Specialized Epic!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Devo sostituire sulla mia EPic Comp 29er lo pneumatico posteriore che si è tagliato durante un giro per sentieri sterrati e pensavo, giusto per rimanere in casa Specy al Fast Trak LK Control 2Bliss Ready 2,0 oppure, mettere come all'anteriore il The Captain Control 2Bliss Ready.

Voi che ne pensate di queste due coperture?

La gomma che ho sul posteriore è una Specy originale dai tasselli piccoli e ravvicinati, me l'hanno data come scorrevol ma per sentieri sterrati non sale nulla anzi slitta sempre ed è molto delicata come si è dimostrata essere tagliandosi sul fianco. Visto che non è tanto profondo il taglio, ma la latticizzaizone non ha fatto effetto la sto usando con una camera d'aria viasto che la mtb ha solo una settimana di "acquisto.... la mia piccola :-)

Aspetto vostri lumi.
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Devo sostituire sulla mia EPic Comp 29er lo pneumatico posteriore che si è tagliato durante un giro per sentieri sterrati e pensavo, giusto per rimanere in casa Specy al Fast Trak LK Control 2Bliss Ready 2,0 oppure, mettere come all'anteriore il The Captain Control 2Bliss Ready.

Voi che ne pensate di queste due coperture?

La gomma che ho sul posteriore è una Specy originale dai tasselli piccoli e ravvicinati, me l'hanno data come scorrevol ma per sentieri sterrati non sale nulla anzi slitta sempre ed è molto delicata come si è dimostrata essere tagliandosi sul fianco. Visto che non è tanto profondo il taglio, ma la latticizzaizone non ha fatto effetto la sto usando con una camera d'aria viasto che la mtb ha solo una settimana di "acquisto.... la mia piccola :-)

Aspetto vostri lumi.

Molto probabilmente la gomma che monti al posteriore è un Renegade. Il Fast Trak non è per nulla male, leggera e abbastanza scorrevole. Se cerchi qualche cosa in più in termini di grip ti consiglio di provare i Sauserwind Control 2Bliss Ready (sempre per rimanere in casa Specialized), a mio parere il giusto compromesso.

Ora io monto l'accoppiata di casa Schwalbe: RaRa al posteriore e RoRo all'anteriore in versione TL. Molto molto molto leggeri rispetto agli Specialized, ma anche meno resistenti (probabilità di forare maggiore). Con questi mi sembra di volare...

...a breve verranno sostituiti con un RaRa al posteriore e un NoNi all'anteriore in versione TL Double Defense.

Ciao
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Molto probabilmente la gomma che monti al posteriore è un Renegade. Il Fast Trak non è per nulla male, leggera e abbastanza scorrevole. Se cerchi qualche cosa in più in termini di grip ti consiglio di provare i Sauserwind Control 2Bliss Ready (sempre per rimanere in casa Specialized), a mio parere il giusto compromesso


Sai se i Sauserwind vengono fatti anche in misura 29"? Quello che cerco è una gomma resistente e con tassellatura che dia il giusto grip sullo sterrato, poco importa se scorre poco sull'asfalto o sia pesante...

OT: Quelle poche gare che faccio le affronto con lo spirito di chi ci va con amici e dopo aver dato tutto cerca una tavola, del cibo BUONO e amici con i quali raccontarsi.

Allora per resistenza e grip vado di Fast Trak o The Captain in misura 29"?
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Sai se i Sauserwind vengono fatti anche in misura 29"?

...ooopppsss!!! non ho fatto i calcoli con le ruotone :pirletto:
Mi sa che il Sauserwind viene prodotto solo per le 26". Come non detto...

Quello che cerco è una gomma resistente e con tassellatura che dia il giusto grip sullo sterrato, poco importa se scorre poco sull'asfalto o sia pesante...

Allora per resistenza e grip vado di Fast Trak o The Captain in misura 29"?

Tenendo conto della maggior impronta lasciata sul terreno da una 29", il mio consiglio è quello di optare per un Fast Trak.

Il The Captain ha una tassellatura un po' troppo pronunciata: fantastico grip, ma non proprio adatto a questo periodo dell'anno (soprattutto se montato al posteriore di una 29"). Poi dipende molto dalla morfologia dei percorsi che fai...

E' ovvio che se vuoi stare tranquillo tranquillo allora vai di The Captain.

Ciao
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
...ooopppsss!!! non ho fatto i calcoli con le ruotone :pirletto:
Mi sa che il Sauserwind viene prodotto solo per le 26". Come non detto...



Tenendo conto della maggior impronta lasciata sul terreno da una 29", il mio consiglio è quello di optare per un Fast Trak.

Il The Captain ha una tassellatura un po' troppo pronunciata: fantastico grip, ma non proprio adatto a questo periodo dell'anno (soprattutto se montato al posteriore di una 29"). Poi dipende molto dalla morfologia dei percorsi che fai...

E' ovvio che se vuoi stare tranquillo tranquillo allora vai di The Captain.

Ciao


Grazie per la dritta :-)

Per la prossima granfondo (via del sale) cambierò il Renegade penso propsio col The Captain o con quello che il negoziante avrò a disposizione secondo le mie indicazioni, poi se dovesse avere in casa Il The Captain allora spingerò per quest'ultimo....

Dopo la gf posterò le mie impressioni sul posteriore, di questa gomma.
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
Devo sostituire sulla mia EPic Comp 29er lo pneumatico posteriore che si è tagliato durante un giro per sentieri sterrati e pensavo, giusto per rimanere in casa Specy al Fast Trak LK Control 2Bliss Ready 2,0 oppure, mettere come all'anteriore il The Captain Control 2Bliss Ready.

Voi che ne pensate di queste due coperture?

La gomma che ho sul posteriore è una Specy originale dai tasselli piccoli e ravvicinati, me l'hanno data come scorrevol ma per sentieri sterrati non sale nulla anzi slitta sempre ed è molto delicata come si è dimostrata essere tagliandosi sul fianco. Visto che non è tanto profondo il taglio, ma la latticizzaizone non ha fatto effetto la sto usando con una camera d'aria viasto che la mtb ha solo una settimana di "acquisto.... la mia piccola :-)

Aspetto vostri lumi.
io avevo come te ,dietro il renegade specy,tolto dalla disperazione...fatto kit /tubeless mi stallonava ,rimesso camera ho bucato 3 volte,troppo leggera la carcassa ,allora ho ordinato su internet il captain ,come quella davanti e x adesso nessun problema,anzin piu tranquillo.
 

gepp80niner

Biker novus
11/6/11
15
0
0
cilavegna (PV)
Visita sito
ciao a tutti volevo un consiglio: appena mi riprendo dall'infortunio vorrei
cambiare bici, ho una hardrock ma vorrei una epic.
lio sono indeciso tra 26 o 29 e ho due opzioni.
la 29 in alu da2749 la pagherei 2400 e la 26 in allestimento elite in alu la pagherei 2200.
quale mi consigliate?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ciao a tutti volevo un consiglio: appena mi riprendo dall'infortunio vorrei
cambiare bici, ho una hardrock ma vorrei una epic.
lio sono indeciso tra 26 o 29 e ho due opzioni.
la 29 in alu da2749 la pagherei 2400 e la 26 in allestimento elite in alu la pagherei 2200.
quale mi consigliate?

Sono di parte e ti dico la 29... battute a parte l'unico consiglio che ti posso dare è quello di provarle entrambe... La 26 ha come nota positiva il basso costo e la diffusione di qualsiasi accessorio o upgrade tu avessi bisogno, la 29 beh... ti ci devi trovare bene, io arrivo da una 26 front e quando l'ho provata sia in taglia M che L ho capito subito che sarebbe stata la MIA mtb...

E' anche na questione di misure-geometrie-feeling...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
io avevo come te ,dietro il renegade specy,tolto dalla disperazione...fatto kit /tubeless mi stallonava ,rimesso camera ho bucato 3 volte,troppo leggera la carcassa ,allora ho ordinato su internet il captain ,come quella davanti e x adesso nessun problema,anzin piu tranquillo.


Ho pensato di prendere le Maxxis Ignitor per 29" nella misura 2.10 UST ma le trovo solo con camera d'aria, prima che le The Captain credo proverò le Maxxis Crossmark sempre per 29" in misura 2.10 tubeless...

Mi ispirano di più... Ma da quel che ho letto solo per il posteriore all'anteriore lascerò il The Captain.
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti volevo un consiglio: appena mi riprendo dall'infortunio vorrei
cambiare bici, ho una hardrock ma vorrei una epic.
lio sono indeciso tra 26 o 29 e ho due opzioni.
la 29 in alu da2749 la pagherei 2400 e la 26 in allestimento elite in alu la pagherei 2200.
quale mi consigliate?

Meglio le bionde o le more...
Finirà in questo modo: tutti quelli che possiedono una 29" ti consiglieranno l'acquisto di una 29", tutti quelli che possiedono una 26" ti consiglieranno l'acquisto di una 26".

Sfatato il mito che le 29" siano migliori delle 26" (...e viceversa), il mio consiglio è quello di provare entrambi i modelli, ovviamente se ne hai la possibilità, e capire quale si addice maggiormente al tuo stile di guida.

Ciao
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Più che mito era la propaganda massiccia che hanno messo in atto i produttori delle 29...

Boda


Meglio le bionde o le more...
Finirà in questo modo: tutti quelli che possiedono una 29" ti consiglieranno l'acquisto di una 29", tutti quelli che possiedono una 26" ti consiglieranno l'acquisto di una 26".

Sfatato il mito che le 29" siano migliori delle 26" (...e viceversa), il mio consiglio è quello di provare entrambi i modelli, ovviamente se ne hai la possibilità, e capire quale si addice maggiormente al tuo stile di guida.

Ciao
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho pensato di prendere le Maxxis Ignitor per 29" nella misura 2.10 UST ma le trovo solo con camera d'aria, prima che le The Captain credo proverò le Maxxis Crossmark sempre per 29" in misura 2.10 tubeless...

Mi ispirano di più... Ma da quel che ho letto solo per il posteriore all'anteriore lascerò il The Captain.

Allora.... aggiorno la situazione gomma posteriore.

Oggi ho acquistato una Maxxis Crossmark 29"x2.10 UST.

Ho letto molto circa questa gomma e la danno per ottima sul posteriore mentre all'alteriore può dare qualche porblema di tenuta di strada in curva. Altri motivi per cui l'ho scelta sono: il prezzo, la rapidità della spedizione e un rivenditore italiano che mi ha saputo dare le giuste spiegazioni.

Conto di montarla e latticizzarla la prossima settimana in previsione del tagliando, così da avere la mtb messa a punto per la prossima granfondo.

Seguiranno le mie impressioni di guida :-)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
vi presento la mia bimba...
dopo due anni e mezzo di avventure, immani sudate e tanto divertimento eccola qui, quasi in versione definitiva, manca la serie sterzo (e tolgo ancora 35/45 grammi) e le tubazioni dei freni (bianche).
peso di partenza 12,2
peso attuale (per il momento): 10,6 kg
lista dei componenti

SPECIALIZED EPIC FSR Expert MY08 taglia L
Forcella FOX F32 100 RL 2008
Serie sterzo originale cane creek ahead notreadset 1-1/8
Attacco manubrio Ritchey Carbon WCS Matrix 110mm
Manubrio Easton EC90 monkeylite sl 31,8x63,5 rise 1”
Reggisella Ritchey single bolt 30.9x400mm Tuned
Collarino reggisella KCNC SC9 gold nut
Sella Tune Speedneedle
Comandi cambio rotanti SRAM XO
cambio posteriore SRAM XO red carbon tuned Rotelline cambio post. ERGAL KCNC cuscinetti ceramici
Der. Ant. XTR Dual pull tuned
Pacco pignoni XTR 11-34d
Guarnitura XTR
Catena Kmc X-9 SL gold
Pedali CK EGG BEATER 3Ti+
Freni XTR disc
pastiglie Jag Wire Red Zone alu body semimetalliche
Dischi freno ASHIMA red aro08 160/180 + 12 viti in titanio
Sganci rapidi KCNC gold
Manopole Ritchey WCS Comp tagliate per i rotanti X0
Ruote ZTR Olympic/DT240s/Sapim CX ray
Nastro tubeless Notubes Yellow tape
Liquido tubeless Notubes
Valvole 2 tubeless NoTubes
Gomme Specialized SWORKS 2Bliss Fast Track LK 2.0
Guaine alligator i-link red
Cavi Powercordz 1,5mm
Viteria in Ergal e Titanio

tutto è stato pensato con uno scopo preciso, avere una bici con cui poter affrontare al meglio un'attività abbastanza intensa di Xc-Trail ed allenamenti, magari infilandoci pure qualche garetta (tipo XTerra ad esempio)...
togliere peso senza intaccare l'affidabilità...
e senza dissanguare oltremisura le già dissestate finanze...
a dirlo pare facile ma poi per riuscirci devi farti una cultura sulla componentistica, confrontare continuamente, chiedere (W il Forum!!!!) regolarmente a chi ha più esperienza, cercare in rete le offerte e le proposte migliori, a volte "osare" e a volte saper essere "concreti" senza farsi prendere troppo dalla scimmia...
comunque sono largamente soddisfatto del risultato e visto che la uso da più di due anni anche sul fronte dell'affidabilità...
PS: come prox bici sarei orientato alla epic carbon 29... sempre da upgradare si intende...
sono a disposizione per info sulla componentistica, criteri di scelta e motivazioni ecc...
ciao a tutti

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php




picture.php


picture.php


PS: il rosso del telaio è molto più scuro e "vivo" di quanto non dicano le foto, mah...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ah... dimenticavo... altro risparmio di money...
tutto quello che è stato tolto dalla Epic è finito sulla vecchia Stumpy FSR(il muletto tuttofare) upgradandola di conseguenza...
tutto quello che ho tolto dalla stumpy (o quasi) è finito sulla Giant di una mia amica...
nun se butta via niente, se ricicla tutto o quasi...
ciao
 

Duke Nukem

Biker novus
18/4/11
11
0
0
BS
Visita sito
Complimenti a tutti per le vostre bighe.

Sto valutando l'acquisto di una Epic Expert 2011 ma mi chiedevo questo : la Epic e' una bestia da gara che dopo 2 ore di pedalata diventa una "spaccaschiena" scomoda o la si puo' eventualmente usare come una "marathon" con escursioni lunghe tutto il giorno ??
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Duke Nukem
Sto valutando l'acquisto di una Epic Expert 2011 ma mi chiedevo questo : la Epic e' una bestia da gara che dopo 2 ore di pedalata diventa una "spaccaschiena" scomoda o la si puo' eventualmente usare come una "marathon" con escursioni lunghe tutto il giorno ??


la seconda che hai detto....
almeno tendenzialmente...
poi però bisogna valutare anche a quale bici uno era abituato precedentemente, che sella decide di mettere, la tipologia del fondello dei pantaloncini, caratteristiche e materiali di pipa, manubrio, reggisella... tipologia, sezione e pressione di esercizio dei pneumatici...
comunque marathon è una cosa, escursioni (su che fondi?) lunghe un giorno un'altra...
ci sarebbero poi anche dei dati "soggettivi" che fanno essere una cosa comoda per me e scomodissima per te (o viceversa)...
l'unica sarebbe poter provare ma non sempre ve n'è la possibilità

ciao
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
ciao a tutti, inserisco la mia epic che di specialized originale ha solo il telaio.
Io penso che la versione di serie sia montata mediocremente, ma forse è giusto così. Io ho preso il telaio con minibrain, ovviamente, e montata come credevo (e potevo). Ora semplicemente è completamente XT che reputo un allestimento ottimo ed affidabile,incluso ruote tubeless, con reba team.
Provengo da due stumpjumper che reputo ancora ottima versione "tuttofare", comoda, precisa, buona in salita, miglore in discesa con cui ci si possono fare km in scioltezza.
Ho avuto purtroppo problemi di schiena ed il passaggio ad epic si è fatto sentire, nel senso che la stj è più "morbida" e sicuramente confortevole: paga certamente in salita e di peso. Penso comunque che qualche gara senza velleità particolari si possa fare tranquillamente. Comunque una cosa è certa se si arriva a full difficilmente si lascia il confort raggiunto...credo.
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
Complimenti a tutti per le vostre bighe.

Sto valutando l'acquisto di una Epic Expert 2011 ma mi chiedevo questo : la Epic e' una bestia da gara che dopo 2 ore di pedalata diventa una "spaccaschiena" scomoda o la si puo' eventualmente usare come una "marathon" con escursioni lunghe tutto il giorno ??
perchè non valuti una stumpjumper? Telaio meno aggressivo, reazione più "morbida" della mtb completa e se non ci sono velleità agonistiche o piaceri particolari nell'aggredire salite, risulta più allround. Sicuramente una mtb non spaccaschiena, perfetta se ci devi fare giri di una giornata in montagna; per granfondo ed allenamenti sicuramente una epic è più reattiva e performante.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
perchè non valuti una stumpjumper? Telaio meno aggressivo, reazione più "morbida" della mtb completa e se non ci sono velleità agonistiche o piaceri particolari nell'aggredire salite, risulta più allround. Sicuramente una mtb non spaccaschiena, perfetta se ci devi fare giri di una giornata in montagna; per granfondo ed allenamenti sicuramente una epic è più reattiva e performante.


Ho la Epic Comp 29er 2011, ho solo cambiato la sella, ho messo una SMP Hybrid... Per il resto le mie uscite oscillano dai 20km quando ho poco tempo ai 53km (max) quando parto al mattino e rientro per pranzo...

Non mi spacca la schiena anzi scendo che mi dispiace e tornerei daccapo in sella per ripartire con un nuovo giro!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo