esatto il problema è che io sinceramente sulla mia 26 L ho dovuto mettere pipa corta, cosi stavo perfettamente... ma di front avevo una M che comunque riuscivo ad usare con reggisella arretrato e pipa nemmeno troppo lunga, e mi ci trovavo benone.
La mia situazione: ho guidato Epic 29" M ed L in test bike prima di acquistare la mia e, con la M ero sempre corto, o troppo sulla ruota anteriore o oltre la sella a cercare di allungare la schiena. La quadra l'ho trovata con la L e con la pipa da 90mm. Non ho avuto più mal di schiena e con la pipa corta, la ruta da 29", è diventata più guidabile.
In pratica, sulle 29", proprio per la maggiore massa rotante da spostare, è meglio avere uno stem o pipa più corto che una taglia di telaio di una taglia in meno ma che resti inguidabile e, come dicono chi non l'ha provata come si deve, poco reattiva ed intuitiva nello stretto... Tutte fesserie!
Se il telaio è quello adatto e le
ruote leggere così come lo stem, della misura adeguata una 29" non fa rimpiangere la 26".
Certo è che se si cannano (sbagliano) gli elementi che ho indicato l'esperienza sarà al limite del traumatico per chi ha sempre pedalato una 26", per di più super "apparecchiata" pronta gare.