vi presento con molto ritardo la mia epic 2011
Ti troveresti una bici con delle geometrie leggermente divese, meno verticali e più sdraiate all'indietro.
Questo comporta due o tre cose.
Intanto saresti meno caricato sul manubrio e quindi avresti una postura più comoda.
Quindi avresti più escursione sull'anteriore e la forcella più inclinata. Il che vuol dire che la bici andrà molto meglio in discesa ma perderai qualcosa in salita.
Inoltre la bici andrà meglio sulla linea dritta ma perderà qualcosa nel misto, insomma diventa più stabile e meno agile che può essere visto anche in maniera diversa, cioè meno agile e più stabile. Devi decidere cosa ti piace non si può avere tutto la coperta è corta.
Ciao
Boda
vi presento con molto ritardo la mia epic 2011
Ciao ragazzi
quoto BODA ma rispolvero un attimo il mio quesito. Specialized EPIC 26" comp con forcella reba 100mm. Volevo updradearla con una forca di escursione maggiore. Al momento ho trovato una SID 120 che potrebbe fare al caso mio ma stavo anche guardando una TALAS 100-120-140. Secondo voi avrebbe senso? il 140 sarebbe troppo per una bici come la EPIC?
grazie
Epic 2011.
La più bella full da XC mai fatta nella storia della mtb.
Punto.
Boda
bah sei così sicuro che una 27,5 se sei abituato a geometrie xc vada così più forte? perchè non provi a montare le ruote 27,5 sulla tua epic che mi risculta ci stiano...e pensare che sto cercando di venderla purtroppo l'avvento delle 29 prima e ora quello delle 27,5 (tra qualche mese vedremo con quale forza aggrediranno il mercato con un ulteriore formato i grandi brand) hanno già svalutato le 26, e almeno per me occorre monetizzare se voglio acquistare una 650b (sono piccolino e provando la 29 mi sono accorto che proprio non fa per me).
bah sei così sicuro che una 27,5 se sei abituato a geometrie xc vada così più forte? perchè non provi a montare le ruote 27,5 sulla tua epic che mi risculta ci stiano...
700 e bici finita. ruote buone usate+magari corone guarnitura riviste e via...
EDIT dimenticavo... purtroppo se monti la sid davanti la ruota 650b non ci passa...
quindi bisogna fare i conti...
e pensare che sto cercando di venderla purtroppo l'avvento delle 29 prima e ora quello delle 27,5 (tra qualche mese vedremo con quale forza aggrediranno il mercato con un ulteriore formato i grandi brand) hanno già svalutato le 26, e almeno per me occorre monetizzare se voglio acquistare una 650b (sono piccolino e provando la 29 mi sono accorto che proprio non fa per me).
bah sei così sicuro che una 27,5 se sei abituato a geometrie xc vada così più forte? perchè non provi a montare le ruote 27,5 sulla tua epic che mi risculta ci stiano...
700 e bici finita. ruote buone usate+magari corone guarnitura riviste e via...
EDIT dimenticavo... purtroppo se monti la sid davanti la ruota 650b non ci passa...
quindi bisogna fare i conti...
sicuamente una 27,5 non credo vada più forte di una 26" le mie prestazioni non saranno sicuramente tanto distanti da quelle che ora faccio con la mia epic. la mia scelta in questo momento è puramente economica, di natura commerciale, se ora mi tengo la mia epic e non la cambio quanto posso farci sopra vendendola magari tra un anno?? purtroppo il mercato corre e i nuovi formati stanno soppiantando un formato ottimo ma vecchio 30 anni purtroppo. credo che le ruote più grandi (anche se per me non è così) per tantissimi bikers portano grandi vantaggi altrimenti non avrebbero avuto il successo che hanno nel XC.
ho pensato di montare semplicemente delle ruote da 650b ma credo andrei a cambiare troppo le geometrie preferirei avere una mtb nata per le 650b.
vedremo....
mi sto guardando intorno ma è difficile la scelta specialmente per le taglie S trovare una mtb che ti permetta di avere geometrie racing. Speriamo che Specialized tiri fuori dal cilindro qualche novità...è l'unica che riesce a fare taglie piccole che ti permettono di avere dislivello sella manubrio.
Se hai una taglia S ancora peggio è avere le ruote grosse. Se la bici si svaluta che ti frega? Pensi di aver fatto un affare ad aver comprato un qualunque oggetto nella tua vita? Di sicuro l'hai pagato troppo all'acquisto e di sicuro ci hai rimesso nella vendita. E' il mercato, non si fanno affari, gli unici che li fanno sono i ricconi che comandano il mondo. Per cui che problemi ti fai? Goditi il tuo oggetto senza paranoie.
Pertanto, se la bici ti piace, ti consiglio di tenertela.
Per quanto riguarda Specialized, se dal cilindro continua a tirare fuori sti topi per me può crepare dove è.
Boda
i discorsi sulle 29 e sulla svalutazione delle 26 ha molto senso in ambito XC/XC Race.
ormai li le 26 stanno sparendo. e posso anche affermare ce le ruotone hanno i loro vantaggi. quindi se sei uno che fa gare e che cambia bici ogno anno/due, tutto ha un senso. certo che sulle taglie piccole... forse proprio la 27,5 è un buon compromesso. però se è vero che adesso le gare di xc sono poco tecnico in discesa e gran ghiate da fare a palla, una 29 vince sempre se si ha la gamba...
altrimenti boh...
di sicuro adesso io se mi volessi fare un biciclino full xc, a breve troverò delle occasioni 26 da leccarsi i baffi. e mettere in garage un bel ferro a un prezzo onesto...
Boda se mi devo fare delle ruote ti MP ok!!
Posso accodarmi anche io per un paio di ruote ma da 29?
Naturalmente, scrivetemi in pm.
Boda