Specialized Epic!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao, scusami se mi intrometto, ma in gara (E sarebbe interessante sapere ke tipo di gare fai) perchè nn usi l'epic?


La mia Epic 29", in taglia L, è in alluminio. Gli unici upgrade che ho fatto sono stati montarla tutta X9 con doppia 26-38, freni Avid 7 2013, ruote Roval.

Ora pesa 12,5Kg.

La Stumpjumper HT Comp Carbon con le Mavic SLR pesa 10,710Kg...

Per avere un peso accettabile sulla Epic in taglia L dovrei andare di Marathon o di Sworks che non sono alla mia portata (economica).

Certo che avendo la possibilità di acquistare una Sworks, in gara si avrebbe la leggerezza della front in salita e in discesa la stabilità di una full... Con un peso sotto i 10Kg.

La Stumpjumper HT si comporta molto bene in salità ma in discesa, anche se da 29", deve essere guidata sul pulito se voglio evitare che si "imbizzarrisca", cosa che con la Epic non facevo :-)
 

A.C.DENTI

Biker serius
20/4/09
163
0
0
Montegrotto Terme
Visita sito
La mia Epic 29", in taglia L, è in alluminio. Gli unici upgrade che ho fatto sono stati montarla tutta X9 con doppia 26-38, freni Avid 7 2013, ruote Roval.

Ora pesa 12,5Kg.

La Stumpjumper HT Comp Carbon con le Mavic SLR pesa 10,710Kg...

Per avere un peso accettabile sulla Epic in taglia L dovrei andare di Marathon o di Sworks che non sono alla mia portata (economica).

Certo che avendo la possibilità di acquistare una Sworks, in gara si avrebbe la leggerezza della front in salita e in discesa la stabilità di una full... Con un peso sotto i 10Kg.

La Stumpjumper HT si comporta molto bene in salità ma in discesa, anche se da 29", deve essere guidata sul pulito se voglio evitare che si "imbizzarrisca", cosa che con la Epic non facevo :-)

Son d'accordo con te, 2 kg in più soprattutto in gare tirate si fanno sentire.
Come avevo un po' intuito il tuo era un discorso in riferimento alle bici ke hai e non tanto in termini assoluti.
Ciao.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
La mia Epic 29", in taglia L, è in alluminio. Gli unici upgrade che ho fatto sono stati montarla tutta X9 con doppia 26-38, freni Avid 7 2013, ruote Roval.

Ora pesa 12,5Kg.

La Stumpjumper HT Comp Carbon con le Mavic SLR pesa 10,710Kg...

Per avere un peso accettabile sulla Epic in taglia L dovrei andare di Marathon o di Sworks che non sono alla mia portata (economica).

Certo che avendo la possibilità di acquistare una Sworks, in gara si avrebbe la leggerezza della front in salita e in discesa la stabilità di una full... Con un peso sotto i 10Kg.

La Stumpjumper HT si comporta molto bene in salità ma in discesa, anche se da 29", deve essere guidata sul pulito se voglio evitare che si "imbizzarrisca", cosa che con la Epic non facevo :-)

purtroppo anche la mia epic comp più di un tot non può limare il peso, però la mia in taglia L essendo ventisei con ruote crosstraill (1750 gr) pesa circa 11,9 kg...
 

Federico86

Biker novus
6/7/11
19
0
0
Visita sito
Strana la vita... Io ho una Epic 29" del 2011 e sono passato ad una Stumpjumper HT del 2013...

Ora intendo vendere la Epic per prendere una Camber da usare per le passeggiate, gli allenamenti e i grandi tour con gli amici...

Per curiosità, hai un'altra mtb da affiancare alla Epic? Perchè, credo la userai in gara e non per uscite comuni.

Il rischio maggiore sarebbe che uscendoci sempre potrebbe riportare qualche problema che, a ridosso di una gara, non sarebbe prontamente riparabile (per esperienza personale).

Ad ogni buon conto gran bella mtb la Epic Sworks... o-o

Ciao no non faccio gare...siamo 1 gruppo ke sta in piedi xkè il ns obbiettivo è divertirsi e passare delle belle giornate tra i colli berici, veronesi e l' altopiano di asiago...il motivo ke mi spinge a cambiare la mia 26 e ke è molto nervosa e se nn tieni le traiettorie pulite è un attimo farsi del male..oltretutto vengo dalla bdc e quindi nn ho molta tecnica..ora voglio 1 bici più sicura ma allo stesso leggera...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao no non faccio gare...siamo 1 gruppo ke sta in piedi xkè il ns obbiettivo è divertirsi e passare delle belle giornate tra i colli berici, veronesi e l' altopiano di asiago...il motivo ke mi spinge a cambiare la mia 26 e ke è molto nervosa e se nn tieni le traiettorie pulite è un attimo farsi del male..oltretutto vengo dalla bdc e quindi nn ho molta tecnica..ora voglio 1 bici più sicura ma allo stesso leggera...

Beh... La Epic Sworks è "LA" mtb full da gare come gran fondo e marathon... Usarla per uscite con amici avrebbe senso perchè è pur sempre una mtb, votata alle gare ma pur sempre una mtb.

Detto ciò, hai provato una Epic, almeno in test bike? E' spettacolare e ti porta a desiderare di portarla in zona gara...

Diverse sono la Camber e la Stumpjumper FSR.

Parliamo per le 3 mtb di casa Specialized di ruote da 29" sempre confortevoli che passano su tutto e perdonano una guida non sempre pulita.

La differenza è nel sistema ammortizzante. La Epic apre quando prende il colpo altrimenti resta sempre chiuso (parlo sia di forcella che di ammortizzatore entrambi Brain) mentre le altre due mtb hanno già escursioni maggiori, pesi maggiori (quindi più materiale che si traduce in più affidabilità) e un confort maggiore, chiaramente rapportato alla Epic Sworks che, di per se è tanto più confortevole di qualsiasi altra front lanciata in gara.

Detto questo, la scelta è solo la tua ma, se hai modo, va ad un test day Specialized oppure chiama i negozianti di zona se hanno ancora test bike da farti provare così da essere sicuro della scelta che andrai a fare.

:-)
 

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti ho preso da poco una Specialized Epic comp 29 taglia M 2013 qui dal mercatino.
Sono contento ma ho un po' di problemini...
I freni magura mts sono coinvolti nei richiami della serie magura mt6 a cui dovrebbe ro appartenere ? Lo chiedo perchè ho grossi problemi con le leve che si "Aprono" frontalmente . Spesso non trovo le leve al loro posto, non tengono in posizione e devo tenerci sempre sopra un dito. In generale questo impianto magura mi sembra scarsino.
Si può risolvere il prroblema delle leve ?

I tubeless non so se ci sono di serie o se sono una modifiica della mia. Ho i copertoni Specialied purgatorium e ho avuto molti problemi di sgonfiamento.su questo ho aperto un 3d specifico.

Il cambio sram ha il deragliatore frontale che è durissimo per far salire la catena dalla 24 alla corona grande. È un problema di regolazioni?

Per la forcella reba si può mettere il comando al manubrio ?
Il precarico si può registrare ?

Grazie mille

Ciao scusate se mi quoto... è meglio che apro un nuovo thread piuttosto che postare in questo ?
Grazie per il consiglio...
 

nebu

Biker popularis
Domanda... ma le epic da 26 le fanno ancora? Ho visto il sito e mi sembra di capire che ormai ci siano solo da 29"!!!

Inoltre ne trovo pochissime in vendita (almeno online), anche bicimania che è abbastanza vicino a me ne ha pochine e praticamente solo l'alta gamma
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Domanda... ma le epic da 26 le fanno ancora? Ho visto il sito e mi sembra di capire che ormai ci siano solo da 29"!!!

Inoltre ne trovo pochissime in vendita (almeno online), anche bicimania che è abbastanza vicino a me ne ha pochine e praticamente solo l'alta gamma


No, Specialized ha praticamente abbandonato le 26 (esclusi alcuni modelli di escursione generose).
 

Federico86

Biker novus
6/7/11
19
0
0
Visita sito
Beh... La Epic Sworks è "LA" mtb full da gare come gran fondo e marathon... Usarla per uscite con amici avrebbe senso perchè è pur sempre una mtb, votata alle gare ma pur sempre una mtb.

Detto ciò, hai provato una Epic, almeno in test bike? E' spettacolare e ti porta a desiderare di portarla in zona gara...

Diverse sono la Camber e la Stumpjumper FSR.

Parliamo per le 3 mtb di casa Specialized di ruote da 29" sempre confortevoli che passano su tutto e perdonano una guida non sempre pulita.

La differenza è nel sistema ammortizzante. La Epic apre quando prende il colpo altrimenti resta sempre chiuso (parlo sia di forcella che di ammortizzatore entrambi Brain) mentre le altre due mtb hanno già escursioni maggiori, pesi maggiori (quindi più materiale che si traduce in più affidabilità) e un confort maggiore, chiaramente rapportato alla Epic Sworks che, di per se è tanto più confortevole di qualsiasi altra front lanciata in gara.

Detto questo, la scelta è solo la tua ma, se hai modo, va ad un test day Specialized oppure chiama i negozianti di zona se hanno ancora test bike da farti provare così da essere sicuro della scelta che andrai a fare.

:-)

Grazie x i consigli...ho provato a contattare i rivenditori della mia zona ma bici test nn ne hanno più...cmq volevo stare sulla epic xkè secondo me è un buon compromesso tra leggerezza e confort...la stj comp front ke ho da 26 è molto reattiva quando rilancio ma in discesa nn perdona...
 

Paolaccio

Biker novus
23/1/13
41
8
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti, ho preso da poco la mia nuova Epic comp carbon 2013 che monta la doppia 38x24 ma usando la 38 e gli ultimi 3 rapporti (quindi in pianura) ho il classico sfregamento sul deragliatore anteriore.. E' normale e mi ci devo abituare o gli do una regolatina? Ovviamente ancora non ci ho messo le mani, non si sa mai ..
Nel frattempo ve la presento:
 

Allegati

  • IMG_20130616_192707-1.jpg
    IMG_20130616_192707-1.jpg
    59,5 KB · Visite: 49

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ciao a tutti, ho preso da poco la mia nuova Epic comp carbon 2013 che monta la doppia 38x24 ma usando la 38 e gli ultimi 3 rapporti (quindi in pianura) ho il classico sfregamento sul deragliatore anteriore.. E' normale e mi ci devo abituare o gli do una regolatina? Ovviamente ancora non ci ho messo le mani, non si sa mai ..
Nel frattempo ve la presento:

Nessun sfregamento.... va regolato.

Auguri e buone pedalate o-o
 

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
Ci riprovo ancora una cosa per volta.
È normale che sulla Epic comp 29 i freni Magura Mts abbiano le leve che si aprono completamente verso l'anteriore ?
Se non ci tengo un dito sopra le ritrovo a ballonzolare in avanti.
Grazie
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ci riprovo ancora una cosa per volta.
È normale che sulla Epic comp 29 i freni Magura Mts abbiano le leve che si aprono completamente verso l'anteriore ?
Se non ci tengo un dito sopra le ritrovo a ballonzolare in avanti.
Grazie

Il problema, semmai, non riguarda la Epic ma i freni Magura (con cui non ho esperienza e non posso darti risposte).

Prova a cercare o postare il quesito QUI.

o-o
 

Paolaccio

Biker novus
23/1/13
41
8
0
Roma
Visita sito
Guarda, anche la mia Epic ha gli Mts e l'unica cosa che mi viene in mente è che ti sia saltata via la regolazione della distanza leve.. se noti, guardando la leva da davanti, dovresti avere una torx che ti permette di regolarne la corsa. Allontanandole alla max misura ho notato che c'è un finecorsa, quindi, in teoria, le leve dovrebbero rimanere in posizione.
 

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
493
0
0
Masi di Cavalese
Visita sito
Specialized Racing: Val di Sole UCI World Cup
i video

SpecyVal+di+Sole.jpg
 

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
Il problema, semmai, non riguarda la Epic ma i freni Magura (con cui non ho esperienza e non posso darti risposte).

Prova a cercare o postare il quesito QUI.

o-o

Ho scoperto che i miei freni Magura Mts della specialized Epic sono rotti. Per questo le leve scorrono in avanti senza fine corsa.
L'alloggiamento femmina sferico in cui spinge il pistoncino attaccato alle leve è rotto e le leve scorrono così in avanti.
Purtroppo due concessionari Specialized (IT Boves, FR Frejus) mi dicono che i tempi di riparazione per Magura sono biblici e che mi conviene cambiare freni!
Qualcuno ha consigli in merito?
Grazie
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ho scoperto che i miei freni Magura Mts della specialized Epic sono rotti. Per questo le leve scorrono in avanti senza fine corsa.
L'alloggiamento femmina sferico in cui spinge il pistoncino attaccato alle leve è rotto e le leve scorrono così in avanti.
Purtroppo due concessionari Specialized (IT Boves, FR Frejus) mi dicono che i tempi di riparazione per Magura sono biblici e che mi conviene cambiare freni!
Qualcuno ha consigli in merito?
Grazie

Puoi provare a contattare direttamente il distributore italiano di Magura (AXEVO).

Quantomeno per vedere se riesci a velocizzare la "pratica".
 

Paolaccio

Biker novus
23/1/13
41
8
0
Roma
Visita sito
scusate la domanda, forse stupida, ma i cerchi della Epic 2013 Comp Carbon, sono già tubeless o devo comunque farci qualche nastratura? Insieme alla biga mi hanno spedito anche le valvole, quindi, in teoria dovrebbe bastare il cambio valvola, giusto?
L'intenzione mia sarebbe quella di avere le ruote tubeless senza latticizzare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo