Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Ciao a tutti!!Sono entrato a far parte della tribù pure io!! finalmente :loll:
Ho preso la Epic Comp Carbon 2012!! :sbavon: E' pronta per inizio settimana prox!:celopiùg:
Dopo aver fatto alcuni test e averne provate diverse il feeling che ho avuto con la Epic è stato fin da subito eccezionale!
Dunque ho già fatto qualche modifica, ma volevo qualche parere al riguardo.
Ho aggiunto/preso/cambiato rispetto l'originale:
Pedali xtr
Sella Phenom Expert
Portaborraccia s-works
Tubeless
Ora voglio cambiare cerchi ed ero/sono ancora (?) convinto che passare ai Roval Control sia la soluzione migliore, il sivende mi fa un ottimo prezzo, ma ha chiamato oggi e gli hanno detto che arrivano a metà giugno!!:down:
Quindi mi ha proposto sempre nello stesso range di prezzo i fulcrum, ma gli ho scartati perché gli ha montati un mio amico e avendoli provati non mi hanno entusiasmato molto. Con una maggiorazione mi ha proposto i Crank quello in alu versione più bella, dovrebbero essere i Cobalt 3. Ma non so bene cosa fare, voi che consigliate?meritano o è meglio aspettare i roval?
Inoltre varrebbe la pena prendere un reggisella in carbonio oppure metteresti i soldi in qualcos'altro?
grazie mille!
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
ci sono un sacco di ruote artigianali ottime , tra cui le italiche spada , lascia perdere le crank che seppur belle non sono cosi rigide e se ti si rompe un raggio so c***i .

Le roval son belle e con buon rapporto qualita prezzo , fatti un giro nei post delle ruote sicuro trovarai quello che cerchi .

io le ho prese qui http://www.superstarcomponents.com/ ma ci sono negozi online in germania altrettanto validi .
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Strano che le Fulcrum non ti siano piaciute,tra tutte le ruote che ho avuto sono ancora quelle che reputo le migliori.
Io monto Roval su tutte e 3 le mie Specialized...che dire,mi trovo davvero bene. Giusto il mozzo posteriore ha bisogno di smontaggi e pulizie regolari perche' e' abbastanza vulnerabile allo sporco,per il resto pero' niente da dire,mai un raggio fuori posto,nulla di nulla.
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Grazie mille per le risposte!
@Dottormale mi farò un giro sul sito da te indicato per farmi un'idea. Condivo con le tue idee sui Crank..spettacolari, ma essendo da 29' ho paura che così pochi raggi mettano troppa pressione sui cerchi
@Devastazione Non è stata una prova lunga, poco più di mezzoretta, e chiaramente non si possono valutare in maniera definitiva, contando che poi era una delle mie prime volte su una 29' e questo potrebbe, anzi sicuramente ha influito sulla mia valutazione, contando in aggiunta che non ho tutta questa sensibilità. Parlando con il mio meccanico mi ha confermato che la mia sensazione potrebbe derivare dal fatto che i mozzi dt sono più scorrevoli. Hai un Epic Expert giusto?quindi le control le hai provate, immagino, se avessi da scegliere tra Control e Fulcrum cosa faresti?
A me interessa che siano le più scorrevoli possibili, poi il peso è 'relativo', stando sempre nel range delle 650-800Euro più o meno.
Certo le Roval Control Sl sarebbero il mio sogno, ma il prezzo è superlativo come loro.
E se mi facessi fare dei cerchi costum?con mozzi dt?
ps mi aveva proposto anche Wrt (se non mi sbaglio a scrivere la marca) ma ad un mio amico è andato il cerchio. Era al limite di peso e scende un po brusco, ma non voglio rischiare e per questo le ho scartate.
Le Mavic?
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Grazie mille..sono 77.2kg e sto cercando di scendere.
Grazie ancora del tuo aiuto!
Ora ci penso..vedo cosa mi risponde Devastazione, dopodiché ripasserò dal sivende e prenderò una decisione.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Si ho una Epic Expert 29 che monta in origine le Roval Control. Ora come ora sono piuttosto "fidelizzato" a tutto cio' che esce da mamma Specialized e i prodotti Roval non fanno eccezione,quindi opterei per le Roval. Ma in caso assicurati che siano le Control mi raccomando,c'e' una bella differenza tra le Roval Control e le Roval base,soprattutto a livello di mozzi. Le Roval Control SL le monta la Sworks,secondo me non vale la spesa.

Le Mavic da 29 non le conosco ma ho avuto le Crossmax SLR da 26..ruote fenomenali ma hanno veramente bisogno di troppa troppa manuntenzione,troppa.
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Si si no chiaro, perché darei indietro le roval base per le control, quindi sarei sicuro su questo. Grazie mille delle risposte e dell'aiuto!
Ora ci rifletto, mi guardo un attimo attorno, poi prenderò una decisione. Vi aggiornerò a tal riguardo.
Già che ci sono pongo un altra domanda..il reggisella in carbonio è una spesa che fareste oppure vi indirizzerete verso il manubrio o piuttosto qualcos'altro?
grazie ancora!

edit: @andrea0480 hai postato mentre stavo scrivendo in risposta a Devastazione. Quanto te le hai pagate, se posso chiederti?quanto pesano?thanks
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
matte86;5424090 Già che ci sono pongo un altra domanda..il reggisella in carbonio è una spesa che fareste oppure vi indirizzerete verso il manubrio o piuttosto qualcos'altro? grazie ancora! [/QUOTE ha scritto:
Il mio sivende correttissimo mi ha chiaramente detto che non vale la spesa,perlomeno per quelli Specialized. In effetti poi ho visto che il reggisella in carbonio Specialized 2009 pesava quanto un alluminio 2010....brava Specialized..si si :omertà:.
Se poi se ne fa una questione di vezzo e li si vuole mettere lo stesso,intendo quelli marchiati Specialized,be'..io lo farei :mrgreen:. E' che ho appena ordinato il nuovo impianto frenante,adesso non ho soldi...:il-saggi:
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
@Devastazione ecco grazie dell'info..non sapevo che pesassero lo stesso..non che mi aspettassi una riduzione notevole..ma comunque una certa riduzione si..mmm..a livello estetico rendono molto :sbavon: devo valutare..perché ero indeciso con il manubrio se metterlo carbo e se prenderlo con più rize.. ma prima voglio fare un po di uscite con quello di serie per capire effettivamente i feedback che mi da..inizialmente pensavo di cambiare guarnitura e mettere x0, ma non sono molto convinto..

ps ma sei lo stesso Devastazione che scrive su mtbr.com? se si leggere il tuo posto mi ha illuminato.. un mio amico ha i tuoi stessi freni e ne parla alla grande..lui ha una lapierre..li ho provati..mi sono sembrati potentissimi..almeno a sensazione..

@Andrea0480 no intendevo quanto hai pagato i cerchi che hai su ora..le altre le usi come muletto?oppure hai messo i palmer?hai notato grandi differenze? che altre modifiche/upgrade hai apportato alla tua?
Vedendo la tua non sto più nella pelle :i-want-t::i-want-t:

Scusate per tutte le domande e le delucidazioni che vi chiedo..siete gentilissimi..ma siccome è la mia prima full e la mia prima con le ruotone ho mille dubbi :hail:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Si sono io,e anche io ho avuto delle Lapierre con gli R1,funzionavano "bene" ma erano bici da 26. Sostituire la guarnitura non e' una mossa stupida,con ruote come si deve e una bella guarnitura X0 sei a posto per un bel po',per tutto il resto hai sempre tempo.
 

andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
44
rivarolo canavese
Visita sito
@Andrea0480 no intendevo quanto hai pagato i cerchi che hai su ora..le altre le usi come muletto?oppure hai messo i palmer?hai notato grandi differenze? che altre modifiche/upgrade hai apportato alla tua?
Le altre ruote le uso per gli allenamenti o per le gare con discese più brutte.
I crest sono decisamente più leggeri, più rigidi e scorrevoli delle roval.
Alla bici ho cambiato solo reggisella, sella, piega del manubrio e portato il disco davanti da 160 a 180
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Ciao!scusami se non ti ho risp prima, ma sono stato preso e non sono riuscito a collegarmi..grazie mille per le info..che manubrio hai preso?hai preso un low rise?posso chiederti il perché di questa tua scelta?
inoltre..anche a te i freni sono sembrati pochini?io la mia non l'ho ancora provata..ma ho da sabato scorso una epic comp alu (test bike) e montano gli stessi freni..dietro lo sento poco reattivo..davanti 'debole'.. quello dietro nella mia lo renderò sicuramente più 'pronto'..
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Ciao! Dunque sono sempre più felice di aver acquistato una epic :mrgreen:. E' una settimana che il mio sivende mi ha dato la epic comp (alu) test bike 2012 (in attesa che arrivi la mia, la comp carbon) per prendere la mano con le routone e il brain. Che dire sono stracontento :))): e la biga mi sta dando un sacco di soddisfazioni. Il tempo finalmente mite mi ha permesso questo week end, in particolare fare due uscite, sopratutto ieri lunghine per poter testarla bene bene e prendere confidenza. Ho cercato di variare il terreno e i vari settaggi degli ammo..e provare a ricredermi dei freni che dopo la prima uscita di sabato scorso mi avevano lasciato un po perplesso. Devo dire che il brain è favoloso :celopiùg:, per ora lo tengo chiuso tutte le volte che posso, perché mi piace sentire la rigidità dietro e la prontezza in un rilancio..forse è ancora un retaggio della mia ht..forse il mio stile di guida..fatto sta che sono contento del brain. Forca anteriore bene..non mi lamento ma forse la SID sarebbe stata meglio :nunsacci:. Però mi ero dato un budget ed avevo in mente alcuni upgrade da fare e la comp carbon mi permette di avere più dindi da spendere come e dove voglio ;-) I freni invece devo dire che sto imparando a conoscerli..hanno un comportamento differente da quelli che ero abituato..dovrò appartare delle modifiche probabilmente..ma sono meglio di quello che pensassi. I copertoni invece scorrono che è un piacere..ho patito un po in discesa tecnica e ripida.. non track troppo difficili, ma per me abbastanza, perché aveva nevicato ad inizio settimana e seppur non vi era più neve il terreno era molle e tenere la biga era difficile. La realtà è che sono io che sono scarso :smile: :arrabbiat:

Riguardo alle ruote..riassunto: dopo aver scartato le Roval control perché mi sarebbero arrivate a metà giugno..senza una data precisa :omertà:..le wtb se non erro la marca, perché ad un mia amico gli si è rotto l'anteriore, le Crank perché il sivende me le ha sconsigliate per una 29', le fulcrum perché volvevo scendere un po di peso, parlando con il sivende sono giunto alla conclusione di non tenermi la coppia di roval standard che sono in dotazione alla biga, che avrei tenuto per percorsi più am con gommatura adatta e per le uscite di scarico su asfalto con dei bei palmer..ma di darle dentro al sivende e impiegare i soldini in un paio di ruote migliori o/e upgrade di altre componenti; anche perché avrei dovuto investire in una cassetta aggiuntiva ecc.. La scelta alla fine era ricaduta sulle FRM Urano XC team..non le più belle che hanno in listino, ma quelle appena sotto, bellissime :sbavon::-?. Sembrava tutto a posto con i mozzi rossi ecc.. quando sabato mattina passo dal sivende e mi avvisa che ha contattato FRM e gli hanno detto che non sono disponibili fino a metà aprile :nunsacci: a causa delle alte richieste :cry:.. e che quindi gli avevano proposto di utilizzare gli stessi mozzi e raggi e per i cerchi ne avremmo parlato poi martedì quando sarei dovuto passare per dargli i pedali e la sella che mi monteranno sulla biga nuova..questi dovrebbero arrivare no questa settimana, ma quella dopo ancora..speriamo..finché è da aspettare due settimane è ok..mesi piuttosto rinuncio..
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Ieri mi sono scordato di dire che ho parlato con il mio sivende riguardo il manubrio e lui mi ha consigliato di mettere se volessi cambiarlo o di tenere quello in dotazione, purché sia flat..perché con le 29' si è già in alto e che quindi un rizer seppur con pochi gradi me lo sconsiglia..un mio amico di uscite ha la comp carbon '11 e lui ha messo su un rizer in carbonio della Giant..:nunsacci: ..non condivido la scelta..io avrei preso o quello specy o quello della ritchey :il-saggi:..oggi sono chiusi domani vado e ne parlo di nuovo..qualche idea?
 

andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
44
rivarolo canavese
Visita sito
Ciao!scusami se non ti ho risp prima, ma sono stato preso e non sono riuscito a collegarmi..grazie mille per le info..che manubrio hai preso?hai preso un low rise?posso chiederti il perché di questa tua scelta?
inoltre..anche a te i freni sono sembrati pochini?io la mia non l'ho ancora provata..ma ho da sabato scorso una epic comp alu (test bike) e montano gli stessi freni..dietro lo sento poco reattivo..davanti 'debole'.. quello dietro nella mia lo renderò sicuramente più 'pronto'..
il manubrio è un flat della fsa k-force light
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo