specialized fat boy ! test

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
No, si paragona una bici ad altre bici. Lo fa chi nè è convinto fautore, lo fa chi ne è scettico. Continuo a non capire, eppure l'ho ciesto più volte, neve e sabbia a parte, quale è l'uso che dovrebbe far propendere per una fat bike e addirittura quale è il motivo di sceglierla come unica bici. Tutti su neve e sabbia andiamo?:nunsacci: Se poi me la si paragona addirittura ad una bdc in piano su asfalto, vado proprio in confusione e temo seriamente di non aver capito nulla mai di bici :-(

RIchiedo a te quel che ho già chiesto non risposto:
perchè dovrei prendermi una bici che fa le cose con flemma, quando scegliendone una che le fa più velocemente (a partà di biker, ovvio) evidentemente prenderei un mezzo più idoneo, visto che se le cose le fa più velocemente è perchè è più idoneo.:nunsacci:

Ancora con sta neve e sabbia...usciamo da questa convinzione...le fat di ultima generazione sono diverse dalle prime(nate per neve e sabbia)lo dimostra l'introduzione del carbonio...che senso avrebbe una fat in carbonio da 11 kg sulla neve..Perché dovresti acquistarla ?io posso dirti perché l'ho fatto io...perché sale meglio sullo sterrato scassato di qualsiasi altra bici...più è mosso il terreno e meglio è,perché scende meglio della mia ex scale front da <8kg e perché posso entrare in casa salendo una rampa di scale senza scendere:cucù: Ripeto queste sono le mie personalissime motivazioni...Se per te l'unico parametro di riferimento per scegliere un bici e' il tempo che ci mette a fare determinati percorsi ti compri 5 o 6 bici ,ti fai seguire da un furgone e le cambi a seconda del tracciato:i-want-t:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.874
1.496
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ancora con sta neve e sabbia...usciamo da questa convinzione...le fat di ultima generazione sono diverse dalle prime(nate per neve e sabbia)lo dimostra l'introduzione del carbonio...che senso avrebbe una fat in carbonio da 11 kg sulla neve..Perché dovresti acquistarla ?io posso dirti perché l'ho fatto io...perché sale meglio sullo sterrato scassato di qualsiasi altra bici...più è mosso il terreno e meglio è,perché scende meglio della mia ex scale front da <8kg e perché posso entrare in casa salendo una rampa di scale senza scendere:cucù: Ripeto queste sono le mie personalissime motivazioni...Se per te l'unico parametro di riferimento per scegliere un bici e' il tempo che ci mette a fare determinati percorsi ti compri 5 o 6 bici ,ti fai seguire da un furgone e le cambi a seconda del tracciato:i-want-t:
Neve e sabbia le cita chi le magnifica. Io riprendo le loro dichiarazioni e umilmente chiedo.
p.s. io le scale le salgo a piedi....o con l'ascensore......e le scendevo anche con la Scale 26.
Sarei curioso di vedervi con la fat salire rampe di scale di angolo 30/35/40/45°. :specc:

p.s. io non scelgo 5/6 bici. Scelgo quella migliore mediamente per l'uso che ne faccio. Dai discorsi dei possessori di fat, la fat sembra migliore per tutto (persino della bdc su asfalto), poi quando gli chiedi esattamente conto delle loro affermazioni, emerge che non è migliore in nulla.
E io continuo a non capire. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: istria

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
[MENTION=22848]NoMaD[/MENTION]42 ttnk ha una fatboy in prova e ho intenzione di provarlo. Per quanto riguarda la velocità sul piano non mi interessa andare a 30, 35 o 40 all'ora perchè il mio cancello non è nato come bdc.
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Neve e sabbia le cita chi le magnifica. Io riprendo le loro dichiarazioni e umilmente chiedo.
p.s. io le scale le salgo a piedi....o con l'ascensore......e le scendevo anche con la Scale 26.
Sarei curioso di vedervi con la fat salire rampe di scale di angolo 30/35/40/45°. :specc:

p.s. io non scelgo 5/6 bici. Scelgo quella migliore mediamente per l'uso che ne faccio. Dai discorsi dei possessori di fat, la fat sembra migliore per tutto (persino della bdc su asfalto), poi quando gli chiedi esattamente conto delle loro affermazioni, emerge che non è migliore in nulla.
E io continuo a non capire. :-(

Giusto per curiosità hai mai provato una fat?se no,su cosa basi le tue affermazioni?sali le scale in ascensore?io in bici e mi diverte un sacco...così come i gradoni..le rocce ecc ecc ecc...potremmo andare aventi mesi così...non è obbligatorio acquistare una fat se non ti piace amen...l'importante e che ti diverti con quello che hai..:celopiùg:
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
alle volte mi chiedo che cosa scrivo a fare se poi quel che scrivo, chi è arroccato sulle proprie posizioni non, lo legge. :-(

Bastava che rispondessi si o no senza farmi rileggere 12 pagine...sono arroccato sulle mie posizioni perché le ho testate di persona e sono giunto alla mia conclusione...tutto qui...cmq ,a prima volta che sei sulle Dolomiti vengo a trovarti così la provi..io vengo in moto perché da quello che ho capito mi staccheresti sul cavalcavia e chi ti prende più :balla-co:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Se non vogliamo perdere il filo della bussola torniamo pure all'origine di questo topic, vale a dire la recensione della Speci.

Questo è quanto ne penso: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7317695&postcount=47[/URL]

esatto o-o

In gruppo. E sono pro.

vero, nemmeno cancellara raggiunge i 50 kmh di media su strada... chissa se un giorno proverà a fare un mondiale a cronometro con una on one fatty per battere il record! :smile:

Neve e sabbia le cita chi le magnifica. Io riprendo le loro dichiarazioni e umilmente chiedo.
p.s. io le scale le salgo a piedi....o con l'ascensore......e le scendevo anche con la Scale 26.
Sarei curioso di vedervi con la fat salire rampe di scale di angolo 30/35/40/45°. :specc:

p.s. io non scelgo 5/6 bici. Scelgo quella migliore mediamente per l'uso che ne faccio. Dai discorsi dei possessori di fat, la fat sembra migliore per tutto (persino della bdc su asfalto), poi quando gli chiedi esattamente conto delle loro affermazioni, emerge che non è migliore in nulla.
E io continuo a non capire. :-(

dimentichiamoci della velocità di alcune fat in piano e di come mai io le ritengo possibili, non è importante la velocità a cui possono arrivare perchè ciò va fuori dal loro scopo di utilizzo, io ho messo una corona da 30t proprio perchè il 36t in queste bici a mio avviso non ha senso.

le fat vanno meglio di qualsiasi bici sulla sabbia e sulla neve ed è per questo scopo che surly le ha inventate ma ultimamente si sono accorti di loro il popolo amante delle escursioni di tipo AM, sempre che siamo in sintonia su cosa significhi AM (per AM intendo ciò che unisce le lunghe pedalate alle impegnative discese senza alcuna pretesa di gareggiare ne in un senso ne nell'altro ma tenendo presente che ad un'AMer non gli puo fregar di meno di volare in salita ma è più propenso a far bene in discesa) Tale utenza si è sempre lamentata di come sale una bike dedita alle discese impegnative e nel contemplo di come scende male una frontina superleggera con geometrie XC dedite alle prestazioni pedalatorie. Ebbene, una parte degli amanti dell'AM, tenendo ben presente chi sono gli AMer, hanno visto nelle fat una valida alternativa alla propria bike da AM! Nelle fat hanno visto una bici che scende più lenta di una enduro e quasi come una trail ma che comunque scende bene e con il plus del divertimento di guidare una rigida e della sicurezza nei passaggi o terreni più difficili, come mosso o bagnato, che ti danno i gommoni! Per la salita, invece hanno visto nelle fat una bici che sale peggio di una frontina da 8 kg tutta pepe e nerbo ma che comunque sale dignitosamente con quelle geometrie da rigida e con le gomme che hanno una scorrevolezza impensabile ai più, (e qui ci vorrebbe un capitolo a parte ma che è meglio non toccare altrimenti si ricade in altre inutili polemiche) gomme che hanno pure il plus di essere esageratamente performanti in trazione per ovvi motivi che non hanno bisogno di spiegazione.
Ecco perchè il carb e altri dicono che la fat è una bici totale e che può sostituire molteplici bike, non perchè fanno tutto meglio, ma semplicemente per il fatto che fanno tutto!!!... e in più vanno anche su sabbia e neve, ed aggiungo io, vanno veloci con poca fatica anche su asfalto in piano, quindi adatte per un'uso treking o in bikepaking per bivaccare a bordo di una ciclabile della bassa sassonia o nelle distese ghiacciate dell'islanda o per una visita alle sabbie che hanno visto lo sbarco di normandia o ancora nei sentieri tortuosi delle nostre belle dolomiti

certo, tutto questo lo si fa anche con altre bike specifiche, ma con le fat è più facile fare di tutto e bene comunque!!!

Anche le case costruttrici si sono accorti che l'utilizzo delle fat poteva spaziare con soddisfazione al di fuori della sabbia e neve ed allora hanno cominciato a rivederle nelle geometrie per un utilizzo ancora più da AM!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bastava che rispondessi si o no senza farmi rileggere 12 pagine...sono arroccato sulle mie posizioni perché le ho testate di persona e sono giunto alla mia conclusione...tutto qui...cmq ,a prima volta che sei sulle Dolomiti vengo a trovarti così la provi..io vengo in moto perché da quello che ho capito mi staccheresti sul cavalcavia e chi ti prende più :balla-co:
...vedi qua se uno dice che la fat non piace viene praticamente cestinato...non ammetete che qualcuno dica i difetti

...adesso curvo...aspetta forse adesso curvo....dai che son riuscito a curvare...ecco quello che ho provato

cellofono

....come volevasi dimostrare...:medita:
...con una fat è vero ci si può fare di tutto...ma....
...non sarà mai o solo in brevissimi attimi più veloce in salita della mia....
...sul tecnico veloce dove bisogna continuare a fare continui cambi di direzione non sarà mai più agile della mia...
...sul tecnico forse qualcosa in più lo fa ma sicuramente ci scendo pure io
...in spalla è e sarà sempre più pesante della mia...
...ora qualcuno qua dirà subito che io non posso fare confronti in quanto la mia è fuori dai normali schemi...ma per me la fat rimane solo una bici per neve e sabbia...
image.php


....un paio di giorni fa sulla neve...fat..no grazie...e ci son montato per brevissimo tempo e lo subito restituita al suo padrone in quanto per l'appunto la beargrease ...proprio quella di un famosissimo personaggio...non mi ha trasmesso nessun nuovo stimolo...o-o..
...ecco i motivi per cui la fat per me resta dove è anche dopo averla provata...o-o..
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
...vedi qua se uno dice che la fat non piace viene praticamente cestinato...non ammetete che qualcuno dica i difetti




...ecco i motivi per cui la fat per me resta dove è anche dopo averla provata...o-o..

Apri un centro d'ascolto per non possessori di fat emarginati?si scherza eh:cucù:
Se l'hai provata e non ti piace pazienza...non sei il primo e non sarai l'ultimo...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.874
1.496
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bastava che rispondessi si o no senza farmi rileggere 12 pagine..........:
troppo comodo Se io scrivo e mi vuoi rispondere pretendo che tu legga quello che scrivo...se non hai voglia, libero di non averne voglia...ma una cosa ripetuta tre volte già stufa, non la ripeto una quarta.
Non me ne volere.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Apri un centro d'ascolto per non possessori di fat emarginati?si scherza eh:cucù:
Se l'hai provata e non ti piace pazienza...non sei il primo e non sarai l'ultimo...
..beh sai...se guardi quelo che uso da anni capirai che proprio emarginato lo sono da un bel po' ma non ho mai sostenuto che la mia sia la migliore in assoluto...o-o..
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
..beh sai...se guardi quelo che uso da anni capirai che proprio emarginato lo sono da un bel po' ma non ho mai sostenuto che la mia sia la migliore in assoluto...o-o..

Ti diverti con le tue bici?Allora si sono le migliori...ognuno penso compri una bici perche la ritiene perfetta per l'utilizzo che ne farà(budget permettendo),,,per come la uso io per me la mia è la migliore (per me) :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ti diverti con le tue bici?Allora si sono le migliori...ognuno penso compri una bici perche la ritiene perfetta per l'utilizzo che ne farà(budget permettendo),,,per come la uso io per me la mia è la migliore (per me) :celopiùg:
...ma io non ho mai venduto la mia come la migliore in assoluto da comprare perchè è la bici ideale...cosa che qua invece succede...o-o..
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

barbasma

Biker dantescus
se posso esprimere la mia opinione da miscredente, io vivendo in alta valtellina probabilmente una bici con le ruote grasse prima o poi l'avrò, intanto inizio con una 27,5+ poi vedo.

da praticante assiduo degli sport invernali, in caso di tantissima neve, uso di sicuro gli sci... FAT e non la bici... FAT...ehehhe però in questi periodi di neve scarsa e quindi pedalabile (la neve alta... non la pedali manco con la fat... se poi è crosta rigelata che si sfonda... lascia perdere proprio... fatichi con gli sci pellati... figurati con una ruota...), non disdegnerei una bici che mi permetta di avere maggiore trazione laddove una mtb normale faticherebbe... quella nevina bassa rigelata... sassi smossi... fanghiglia da neve sciolta...

un altro terreno dove forse mi piacerebbe usarla è la bassa padana dove lavoro... il regno del FANGO perenne... tipo l'estate appena trascorsa... dove il secco è stato un miraggio... i sentieri erano un misto di palta foglie rami sparsi... ecco forse una fat sarebbe interessante... anche in inverno dato che qui non credo nevichi molto...

ecco magari non so... il fango argilloso appenninico se incollato su una gomma enorme non ce lo vedo proprio bene...

sulle spiagge non mi pronuncio in quanto non amo il mare... ma credo diventerebbe molto divertente usarla... oppure dico... LE DUNE... sai che bello portarla in zona desertica tipo tunisia... DOUZ... dune intorno alla città e i chott...e farci dei giretti? ovvio che la sabbia deve essere compatta... altrimenti come per la neve.. impossibile da pedalare... si sfonderebbe... provato in moto... non è bello...

l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è farci asfalto... strade sterrate... singletrack... credo che indubbiamente l'impronta enorme della gomma in discesa dia una impressione di tenuta... ma allo stesso modo la deriva della gomma renderebbe la guida assolutamente imprecisa... e a me piace lo sterzo diretto... si parla tanto di confronti 27,5/29 che non girano nello stretto... e poi si usa una fat nei singletrack? maddai... ok si scende... ma imho.. e sottolineo imho... io in discesa in mtb cerco altre sensazioni... non di pedalare un hovercraft...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo