Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
a parte che la mtb non penso sia solo x l'escursionismo cosa intendi x "trail bike" ?



il problema del bobbing é comunque presente nelle full, + o - evidente in base agli ammo ed ai tipi di carri post usati

intendo le trail bike...mtb che racchiudono nella guida un po' di tutto..da xc al am leggero, pedalabili, da usare a 360°....non per le competizioni...
diciamo le classiche 120mm di escursione con geometrie rilassate quel che basta x renderle agili e manovrabili in discesa...
tipo camber 29er, camber...stumpjumper ....
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Che pa..e !!!
Dopo un anno e qualche mese di utilizzo, ieri il brain mi ha lasciato (e non ha avuto nessuna pietà).
Proprio durante la settimana di ferie Grrrrrrr...che rabbia
Aggiungo che è stato sottoposto per 3 volte alla manutenzione ordinaria (dal meccanico)...e ora è in viaggio (direzione Milano) per la revisione della casa.
...non so se ricordate un mio intervento di qualche mese fa che chiedeva consigli su un eventuale installazione di un ammortizzatore acquistato dall'aftermarket !?!
Queste cose mi fanno tornare la voglia di front.
Scusate lo sfogo...
Ciao
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Che pa..e !!!
Dopo un anno e qualche mese di utilizzo, ieri il brain mi ha lasciato (e non ha avuto nessuna pietà).
Proprio durante la settimana di ferie Grrrrrrr...che rabbia
Aggiungo che è stato sottoposto per 3 volte alla manutenzione ordinaria (dal meccanico)...e ora è in viaggio (direzione Milano) per la revisione della casa.
...non so se ricordate un mio intervento di qualche mese fa che chiedeva consigli su un eventuale installazione di un ammortizzatore acquistato dall'aftermarket !?!
Queste cose mi fanno tornare la voglia di front.
Scusate lo sfogo...
Ciao

Mi dispiace... ci sono già passato lo scorso anno per la rottura dell'alberino interno del Brain.

Potresti descrivere come si è rotto? Cosa è accaduto? Il modello di Epic ed anno... Giusto per un discorso di casistica.

Un pò come il problema che ultimamente attanaglia chi ha acquistato le Epic 29er anni 2011 e 2012 con i mozzi della DTSwiss che, dopo un pò, iniziano a far rumore di grattugia...

...Intendo che sarebbe il caso documentare le rotture "in serie".
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Potresti descrivere come si è rotto? Cosa è accaduto? Il modello di Epic ed anno... Giusto per un discorso di casistica.

Inizialmente non lavorava più come al solito, nel senso che non si comportava nel modo classico chiuso/aperto (che contraddistingue appunto il brain), ma si avvertiva un fastidioso effetto bobbing. Infine, al ritorno di una breve uscita in pianura, ho trovato l'ammortizzatore completamente a fine corsa.

Per ora non conosco la causa, vi saprò fornire maggiori indicazioni non appena avrò un riscontro preciso dal mio meccanico.

Modello Epic S-Works 2011 26''

Ciao e grazie per la comprensione...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Prima di smontarla volevamo essere certi su come si riporta in pressione il brain.

Credo che il Brain della SID cosi' come il Brain dell'ammortizzatore sia caricato ad azoto,ergo o hai il macchinario giusto e conosci il Brain in ogni sua parte e segreti o al contrario lascia perdere.

Mamma mia tutte 'ste rotture di Brain mi fanno sempre cagare sotto.....:maremmac:


x alastor :

Ben 3 volte in revisione ?? Ma chi te la faceva la revisione ? Specialized Italia o gente tipo BSC ? Cosa intendi per revisione del meccanico ? Il Brain o ci mette mano Specialized (o BSC) o non e' una cosa da toccare. L'unica accortezza e' tenere sempre ben pulita dalla terra la fessura tra pomello blu e corpo del Brain stesso.
Da quello che hai descritto pero' sempra piu' un problema di tenute dell'aria che un problema del Brain. Se l'ammortizzatore arriva a fine corsa e' perche' non tiene l'aria. Io anche con il Brain disattivato il SAG che ho e' sempre lo stesso,a patto che ovviamente l'ammo abbia dentro la sua aria..:nunsacci:

Correva voce su un forum straniero che il Brain una volta aperto per la prima manutenzione diventa molto piu' fragile....mah..
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Inizialmente non lavorava più come al solito, nel senso che non si comportava nel modo classico chiuso/aperto (che contraddistingue appunto il brain), ma si avvertiva un fastidioso effetto bobbing. Infine, al ritorno di una breve uscita in pianura, ho trovato l'ammortizzatore completamente a fine corsa.

Per ora non conosco la causa, vi saprò fornire maggiori indicazioni non appena avrò un riscontro preciso dal mio meccanico.

Modello Epic S-Works 2011 26''

Ciao e grazie per la comprensione...

Immagino avrai provato a pompare aria con l'apposita pompa per ammortizzatori... Quindi nessun risultato?

Altra domanda, il pomello di regolazione del Brain di colore blu, gira normalmente,cioè senza sforzi oppure è bloccato come inchiodato?
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Immagino avrai provato a pompare aria con l'apposita pompa per ammortizzatori... Quindi nessun risultato?

Assolutamente si, ma senza alcun risultato...o meglio per un breve periodo tiene la pressione (effetto bobbing comunque costante) poi di nuovo ammortizzatore a fine corsa.

Altra domanda, il pomello di regolazione del Brain di colore blu, gira normalmente,cioè senza sforzi oppure è bloccato come inchiodato?

Si, gira normalmente.

Ciao
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
x alastor :

Ben 3 volte in revisione ?? Ma chi te la faceva la revisione ? Specialized Italia o gente tipo BSC ? Cosa intendi per revisione del meccanico ? Il Brain o ci mette mano Specialized (o BSC) o non e' una cosa da toccare. L'unica accortezza e' tenere sempre ben pulita dalla terra la fessura tra pomello blu e corpo del Brain stesso.

Non ho effettuato 3 revisioni ma 3 manutenzioni ordinarie. La manutenzione ordinaria (chiamata così da Specialized) viene effettuata dal rivenditore autorizzato (mi pare ogni 50 ore di utilizzo, in teoria) e consiste unicamente nella pulitura dell'ammortizzatore, verifica degli o-ring, lubrificazione...
il mini brain non viene toccato ovviamente (solo a Milano si effettua la revisione).
Nomi e convenzioni a parte ti garantisco che è sempre stato trattato con cura e da persone molto competenti.

Da quello che hai descritto pero' sempra piu' un problema di tenute dell'aria che un problema del Brain. Se l'ammortizzatore arriva a fine corsa e' perche' non tiene l'aria. Io anche con il Brain disattivato il SAG che ho e' sempre lo stesso,a patto che ovviamente l'ammo abbia dentro la sua aria..:nunsacci:

Si corretto, anche se come dicevo questo è il secondo problema riscontrato. L'effetto bobbing credo che sia legato principalmente al mini brain (potrei sbagliarmi ovviamente).

Ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Credo che il Brain della SID cosi' come il Brain dell'ammortizzatore sia caricato ad azoto,ergo o hai il macchinario giusto e conosci il Brain in ogni sua parte e segreti o al contrario lascia perdere.

Mamma mia tutte 'ste rotture di Brain mi fanno sempre cagare sotto.....:maremmac:


x alastor :

Ben 3 volte in revisione ?? Ma chi te la faceva la revisione ? Specialized Italia o gente tipo BSC ? Cosa intendi per revisione del meccanico ? Il Brain o ci mette mano Specialized (o BSC) o non e' una cosa da toccare. L'unica accortezza e' tenere sempre ben pulita dalla terra la fessura tra pomello blu e corpo del Brain stesso.
Da quello che hai descritto pero' sempra piu' un problema di tenute dell'aria che un problema del Brain. Se l'ammortizzatore arriva a fine corsa e' perche' non tiene l'aria. Io anche con il Brain disattivato il SAG che ho e' sempre lo stesso,a patto che ovviamente l'ammo abbia dentro la sua aria..:nunsacci:

Correva voce su un forum straniero che il Brain una volta aperto per la prima manutenzione diventa molto piu' fragile....mah..

io è 2 anni che non la faccio toccare e va da Dio... sarà quello??? ahahah :smile::smile:
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Per la cronaca io avevo un fastidioso ticchettio nella mia forcella sid brain anno 2012.
L'ho dovuta inviare a specialized per la sostituzione della cartuccia inerziale (quella che fa aprire la forcella sullo sconnesso).

AL ritiro ho notato col negoziante che il rumore era peggio di prima della revisione.
Specialized ha risposto che devo sostituirla di nuovo.

Risultato: oltre 1 mese di fermo bici :azz-se-m:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Per la cronaca io avevo un fastidioso ticchettio nella mia forcella sid brain anno 2012.
L'ho dovuta inviare a specialized per la sostituzione della cartuccia inerziale (quella che fa aprire la forcella sullo sconnesso).

AL ritiro ho notato col negoziante che il rumore era peggio di prima della revisione.
Specialized ha risposto che devo sostituirla di nuovo.

Risultato: oltre 1 mese di fermo bici :azz-se-m:

Il ticchettio sulle REBA Brain 2011 e SID Brain 2012 e' il tipico rumore del Brain che si attiva. A molti da fastidio e come te si sono operati per la risoluzione ( con le debite conseguenze che spieghi...) altri come me se ne sono fregati. Anzi mi viene da dire che non mi dispiace affatto sentire il "tactactatcatac" del Brain che si attiva.
Per il 2013 il problema e' stato risolto......:medita:


Ieri notte dopo il lavoro brevissimo giro nel quartiere per testare le nuove Roval Sl 29 in carbonio. Stupefacente !! Non ero su una bici,ero su una lama che tagliava la strada !! Il 5.9 prima uscita ufficiale su sterrato...:i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo