specialized fat boy ! test

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Bobo, ancora con 'sta storia dei quarantallora?!?! e dai...:fantasm::fantasm:

posta le tue foto che quelle si rappresentano bene il divertimento!!!:celopiùg:

e poi...che vuol dire: "mettici il motore"?!?! e quale motore?? diesel? elettrico? quello di MM#93?
Ribatto a coloro che lo mettono in dubbio senza considerare la potenza del volano... ovvero Il motore delle ruote fat in piano....
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
scusa muldox, mi sono spiegato male. la mia era una battuta.
io mi diverto ogni volta che esco in bici, come se fosse la prima volta.
voglio provare una fat per vedere se ritrovo tutti i benefici che leggo in giro...e voglio provare a fare i 40 sul lungadige:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non so spiegarti per quale motivo ma ho idea che con fatboy non ci riesci... Troviamoci che provi la mia
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io ribatto che forse dovresti documentarti meglio su cos'è un volano e sugli effetti che provoca :spetteguless:
Forse è cosi ma collego la performance della fatty a questo visto che anche per me la coda è incomprrnsibile!
Ho an che considerato il fatto di avere un km tarato male ma poi quando i BdCisti che affiancoi mi domandano se è elettrica!.... Mah! Non so più spiegarmi come ciò sia possibile
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ribatto che forse dovresti documentarti meglio su cos'è un volano e sugli effetti che provoca :spetteguless:

Beh, di sicuro il volano non aiuta nelle fasi in cui bisogna aumentare la velocità perché accumula energia.
Però se si passa da una discesa ad un tratto in piano di certo aiuta a mantenere una velocità elevata.
Io comunque i 40 non li tengo di certo con la fat ... e nemmeno con la bdc. Forse con il Ciao ce la posso fare. :smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Beh, di sicuro il volano non aiuta nelle fasi in cui bisogna aumentare la velocità perché accumula energia.
Però se si passa da una discesa ad un tratto in piano di certo aiuta a mantenere una velocità elevata.
Io comunque i 40 non li tengo di certo con la fat ... e nemmeno con la bdc. Forse con il Ciao ce la posso fare. [emoji2]
Ecco bravo o-o ... Il ciao ha per l"appunto il volano ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Beh, di sicuro il volano non aiuta nelle fasi in cui bisogna aumentare la velocità perché accumula energia.
Però se si passa da una discesa ad un tratto in piano di certo aiuta a mantenere una velocità elevata....

Appunto, in un certo senso si può dire che tanto ti da quanto ti toglie. Anche ipotizzando di procedere su di un piano perfetto, la bici è frenata da attriti di vario tipo e tenderà a perdere velocità. Se da un lato il volano contrasta questa perdita di velocità, dall'altro si oppone all'accelerazione necessaria per ripristinarla.
D'altro canto non mi pare che per stabilire il record dell'ora, in condizioni di attrito ben inferiori a quelle che può incontrare una fat su asfalto, vengano utilizzate ruote piombate:

Hour-Record_Matthias-Br%C3%A4ndle_Bike_2014_15.jpg
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ma se ci hanno stracciato i coXXXoni con le 29 sull'effetto volano delle masse lontane dal mozzo per giustificare la scarsa maneggevolezza del formato ruota rispetto alle 26.........adesso sta a vedere che lo stesso effetto volano moltiplicato per X per il peso della gommazza fat diventa un vantaggio!!!!

:nunsacci:



:mavadaviaiciapp:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma se ci hanno stracciato i coXXXoni con le 29 sull'effetto volano delle masse lontane dal mozzo per giustificare la scarsa maneggevolezza del formato ruota rispetto alle 26.........adesso sta a vedere che lo stesso effetto volano moltiplicato per X per il peso della gommazza fat diventa un vantaggio!!!!

Certo, perchè le fat sono delle 26"! E' scritto nel primo post :spetteguless:
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Una BdC è più veloce di una fat, ci mancherebbe altro!... Ma mettici un motore sulla fat e poi si vedrà!!!

Io dico che in piano con l'insieme di cerchio-gomma-camera, ovvero la massa rotante, che se pesante farà fatica ad andare in moto ma una volta lanciata...
con buone gambe, con assenza di vento contro, con mescola e battistrada adeguata allo scorrimento, con pressioni di almeno 1.5 bar che le fanno diventare dure come qulle da corsa, allora, allora con questi parametri la fat va molto veloce e con un rapporto di 36t/11 si tiene con FACILITÀ i 40 kmh, che non è veloce come una BdC, e forse non tutti sono in grado ti tenere in grossomodo i 40 per un'ora di tempo, io probabilmente no, anche se lo credo possibile per un cancellara o per un atleta solo discretamente allenato.
Si perché è come se la fat avesse il motore... Ricordo anche che con le ruote alleggerite non è più cosi evidente la cosa!

Pertanto il punto è, non crederci se una fat va più veloce di una BdC, ma considerare o meno se una determinata configurazione delle ruote fat possano o meno andare ai 40 kmh con una certa agilità da riuscire a tenere la velocità per un determinato lungo periodo... Una ora!????
Io ritengo che ciò sia possibile perché ho constatato che in piano le gomme fat hanno un notevole effetto volano e vanno come se avessero un motore aggiunto!
Bastaaaaaaaaaa....
Ti ho incontrato in Agosto ad Armeno, ti chiesi che bici era:
Risposta "La bici del futuro" ti stavo per mandare a fare tanta �� ,con una risposta simile!!!
Da Agosto continuo a leggere i tuoi messaggi e sono sempre La stesse cose ripetute.... Bastaaaaaaaaaa ti prego ....
Ho comprato la Fat ,mi piace ,va meglio di quello che pensavo ,ma le tue considerazione mi sembrano davvero esagerate
 

barbasma

Biker dantescus
Ma se ci hanno stracciato i coXXXoni con le 29 sull'effetto volano delle masse lontane dal mozzo per giustificare la scarsa maneggevolezza del formato ruota rispetto alle 26.........adesso sta a vedere che lo stesso effetto volano moltiplicato per X per il peso della gommazza fat diventa un vantaggio!!!!

:nunsacci:



:mavadaviaiciapp:
Applausi a scena aperta con bis ripetuti e inchino
 

barbasma

Biker dantescus
Cosa vuoi che siano 2kg di massa periferica in piu' su una ruota... niente

Io sulla moto in autostrada accellero a 120 e poi grazie all'effetto volano vado con un filo di gas

Poi pensa a quegli sfigati che comprano i cerchi fat di carbonio per abbassare il peso e non sanno che invece dovrebbero usare le camere rinforzate da motocross per aumentarlo!!!

Colpa del marketing
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo