specialized fat boy ! test

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Azichè utilizzare la latticizzazione, per sopperire alle forature dove trovo i cerchi con il kit PAX???:smile:

E poi la resistenza aerodinamica dove la mettiamo? Devo far calcolare l'impatto in watt delle sole ruote. Il fatto che i tacchetti ostacolino il flusso laminare devo prenderlo in considerazione?:nunsacci:
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Non ho motivi per dubitare della buona fede di nomad42,se dice che tiene quelle velocità per così tanto tempo lo dimostrerà in quache modo...Per quanto mi riguarda pur essendo un discreto passista ,in bdc da solo tenere una media di 40km/h per 1h vuol dire andare davvero forte,e questo con ruote ad alto profilo ecc ecc...ok l'effetto volano ma a quelle velocità bisogna considerare l'aerodinamica che nelle fat non e' sicuramente il punto di forza...Detto questo alla prossima uscita farò un test di velocità è durata con la fat...giusto per sfizio:il-saggi:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.321
18.713
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una BdC è più veloce di una fat, ci mancherebbe altro!... Ma mettici un motore sulla fat e poi si vedrà!!!

Io dico che in piano con l'insieme di cerchio-gomma-camera, ovvero la massa rotante, che se pesante farà fatica ad andare in moto ma una volta lanciata...
con buone gambe, con assenza di vento contro, con mescola e battistrada adeguata allo scorrimento, con pressioni di almeno 1.5 bar che le fanno diventare dure come qulle da corsa, allora, allora con questi parametri la fat va molto veloce e con un rapporto di 36t/11 si tiene con FACILITÀ i 40 kmh, che non è veloce come una BdC, e forse non tutti sono in grado ti tenere in grossomodo i 40 per un'ora di tempo, io probabilmente no, anche se lo credo possibile per un cancellara o per un atleta solo discretamente allenato.
Si perché è come se la fat avesse il motore... Ricordo anche che con le ruote alleggerite non è più cosi evidente la cosa!

Pertanto il punto è, non crederci se una fat va più veloce di una BdC, ma considerare o meno se una determinata configurazione delle ruote fat possano o meno andare ai 40 kmh con una certa agilità da riuscire a tenere la velocità per un determinato lungo periodo... Una ora!????
Io ritengo che ciò sia possibile perché ho constatato che in piano le gomme fat hanno un notevole effetto volano e vanno come se avessero un motore aggiunto!

aò nomad42, a furia di spararle stai per battere l'unico e inimitabile topic delle bufale: KM/h MASSIMO RAGGIUNTO ?? 128 KM/h io (foto del luogo)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
  • Mi piace
Reactions: endurik

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Bastaaaaaaaaaa....
Ti ho incontrato in Agosto ad Armeno, ti chiesi che bici era:
Risposta "La bici del futuro" ti stavo per mandare a fare tanta �� ,con una risposta simile!!!
Da Agosto continuo a leggere i tuoi messaggi e sono sempre La stesse cose ripetute.... Bastaaaaaaaaaa ti prego ....
Ho comprato la Fat ,mi piace ,va meglio di quello che pensavo ,ma le tue considerazione mi sembrano davvero esagerate

ostrega! allora sei te che mi hai fatto perdere tempo con tutte quelle domande? per colpa tua sono sceso dal Mottarone col buio :arrabbiat:... ;-)

image.php


poi per scendere fino ad Orta dove avevo il camper sono passato da Armeno e siccome c'era la processione per il santo patrono era pieno di polizia e un'agente municipale mi voleva dare la multa per mancanza delle luminarie... mi ha graziato perchè ho detto che ero li in vacanza e stavo andando alla sagra in piazza... non era vero ma mi sono fermato comunque a visitare il bel paesino illuminato a festa

image.php


comunque tornando a noi, tu, come tanti altri, puoi credere o non credere a quello che scrivo e se non ti comoda il film visto e rivisto puoi sempre cambiare canale... ma ti pare che io possa andare nei topic dei XCisti a dir loro che il loro modo di pensare la bike non mi piace e che le loro bici sono figlie di binda, coppi e bartali e oggigiorno sono anacroniste, obsulete e poco evolute! ma ti pare il caso? e magari vado a pigiare su quel stupido tasto con il meno solo perchè non mi piace quello che dicono!!! Ma ti pare?
non ti sei per caso posto la domanda se ci sono o ci faccio? non ti sei mai accorto che più viene gente in questa sezione a contestare le fat solo per il gusto di farlo più io gli do corda? credi che io sia uno stupido? o forse pensi che sia solo un rompiballe? ... vai sulla seconda ipotesi che non ci sbagli :smile:

adesso dico io, te ti sei comprato la fat e l'hai messa pure nell'avatar, non si elogia con la propria immagine qualcosa che si odia, quindi presumo che almeno in parte ti piaccia. Da possessore contento non ti disturba tutte queste critiche senza averne mai provata una? te dici che io irrito, certo che si, ma rispondo con le rime a chi cerca di rendere un difetto primario ciò che un difetto non lo è... il fatto che al possessore di fat piace la fat non è un difetto!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Bastaaaaaaaaaa....
Ti ho incontrato in Agosto ad Armeno, ti chiesi che bici era:
Risposta "La bici del futuro" ti stavo per mandare a fare tanta �� ,con una risposta simile!!!
Da Agosto continuo a leggere i tuoi messaggi e sono sempre La stesse cose ripetute.... Bastaaaaaaaaaa ti prego ....
Ho comprato la Fat ,mi piace ,va meglio di quello che pensavo ,ma le tue considerazione mi sembrano davvero esagerate

ostrega! allora sei te che mi hai fatto perdere tempo con tutte quelle domande? per colpa tua sono sceso dal Mottarone col buio :arrabbiat:... ;-)

image.php


poi per scendere fino ad Orta dove avevo il camper sono passato da Armeno e siccome c'era la processione per il santo patrono era pieno di polizia e un'agente municipale mi voleva dare la multa per mancanza delle luminarie... mi ha graziato perchè ho detto che ero li in vacanza e stavo andando alla sagra in piazza... non era vero ma mi sono fermato comunque a visitare il bel paesino illuminato a festa

image.php


comunque tornando a noi, tu, come tanti altri, puoi credere o non credere a quello che scrivo e se non ti comoda il film visto e rivisto puoi sempre cambiare canale... ma ti pare che io possa andare nei topic dei XCisti a dir loro che il loro modo di pensare la bike non mi piace e che le loro bici sono figlie di binda, coppi e bartali e oggigiorno sono anacroniste, obsulete e poco evolute!? ma ti pare il caso? e magari vado a pigiare su quel stupido tasto con il meno solo perchè non mi piace quello che dicono!!! Ma dai!!!ognuno è libero di preferire la bike che gli da più soddisfazione!
non ti sei per caso posto la domanda se ci sono o ci faccio? non ti sei mai accorto che più viene gente in questa sezione a contestare le fat solo per il gusto di farlo più io gli do corda per farlo? credi che io sia uno stupido? o forse pensi che sia solo un rompiballe? ... vai alla cieca sulla seconda ipotesi che non ci sbagli :smile:

adesso dico io, te ti sei comprato la fat e l'hai messa pure nell'avatar, non si elogia con la propria immagine qualcosa che si odia, quindi presumo che almeno in parte ti piaccia. Da possessore contento non ti disturba tutte queste critiche senza averne mai provata una? non sono l'unico a cui da fastidio questo incomprensibile accanimento a casa di altri, infatti ci hanno aperto una discussione apposita a riprova che il problema c'è, le critiche costruttive fanno parte del gioco ma prendersela dando del difettoso ciò che un difetto non è non è non è etico... il fatto che a qualcuno piace andare con la fat non è un difetto!!!

ma ti pare che io possa andare nei topic XC a... ?!!! ma dai!

PS: se qualcuno vuole provare il brivido della velocità la mia fatty è a disposizione :celopiùg:
 

maxITR

Biker tremendus
Comunque avete rotto le scatole,moderatori e amministratori compresi,sembra di leggere dei bambini che fanno a gara a chi ha il giocattolo più bello.
Le fat sono belle e vanno bene per certi aspetti,anch'io ho la scimmia che continua a dirmi "comprala" e forse un giorno...spero lontano,lo farò.
Ma non verrò mai qua a dire che è la bike definitiva o il futuro della mtb. Non lo saranno le 29,le 27,5,e nemmeno le fat che sono nate per i fondi cosiddetti difficili,tipo neve,sabbia,fango...STOP!
Continuo a vedere biker che pedalano frontini in acciaio con forche a elastometri,e rigide da supermercato con i cantilever...tutti con il sorriso in faccia!
E siccome sono stufo di certi discorsi da bar,se propio scriverò ancora in questa sezione è solo per chiedere consigli sulle fat,sperando di non incappare in qualche talebano fanboy e qualcuno che si crede di essere il biker migliore del mondo.
Chiuso il discorso e saluti a tutti :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

maxITR

Biker tremendus
Mi linki qualche post dove un moderatore o amministratore vanta il suo giocattolo? Grazie!

A me sembra che c'è chi continua a dare contro a chi la spara grossa sulle fat...continuando a portare la discussione in un imbarazzante offtopic,facendo battute da personaggi da bar.
Paragoni assurdi con questa o quell'altra bicicletta...neanche fossimo tutti professionisti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A me sembra che c'è chi continua a dare contro a chi la spara grossa sulle fat...continuando a portare la discussione in un imbarazzante offtopic,facendo battute da personaggi da bar.
Paragoni assurdi con questa o quell'altra bicicletta...neanche fossimo tutti professionisti.

Quindi se uno la spara grossa (parole tue), non avremmo il diritto di farlo notare o di chiedere ulteriori delucidazioni?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
con 24 pagine di offtopic??? Io la discussione l'avrei chiusa da un pezzo.

Io starei volentieri in topic, ma chi l'ha aperto latita e non risponde. Poi sono arrivati altri a sostenere le stesse tesi e si è finiti a discutere con loro.
Non capisco perchè tu te le debba prendere (anche) con amministratori e moderatori se l'autore è sparito o se Nomad ci prende in giro dicendo che tiene la media dei 40 km/h in piano (l'ha scritto lui stesso che scherzava).
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Noooo, ma allora non ci credi alla teoria del volano? :cry:

Beh, ti faccio comunque i miei complimenti per l'efficacia con cui hai saputo fingere! :mrgreen:

fingere? :nunsacci:... ho domandato a il ferra se pensa che io ci faccia o ci sono... è ovvio che la risposta è che ci sono :mrgreen:


comunque ti consiglio di provare una "buona" fat per un discreto periodo, magari accompagnato da chi ce la già da tempo perchè non è facile capirla al primo impatto, ha bisogno di alcuni accorgimenti che solo chi la conosce bene ti puo suggerire...

provala anche in piano su asfalto :spetteguless:... ti stupira!


Va anche sull'acqua cosa volete di più
Fat Bike Skipping Water / Surly Pugsley Water Ride: [URL]http://youtu.be/JyzVRh-Ht4A[/URL]

:smile::smile::smile: pensa che un giorno ho incrociato con la fat un ufficio scuola per le patenti nautiche e io che son un rompiballe non da poco ho aperto l'uscio, ho fatto vedere i GOMMONI, ed ho chiesto loro se avessi bisogno della patente nautica! :smile:

Comunque avete rotto le scatole,moderatori e amministratori compresi,sembra di leggere dei bambini che fanno a gara a chi ha il giocattolo più bello.
Le fat sono belle e vanno bene per certi aspetti,anch'io ho la scimmia che continua a dirmi "comprala" e forse un giorno...spero lontano,lo farò.
Ma non verrò mai qua a dire che è la bike definitiva o il futuro della mtb. Non lo saranno le 29,le 27,5,e nemmeno le fat che sono nate per i fondi cosiddetti difficili,tipo neve,sabbia,fango...STOP!
Continuo a vedere biker che pedalano frontini in acciaio con forche a elastometri,e rigide da supermercato con i cantilever...tutti con il sorriso in faccia!
E siccome sono stufo di certi discorsi da bar,se propio scriverò ancora in questa sezione è solo per chiedere consigli sulle fat,sperando di non incappare in qualche talebano fanboy e qualcuno che si crede di essere il biker migliore del mondo.
Chiuso il discorso e saluti a tutti :prost:

queste sono affermazioni che meritano, a torto o a ragione, una discussione perchè la verità non è detto che sia la tua

questi invece sono i discorsi che irritano e che poi sprigionano meritate cazzate... hem!... risposte

esordisci inveiendo contro i discorsi da bar e poi finisci la frase con un altro discorso da bar dando del talebano a chi non la pensa come te!
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
A me la Fat ha reso un biker migliore...non ero un fenomeno prima e non lo sono ora, vado meglio di prima e con più sicurezza...e in piano su asfalto si fa molta meno fatica di quanto si possa pensare.
Questo non esclude che un'altro tipo di bike avrebbe potuto avere lo stesso effetto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo