Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ieri mi sono scordato di dire che ho parlato con il mio sivende riguardo il manubrio e lui mi ha consigliato di mettere se volessi cambiarlo o di tenere quello in dotazione, purché sia flat..perché con le 29' si è già in alto e che quindi un rizer seppur con pochi gradi me lo sconsiglia..un mio amico di uscite ha la comp carbon '11 e lui ha messo su un rizer in carbonio della Giant..:nunsacci: ..non condivido la scelta..io avrei preso o quello specy o quello della ritchey :il-saggi:..oggi sono chiusi domani vado e ne parlo di nuovo..qualche idea?

Posso confermartelo anche io, ho provato a sostituire il flat originale della Epic Comp 29er con il manubrio rizer Specialized, ha perso in reattività, è diventata solo più comoda in discesa ma ha perso tutto sia in piano che in salita.

Ho rimesso il flat originale e sostituito la pipa (stem) passando dall'originale 105mm al 90mm sempre di casa Specialized, un guadagno in guidabilità veramente notevole... Devo prenderci la mano perchè ora è davvero tanto reattiva e veloce nell'entrare in curva, mi ci devo abituare ma è una figata come sensazione :-)
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
qualcuno di voi ragazzi è passato dal deragliatore anteriore originale (slx) a un xt 2012?
perchè ho problemi con la regolazione.
Con il 32-36 la catena struscia contro la gabbia in modo considerevole, e se gioco con il registro al manubrio quando riesco a fare sparire lo sfregamento catena gabbia allora anche con il fine corsa regolato al massimo la catena mi sale a fatica sul 42.
Secondo voi, la placca che tiene il deragliatore non sarà custom per l' SLX? Oppure l'SLX che era di serie non sarà stato lui custom?
Quasi quasi mi vorrei provare a farmi fare da un mio amico una piastrina identica solo 1/2 mm più sottile!

Nessuno?!!?
 

10lele84

Biker serius
Ciao a tutti...dovrei sostituire la corona 32 della mia Epic expert 2010 con guarnitura Shimano FC-M762 XT...nel sito specialized è indicata come 32A...che differenza ce tra questa e quelle standard senza la A?

Posso montare una pari corona standard e non specialized?

Se l'avete gia fatto fatemi sapere le vostre esperienze.
Grazie
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Ciao grazie a tutti per le risposte!
@ Andrea0480 grazie delle info..gli darò un occhio..anche se riesco prenderei l's-works

@ Nexuspolaris Grazie per le tue info sulla tua exp, penso che seguirò i consigli del forum e del sivende e andrò di flat in carbonio..interessante la tua modifica alla pipa..devo pensarci..sarebbe interessante provarla per capire le sensazioni..devo parlarne al meccanico e vedere come fare..

Per ora grazie.. :prost:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao ragazzi... sono un pò scontento dal peso della mia epic ultimamente... ho pensato anche alla pazzia (dopo la fatica fatta) di vendere il telaio per comprarmi di nuovo la front. Allo stesso tempo tengo molto alla mia epic... sto pensando di alleggerirla... valutando che i cerchi sono già abbastanza leggeri (sono dei mavic crosstrail molto resistenti , ma meglio 200 grammi in piu che brutte sorprese in gara). secondo voi conviene cambiare la forcella? io ho su la fox f32 rl e mi sembra pesantina... che ne pensate?
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Per valutare bisognerebbe capire quanto pesa la tua..è il modello 2010 giusto?
dovrebbe pesare sui 1500gr. risulta? Ho guardato per curiosità Rock Shock la SID World Cup Dual Air forcella PM Mod. 2012, peso 1311 se non erro..prezzo sopra i 700euro..non so se il gioco vale la candela...
Le ruote ho guardato le crosstail 2012 e pesano 1685gr.. per una '26 secondo me si può scendere tranquillamente..allo stesso prezzo di una forca che ti faccia la differenza..spenderei gli stessi soldi per ruote che pesano sui 1400/1450 come per es. i Red Metal zero peso 1470 che oltre al risparmio di peso ti danno anche tutta una serie di vantaggi. Al max li tieni per le gare ed allenamenti utilizzi quelli che hai già.
I modelli di forca e ruote sono solo esempi..
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao ragazzi... sono un pò scontento dal peso della mia epic ultimamente... ho pensato anche alla pazzia (dopo la fatica fatta) di vendere il telaio per comprarmi di nuovo la front. Allo stesso tempo tengo molto alla mia epic... sto pensando di alleggerirla... valutando che i cerchi sono già abbastanza leggeri (sono dei mavic crosstrail molto resistenti , ma meglio 200 grammi in piu che brutte sorprese in gara). secondo voi conviene cambiare la forcella? io ho su la fox f32 rl e mi sembra pesantina... che ne pensate?

Sicuramente con una bella SID la situazione cambierebbe.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Per valutare bisognerebbe capire quanto pesa la tua..è il modello 2010 giusto?
dovrebbe pesare sui 1500gr. risulta? Ho guardato per curiosità Rock Shock la SID World Cup Dual Air forcella PM Mod. 2012, peso 1311 se non erro..prezzo sopra i 700euro..non so se il gioco vale la candela...
Le ruote ho guardato le crosstail 2012 e pesano 1685gr.. per una '26 secondo me si può scendere tranquillamente..allo stesso prezzo di una forca che ti faccia la differenza..spenderei gli stessi soldi per ruote che pesano sui 1400/1450 come per es. i Red Metal zero peso 1470 che oltre al risparmio di peso ti danno anche tutta una serie di vantaggi. Al max li tieni per le gare ed allenamenti utilizzi quelli che hai già.
I modelli di forca e ruote sono solo esempi..

mah io credo che visto l'impianto freni originale e la guarnitura forse potrei ancora limare molto senza per forza cambiare i cerchi che sono nuovi... la bici cosi pesa 12 kg circa che per fare le gare è davvero troppo... ma allo stesso tempo è eccezionale per le escursioni come bici. che dilemma!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao ragazzi... sono un pò scontento dal peso della mia epic ultimamente... ho pensato anche alla pazzia (dopo la fatica fatta) di vendere il telaio per comprarmi di nuovo la front. Allo stesso tempo tengo molto alla mia epic... sto pensando di alleggerirla... valutando che i cerchi sono già abbastanza leggeri (sono dei mavic crosstrail molto resistenti , ma meglio 200 grammi in piu che brutte sorprese in gara). secondo voi conviene cambiare la forcella? io ho su la fox f32 rl e mi sembra pesantina... che ne pensate?


Secondo me 200 grammi in meno nella forka (in rapporto alla spesa) non sono determinanti...mentre su altre parti hanno piu senso....poi sai dipende molto dal budget....io per esempio senza spendere una follia sono arrivato a 11,2 completa di tutto (e ho una sella di quasi 300 gr...ma il mio culetto non sopporta selle light) ...diciamo che con un paio di cento euro riuscirei ad arrivare intorno agli 11 kg... ma per ora causa precaria situazione finanziaria me la faccio andar bene cosi....comunque e' determinate per cercare di avere il miglior rapporto spesa risparmio di peso sapere il peso di cio che abbiamo montato sulla nostra bici...ti faccio un esempio...se cambi sganci ruote, collarino reggisella, e dischi hai risparmiato 200 gr spendendo 100 euro circa.....che come rapporto scpesa risparmio di peso e' ottimo...per esempio a volte soltanto sulle gomme si possono tirar via etti con una spesa non importante.....comunque io sono dell'idea che uno deve avere un obbiettivo di peso da raggiungere anche poco per volta...perche togliere per es. 200 grammi e fermarsi li non porta a nessun vantaggio percettibile...forse nelle ruote ma devi avere una sensibilita particolare
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
mah io credo che visto l'impianto freni originale e la guarnitura forse potrei ancora limare molto senza per forza cambiare i cerchi che sono nuovi... la bici cosi pesa 12 kg circa che per fare le gare è davvero troppo... ma allo stesso tempo è eccezionale per le escursioni come bici. che dilemma!
Non sapevo che erano nuovi..secondo me dipende dal budget che hai, quali upgrade hai già fatto e cosa monta la tua biga esattamente. Sapendo ciò si può vedere cosa pesano le varie parti e valutare se fare e dove fare un upgrade. Per farti altri esempi ti dico che sulla mia la cassetta pignoni è sram x5 e che con una spesa di 60euro ho messo la x9, quindi neanche cose troppo esoteriche ed ho risparmiato sui 150 gr. Cambiare la guarnitura e mettere per es. x0 ti fa risparmiare quasi 200gr.,e altre cose così e con la spesa di una forca la biga scende di peso di almeno 500gr se non di più.
Io sono appena passato da una ht sempre specy alla epic e ti sconsiglio di tornare alla front
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ma chissenefrega della tua??
Ti ha chiesto un modello ben preciso, se vuoi fare il figo perchè la tua è super modificata e super leggera hai sbagliato approccio e posto.


Scusami.....non e' che voglia fare il bacchettone...ma credo che il tono del tuo intervento sia un po' sopra le righe....chi sei per giudicare in modo cosi poco garbato interventi di altri... e addirittura decidere che non sia il posto adatto...siamo per caso a casa tua? Per fortuna questo e' uno spazio libero dove ognuno puo esprimere liberamente le proprie idee con educazione e possibilmente nel rispetto del prossimo...

bye
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
grazie a tutti dei consigli... mah io la sento pesantuccia cioè io ho messo la corona doppia eliminando la tripla, cambiato il movimento centrale, cambiato il pacco pignoni e i dischi, i cerchi, il trittico con un bel wcs... eppure sta bici mi sembra pesare ancora, certo pesa meno di prima, ma io la sento ancora sui 12 kg, non ho possibilità di pesarla con precisione. Ok la taglia è L ... ma caspita mi sembra che nonostante tutto non si alleggerisca mai sta bici, e ne ho spesi dietro di soldi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo