Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sicuramente x le front da xc avrai ancora una scelta enorme ma x avere una full "intelligente" e quasi ottima come la Epic cosa vai a cercare :nunsacci: ???
Ovviamente intelligente e ottima sono relativi. Dipende da quello che ci fai. Per un altro ottima potrebbe essere la Spark o la Scalpel. Ad esempio io non faccio gare, ma escursioni e la full leggera ottima per me potrebbe essere la Spark, perché più comoda in discesa. Mentre per un fissato delle gare XC ottima potrebbe essere la Scalpel, perché è la più front delle full. L'ottimo è relativo a noi stessi. Invece per il mercato l'ottimo deve essere assoluto. Ma non è così.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ovviamente intelligente e ottima sono relativi. Dipende da quello che ci fai. Per un altro ottima potrebbe essere la Spark o la Scalpel. Ad esempio io non faccio gare, ma escursioni e la full leggera ottima per me potrebbe essere la Spark, perché più comoda in discesa. Mentre per un fissato delle gare XC ottima potrebbe essere la Scalpel, perché è la più front delle full. L'ottimo è relativo a noi stessi. Invece per il mercato l'ottimo deve essere assoluto. Ma non è così.

Precisamente! o-o

Da ex possessore di Epic (2 modelli), stò seriamente valutando la Spark 26 per un paio di motivi:
-la "maggior" escursione per gli standard full da xc (120mm).
-rinvio sul manubrio del blocco con "intelligenza" delegata al ciclista...:loll:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Precisamente! o-o

Da ex possessore di Epic (2 modelli), stò seriamente valutando la Spark 26 per un paio di motivi:
-la "maggior" escursione per gli standard full da xc (120mm).
-rinvio sul manubrio del blocco con "intelligenza" delegata al ciclista...:loll:
E' una trail leggera e se non ti piace avere un po' di bobbing anche nella posizione intermedia delle sospensioni (traction) non fa per te. E' vero che diventa rigida da comando al manubrio, ma poi è troppo rigida per il fuoristrada.
Su questo punto, ne possiamo discutere...
Su tutto si può discutere. Ma secondo me c'è poco da discutere su una full con così poca escursione e blocco totale del carro a manubrio.
 

MINO76

Biker superioris
mino, forse ti(vi) sfugge qualcosa ....
l'Italia ha esattamente le stesse bici che ci sono negli USA ...tutte 29er...(epic , camber , ht)
quindi se in USA sono avanti, noi siamo alla pari, e' il resto del mondo che e' indietro;-) (per ora....)
posso assicurarti che dove mi servo io tutti gli xciisti quest'anno hanno restituito le epic 26 per prendersi le 29er ..''dopo averle provate a fondo , non x moda'' ed aver affermato che la 29er va' meglio della epic 26 'per fare xc''...
ora, e' logico che chi compra un epic e ci fa' am ( MINO non mi riferisco a te o qualcuno del forum sia chiaro:celopiùg:) trovera' la 29 impacciata e lenta...i
il modo di andare in mtb e' cambiato, ed e' palese che tutte le case stiano optando per le 29er in ambito ''competition'' , lasciando lo stesso spazio alle 26 da am enduro....infatti non ce' carenza in specy di mtb da 26;-)
Valerio, io sono perfettamente d'accordo con te, ma mi permetto solo di dire una cosa: non sempre "innovazione" vuol dire anche "migliorare".... e poi è proprio la smania di essere come gli americani che ci ha portato a questo.....(e intendo tutto...) ma questo è OT.....
 

MINO76

Biker superioris
il mio intervento su quello di MINO ,era riferito al fatto che in alcuni topic si parla sempre di: ''noi italiani non abbiamo piu' scelta , la epic 26 o la sj e' morta., ..mentre in altri paesi ce' ancora..., la 29 fa schifo ecc ecc..''..io credo che non sia cosi',
specialized sta' producendo cio' che chiede il cliente, e per cliente intendo una bella fetta di biker's sparsi in tutto il mondo che vogliono la 29er...
e in questa fetta ci siamo anche noi italiani a far da padroni....il fatturato di quest'anno parla chiaro, di epic 29er comp ne sono state vendute tante, molte piu' della 26comp...eppure erano entrambe in catalogo...;-)
a questo punto , se si vuole continuare a pedalare 26, credo che ci si debba buttare su altri marchi....non vedo altra soluzione...:celopiùg:
ti quoto anche in questo: nel senso che, siamo noi che mettiamo il mercato nelle condizioni di offrire cio' che vogliamo.... è chiaro...
io però non credo di aver mai affermato, che le 26 sono morte o che le 29 fanno schifo....
il mio era un semplice riscontro reale di cio' che io ho vissuto.... cioè non amando particolarmente le 29 (io), .... (ma non metto in dubbio le possibili superiorità in alcuni contesti rispetto alle 26....)..ho optato per un altro modello che in quel momento mi ispirava di più.....magari l'avrei comunque fatto, ed è stata solo una scusa.....:smile:
.......non perchè prima faressi AM con la epic....:celopiùg: anzi...., proprio perchè ho sempre fatto solo XC ho voluto cambiare.....in effetti adesso questa nuova bike per me è tutta da scoprire......
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Ovviamente intelligente e ottima sono relativi... L'ottimo è relativo a noi stessi. .

Giusto , personalmente non mi interessano gare xc xò non sopporto le full che bobbano o che tocca smanettare pomelli / pulsanti / regolazioni x sperare di trovare la trazione giusta ;-)

quindi non ho alternative :-(
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
E' una trail leggera e se non ti piace avere un po' di bobbing anche nella posizione intermedia delle sospensioni (traction) non fa per te. E' vero che diventa rigida da comando al manubrio, ma poi è troppo rigida per il fuoristrada.

Tutt'altro, quello che mi mancava nella Epic era la possibilità di decidere io il comportamento dell'ammortizzatore.
La comodità del rinvio sul manubrio della Spark mi attrae parecchio...visto che qualche anno fà provai una Genius vecchia serie.

Poi, come sempre, ci sarà chi preferisce un sistema all'altro.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Tutt'altro, quello che mi mancava nella Epic era la possibilità di decidere io il comportamento dell'ammortizzatore.
La comodità del rinvio sul manubrio della Spark mi attrae parecchio...visto che qualche anno fà provai una Genius vecchia serie.

Poi, come sempre, ci sarà chi preferisce un sistema all'altro.

Più che la preferenza personale per un sistema o per l'altro, credo conti l'uso che se ne deve fare.
Guardacaso l'unica bici full che continua ad avere un discreto successo nell'xc ad alto livello, dove conta menare sui pedali e non soffermarsi a pensare se quella discesa o quella salita è meglio farle ad ammo bloccati, aperti o col propedal, è proprio l'epic.
Nelle altre discipline , GF e Marathon, dove i tempi sono più dilatati, si può pensare alla gestione in remoto di tali parametri, facendo tornare competitive anche altre soluzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Su tutto si può discutere. Ma secondo me c'è poco da discutere su una full con così poca escursione e blocco totale del carro a manubrio.
Ora non voglio fare l'ennesima discussione Epic vs Spark vs Scalpel. (Qualcosa di simile sta accadendo anche nel topic della bici olimpica di Kulhavy)
Certo che, se vogliamo cercare un confronto su quale sia il carro più fermo, tra un fsr con un brain tarato duro, ed una scalpel in lockout, temo che finiamo nel filosofico...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Più che la preferenza personale per un sistema o per l'altro, credo conti l'uso che se ne deve fare.

Differenza tra "preferenza" e "uso"?

Io "preferisco" un bloccaggio remoto, ad un ammortizzatore che si regola da solo, per "l'uso" che faccio della mtb.

Mi sembra che abbiamo scritto la solita cosa o non mi sono spiegato.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Tutt'altro, quello che mi mancava nella Epic era la possibilità di decidere io il comportamento dell'ammortizzatore.
La comodità del rinvio sul manubrio della Spark mi attrae parecchio...visto che qualche anno fà provai una Genius vecchia serie.

Poi, come sempre, ci sarà chi preferisce un sistema all'altro.
Io con la Spark ci faccio i giri tranquilli, partendo da quelli asfalto/stradoni, arrivando al massimo all'AM leggero e mi trovo bene. Però in montagna con l'AM è un'altra cosa.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ora non voglio fare l'ennesima discussione Epic vs Spark vs Scalpel. (Qualcosa di simile sta accadendo anche nel topic della bici olimpica di Kulhavy)
Certo che, se vogliamo cercare un confronto su quale sia il carro più fermo, tra un fsr con un brain tarato duro, ed una scalpel in lockout, temo che finiamo nel filosofico...
Hai ragione, ma ti sfugge il fondo del discorso. Se io cerco una full che si comporta come una front, perché non prendo una front? Se cerchiamo una bike per le gare da XC, secondo me non ha senso parlare di full, tanto meno di quelle che sembrano front. La Spark la sconsiglio per chi vuole andare a farci le gare, ma delle tre è la migliore per divertirsi in mtb, è la più full. Anzi, consiglio addirittura di cambiare orizzonti, perché l'XC, tra tutte le varie sfumature della mtb, è quella meno divertente. Non pensate più alle bike da gara, che non sono full. Se vi piace Specy prendetevi una SJ fsr (26) e se non c'è di serie metteteci subito un bel reggi telescopico. Infine ribadisco che non ci sono solo quei tre marchi, ma molto di altrettanto buono e ad un prezzo ridicolo viene dalla germania.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Differenza tra "preferenza" e "uso"?

Io "preferisco" un bloccaggio remoto, ad un ammortizzatore che si regola da solo, per "l'uso" che faccio della mtb.

Mi sembra che abbiamo scritto la solita cosa o non mi sono spiegato.

Per assurdo posso preferire una bici rigida ad una full per fare dh,
ma sicuramente per quel tipo di utilizzo é piú appropriata una full.
Quanto hai detto é chiaro e condivisibile, ho solo puntualizzato quale é, imho, lo scopo dei vari brain sulle epic e cioé semplificare la vita al biker agonista.
Nell'uso soft il comportamento delle sospensioni puó rivelarsi irritante... per questo ti capisco. :celopiùg:
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Hai ragione, ma ti sfugge il fondo del discorso. Se io cerco una full che si comporta come una front, perché non prendo una front? Se cerchiamo una bike per le gare da XC, secondo me non ha senso parlare di full, tanto meno di quelle che sembrano front. La Spark la sconsiglio per chi vuole andare a farci le gare, ma delle tre è la migliore per divertirsi in mtb, è la più full. Anzi, consiglio addirittura di cambiare orizzonti, perché l'XC, tra tutte le varie sfumature della mtb, è quella meno divertente. Non pensate più alle bike da gara, che non sono full. Se vi piace Specy prendetevi una SJ fsr (26) e se non c'è di serie metteteci subito un bel reggi telescopico. Infine ribadisco che non ci sono solo quei tre marchi, ma molto di altrettanto buono e ad un prezzo ridicolo viene dalla germania.

No no, guarda che io la penso come te... Mi sono evidentemente espresso male.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
... Se vi piace Specy prendetevi una SJ fsr (26) e se non c'è di serie metteteci subito un bel reggi telescopico. Infine ribadisco che non ci sono solo quei tre marchi, ma molto di altrettanto buono e ad un prezzo ridicolo viene dalla germania.

Già fatto

Avevo sostituito l'Epic 2007 con la SJ 2010 ma l'ho rivenduta dopo poco + di 1 anno (tenendomi la front ) xchè x i MIEI gusti dondola troppo e ripeto , non centra nulla l'XC ho l'AM (farò 2 garetta all'anno ) è solo una questione di pedalare/scendere come MI piace

Quindi , ripeto ancora , mentre una front è facilmente sostituibile , non vedo alternarive all'epic ...senza andare OT x stabilire quale sia la full migliore visto che qui si parla di EPIC
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Già fatto

Avevo sostituito l'Epic 2007 con la SJ 2010 ma l'ho rivenduta dopo poco + di 1 anno (tenendomi la front ) xchè x i MIEI gusti dondola troppo e ripeto , non centra nulla l'XC ho l'AM (farò 2 garetta all'anno ) è solo una questione di pedalare/scendere come MI piace

Quindi , ripeto ancora , mentre una front è facilmente sostituibile , non vedo alternarive all'epic ...senza andare OT x stabilire quale sia la full migliore visto che qui si parla di EPIC
Non proprio come il caso tuo, ma simile. Conosco gente che non gli è piaciuta la trailbike perché dondolava troppo ed è ritornato alla front. Ma ci andava su asfalto e stradoni.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non proprio come il caso tuo, ma simile. Conosco gente che non gli è piaciuta la trailbike perché dondolava troppo ed è ritornato alla front. Ma ci andava su asfalto e stradoni.
l'aveva comprata per moda:smile:

la trail bike e' l'essenza della mtb, perche' racchiude tutte le caratteristiche che possono servire all'escursionista....
dalla gita domenicale , all'uscita am (senza esagerare) ...
il fatto del bobbing secondo me e' da ricercare spesso in una errata taratura dell'ammortizzatore....si tende troppo a tenerlo sgonfio il piu' del dovuto...e non si usa per bene il rebound, che anche quest'ultimo se non regolato bene puo' incidere sul bobbing....
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
la trail bike e' l'essenza della mtb ...

a parte che la mtb non penso sia solo x l'escursionismo cosa intendi x "trail bike" ?

xVALERIOx ha scritto:
il fatto del bobbing secondo me e' da ricercare spesso in una errata taratura dell'ammortizzatore....si tende troppo a tenerlo sgonfio il piu' del dovuto...e non si usa per bene il rebound, che anche quest'ultimo se non regolato bene puo' incidere sul bobbing....

il problema del bobbing é comunque presente nelle full, + o - evidente in base agli ammo ed ai tipi di carri post usati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo