il kit bucksaw

Ma per ora è presto per me per parlare di fat full...
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi per le forature durante le uscite sotituite la camera d'aria ho usate le bombolette che riparano il foro? Se qualcuno le usa dove si trvano per le dimensioni dei nostri gommoni?
Ciao e grazie in anticipo.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao ragazzi per le forature durante le uscite sotituite la camera d'aria ho usate le bombolette che riparano il foro? Se qualcuno le usa dove si trvano per le dimensioni dei nostri gommoni?
Ciao e grazie in anticipo.

A parte che sono miscredente :smile:, riguardo all'efficacia delle bombolette, camera di scorta sicuramente, in caso di danni seri, pezze per forature normali, per le bombolette, visti i volumi in gioco, o quelle per moto enduro, o quelle auto, eventualmente se monti valvole presta, o adattatore, o prendi una bomboletta per bici, anche del deca, e sposti il tubetto.

Comunque la miglior via, di solito, è latticizzare!
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Ciao ragazzi per le forature durante le uscite sotituite la camera d'aria ho usate le bombolette che riparano il foro? Se qualcuno le usa dove si trvano per le dimensioni dei nostri gommoni?
Ciao e grazie in anticipo.

Per evitare di sporcarsi le mani,o rovinare il telaio con lo smonta e rimonta, abbandono la fat è mi faccio venire a prendere dall'elicottero
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
E' coperta da mio brevetto quindi dovete pagare le royalties ma con 9 € dal decatlon e 2 min di lavoro avrete la Fat Pump perfetta a patto di girare con zainetto o borsa telaio:

image.php


E' la migliore in assoluto. 300 gr. Gonfiate da zero in un attimo e senza fatica.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' coperta da mio brevetto quindi dovete pagare le royalties ma con 9 € dal decatlon e 2 min di lavoro avrete la Fat Pump perfetta a patto di girare con zainetto o borsa telaio:

image.php


E' la migliore in assoluto. 300 gr. Gonfiate da zero in un attimo e senza fatica.

Interessante. Cosa hai fatto, hai tolto solo il piedistallo o anche altro?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Volevo dare a proposito della pressione un piccolo consiglio da fuoristradista.
Basta avere una pompa con manometro a casa. Mettete le gomme al max della pressione. Diciamo nel caso della Fatboy 1,5 bar. Poi sgonfiate per diciamo 10 secondi e rimisurate e magari siete scesi a 1,2 bar. Poi altri 10 secondi e rimisurate e magari siete a 0,9. Ancora 10 secondi e siamo a 0,6 bar. e se non vi basta perche' oggi e' viscido ancora 6-7 secondi sull'anteriore per arrivare a 0,4 bar circa.
Non e' un metodo precisissimo ma abbastanza. Basta prenderci un po di confidenza e si va abbastanza bene. Stessa cosa con la pompa del DECA che hanno postato sotto. Provate a casa , con un manometro, quanto gonfia, per esempio ogni 20 o anche 10 pompate e vi regolate cosi. Io sono anni che faccio cosi e non mi trovo male. Poi certo, se qualcuno mi sa indicare un manometro realmente preciso vorrei provarlo anche io per curiosita'.
A parte questo, se domani mi dicono che ancora non arriva mi do alla BDC:specc::specc:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Basta avere una pompa con manometro a casa. Mettete le gomme al max della pressione. Diciamo nel caso della Fatboy 1,5 bar. Poi sgonfiate per diciamo 10 secondi e rimisurate e magari siete scesi a 1,2 bar. Poi altri 10 secondi e rimisurate e magari siete a 0,9. Ancora 10 secondi e siamo a 0,6 bar. e se non vi basta perche' oggi e' viscido ancora 6-7 secondi sull'anteriore per arrivare a 0,4 bar circa.
Non e' un metodo precisissimo ma abbastanza. Basta prenderci un po di confidenza e si va abbastanza bene. Stessa cosa con la pompa del DECA che hanno postato sotto. Provate a casa , con un manometro, quanto gonfia, per esempio ogni 20 o anche 10 pompate e vi regolate cosi. Io sono anni che faccio cosi e non mi trovo male. Poi certo, se qualcuno mi sa indicare un manometro realmente preciso vorrei provarlo anche io per curiosita'.
A parte questo, se domani mi dicono che ancora non arriva mi do alla BDC:specc::specc:

Oppure spendi 15 euro e compri il manometro portatile della Schwalbe.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho trasformato subito un tubeless, quindi anche se ho bucato con qualche spina,non me ne sono mai accorto, credo che la trasformazione in tubeless sia il primo lavoro da fare sulla Fatboy,dopo aver messo dell'ottimo grasso nei cuscinetti.....
farò la stessa cosa se e quando avrò una fat. il non doversi preoccupare delle forature, il contare a fine giro 5 o 6 spine sulla gomma e sapere che non hannno pregiudicato la pedalata ... son cose che valgono i soldi che la latticizzazione comporta.
 

Classifica mensile dislivello positivo