specialized fat boy ! test

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
:nunsacci: boh... io 100 km, in quattro ore, fatico a farli anche in bdc....
ok, non sono giovane, ok, non sono un pro, ma nemmeno uno scarsone...

devo proprio provarne una!!!
e faticherai ancor di più con la FAT ...questo non credo lo metta nessuno in discussione, altrimenti viene fuori che il giro lo farebbero con le FAT ma purtroppo per i regolamenti UCI non si può
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.052
18.295
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
con marzia, condotteforzate e modoloale abbiamo fatto un girone sul carega e per inconvenienti di neve abbondante, a luglio, siamo tornati distrutti col buio ed avevamo ancora 20 km da fare su ciclabile per arrivare alle auto, ebbene io non sentivo alcuna fatica e viaggiavo letteralmente a doppia velocità di loro, sembravo fatto di coca!!!

[MENTION=754]marzia[/MENTION] [MENTION=60838]condotteforzate[/MENTION]

siete delle pippe!!!! :smile:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito

perfetto ... ecco il perché una FAT può andar bene anche su percorsi rocciosi e sul superamento di ostacoli non altissimi, non scarta sugli sassi e infonde una sicurezza maggiore ........ alleggerendo i pesi con il tubeless l'inerzia è diminuita e quindi vado meno veloce (in compenso faccio leggermente meno fatica che con le camere per raggiungere la velocità desiderata .....)

sono a posto .... settimana prox mi arriva la Bucksaw con gomme più strette , quindi più leggera da pedalare, più agile nei rilanci e nelle curve e in più biammortizzata ..... l'ARMA TOTALE ... almeno per me, ovvio .....
yuk yuk
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
182 punti di reputazione per leggere che più la ruota pesa e più si va veloci!

povero forum...

[MENTION=1]marco[/MENTION] fai qualcosa!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
e faticherai ancor di più con la FAT ...questo non credo lo metta nessuno in discussione, altrimenti viene fuori che il giro lo farebbero con le FAT ma purtroppo per i regolamenti UCI non si può

:fantasm::fantasm:

cmq, rettifico, oltre 130 km con la bdc li ho fatti in 5 ore, da solo e senza nessuna scia ma rigorosamente pianeggianti!!! (ero al mare...)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
182 punti di reputazione per leggere che più la ruota pesa e più si va veloci!

povero forum...

@marco fai qualcosa!

Non solo, è anche più facile da rilanciare! :saccio:

Lo sostiene nomad42, fattista della prima ora al quale marco avrebbe potuto chiedere delucidazioni tecniche, prima di scrivere le boiate che ha scritto nel test della Fatboy :ueh:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Esatto, avrebbe dovuto informarsi sulle pressioni adeguate all'uso sulla neve per avere un test più veritiero sulle potenzialità della fatboy, per il resto, nel test ho confermato tutti i riscontri tutte le sensazioni di marco però ho scritto l'esatto contrario
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Non solo, è anche più facile da rilanciare! :saccio:

Lo sostiene nomad42, fattista della prima ora al quale marco avrebbe potuto chiedere delucidazioni tecniche, prima di scrivere le boiate che ha scritto nel test della Fatboy :ueh:
Avrebbe dovuto informarsi da chi la usa da molto tempo sulle pressioni corrette da tenere altrimente il test non può essere veritiero visto che per le fat anche uno 0.1 bar fa differenza!
Per il resto nel mio post della prova ho confermato tutti i riscontri e le sensazioni di marco ... Il problema è che molti ci leggono il contrario perche risentiti o influenzati da ciò che ci vogliono leggere!!!... Come qui sopra, io ho scritto che è difficile rilanciare una comma fat e che è anche difficile di tenerla sostenuta in salita aggiungendo che una fat abbisogna di un rapporto più agile rispetto alla mia nomad
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
  • Mi piace
Reactions: Fratello

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ho sempre sostenuto che di ciò non ci capisco una mazza e in tutti i miei commenti ci ho sempre messo un nussacci o un credo che...
Pertanto non sarebbe male di dissentire con toni consoni a persone civili senza tirar fuori allusioni impropri!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Non vorrei essere insistente, ma hai anche scritto che una ruota più leggera si rilancia con maggiore difficoltà:
Non credo proprio... Casomai ho scritto che con la ruota più leggera non riesco più a tenerla veloce con la facilità che avevo quando era piu pesante e pertanto ora pedalo a velocità minori solo perché mi manca l'aiuto... Poi, se devo fare la velocità di punta sono ancora in grado di farla, tutta la mia teoria sulla media è nata solo da una facilità che avevo nel tenerla veloce per un periodo piuttosto lungo in un contesto di assenza di interruzioni... Ma tutto questo è solo teoria perché i 40 kmh per un'ora non li ho mai fatti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.052
18.295
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avrebbe dovuto informarsi da chi la usa da molto tempo sulle pressioni corrette da tenere altrimente il test non può essere veritiero visto che per le fat anche uno 0.1 bar fa differenza!
Per il resto nel mio post della prova ho confermato tutti i riscontri e le sensazioni di marco ... Il problema è che molti ci leggono il contrario perche risentiti o influenzati da ciò che ci vogliono leggere!!!... Come qui sopra, io ho scritto che è difficile rilanciare una comma fat e che è anche difficile di tenerla sostenuta in salita aggiungendo che una fat abbisogna di un rapporto più agile rispetto alla mia nomad

Nomad, ho forse scritto che l'ho provata solo con 0.7 davanti e 0.9 dietro? Ti facilito la vita scrivendoti la risposta: NO.

Ho detto che PER ME quella è la pressione giusta, al di sotto della quale, sull'anteriore, la bici sul duro diventa inguidabile se uno va giù un pelino spedito (cosa che dubito che il 99% dei fat talebans e guru-jedi mai faccia).

Sulla neve ho scritto che va bene, basta leggere le conclusioni del test. Sarebbe andata meglio nella neve fresca a pressioni minori? Si, ma il caso vuole che la montagna abbia il vizio di cambiare quota, e più si scende e più le condizioni cambiano: da tanta neve a poca, da fresca a dura, da poca neve a niente neve.

Se tu ti diverti a tornare a casa la notte e far aspettare ore e ore con il tuo passo lento [MENTION=754]marzia[/MENTION] e [MENTION=60838]condotteforzate[/MENTION] (sono troppo gentili per scriverti in faccia che sei lento come la fame, sia in salita che in discesa) e con la tua pompetta, ben per te che hai tempo da buttare via.

Io, dopo una volta che mi fermo a ripompare ste gommone, mi stufo. Già mi dava i nervi dovermi fermare ad alzare/abbassare la sella prima dell'avvento del telescopico, figurati se mi diverto a farmi i bicipiti pompando aria. Cerco una pressione che vada bene un po' per tutto e con cui non mi rompa la faccia alla prima curva, e ciao. Per tutto il resto esistono le bici moderne e le sospensioni.

Marco
PS: se proprio sei insicuro sulla bici, investi i tuoi soldi e il tuo tempo in in corso di guida, invece di affidarti all'unico aspetto positivo delle fat, cioè il grip.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ho sempre sostenuto che di ciò non ci capisco una mazza e in tutti i miei commenti ci ho sempre messo un nussacci o un credo che...
Pertanto non sarebbe male di dissentire con toni consoni a persone civili senza tirar fuori allusioni impropri!



Tempo addietro, seguivo il forum nital (nikonitalia), i commenti alle foto erano di un "cattivo" che tu non hai idea.
Se tu avessi fatto affermazioni analoghe in quel forum, ti avrebbero coperto di m***a (passami l'eufemismo) per manifesta ignoranza (ricordi [MENTION=9444]teoDH[/MENTION]?)
Ora, comprendo che tutti dovremmo essere seri ed educati, ma se mi dici quanto sopra affermato, capirai che l'ironia e le battute non possono che arrivare
Ti diverti? ci fai tutto? ti trovi meglio? bene! Chi ti può "attaccare"? nessuno!!
Entri nel "tecnico" e provi, malamente, a motivare certe cose..beh, ne paghi le "conseguenze"
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
182 punti di reputazione per leggere che più la ruota pesa e più si va veloci!

povero forum...

[MENTION=1]marco[/MENTION] fai qualcosa!
Mai sostenuto una cosa simile... Iniziare un discorso con il "forse è per..." non è affermare ma ipotizzare ... Anche sbagliando, perché no!
Ora ti ripeto che con la fatty con gomme pesanti tenevo velocità elevate con estrema facilità e per le spiegazioni scientifiche mi rimetto ad altri ma confermo e riconfermo ciò che è stato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo