Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Il ticchettio sulle REBA Brain 2011 e SID Brain 2012 e' il tipico rumore del Brain che si attiva. A molti da fastidio e come te si sono operati per la risoluzione ( con le debite conseguenze che spieghi...) altri come me se ne sono fregati. Anzi mi viene da dire che non mi dispiace affatto sentire il "tactactatcatac" del Brain che si attiva.
Per il 2013 il problema e' stato risolto......:medita:


Ieri notte dopo il lavoro brevissimo giro nel quartiere per testare le nuove Roval Sl 29 in carbonio. Stupefacente !! Non ero su una bici,ero su una lama che tagliava la strada !! Il 5.9 prima uscita ufficiale su sterrato...:i-want-t:

E' capitato pure a me su una forcella Specy futureshock (x 26).
Non si trattava del tipico "clank" del brain che apre, ma piuttosto di un "tic" metallico che si presentava ad ogni affondo e che rimaneva anche a brain completamente aperto, quindi con forcella libera di scorrere senza impedimenti.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Il ticchettio sulle REBA Brain 2011 e SID Brain 2012 e' il tipico rumore del Brain che si attiva. A molti da fastidio e come te si sono operati per la risoluzione ( con le debite conseguenze che spieghi...) altri come me se ne sono fregati. Anzi mi viene da dire che non mi dispiace affatto sentire il "tactactatcatac" del Brain che si attiva.
Per il 2013 il problema e' stato risolto......:medita:


Ieri notte dopo il lavoro brevissimo giro nel quartiere per testare le nuove Roval Sl 29 in carbonio. Stupefacente !! Non ero su una bici,ero su una lama che tagliava la strada !! Il 5.9 prima uscita ufficiale su sterrato...:i-want-t:

Il mio non era il rumorino dello sblocco del brain ma una forte vibrazione interna sullo sconnesso. Altrimenti specialized non mi avrebbe sostituito la cartuccia no ??
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho fatto revisionare dal mio sivende le sospensioni della mia epic carbon ( con forcella e100 brain ).
Oggi test su fondo brecciato e pietre smosse: ho notato che l' anteriore era molto lento e rispondeva male. Tornato a casa ho controllato la pressione : 95psi ( il mio peso è circa 70kg vestito): non è troppo alto? specy indica un 70-75 psi inoltre, il ritorno era praticamente quasi tutto su "slow "
Insomma: ho settato la forca a 75psi e il ritorno ad un giro e mezzo dalla posizione "slow" : va bene così?
L' ammo posteriore non l' ho toccato : in base al mio peso (70kg) e ai percorsi ( tipo xc) come la posso regolare?
Grazie
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho fatto revisionare dal mio sivende le sospensioni della mia epic carbon ( con forcella e100 brain ).
Oggi test su fondo brecciato e pietre smosse: ho notato che l' anteriore era molto lento e rispondeva male. Tornato a casa ho controllato la pressione : 95psi ( il mio peso è circa 70kg vestito): non è troppo alto? specy indica un 70-75 psi inoltre, il ritorno era praticamente quasi tutto su "slow "
Insomma: ho settato la forca a 75psi e il ritorno ad un giro e mezzo dalla posizione "slow" : va bene così?
L' ammo posteriore non l' ho toccato : in base al mio peso (70kg) e ai percorsi ( tipo xc) come la posso regolare?
Grazie

Pesando più o meno come te, abbasserei tra i 65 ed i 70 psi all'anteriore (ho sempre trovato le tarature consigliate troppo rigide).
il rebound lo uso ad 1 giro e 3/4 da tuttto chiuso. (ma cambia poco)
Dietro 165/170, e poi verifichi che il sag sia indicativamente al 20%.
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Pesando più o meno come te, abbasserei tra i 65 ed i 70 psi all'anteriore (ho sempre trovato le tarature consigliate troppo rigide).
il rebound lo uso ad 1 giro e 3/4 da tuttto chiuso. (ma cambia poco)
Dietro 165/170, e poi verifichi che il sag sia indicativamente al 20%.



Grazie, nel pomeriggio provo con le regolazioni che mi hai indicato e vediamo come si comporta .
Magari mi porto dietro la pompa per sospensioni così eventualmente posso modificarla al volo.

Grazie
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Stamattina ho fatto giro sul nostro solito percorso quindi ho termini di paragone ben precisi. Devo dire che con la nuova taratura (grazie dns76) la bike é cambiata in modo considerevole : sembra di avere un'altra bike. Copia il terreno in maniera perfetta e dà un senso di sicurezza che non avevo mai provato prima. In discesa non sono mai stato una cima ma adesso è tutto un'altra cosa. La forca l'avevo presa usata e forse non era stata mai stata revisionata. Che dire.. adesso si che ho una epic !
 

Toretto87

Biker novus
23/9/11
8
0
0
pisa
Visita sito
ciao a tutti vorrei comprare una epic.ho trovato da un rivenditore una epic comp 2010 una rimanenza non venduta quindi nuova a 1700 euro come prezzo secondo voi va bene o e troppo? grazie
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Stamattina ho fatto giro sul nostro solito percorso quindi ho termini di paragone ben precisi. Devo dire che con la nuova taratura (grazie dns76) la bike é cambiata in modo considerevole : sembra di avere un'altra bike. Copia il terreno in maniera perfetta e dà un senso di sicurezza che non avevo mai provato prima. In discesa non sono mai stato una cima ma adesso è tutto un'altra cosa. La forca l'avevo presa usata e forse non era stata mai stata revisionata. Che dire.. adesso si che ho una epic !

:celopiùg:
 

steve24

Biker popularis
18/9/07
49
1
0
barzanò
Visita sito
io sto usando una Epic carbon 29er (mod 2011) da circa un anno, ho fatto 2700 Km circa.

Ci faccio tutto quello che ci facevo con la bike che avevo prima (una mountain cycle - freeride). fantastica in salita e fantastica in discesa.

L'unico difetto che ho trovato (ma delle 29 in genere) è che i cerchi sono un po più delicati, si stortano con più facilità.

Per adesso (mi tocco . . . .) nessun problema ai Brain

ciao
 

GHOST

Biker urlandum
13/5/05
536
0
0
50
ORENTANO
www.forum-racing-team.com
io sto usando una Epic carbon 29er (mod 2011) da circa un anno, ho fatto 2700 Km circa.

Ci faccio tutto quello che ci facevo con la bike che avevo prima (una mountain cycle - freeride). fantastica in salita e fantastica in discesa.

L'unico difetto che ho trovato (ma delle 29 in genere) è che i cerchi sono un po più delicati, si stortano con più facilità.

Per adesso (mi tocco . . . .) nessun problema ai Brain

ciao

Per curiosità, quanto sei alto?
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
io sto usando una Epic carbon 29er (mod 2011) da circa un anno, ho fatto 2700 Km circa.

Ci faccio tutto quello che ci facevo con la bike che avevo prima (una mountain cycle - freeride). fantastica in salita e fantastica in discesa.

L'unico difetto che ho trovato (ma delle 29 in genere) è che i cerchi sono un po più delicati, si stortano con più facilità.

Per adesso (mi tocco . . . .) nessun problema ai Brain

ciao

La tua Epic la stressi anche troppo :smile::smile::smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo