• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito

ciao nexus, mi chiedevo... ma hai qualcosa contro le gomme Specy?
te lo chiedo perché è un "equivoco" piuttosto comune, il fatto che siano di primo montaggio e della casa (specy) non vuol dire affatto che non siano di prima qualità...
certo la renegade è veramente FRO (con tutto quello che questo significa in tema di robustezza e grip) ma la capitan all'anteriore mi pare addirittura esagerata... stiamo parlando di 29, non dimentichiamolo... non la monto io con la 26... (vado di Fast trak Lk Sworks ant e post)
non conosco la tipologia di terreno della gara a cui prenderai parte ma mi pare (e sottolineo mi pare) che con gommature come quelle che ti proponi di montare metti su un vero schiacciasassi (a scapito del peso e della reattività però...) divoradiscese...
più che della gomma (dopo la gara) facci una bella recensione della bici...
ciao

PS: ma la fast trak da 29 la fanno?
 

LoreXS

Biker novus

Guarda, a me ogni tanto capita di farmi dei tratti veramente fangosi nei boschi brianzoli e con la Fast Track al post non ho trazione... purtroppo certe prestazioni ne sacrificano altre...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote


Giusto per spiegarmi, la renegade non sarebbe male se i miei posti sterrati fossero strade bianche e senza radici, spine e sassi di vasio genere...

Fatta questa premessa ora passo al dunque, abito ad Alassio a ridosso di Laigueglia, sede delle varie competizioni in mtb con single tracks stretti e molte radici, pietrisco di varie dimensioni, rovi e chi più ne ha più ne metta...

Con queste premesse la renegade spesso (e neanche col fango!) perdeva aderenza e dopo essersi bucata su tuttto il fianco s'è pure tagliata, sgonfiandosi al punto da stallonate e far uscire il lattice del tutto!

Mi sono dovuto fare il sentiero a piedi e bici in spalla mentre mia moglie (santa!) mi veniva a recuperare in auto...

Mi facesse un lavoro del genere in gara, una gomma inaffidabile (che non mi da affidabilità, non mi da sicurezza, nds) come potrei pensare a correre e basta? avrei sempre quel timore e andrei di freni per evitare danni alle gomme.

Niente da dire sulle captain

Se riesco in gara mi porto la cam... ma non saprei come sistemarla per avviarla alla cieca considerando che l'attenzione sarebbe alla competizione e non al "giro turistico"
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho finito di mettere in borsa la mia Epic. Per chi fosse interessato do qualche dettaglio sulla borsa e sulla 29er che ci può stare dentro.

Epic Comp 29er misura L ruote e sella (tubo reggi-sella compreso) smontate.

Borsa utilizzata:
http://www.decathlon.it/sacca-di-trasporto-id_8023151.html

Ci sta tutto dentro non ho voluto smontare il manubrio e quindi esce di circa 20cm... ho montato un rizer molto lungo rispetto al flat originale.

Ecco le foto un pò più grandi:

http://www.imagebam.com/image/8c85bd137885494


http://www.imagebam.com/image/ea856b137885423
 

Allegati

  • 24062011455.jpg
    50,1 KB · Visite: 15
  • 24062011456.jpg
    59,5 KB · Visite: 21

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito

confermo cio che dici,la renegade è una disperazione ,sia latticizzata ,che con camera,è prorio pastafrolla,tolta e messo the captain,altro mondo anche se perdo moltissimo nello scorrevoleza,ma arrivo alla fine almeno........!!!!!!!!!!ogni gara era un disastro con renegade
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito

si,la fanno ,la trovi su evanscicles e buoni prezzi
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
... a proposito, oggi ho forato il mio post.michelin xc dry2, incredibile un pezzetto di legnetto infilato completamente! E poi rompo anche la pompetta ! Ora quindi cambio tubeless: Quale? Il mio rivende mi dice fast trak, a me non sembrano gran che di grip, lui dice che vanno benissimo, oltre che leggere. Io ant monto saguaro, non leggerissima ma mi da buona sicurezza e grip.
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
Oggi pedalando sulla EPIC, mi sovveniva un pensiero : EPIC, LA PIU' FRONT DELLE FULL?
Che ne dite, apriamo un'altra discussione?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io ho montato Fast Trak LK su entrambe le ruote. Sebbene non fossero quelle pieghevolo o tantomeno le S-Works erano leggere.
Ma alla prima discesa ho sentito l'anteriore galleggiarmi troppo e a 50 km/h su sterrato non è un gran che. Davanti metterei una roba più tassellata, dietro va bene.

Boda


 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
concordo con te, a vederle (non le ho provate) anche a me non danno gran senso di collante!!! Ma ora qualche cosa devo mettere al post.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
loreXS
Guarda, a me ogni tanto capita di farmi dei tratti veramente fangosi nei boschi brianzoli e con la Fast Track al post non ho trazione... purtroppo certe prestazioni ne sacrificano altre...

assolutamente si...
comunque se c'è un ambiente "lontano" dall'utilizzo pensato per le fast trak è il fango...
anche se in certe stagioni capita di incontarne... a volte manco poco....
ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Tinox
Quale? Il mio rivende mi dice fast trak, a me non sembrano gran che di grip, lui dice che vanno benissimo, oltre che leggere. Io ant monto saguaro, non leggerissima ma mi da buona sicurezza e grip.
hanno un grip sorprendente.... spesso sottovalutiamo l'importanza delle mescole...
in italy purtroppo non portano la versione da 2,2 che all'anteriore la proverei volentieri...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote


Una aggiunta a quanto ho scritto sopra.... La Epic da 29" ci sta comoda in quella borsa unica, enorme pecca sono le ruote. I foderi per contenerle sono studiati per le 26" e di conseguenza hanno delle patte che chiudono a metà la ruota.

Una 26" sarebbe ben coperta fino al pignone compreso mentre una 29" purtroppo no.

Dico purtroppo perchè durante uno spostamento in auto, i sobbalzi hanno fatto impattare i denti del pignone sul telaio facendo saltare la vernice....


Mister Decathlon perchè quelle cavolo di patte non le hai fatte più alte a prescindere dal tipo di ruota? Cavoli risparmiare su 10 cm di tela di nylon per parte... ora mi ritrovo con un bello sgarro e non so come ritoccarlo senza fare disastri...


Questa la mia prima prova di questa sacca... per la serie "le ruote portatele a parte".
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Provata la Maxxis Crossmark Lust in misura 29" 120TPI durante la gf via del sale a Limone Piemonte.

Non sono così allenato (devo fare mea culpa) ma la gara sono riuscito a terminarla. Durante la gara stessa lo pneumatico in questione, montato al posteriore, mi è sembrato a dispetto della Renegade più pesante nella pedalata ma sul tecnico (vari sentieri stretti e passaggi vari) di una stabilità disarmante al punto da aver toccato i 50km/h in discesa sul tratto sterrato...

...Purtroppo la gara era già finita da un pezzo ma da quel momento in avanti mi sono divertito un mondo, solo com'ero a derapare in curva sentendo sempre la mtb incollata a terra.

Appena mi sarò ripreso dai vari dolorini andrò a fare qualche uscita tranquilla più alla mia portata
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
si diceva che avesse i tasselli laterali di basso profilo, forse un grip laterale in appoggio nelle curve meno pronunciato?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
si diceva che avesse i tasselli laterali di basso profilo, forse un grip laterale in appoggio nelle curve meno pronunciato?


In verità ho sentito la Crossmark molto attaccata al suolo sia sul dritto che in curva sullo sterrato-pietroso.

Nel primo caso ho sentito più fatica rispetto ai Renegade nella seconda situazione una sicurezza in curva dovuta al maggior grip dato dai tasselli laterali, e comunque più pronunciati rispetto la Renegade.

Resta il fatto che la mia scelta di una gomma come la Crossmark è dettata dal bisogno di affidabilità e sicurezza anche a discapito dei tempi in gara...
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
guardavo proprio ieri dal rivendi la maxxis larsen.... battistrada molto basso e continuo, forse più vicino alla fast trak, ma i tasselli laterali quasi pari con gli altri. Qualcuno ha provato le geax aka?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo