specialized fat boy ! test

Multilepro

Biker novus
29/6/14
44
10
0
Varese
Visita sito
troppo comodo Se io scrivo e mi vuoi rispondere pretendo che tu legga quello che scrivo...se non hai voglia, libero di non averne voglia...ma una cosa ripetuta tre volte già stufa, non la ripeto una quarta.
Non me ne volere.
Faccio prima a dirtelo io.....
Ha scritto prima un paio di volte che non l'ha provata....
E rispondo anche a te samuele bomber sul perché ho preso io una fat...
Secondo me é divertente da guidare..molto divertente... E d'inverno mi piace fare il maiale da fango con quella...non l'avrei mai presa come prima bici..ma ho la bdc,la 29full e ho sostituito il muletto mtb che avevo con la fat...non va meglio o piu forte o cose cosi...é diversa..é uno sfizio ma al tempo stesso ha un suo perché...a sto mondo mica é per forza tutto ragionato..negli hobby c'é anche passione e sogno e magari qualcuno se la prende anche solo perché é simpatica o lo fa sentire buffo o cool...azz..mica si sta lavorando che devi avere per forza la cosa piú efficiente..magari sará una moda...ma la bici ha il suo perché...intorno a me l'han provata per gg e poi presa 4 conoscenti...ed é bello sentirsi e far gli scemi "massi usciam con le fat" siamo tutti contenti..non siamo da neuro e i 4 che ti dico non son novelllini come me..
Tanto non usciamo con i cronometri...nessuno ci corre dietro e mia moglie quando mi vede uscire é contenta che nonostante ho passato i 36 sono ancora un po bimbo e un po pirla..
Per me tutto qui...io sti effetti volani che ti fan fare 40 di media non li ho visti e neanche penso che le altre bici siano ----- ...anzi al max quando tiro su la scalpel dico cazz che figata di mezzo che ho...ma poi ogni tanto il divertimento e la diversitá della fat ci stanno
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Faccio prima a dirtelo io.....
Ha scritto prima un paio di volte che non l'ha provata....
E rispondo anche a te samuele bomber sul perché ho preso io una fat...
Secondo me é divertente da guidare..molto divertente... E d'inverno mi piace fare il maiale da fango con quella...non l'avrei mai presa come prima bici..ma ho la bdc,la 29full e ho sostituito il muletto mtb che avevo con la fat...non va meglio o piu forte o cose cosi...é diversa..é uno sfizio ma al tempo stesso ha un suo perché...a sto mondo mica é per forza tutto ragionato..negli hobby c'é anche passione e sogno e magari qualcuno se la prende anche solo perché é simpatica o lo fa sentire buffo o cool...azz..mica si sta lavorando che devi avere per forza la cosa piú efficiente..magari sará una moda...ma la bici ha il suo perché...intorno a me l'han provata per gg e poi presa 4 conoscenti...ed é bello sentirsi e far gli scemi "massi usciam con le fat" siamo tutti contenti..non siamo da neuro e i 4 che ti dico non son novelllini come me..
Tanto non usciamo con i cronometri...nessuno ci corre dietro e mia moglie quando mi vede uscire é contenta che nonostante ho passato i 36 sono ancora un po bimbo e un po pirla..
Per me tutto qui...io sti effetti volani che ti fan fare 40 di media non li ho visti e neanche penso che le altre bici siano ----- ...anzi al max quando tiro su la scalpel dico cazz che figata di mezzo che ho...ma poi ogni tanto il divertimento e la diversitá della fat ci stanno
Quoto su tutto, però per quanto mi riguarda oltre ad essere simpatica cool ecc ecc la ritengo migliore è più performante in certi percorsi rispetto alle bici che avevo... Salita sassosa, discesa tecnica ecc ecc Questo per me!!! siccome di lavoro non faccio il tester di mtb rimane solo ed esclusivamente un'opinione personale [emoji16]
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Visto che e' la discussione dei "vari ed evntuali" approfitto x fare una domanda al diretur [MENTION=1]marco[/MENTION] : vedremo mai una prova seria di fat bikes su questo forum? Che non ti piacciano lo hanno capito anche i muri ma non puoi nascondere sia un fenomeno interessante e molto seguito. Per prova intendo una cosa seria fatta da chi conosce bene le FAT e non da chi ci sale magari per la prima volta. Le enduro x es le avete fatte provare da chi conosce bene il settore e non da uno stradista (estremizzo ma si capisce). Ancora meglio sarebbe una comparativa tra fat. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Visto che e' la discussione dei "vari ed evntuali" approfitto x fare una domanda al diretur [MENTION=1]marco[/MENTION] : vedremo mai una prova seria di fat bikes su questo forum? Che non ti piacciano lo hanno capito anche i muri ma non puoi nascondere sia un fenomeno interessante e molto seguito. Per prova intendo una cosa seria fatta da chi conosce bene le FAT e non da chi ci sale magari per la prima volta. Le enduro x es le avete fatte provare da chi conosce bene il settore e non da uno stradista (estremizzo ma si capisce). Ancora meglio sarebbe una comparativa tra fat. Grazie

Vedremo. Magari se nevica la voglia potrebbe anche venire, altrimenti la faremo provare ai ragazzi di www.bdc-mag.com per tirare le volate in vista della Milano-Sanremo
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.975
385
0
Lombardia
Visita sito
Ripeto a te quanto detto a nomad (senza avere avuto una risposta):
io sono ignorante di fat, non ne ho mai provata una, ne ho viste dal vivo 3 in due occasioni e in una di queste, alla Gf di Montalcino, il possessore dopo essere stato passato in salita da un sacco di persone, me incluso, (lo avevano fatto partire avanti, chissà mai perchè), ha miseramente bucato in discesa.
Quindi cerco di capire da chi ce l'ha le loro peculiarità....e più fate interventi e più resto perplesso. Nomad me le paragona sul pianeggiante lanciato alle bdc, adducendo medie impensabili. Tu mi dici che non sono migliori in nulla, salvo che su neve e sabbia. Ma perchè mai uno dovrebbe voler andare sulla neve in mtb (che è cosa diversa di andarci se la si trova in un giro, come tu stesso hai fatto mille volte). Sulla neve ci si va con gli sci, con le pelli, con le ciaspe...al più scivolando con la camera d'aria di un camion...o di una fat :smile:. Perchè uno dovrebbe voler andare sulla sabbia (che è pure distante dalla neve), con la bici e non con una Dune Baggy. Va bene, uno sceglie di andarci con la bici. Padronissimo. Ma perchè mai se io appassionato di bici voglio andare in bici mi devo prendere una bici che va peggio in tutto tranne che in situazioni limite e addirittura doverla scegliere come unica bici......volendo la prenderei come bici per determinati giri, oppure userei la mia che fa meglio per il 90% delle situazioni, soffrendo quel pò sul restante 10. Perchè mai dovrei fare 10 e 90 anzichè 90 e 10?:nunsacci:
Questi sono dubbi che leggendovi non mi sono stati dissipati e anzi rafforzati, sulla reale opportunità di acquistarne una.

chiariamo alcune cose ....
1) se uno buca non è colpa della FAT ma del caso, se hai problemi rendi tubeless il cerchio e ci metti il lattice (come ho fatto io ); oltre al fatto di non avere problemi con le forature risparmi anche 350 gr di peso per ogni ruota ..
2) ho fatto un w.e. a Livigno con la FAt, ho fatto piste di fondo, una pista da sci (il Mottolino) e una discesa su Livigno da 3palle in neve fresca (30-40 cm) ... mi ritengo un buon sciatore ma non mi sono mai divertito tanto in neve fresca come con la FAT ... quindi perchè non ne provi una nel suo ambiente naturale prima di esprimere giudizi?
3) chi sceglie la FAT come unica bici non lo fa perchè qualcuno gli punta una pistola alla tempia ma perchè valuta i pro e i contro di una FULL con quelli della FAT e sceglie quest'ultima, come chi la prende come 2° bici e continua ad usarla come 2° bici ... dipende sempre da uno che ci vuole fare e come lo vuole fare ...
4) non sono un talebano delle FAt, ho sempre detto che per me (e per le mie capacità) occorre avere almeno la forcella davanti per darti quel minimo di sicurezza nella discesa tecnica .... se prendo 20 secondi in discesa da chi è più bravo di me non me ne può fregar di meno, le gare le facevo quando avevo 20 anni, ora ne ho 60 e cerco altro .....
5) ho partecipato ad un test di un negozio di Milano con varie MTB ... eravamo in 10, sulla salita al monte Stella io con la Borealis Echo ero sempre tra i primi 3-4 , essì che gli altri avevano le full .... tutte pippe? nn credo .......
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Vedremo. Magari se nevica la voglia potrebbe anche venire, altrimenti la faremo provare ai ragazzi di www.bdc-mag.com per tirare le volate in vista della Milano-Sanremo

Se Nibali dovesse essere occupato potresti chiedere a Jeremy Jones perchè le Fat sono meglio dello snowboard nella fresca ! :specc::hahaha:

image.php
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Visto che e' la discussione dei "vari ed evntuali" approfitto x fare una domanda al diretur [MENTION=1]marco[/MENTION] : vedremo mai una prova seria di fat bikes su questo forum? Che non ti piacciano lo hanno capito anche i muri ma non puoi nascondere sia un fenomeno interessante e molto seguito. Per prova intendo una cosa seria fatta da chi conosce bene le FAT e non da chi ci sale magari per la prima volta. Le enduro x es le avete fatte provare da chi conosce bene il settore e non da uno stradista (estremizzo ma si capisce). Ancora meglio sarebbe una comparativa tra fat. Grazie
Non capisco perchè dovrebbe essere un esperto di fat a testare una fat.....è una bici? E allora la si può paragonare anche ad altre bici, no? Provarla e dire: in questo va meglio, in questo va peggio, qui potrebbe essere migliorata...certo non testarla in una cross country, ne uscirebbe sempre e comunque perdente, così come non testarla in una cronometro, non me ne voglia nomad, ma ne uscirebbe ugualmente perdente. Ma se è una alternativa ad una trail/am, come mi par di capire da alcuni commenti, lì potrebbe essere confrontata. Non credo serva solo la neve...altrimenti si sconfesserebbe chi spergiura che il suo uso non è solo lì.
chiariamo alcune cose ....
1) se uno buca non è colpa della FAT ma del caso, se hai problemi rendi tubeless il cerchio e ci metti il lattice (come ho fatto io ); oltre al fatto di non avere problemi con le forature risparmi anche 350 gr di peso per ogni ruota ..
2) ho fatto un w.e. a Livigno con la FAt, ho fatto piste di fondo, una pista da sci (il Mottolino) e una discesa su Livigno da 3palle in neve fresca (30-40 cm) ... mi ritengo un buon sciatore ma non mi sono mai divertito tanto in neve fresca come con la FAT ... quindi perchè non ne provi una nel suo ambiente naturale prima di esprimere giudizi?
3) chi sceglie la FAT come unica bici non lo fa perchè qualcuno gli punta una pistola alla tempia ma perchè valuta i pro e i contro di una FULL con quelli della FAT e sceglie quest'ultima, come chi la prende come 2° bici e continua ad usarla come 2° bici ... dipende sempre da uno che ci vuole fare e come lo vuole fare ...
4) non sono un talebano delle FAt, ho sempre detto che per me (e per le mie capacità) occorre avere almeno la forcella davanti per darti quel minimo di sicurezza nella discesa tecnica .... se prendo 20 secondi in discesa da chi è più bravo di me non me ne può fregar di meno, le gare le facevo quando avevo 20 anni, ora ne ho 60 e cerco altro .....
5) ho partecipato ad un test di un negozio di Milano con varie MTB ... eravamo in 10, sulla salita al monte Stella io con la Borealis Echo ero sempre tra i primi 3-4 , essì che gli altri avevano le full .... tutte pippe? nn credo .......
1) mai detto il contrario. Ho solo constatato che il tipo ha miseramente bucato. Peraltro, tubelessizzando, risparmi 350 gr. di camera, ma tra lattice da mettere (credo ben di più di una 26 da 2.1), kit, e copertone idoneo (perchè quello per camera immagino sarà più delicato di un tubeless analogamente alle 26/27.5/29) il risparmio è ben minore;
2) Non ho espresso nessun giudizio. Ho solo fatto tante domande per lo più senza ricevere risposte eccezion fatta per il post di [MENTION=171431]Multilepro[/MENTION]. Peraltro smentisci gli altri intervenuti pro-fat di questo 3d che spergiurano che il suo ambiente naturale non è solo la neve. Ribadisco che pur essendo uno scarso sciatore, scarso quasi come il ciclista, sulla neve ci vado con gli sci;
3) propendo più per l'innamoramento placebo;
4) cerchi altro e quest'altro te lo dà la fat? Buon per te. Nessuno contesta i gusti altrui. Si contestano gli estremismi;
5)Ecco, questo è uno degli estremismi. Addurre in un contesto no-gara (perchè i confronti con gli altri si fanno solo col numero attaccato sulla bici, il resto è fuffa), che si è tra i primi e per giunta per merito di una bici, ha lo stesso valore di sostenere che con una fat tieni senza sforzo i 40 kmh meglio che con una bdc. Questi estremismi, minano la credibilità di tutto il resto che si dice, anche ove fosse giusto. Giudizi pacati, misurati e con distinguo, sono sempre meglio accettati da tutti, da chi è d'accordo e da chi lo è meno.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Non capisco perchè dovrebbe essere un esperto di fat a testare una fat.....è una bici? E allora la si può paragonare anche ad altre bici, no? Provarla e dire: in questo va meglio, in questo va peggio, qui potrebbe essere migliorata...certo non testarla in una cross country, ne uscirebbe sempre e comunque perdente, così come non testarla in una cronometro, non me ne voglia nomad, ma ne uscirebbe ugualmente perdente. Ma se è una alternativa ad una trail/am, come mi par di capire da alcuni commenti, lì potrebbe essere confrontata. Non credo serva solo la neve...altrimenti si sconfesserebbe chi spergiura che il suo uso non è solo lì.

Abbiamo evidentemente esigenze diverse e la fase del paragone con le altre tipologie di bici l'ho superata da parecchio tempo. A me interesserebbe molto di più una prova specifica, fatta da tester competenti in materia con i quali confrontare la mia esperienza. Idealmente una comparativa come appena fatto con le Enduro sarebbe eccezionale ma mi accontenterei anche solo della Fatboy visto che poverina in 17 pagine si è parlato di tutto tranne che di lei.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
, sulla salita al monte Stella io con la Borealis Echo ero sempre tra i primi 3-4 , essì che gli altri avevano le full .... tutte pippe? nn credo .......

Azz, il monte Stella, la montagnetta di macerie di Milano, 154 metri slm... avessi detto almeno il Beigua o che so, il Tremalzo.... ma il monte (scritto piccolo) Stella ti sembra probante???? E' come dire da Bergamo bassa a Bergamo alta, o da Biella piano al Piazzo..... o la salita al Quirinale a Roma :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Secondo me è totalmente inutile insistere nel voler paragonare le Fat ad una qualunque altra categoria di mtb, perchè allora non vengono fatti i confronti tra le enduro e le downhill? oppure tra le xc e le am?
E' ovvio che nei trail xc le mtb da xc sono le migliori e le fat sucano, come è ovvio che una fat non eccelle in nulla se non su sabbia e neve. E allora perchè continuare ad inisistere sul dire che le mtb "tradizionali" sono meglio sui percorsi per i quali sono studiate? E' ovvio come sarebbe assurdo il contrario!
La Fat non può eccellere in nulla paragonata a bici studiate apposta per un particolare contesto.
Non sarà mai più veloce di una bdc su strada, mai più agile di una xc su un trail xc, mai meglio di una enduro su un trail enduro, e via dicendo. Mi pare ovvio, altrimenti tutti i produttori di bdc, xc, enduro e compagnia bella dovrebbero chiudere all'istante!

Ognuno sceglie la bici che più gli sta meglio tra le gambe, per come la sente, per l'uso che vuol farne e per come questa lo fa sentire mentre la usa!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ognuno sceglie la bici che più gli sta meglio tra le gambe, per come la sente, per l'uso che vuol farne e per come questa lo fa sentire mentre la usa!

E la fat come ti fa sentire mentre la usi? Ho notato che spesso ricorrono questi genere di motivazioni fra chi pedala una fat, più che motivazioni strettamente tecniche, quindi sono curioso di capire...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo