Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
certo, nessuno dice che la fat boy non va bene, va benissimo per quello per cui è stata progettata che, secondo me, non è per l'uso che ne faccio io e mi pare di capire nemmeno per l'uso che ne farebbe haplo

... alla fine del tuo intervento mi pare che nemmeno tu vorresti nel prossimo futuro una bike adatta solo per la neve!



di parte ho fatto solo la considerazione sui gripshift, infatti ho aggiunto un IMHO... per il resto mi pare che ho fatto solo confronti oggettivi

... magari per essere più obbiettivo dovrei rimarcare ciò che non mi va della fatty!

-il telaio pesa troppo, 300 g in più rispetto ad una mukluk non sono pochi! :arrabbiat:... comunque l'avevo già detto
-non ha il perno passante ne dietro ne davanti e trovo che è una pecca gravissima :arrabbiat: ... anche questo mi pare che lo dissi
-se volessi mettere una gomma da 4.8 davanti i cerchi da 70 mm sono limitati e accentuano la deriva :arrabbiat: ... idem come sopra

spero che non mi hai frainteso in quanto rispetto al 100% la tua opinione e anzi trovo le tue considerazioni molto valide sia tecnicamente parlando che di sensazioni personali e mi pare che la tua scelta della onone sia proprio azzeccata (al 99%) per l'utilizzo che ne fai.

per me la fatboy come prima fat mi soddisfa al 80%
idealmente la fat perfetta per le mie esigenze (soprattutto salite che veramente gradisco tanto) dovrebbe essere tutta in carbonio, cerchi compresi, carro corto e un buon angolo di sterzo con i PP davanti/dietro
mi rendo conto che sono caratteristiche tali da chiedersi perchè abbia preso la fatboy ma me ne sono reso conto dopo un anno di uso della fat.
Quindi la mia prossima dovrà avere queste caratteristiche
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
certo, nessuno dice che la fat boy non va bene, va benissimo per quello per cui è stata progettata che, secondo me, non è per l'uso che ne faccio io e mi pare di capire nemmeno per l'uso che ne farebbe haplo

... alla fine del tuo intervento mi pare che nemmeno tu vorresti nel prossimo futuro una bike adatta solo per la neve!



di parte ho fatto solo la considerazione sui gripshift, infatti ho aggiunto un IMHO... per il resto mi pare che ho fatto solo confronti oggettivi

... magari per essere più obbiettivo dovrei rimarcare ciò che non mi va della fatty!

-il telaio pesa troppo, 300 g in più rispetto ad una mukluk non sono pochi! :arrabbiat:... comunque l'avevo già detto
-non ha il perno passante ne dietro ne davanti e trovo che è una pecca gravissima :arrabbiat: ... anche questo mi pare che lo dissi
-se volessi mettere una gomma da 4.8 davanti i cerchi da 70 mm sono limitati e accentuano la deriva :arrabbiat: ... idem come sopra

spero che non mi hai frainteso in quanto rispetto al 100% la tua opinione e anzi trovo le tue considerazioni molto valide sia tecnicamente parlando che di sensazioni personali e mi pare che la tua scelta della onone sia proprio azzeccata (al 99%) per l'utilizzo che ne fai.

per me la fatboy come prima fat mi soddisfa al 80%
idealmente la fat perfetta per le mie esigenze (soprattutto salite che veramente gradisco tanto) dovrebbe essere tutta in carbonio, cerchi compresi, carro corto e un buon angolo di sterzo con i PP davanti/dietro
mi rendo conto che sono caratteristiche tali da chiedersi perchè abbia preso la fatboy ma me ne sono reso conto dopo un anno di uso della fat.
Quindi la mia prossima dovrà avere queste caratteristiche

Ri-concordo :mrgreen:

Al momento la fatboy mi soddisfa al 80% (e mi pare di capire che è così anche per la fatty)...
il mercato è ancora "giovane" e nuove soluzioni stanno prendendo piede ; nei prossimi anni vi sarà maggior scelta e standard (vedi pp, larghezze mozzi, gradi sterzo, ecc...)

Come dicevo al momento sto facendo qualche modifica sulla mia Fatboy SE per renderla maggiormente adatta al mio stile di guida ed ai miei percorsi, quindi bluto e freni idrauli SLX.
Con i due upgrade sopra (già concordati in fase di acquisto [ per questo ho preso la SE visto che non mi interessava la force carbon] e che mi faranno spendere quanto la versione non SE) vado ad acquisire polivalenza, aumento un poco l'angolo sterzo, introduco il pp15 davanti (secondo me indispensabile davanti mentre dietro è di minor importanza) e la rendo più mia...

Per il mio compleanno (settembre) conto di acquistare un telescopico e montare attacco e manubrio thomson...così sarebbe perfetta :mrgreen:
In futuro nn escludo un possibile upgrade delle ruote (se vi saranno versioni tubeless più leggere) o latticizzazione se sarà disponibile un kit dedicato (vedi nastro largo e non un paio sovrapposti, ecc...)...


Teoricamente, rendendola front dovrei avere la giusta bici per me; la testerò con cura...
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

HAPLO Biker

Biker incredibilis
un si vende in zona da me, (emilia) mi ha proposto una test bike fatboy verde praticamente nuova a 1450 euro dell'autonno 2014...

sono tentato....

la test bike verde mi dice montare forcella carbon, giusto ?

la componentistica è la stesso prevista sul modello forca carbon retail arancione ?

la prendoooo... aiutoooooooo.... ??????????????
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
un si vende in zona da me, (emilia) mi ha proposto una test bike fatboy verde praticamente nuova a 1450 euro dell'autonno 2014...

sono tentato....

la test bike verde mi dice montare forcella carbon, giusto ?

la componentistica è la stesso prevista sul modello forca carbon retail arancione ?

la prendoooo... aiutoooooooo.... ??????????????

è la stessa cifra che ho speso per una fatboy nuova l'altr'anno, per una test bike qualcosina di meno potresti ottenere !
confermo che la verdona ha la forcella in carbonio
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
:OOO:

questo è terrorismo psicologico...... che fa faccio cha faccio ... e se poi le geometrie sono troppo XC ? :-((

non prenderla va bene solo per sterratoni XC licrati:

image.php
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
concordo .. e poi nn è adatta a saltare .... io ci giro solo in città .... :i-want-t::il-saggi::cucù::smile:
 

Allegati

  • 2015-01-04  Varazze 16.jpg
    2015-01-04 Varazze 16.jpg
    62,5 KB · Visite: 42
  • 2015-01-02 Monte Ubione 18.jpg
    2015-01-02 Monte Ubione 18.jpg
    65 KB · Visite: 42
  • 2015-01-02 Monte Ubione 19.jpg
    2015-01-02 Monte Ubione 19.jpg
    65 KB · Visite: 38
  • 2014-12-31 Monte Grena 09.jpg
    2014-12-31 Monte Grena 09.jpg
    67,5 KB · Visite: 47
  • 2014-12-31 Monte Grena 07.jpg
    2014-12-31 Monte Grena 07.jpg
    62,3 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: albert1978

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
un si vende in zona da me, (emilia) mi ha proposto una test bike fatboy verde praticamente nuova a 1450 euro dell'autonno 2014...

sono tentato....

la test bike verde mi dice montare forcella carbon, giusto ?

la componentistica è la stesso prevista sul modello forca carbon retail arancione ?

la prendoooo... aiutoooooooo.... ??????????????


Il prezzo credo sia altino.. a me avevano proposto a ottobre una nuova da magazzino taglia M sui 1300 (solo che io preferivo una L )
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
mammaaaaaaaaaaaa che foto da sbavooooo....

se continuate così, mi fate telefonare al sivende per fermare la bici...

e poi avreste sulla coscienza me, il mio divorzio e 2 bambini rimasti senza un padre... si SENZA, perchè potrei vederli solo nel week-end, ma nel week-end avrei anche la FatBoy da usare, parchegggiata di fianco alla cuccia del cane, mia nuova dimora... bel dilemma... :specc:

ehhh il prezzo credo dipenda dalla reperibilità... chi le ha se le fa pagare, visto che le consegne sono a febbraio pare... uffi con ste consegnete mancate speccy !
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ri-concordo :mrgreen:

Al momento la fatboy mi soddisfa al 80% (e mi pare di capire che è così anche per la fatty)...
il mercato è ancora "giovane" e nuove soluzioni stanno prendendo piede ; nei prossimi anni vi sarà maggior scelta e standard (vedi pp, larghezze mozzi, gradi sterzo, ecc...)

Come dicevo al momento sto facendo qualche modifica sulla mia Fatboy SE per renderla maggiormente adatta al mio stile di guida ed ai miei percorsi, quindi bluto e freni idrauli SLX.
Con i due upgrade sopra (già concordati in fase di acquisto [ per questo ho preso la SE visto che non mi interessava la force carbon] e che mi faranno spendere quanto la versione non SE) vado ad acquisire polivalenza, aumento un poco l'angolo sterzo, introduco il pp15 davanti (secondo me indispensabile davanti mentre dietro è di minor importanza) e la rendo più mia...

Per il mio compleanno (settembre) conto di acquistare un telescopico e montare attacco e manubrio thomson...così sarebbe perfetta :mrgreen:
In futuro nn escludo un possibile upgrade delle ruote (se vi saranno versioni tubeless più leggere) o latticizzazione se sarà disponibile un kit dedicato (vedi nastro largo e non un paio sovrapposti, ecc...)...


Teoricamente, rendendola front dovrei avere la giusta bici per me; la testerò con cura...
se volevi la bluto hai fatto una SCELTA PERFETTA, con la SE da upgradare spendi uguale e hai di più ed inoltre con la forca correggi l'angolo e lo rendi più idoneo ai nostri sentieri piùttosto che a quelli dell'alaska pensato da specy... inoltre grigia antracite scuro è moooooolto più bella dell'arancio col celeste mudanda!

un si vende in zona da me, (emilia) mi ha proposto una test bike fatboy verde praticamente nuova a 1450 euro dell'autonno 2014...

sono tentato....

la test bike verde mi dice montare forcella carbon, giusto ?

la componentistica è la stesso prevista sul modello forca carbon retail arancione ?

la prendoooo... aiutoooooooo.... ??????????????

si...
si...
la verde naja è anche un bel colore ...
il prezzo è buono ma bisogna vedere quanto è usata... controlla il battistrada dietro e confrontalo col davanti, se non c'è molta differenza è stata usata poco :spetteguless:
comunque è il prezzo che un sivende veneto fa da nuova :spetteguless:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
se volevi la bluto hai fatto una SCELTA PERFETTA, con la SE da upgradare spendi uguale e hai di più ed inoltre con la forca correggi l'angolo e lo rendi più idoneo ai nostri sentieri piùttosto che a quelli dell'alaska pensato da specy... inoltre grigia antracite scuro è moooooolto più bella dell'arancio col celeste mudanda!

Grazie o-o

Son estremamente convinto che per un uso a 360° la forcella è necessaria...lo stesso nonnocarb dopo mesi di "orsetta" ha apprezzato moltissimo la bucksaw e la ritiene la bici totale...

Per il momento non guardo la full fat, forse troppo per le mie esigenze, mentre la fatboy + bluto dovrebbe essere il giusto compromesso...

Come già detto, in futuro sarebbe utilissimo latticizzare (o anche prendere dei cerchi tubeless leggeri) e mettere un bel telescopico o-o
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Prendilaaaaa. Io ho avuto un momento di indecisione e me l'hanno tolta da sotto gli occhi e ora sono gia' due mesi che aspetto:specc::specc:
2 mesi? a me hanno deto che se la prenotavo a gennaio arrivava a febraio.

Grazie o-o

Son estremamente convinto che per un uso a 360° la forcella è necessaria...lo stesso nonnocarb dopo mesi di "orsetta" ha apprezzato moltissimo la bucksaw e la ritiene la bici totale...

Per il momento non guardo la full fat, forse troppo per le mie esigenze, mentre la fatboy + bluto dovrebbe essere il giusto compromesso...

Come già detto, in futuro sarebbe utilissimo latticizzare (o anche prendere dei cerchi tubeless leggeri) e mettere un bel telescopico o-o
io invece la aspetto con ansia.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Grande..... quindi basta che cambi il nastro ??
Dove lo trovo come il tuo ? Stupendo:-?

Sono "anoressico" la foto non è mia!:smile:

I nastri li trovi di diversi colori, ad esempio surly, oppure optare per autocostruzione e fantasia, si passa dai nastri per decori, alle tovaglie in pvc telato, o magari ai nastri catarifrangenti che si utilizzano per i mezzi pesanti.

Edit, se vuoi qualche idea prova http://forums.mtbr.com/fat-bikes/fat-rims-cutouts-show-us-your-mods-764661.html
spesso usano questi: http://www.duckbrand.com/products/duck-tape
 

Classifica mensile dislivello positivo